[Vallerano, VT] Modifica impianto per DTT

AG-BRASC ha scritto:
Ma quando tu gli hai obiettato giustamente questa cosa, lui che ha detto?
Poi come siete rimasti d'accordo?

Come ti ho anticipato su fb, la mia obbiezione gli l'ho anche fatta.
Ma non so se è stata recepita . :icon_rolleyes:
Visto che loro asseriscono di avere verificato l'intervallo di guardia in V
e poi da Fabrica di Roma :5eek:
Mi sembra assurdo che non abbiano testato le aree di diretta pertinenza.
L'intervallo poi deve essere si nel range, ma puntando in O verso Roma.
Attendiamo evoluzioni future sperando in meglio.

*aggiornamento*
Ieri pomeriggio mi sono un pò dilettato alla ricerca di "vari segnali nell'etere".:D
Assodato che sul mio tetto il M.Peglia non è fruibile in quanto coperto da un Palazzone, ho tentato di riceverlo spostandomi di lato sul terrazzo, riuscendo in questo modo a "scoprire" la visuale scavalcando l'immobile.
Montato il pannello P4UAF sul rompitratta della ringhiera, direzione Nord 0°,polarizzazione O, cavo collegato diretto a decoder (TS-7900HD) scansione canali: Ch 28 (Pt.95/Qt/50) Ch 26 (Pt.95/Qt/48) Ch 30 (Pt.95/Qt/45):5eek:
il perfettamente in iso con Canepina, il ch 40 invece sembra fuori fase.
MDS e Timb ad esempio non entrano o entrano al limite della soglia.
Ed è così che ho mi rendo conto che qui da noi (almeno la parte alta del paese)
è coperta anche da M.Peglia.
Il gioco si fa complicato, molto...:icon_rolleyes:
In campo ora abbiamo segnali Rai (fruibili) isofrequenza da M.Cavo, M.Peglia, Canepina, e poco ma pur sempre appena ricevibile M.Mario.
Riuscirà la cara nostra Raiway a far lavorare SFN tutti questi siti??? :eusa_think:

Ciao, perdona il ritardo, sono un po' incasinato.
Credo che la presenza del segnale di M. Peglia (tutto sommato abbastanza inferiore ai segnali di Canepina e M. Cavo) sia poco o per nulla determinante per questa specifica situazione.
In fondo il problema è emerso all'accensione di Canepina, il 22/11, mentre i Mux 2, 3 e 4 del Peglia sono stati accesi il 23/11... ;)

Si la vedo perfettamente come te.
Il problema è nato con l'accenzione di canepina in digitale.
Raiway ad oggi ancora non è intervenuta, speriamo lo faccia presto.

digitalboyz ha scritto:
fino al 21 di novembre entravano perfettamente i 4 mux Rai da monte cavo.
Dal 22, con l'accensione di Canepina digitale è accaduto il fatto.
Il bacino di utenza è considerevole visto che la Canepina copre diverse zone e deve essere in ISO con Monte Cavo.
Abbiamo sempre decantato la qualità e l'esperienza dei tecnici di raiway ma qui gli unici che stanno "s****ando" sono loro.
Mediaset, Timb, e compagnia qua sono ulteriormente migliorati.

Scusate lo sfogo, ma inizio a pentirmi di avere speso dei soldi in questa faccenda. :doubt:

Ciao, anche io ad Amelia devo dire che si ricevevano meglio i mux 2, 3 e 4 da Monte Cavo "prima" dello switch off dell'Umbria che ora... Anche se prima, specie sui canali 26 e 30, vi erano in zona trasmissioni analogiche (ad esempio Rete 4 sul 26 e La7 sul 30), ma come si sa le emissioni analogiche sono meno nocive per i segnali digitali, fino addirittura alla concorrenza di livello! Si stanno dimostrando più nocive, invece, le stesse trasmissioni Rai in SFN! Anche qui, quindi, si registra un peggioramento del MER e BER per i mux 2 e 3, soprattutto, credo perché ora arriva un poco anche il segnale di Terni Miranda e forse anche di Canepina (che è di fronte a Amelia, sui Cimini).

Grazie piersan per aver condiviso la tua esperienza, segno evidente che la rai deve sicuramente rivedere qualcosa.
Forse da te anche il Peglia ci mette lo zampino...

Sinceramente spero che risolvano, ma ho come il presentimento che non faranno più di tanto, e toccherà a noi barcamenarci per risolvere la situazione...:icon_rolleyes

Edit: ora mi trovo a casa di mia sorella e qui proprio lost signal sul 26/30/40.
impianto offel nuovissimo fino a 20 gg fa tutto perfetto.
Che rabbia!:icon_twisted:

Ultima modifica:
digitalboyz ha scritto:
Grazie piersan per aver condiviso la tua esperienza, segno evidente che la rai deve sicuramente rivedere qualcosa.
Forse da te anche il Peglia ci mette lo zampino...

