Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dal Monte Conero il canale 27 ex TeleMacerata poi acquisito dalla H3G per la tv sul telefonino è spento,;) da qualche altra parte della regione lo hanno convertito in digitale terrestre per TV?

ciao francesco077
i ripetitori di pagino
se hai google earth , metti questi dati e troverai le due case dove ci sono i ripetitori latitudine 43°40'14.40"N e longitudine 12°43'43.62"E

ciao da dex ..

francesco077 ha scritto:
Grazie, amici tutti, per le risposte e, soprattutto, OTG perché è di una precisione incredibile. Risponde persino con il GPS!

Mi sono un po' tranquillizzato. In effetti mi trovo, rispetto a dove abito, Pesaro, Colbordolo e Fermignano sulla stessa linea d'aria, perché, rispetto a casa mia, Pesaro e Colbordolo sono alla mia sinistra e Fermignano alla mia destra.

Ora da Colbordolo mi arriva solo il debole segnale di 7gold dal canale D-16 e da Monte Asdrualio mi arriva, in concorrenza con Canale 5, TVCM sul canale 30.
Pagino so che è tra Canavaccio e Fossombrone, ma non so dove sono le antenne, ma ricevo, in concorrenza con MTV dalle Cesane-San Donato-Sasso, il Tele2000 dal Canale 49.

Quindi, c'è la possibilità di sperare di rintracciare i segnali digitali in un'unica direzione, a maggior ragione quando si dice che in digitale, più ripetitori utilizzano una stessa frequenza per uno stesso MUX, più lo stesso segnale si rinforza e non si annulla.

Mannaggia quanto è difficile coprire Urbino!!!!
Oggi ho scansionato anche l'area San Paolo. Ma il canale 67 di ReteCapri non veicola niente? C'è la sabbia, ma non si decodifica niente.
Inoltre, i canali 32, 35 e 46 di Sestarete, Telesanterno e Teleromagna non si

Novità. Sul canale 57 di ETV Bologna si trasmette anche San Marino. Per ora il suo segnale arriva anche in buona parte di Urbino, ma quando il 57 passerà a Rete Capri, il ripetitore di ETV Bologna dove trasmetterà?

Sul resto del carlino ennesino articolo terroristico sul rinvio.
http://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/2011/11/28/628078-rinviare_switch.shtml

Adesso si strumentalizzano anche i morti.

Bella soprattutto la frase:
...con i Paesi balcanici che costringeranno le tv locali a diminuire la potenza di trasmissione su valori dalle 100 alle 1.000 volte inferiori rispetto alle omologhe emittenti nazionali...

Adesso utilizzano i valori lineari 100 e 1000 invece dei valori in dB per spaventare la gente comune. Si sa: il numero grosso fa sempre impressione!

E poi, come risulta dal documento che girava qualche giorno fa, si tratta di attenuazioni solo per qualche orientamento.:evil5: Un ripetitore sul Conero potrebbe sparare nell'entroterra a piena potenza.

errebi ha scritto:
Sul resto del carlino ennesino articolo terroristico sul rinvio.
http://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/2011/11/28/628078-rinviare_switch.shtml

Adesso si strumentalizzano anche i morti.

Bella soprattutto la frase:

Adesso utilizzano i valori lineari 100 e 1000 invece dei valori in dB per spaventare la gente comune. Si sa: il numero grosso fa sempre impressione!

E poi, come risulta dal documento che girava qualche giorno fa, si tratta di attenuazioni solo per qualche orientamento.:evil5: Un ripetitore sul Conero potrebbe sparare nell'entroterra a piena potenza.

Basta!!! Non se ne può veramente più!!! Poi non c'è cosa peggiore che associare lo switch off con una morte, giustificando che era un intervento urgente! Ma certi giornalisti non si leggono prima di pubblicare qualcosa?

Pagino so che è tra Canavaccio e Fossombrone, ma non so dove sono le antenne, ma ricevo, in concorrenza con MTV dalle Cesane-San Donato-Sasso, il Tele2000 dal Canale 49.

La postazione di Pagino (mediaset e Timb) e' praticamente a ridosso del cimitero in alto,sopra Calmazzo dove c'e' anche la chiesa.
Per andarci devi prendere da Calmazzo la vecchia Flaminia verso il Furlo e salire all'indicazione Pagino Castello a circa 2 km dall'incrocio.
Quello di Tele 2000 (ch 49) e' spostato verso Canavaccio sulla stessa zona ma in una proprieta' privata.

Ultima modifica:
Un po' OT, ma neanche tanto...
Queste sono le immagini di RAI 3 del vostro Monte Nerone ricevute da Viterbo (ringrazio apollo per avermi messo a disposizione la sua incredibile postazione!)...

...e da ROMA!!!

