Norkring dovrebbe spostare il suo mux sull'UHF 21 secondo quello che scrive sul sito dell'APEK. E su quel canale gli italiani hanno già acceso TeleVicenza DVB.
Comunque, l'offerta via cavo non è male, se non fosse per il fatto che:
1. La vera offerta delle emittenti italiane è solo analogica, in digitale ci sono soltanto Rai 1 e Rai 2 con schermo nero durante gli eventi sportivi ecc. (mentre si vede tutto regolarmente sulle loro versioni analogiche).
2. Manca La 7 e quindi non c'è il telegiornale migliore d'Italia, il TG La 7 di Enrico Mentana.
3. Non ci sono canali giapponesi. Almeno mettessero NHK World, visto che hanno già messo la cinese CCTV.
4. Manca il primo canale russo, nonostante trasmetta in chiaro sul satellite sui 13 gradi est. E quello è il canale russo più interssante, in quanto trasmette anche la versione russa di "Chi vuol essere milionario?" che è il mio quiz preferito da sempre.
Comunque meglio di quello che c'è sul digitale terrestre - ovvero, roba come TelePordenone che a malapena si vede, La 9 che non trasmette altro che inutili televendite, ecc. Almeno ci forssero canali di una volta, come RTA TeleAntenna, Diffusione Europea, ecc.
Mi dispiace per TV3 Viasat, era comunque un canale valido. È pero' comunque da sottolinare che nei tempi dell'analogico aveva una copertura al quanto scarsa. A Lubiana solo una frequenza (UHF 68 o da M. Krvavec) fino all'accensione dell'UHF 46 o da M. Krim, e nel litorale solo una frequenza fino alla fine - l'UHF 61 o dal M. Nanos il quale pero' era sempre disturbato dagli italiani e quindi praticamente invisibile.
Mi meraviglio che il controverso UHF 52 o dall'Antignano non l'abbiano dato a TV3 che ne aveva bisogno e invece l'abbiano dato a Sponka.TV che all'epoca per metà della giornata trasmetteva schermo nero, per metà dell'altra metà trasmetteva il rullo della progammazione o cartelli vari.
Comunque, uno di questi giorni scriverò al signor Igor Funa dell'APEK per dirgli che non riesco a vedere Sponka.TV dovuto ai disturbi da parte di Tivùitalia. Vediamo se servirà a qualcosa.