Sinceramente spero che risolvano, ma ho come il presentimento che non faranno più di tanto, e toccherà a noi barcamenarci per risolvere la situazione...:icon_rolleyes

Edit: ora mi trovo a casa di mia sorella e qui proprio lost signal sul 26/30/40.
impianto offel nuovissimo fino a 20 gg fa tutto perfetto.
Che rabbia!:icon_twisted:

NO, il Peglia qui non arriva, riceviamo di sicuro Terni, che si trova a circa 70° est rispetto a Roma, e forse più probabilmente Canepina (circa 60° ovest rispetto a Roma), anche se la trasmissione è in verticale...
Appena posso salgo sul tetto di casa e faccio delle verifiche con la Sigma 9HD che ho avuto in anteprima... Voglio vedere come va con una antenna iperdirettiva...

@ piersan, molto interessante la tua idea.
Sono molto propenso a pensare che l'uso di un'antenna molto direttiva nel nostro caso potrebe migliorare di gran carriera la situzione.:eusa_think:
Però non vorrei anche barcamenarmi nell'aquisto di un Sigma 9HD per poi verificare che è stata una spesa vana.
Non è che passi per un motivo o per l'altro da queste parti?:D
O al limite fare una verifica da te e darmi l'esito della prova. ;)
Fammi sapere
E grazie in anticipo.
Daniele

*Raiway Aggiornamento parte 1/3*
Oggi alle 14:45 mi chiama il tecnico Raiway.
Anticipo che la persona è molto preparata e disponibile, uno con i "cosìdetti"
come si suol dire.
Purtroppo mi ha detto che non possono al momento far nulla.
La realtà è questa: nel nostro territorio Monte Cavo Costarelle non è considerato il sito di riferimento
Rai, ma lo è Canepina.
Questo comporta che, sempre secondo Rai, il puntamento deve essere fatto in V su Canepina rispettando in questo modo gli intervalli di guardia e la rete SFN nel comprensorio.

Il TX Monte Cavo Costarelle non è sufficiente (una stella così l'ha chiamato), quindi è errato.

I dati che mi sono stati riferiti: (vado a mente)
60dBuV Mux 1 Rai ch 11 O(monte cavo)
78dBuV Mux 3 Rai ch 26 V(Canepina)
78dBuV Mux 2 Rai ch 30 V(Canepina)
79dBuV Mux 4 Rai ch 40 V(Canepina)
82dBuV Mux 1 Rai ch D V(Canepina)
Non fruibili i ch. 26/30/40 da Monte Cavo in O perchè troppo deboli (interferenziali) a quelli di Canepina.

Io sorridendo ho detto che ciò non era praticamente fattibile in quanto tutti gli impianti qui sono
realizzati puntando Monte Cavo considerando anche il corposo parco frequenze che si riceve (MDS e TIMB in primis).
Ovviamente lui era d'accordo con me ma, almeno di un realizzo impianto che prevede adeguati filtraggi,
a qualcosa dobbiamo rinunciare.
Secondo lui eventuali filtri specifici per la larghezza di banda digitale ancora non sono perfetti
in quanto tagliano un pò anche i canali adiacenti.
Sempre secondo lui qualche produttore sta cominciando a produrre filtri specifici passa/elimina canale
tarati 26/30/40.
Ma non ricordava il produttore (ps. avrebbe cercato e dato info a AG-BRASC)
La mia esperienza con i filtri non è stata delle migliori.
Spero che magari questi qua siano effettivamente risolutori.

Ultima modifica:
Per i filtri, conosco la FET Elettronica che è in grado realizzare il necessario, nella misura di un passacanale 26÷30 (per ingresso banda IV), un passacanale 40 (per ingresso di V) e filtro trapola 26÷30 +40 (da usare sull'ingresso UHF x antenne vs. M. Cavo).
Ho già sperimentato i filtri della FET e come standard li ho trovati di buona qualità.
Comunque tra un po' ti chiamo.

http://www.my-tek.it/prodotti.html?page=shop.browse&category_id=84&Treeid=39

Un "bel link" recuperato dalla discussione del Friuli Venezia Giulia, dove c'è stato per davvero uno stravolgimento della configurazione dibacino dopo lo switch off.

Prima -> RAI sui canali 7, 22 e 47 dal ripetitore di Udine e tutto il resto dai monti sopra Avaiano (Piancavallo, PN).
La cosa era fattibile con un filtro-mix per i canali UHF 22 e 47.