Da Roma era ovviamente un po' sabbiato (ce n'è di roba in mezzo tra noi e il nerone, anche se è alto), ma perfettamente visibile. Una roba davvero PAZZESCA! :5eek:

Ecco cosa puiò accadere quando un canale risulta perfettamente libero, perché il ch. 54 da Napoli sino ai confini Nord dell'Italia è davvero liberissimo e pulitissimo! :icon_cool:

easysat ha scritto:
Si hanno notizie sulla dismissione di Pescara S.Silvestro a favore della piattaforma in mare??
qui parliamo delle Marche,,, credo che tu abbia sbagliato regione:5eek:

F....lo al Nerone! Lo ricevono tutti fuorché la zona dove ci abitano! :mad:

Io ho dovuto aspettare più di trent'anni per vedere la Rai come si deve, solo perché sono andato in centro città e la ricevo dalle Cesane.
Pensate che dove abitavo prima ci voleva una antenna dedicata solo per il canale A, poi una dedicata per il canale 33 (e si vede un po' così lo stesso), più un'altra antenna per il terzo canale che, dal canale 54 (irrecuperabile, poiché in rifrazione ottica pazzesca) è stato "ritrasferito" in banda VHF. A tal punto che, quando ero piccolo, occorreva vedere Rai Tre Veneto dal canale 32.

Pensate che il Nerone, a Urbino, prende rifratto anche quando arriva in linea ottica (lo stesso discorso vale anche per TVCM). Ho fatto le prove.

E ora vengo a sapere che si vede bene nel Lazio? Ma come le hanno montate le antenne a suo tempo? Scusate lo sfogo.

P.S.-Ringrazio gli amici che mi hanno aiutato a individuare Pagino. Dalle parte alte del centro storico di Urbino (Monte e Santa Lucia) non ci sono problemi a ricevere sia Pagino che Monte Asdrualio.

francesco077 ha scritto:
Pensate che il Nerone, a Urbino, prende rifratto anche quando arriva in linea ottica (lo stesso discorso vale anche per TVCM). Ho fatto le prove.
Molti impianti ad Urbino sono composti da un'unica antenna (la maggior parte pannelli) a "metà strada" tra Nerone e Petrano.. penso sia questa la causa principale delle immagini sdoppiate che effettivamente si vedono in case e locali pubblici e non di certo carenze nelle antenne del centro trasmittente del Monte Nerone..

Tra una ventina di giorni credo ricorderai le "peripezie" fatte per ricevere Rai3 Marche con un pò di nostalgia.. ;)

P.S. : qualcuno pensa di far la nottata per registrare lo spegnimento del Nerone? :D
Qui siamo ai livelli di Penice e Venda, si spegne un segnale storico! :D

mare999 ha scritto:
Dal Monte Conero il canale 27 ex TeleMacerata poi acquisito dalla H3G per la tv sul telefonino è spento,;) da qualche altra parte della regione lo hanno convertito in digitale terrestre per TV?
A nord del Cònero ancora tutto fermo..
I vari 29 (Posatora, Nerone, Novilara) sono tutti spenti.. ;)

Ragazzi, il nuovo pdf che ho scaricato, indica per il Comune di Monte Cavallo la RAI a MONTE CIVITELLA circa 1000 metri di altitudine e MEDIASET 4 a Pantaneto(frazione di monte cavallo) ora le antenne di tutto il comune sono puntate dalla direzione opposta sia VHF che UHF, azzz!!!

CIVITELLA quando farà lo switch off il 7 per la RAI????
ma il segnale riesce a superare le montagne che separano MONTE CIVITELLA da Monte Cavallo, sono montagne di 1200 metri.....
Che bello andare sul tetto a Dicembre per invertire le antenne azz....e non poter invertire direzione perchè c'è il tetto di casa che copre :(

Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Ecco cosa puiò accadere quando un canale risulta perfettamente libero, perché il ch. 54 da Napoli sino ai confini Nord dell'Italia è davvero liberissimo e pulitissimo! :icon_cool:

Ciao a tutti, confermo che a Vittorio Veneto il 54 da sempre arriva quotidianamente, in collina per propagazione diretta 365 giorni all'anno, e in città (130 m slm) molti giorni dell'anno (anche in questi giorni), soprattutto nelle sere d'estate con propagazione tropo, segnale ottimo!

Ma pensate un po' che roba... Uno stesso segnale UHF, quindi irradiato dal medesimo sito, che si riceve dal Veneto Orientale, in tutta l'Italia centrale, sino a Roma!?! :5eek: :icon_cool:

Volendo, mezza Italia potrebbe assistere in diretta e in contemporarea allo spegnimento di questo quasi storico segnale (il "quasi" è d'obbligo, perché RAI 3 nacque nel 1979), nel momento in cui anche al Nerone toccherà lo switch off... :D

AG-BRASC ha scritto:
Ma pensate un po' che roba... Uno stesso segnale UHF, quindi irradiato dal medesimo sito, che si riceve dal Veneto Orientale, in tutta l'Italia centrale, sino a Roma!?! :5eek: :icon_cool:

Volendo, mezza Italia potrebbe assistere in diretta e in contemporarea allo spegnimento di questo quasi storico segnale (il "quasi" è d'obbligo, perché RAI 3 nacque nel 1979), nel momento in cui anche al Nerone toccherà lo switch off... :D

Secondo me si può definire storico a tutti gli effetti, il ripetitore è stato comunque costruito negli anni 50 per trasmettere il "Programma Nazionale"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso