*aggiornamento Raiway Parte 2/3*
Innanzitutto grazie 1000 a AG-BRASC (lui sa perchè

)
Oggi pomeriggio ho passato un paio d'ore didattiche con i tecnici di Raiway,
venuti a Vallerano a seguito di mia (nostra) segnalazione di mal-ricezione dei mux 3/2/4 Rai da Monte Cavo.
I Tecnici erano 2 entrambi preparatissimi.
Con il loro bel fiorino si sono posizionati a un paio di cento metri da Casa mia, quartiere alto che scopre sia Monte Cavo, Il Peglia e Canepina.
Il loro bel Palo telescopico alto 10 metri orientabile a piacimento e entrambe le polarizzazioni.
Iniziamo i rilevamenti, partendo dal:
Ch 26 di monte cavo: 61dBuV Mer 19
Ch 30 di monte cavo: 62dBuV Mer 17
Ch 40 di monte cavo: 60dBuV Mer 24
Confrontandoli con:
Ch 26 di Canepina: 82dBuV Mer 30
Ch 30 di Canepina: 81dBuV Mer 31
Ch 40 di Canepina: 83dBuV Mer 35
quindi hanno esordito con... Non c'è nulla da Fare... qui serve un'antenna V verso Canepina
dal m.cavo non riceverete mai.
Ribadisco che qui, prima di accendere canepina, si ricevevano perfettamente i mux 3/2/4 da M.Cavo e c'era un forte sospetto
che la rete non lavorasse in "SFN".
Il più giovane dei due in effetti mi dice che i parametri superavano l'intervallo medio di 200ms (pari a 219ms) infatti il valore era sul rosso,
in pratica:
fuori intervallo
Prende il telefono è fa una chiamata al centro progetti Raiway di Roma che gli comunica la presenza di un tecnico su Canepina.
WoooW! Bingo.
Si possono fare subito prove e settaggi:
Secondo lui occorre portare il ritardo di Canepina da 380ms a 420ms per potere lavorare in SFN con monte cavo quindi all'interno del range di guardia.
Ci spostiamo a casa mia a verificare in "diretta" l'esito della variazione, il livello segnale sul decoder zapper ts dice Pt 75 /Qt 35
segnale non decodificato.
procedono partendo dal Ch. 30 (quello più critico), settano il valore 420ms, il mux subisce un "restart"
nel frangente che scende "canepina" sale magicamente la barra della qualità fino a 97, "canepina" risale, la barra si abbasa di nuovo, ma poi risale fino a stabilizzarsi a 97.
Il segnale ora è correttamente decodificato.
Sembra la strada corretta.
Ritorniamo al furgone Raiway, a fare i nuovi rilevamenti, l'altro tecnico anticipa che i valori sono sensibilmente migliorati sul Ch 30 da Monte Cavo. ora siamo a: 62dBuV Mer 23
così vengono impartiti i nuovi valori di ritardo sia per il 26 che per il 40 su Canepina.
E si procede di nuovo a rilevamenti:
Ch 26 di monte cavo: 61dBuV Mer 26
Ch 30 di monte cavo: 62dBuV Mer 23
Ch 40 di monte cavo: 60dBuV Mer 29
Rispetto a prima direi
molto meglio!!!
Procedono quindi a ultimare gli altri valori relativi ai nuovi ritardi, così io mi congedo rimanendo di sentirci domani perchè vogliono sapere anche altri impianti in giro per il comprensorio
come si comportano.
Torno appunto ora da un 7-8 sopralluoghi che ho fatto tra Vallerano, Vignanello e Canepina.
Purtroppo un pò di enfasi l'ho dovuta smorzare in quanto, come previsto anche dai Tenici Raiway, Canepina Paese è troppo compromessa dalla vicinanza del sito,
infatti è proprio così, se vuoi i mux 3/2/4 devi puntare su Canepina in V, Monte Cavo è oltre 25 db + basso e quindi non passa.
Mio cugino ha una sigma combo su Monte Cavo e non riceve.
Da noi Vallerano, la situazione è
sicuramente migliorata in quanto nelle 4 casistiche da me verificate 8 decoder su 9 decodificano correttamente tutti e tre i segnali.
C'è un dato particolare, la variabile
decoders; alcuni decodificano perfettamente, altri danno qualche errore, ma sempre e comunque segnale decodificato.
L'unico nullo l'ho avuto da un TV led LG 32" dove non c'è stato verso di installargli i canali, invece in camera (stesso appartamento), decoder digiquest decodifica perfettamente.
Vignanello dunque, due casistiche verificate, zona alta del paese situazione simile a Vallerano, in zona bassa invece, dove non si è in ottica con Monte Cavo, Problemi.
Ora sono "carico di dati" e non riesco a tirare una somma lucidissima, ma credo di poter quasi sicuramente asserire che la sitazione impiantistica qua va studiata caso per caso.
E questo è quello che comucherò ai tecnici domani quando mi chiameranno.
Ora spero che AG-BRASC e qualche altro guru nel campo tecnico possano intervenire per aggiungere qualche opinione e ragguaglio sulla situzione.
Buona Serata.
Daniele