Dopo -> Mux RAI sui canali 24 (quindi nemmeno il mantenimento del canale 7 ex RAI 1 o almeno 22 ex RAI 2), 26, 30 e 40 e tutto il resto da Piancavallo.

Ovvio che siano stati creati - e pure di corsa - dei nuovi filtri miscelatori (anche col ch.24, in quato caso), anche perché almeno 2/3 della regione ha come UNICA possibilità di ricezione RAI il potente sito di Udine via Palmanova, col suo traliccio di quasi 200mt.

Invece, parlando del tuo caso, il produttore per il quale avevo visto a catalogo i modelli già adattati per chi deve gestire i soli Mux 2/3/4 RAI era proprio la My-Tek.

Confermo inoltre che pure Offel e Mitan producono questi filtri, anche se nei rispettivi cataloghi non trovo i modelli già pronti "di fabbrica" con la canalizzazione 26/30/40. ;)

*aggiornamento Raiway Parte 2/3*
Innanzitutto grazie 1000 a AG-BRASC (lui sa perchè :))
Oggi pomeriggio ho passato un paio d'ore didattiche con i tecnici di Raiway,
venuti a Vallerano a seguito di mia (nostra) segnalazione di mal-ricezione dei mux 3/2/4 Rai da Monte Cavo.
I Tecnici erano 2 entrambi preparatissimi.
Con il loro bel fiorino si sono posizionati a un paio di cento metri da Casa mia, quartiere alto che scopre sia Monte Cavo, Il Peglia e Canepina.
Il loro bel Palo telescopico alto 10 metri orientabile a piacimento e entrambe le polarizzazioni.
Iniziamo i rilevamenti, partendo dal:
Ch 26 di monte cavo: 61dBuV Mer 19
Ch 30 di monte cavo: 62dBuV Mer 17
Ch 40 di monte cavo: 60dBuV Mer 24

Confrontandoli con:
Ch 26 di Canepina: 82dBuV Mer 30
Ch 30 di Canepina: 81dBuV Mer 31
Ch 40 di Canepina: 83dBuV Mer 35

quindi hanno esordito con... Non c'è nulla da Fare... qui serve un'antenna V verso Canepina
dal m.cavo non riceverete mai.

Ribadisco che qui, prima di accendere canepina, si ricevevano perfettamente i mux 3/2/4 da M.Cavo e c'era un forte sospetto
che la rete non lavorasse in "SFN".
Il più giovane dei due in effetti mi dice che i parametri superavano l'intervallo medio di 200ms (pari a 219ms) infatti il valore era sul rosso,
in pratica: fuori intervallo
Prende il telefono è fa una chiamata al centro progetti Raiway di Roma che gli comunica la presenza di un tecnico su Canepina.
WoooW! Bingo.
Si possono fare subito prove e settaggi:
Secondo lui occorre portare il ritardo di Canepina da 380ms a 420ms per potere lavorare in SFN con monte cavo quindi all'interno del range di guardia.
Ci spostiamo a casa mia a verificare in "diretta" l'esito della variazione, il livello segnale sul decoder zapper ts dice Pt 75 /Qt 35
segnale non decodificato.
procedono partendo dal Ch. 30 (quello più critico), settano il valore 420ms, il mux subisce un "restart"
nel frangente che scende "canepina" sale magicamente la barra della qualità fino a 97, "canepina" risale, la barra si abbasa di nuovo, ma poi risale fino a stabilizzarsi a 97.
Il segnale ora è correttamente decodificato.
Sembra la strada corretta.
Ritorniamo al furgone Raiway, a fare i nuovi rilevamenti, l'altro tecnico anticipa che i valori sono sensibilmente migliorati sul Ch 30 da Monte Cavo. ora siamo a: 62dBuV Mer 23
così vengono impartiti i nuovi valori di ritardo sia per il 26 che per il 40 su Canepina.
E si procede di nuovo a rilevamenti:
Ch 26 di monte cavo: 61dBuV Mer 26
Ch 30 di monte cavo: 62dBuV Mer 23
Ch 40 di monte cavo: 60dBuV Mer 29

Rispetto a prima direi molto meglio!!!

Procedono quindi a ultimare gli altri valori relativi ai nuovi ritardi, così io mi congedo rimanendo di sentirci domani perchè vogliono sapere anche altri impianti in giro per il comprensorio
come si comportano.

Torno appunto ora da un 7-8 sopralluoghi che ho fatto tra Vallerano, Vignanello e Canepina.
Purtroppo un pò di enfasi l'ho dovuta smorzare in quanto, come previsto anche dai Tenici Raiway, Canepina Paese è troppo compromessa dalla vicinanza del sito,
infatti è proprio così, se vuoi i mux 3/2/4 devi puntare su Canepina in V, Monte Cavo è oltre 25 db + basso e quindi non passa.
Mio cugino ha una sigma combo su Monte Cavo e non riceve.
Da noi Vallerano, la situazione è sicuramente migliorata in quanto nelle 4 casistiche da me verificate 8 decoder su 9 decodificano correttamente tutti e tre i segnali.
C'è un dato particolare, la variabile decoders; alcuni decodificano perfettamente, altri danno qualche errore, ma sempre e comunque segnale decodificato.
L'unico nullo l'ho avuto da un TV led LG 32" dove non c'è stato verso di installargli i canali, invece in camera (stesso appartamento), decoder digiquest decodifica perfettamente.
Vignanello dunque, due casistiche verificate, zona alta del paese situazione simile a Vallerano, in zona bassa invece, dove non si è in ottica con Monte Cavo, Problemi.

Ora sono "carico di dati" e non riesco a tirare una somma lucidissima, ma credo di poter quasi sicuramente asserire che la sitazione impiantistica qua va studiata caso per caso.
E questo è quello che comucherò ai tecnici domani quando mi chiameranno.

Ora spero che AG-BRASC e qualche altro guru nel campo tecnico possano intervenire per aggiungere qualche opinione e ragguaglio sulla situzione.
Buona Serata.
Daniele

Ultima modifica:
*aggiornamento Raiway Parte 3/3*
Raiway ha ufficializzato sul proprio sito che il TX di riferimento per la ns. zona è Canepina per tutti e 4 i mux, assieme al Peglia solo per il MUX1.
Questo sicuramente per discriminare eventuali contestazioni future.

digitalboyz ha scritto:
*aggiornamento Raiway Parte 3/3*
Raiway ha ufficializzato sul proprio sito che il TX di riferimento per la ns. zona è Canepina per tutti e 4 i mux, assieme al Peglia solo per il MUX1.
Questo sicuramente per discriminare eventuali contestazioni future.

Ciao. Ottimo e utile reportage! A questo punto ti chiedo: secondo te, era proprio necessario accendere i mux 2 3 e 4 Rai da Canepina o se ne poteva fare a meno? Come è stato fatto ad esempio a Guadamello o Amelia, dove è stato acceso solo il mux 1...

Ho riletto i tuoi dati e credo che, per quanto più costosa e complicata, da voi si potrebbe adottare una soluzione di questo tipo:

UHF direttiva in orizzontale su Monte Cavo
una bella logaritmica III+UHF in verticale su Canepina

amplificazione SOLO per la UHF su Monte Cavo
accoppiamento delle due antenne con un miscelatore del tipo

ingresso 1: III+26-30-40
ingresso 2: UHF meno 26-30-40 + c.c.

perfetto!
Segnali da 80 dBuV infatti non vanno amplificati, nemmeno per impianti da 6 prese...

prodotti utilizzabili

Fracarro MEFS2/5:30,+40/ 32:69,-40

permette di usare la logaritmica per Canepina, poiché ha 1 ingresso canali 5-30+40, quindi anche VHF e uno 32-69 meno il 40, ma mi pare non permetta la telealimentazione, quindi non si può amplificare la UHF su Monte Cavo.

oppure il
MEF4 che ha ingresso 1 canali 24-26-30-40
e ingresso 2 canali UHF meno 24-26-30-40
e permette anche la telealimentazione sull'ingresso 2, però devi usare anche antenna VHF e altro miscelatore VHF/UHF.

Intervengo con un po' di ritardo solo per sottolineare di essere stato ben contento di aver dato un contributo alla soluzione del problema (chi la dura la vince, tutto sommato una gran bella soddisfazione!). :D
Credo che sia stato comunque giusto prevedere i 4 Mux RAI da Canepina, così come ho trovato abbastanza inspiegabile il loro mancato inserimento da Guadamello.

Ad ogni modo, è a questo punto ovvio che, nelle zone ove il segnale RAI di Canepina è da considerare come il principale (anche se di fatto Monte Cavo risulta ricevibile), per avere un impianto correttamente realizzato al 100% sarà consigliabile davvero provvedere ad una ricezione mirata dei segnali RAI di Canepina.

E per farlo la soluzione è solo quella di adottare opportuni filtraggi, come ad es. un filtro-mix con un ingresso passacanale 26/30/40 e l'altro ingresso per tutte le bande TV meno 26/30/40.

Credo che nel giro di breve tempo questo tipo di accessori saranno realizzati da un numero sempre maggiore di produttori (magari già preregolati con questa taratura) e sempre più diffusi sul territorio. :icon_cool:

Indietro
Alto Basso