Tv senza presa scart ma con ingresso S-VIDEO

Birba87

Digital-Forum New User
Presa scart con ingresso audiovideo DIN AV (6poli)

Salve, ho un televisore grundig supercolor sprovvisto di presa scart. Ho provato ad effettuare il collegamento con il digitale terrestre tramite videoregistratore, ma purtroppo riesco solo a visualizzare una schermata con due strisce verticali nere, sul famoso canale 36. Mi hanno detto che il problema è che il videoregistratore ha un solo ingresso scart. Ho provato a schiacciare tutti i tasti del telecomando per cercare di trovare la fonte in ingresso corrispondente alla scart dove è collegato il decoder, ma nulla. Volevo sapere se potevo effettuare il collegamento usando un adattore scart, visto che la tv ha due ingressi o se rischio di vedere solo le immagini? Questi sono gli ingressi del televisore Grazie

http://3.bp.blogspot.com/_SPwX1vYEKqg/TPvKJQUEXJI/AAAAAAAACwo/5xAi50KCYv4/s1600/img_2223.jpg

Ultima modifica:
non è un ingresso S video...

ma va bene lo stesso

la presa di cui stiamo parlando è quella nella foto dove c'è scritto solamente VIDEO ed è quella in alto rispetto a la presa antenna, l'altra dove c'è un rettangolino con una freccia trasversale non è un ingresso video ma una presa che serviva per telecomandare con un adattatore collegato un videoregistratore Grundig Video 2000 (preistoria)

Serve un cavo un po' difficile da trovare oggi che da una parte ha una spina scart e dall'altra una spina DIN 6 poli 45322

attenzione!

questo cavo esiste in due versioni esteticamente identiche ma i collegamenti interni sono diversi: in una versione il segnale viaggia dalla scart del decoder verso la presa AV DIN 6 poli delTV ed è questo il cavo giusto

nell'altra versione il segnale viaggia dalla presa DIN di un eventuale apparecchio video verso la scart del Televisore, questo non è il cavo giusto

esiste una tersa versione "universale" dove sulla spina scart c'è un piccolo commutatore per scegliere l'uscita o l'entrata del segnale, si può trovare sulla baia

per capirci la differenza sta su come sono collegati i fili all'interno della spina scart... chi non lo trova quello giusto se ne ha la capacità può tentare di modificare l'altro tipo, di seguito sono indicate le connessioni

pin 19 scart a pin 2 Din video
pin 17 scart a pin 3 Din (massa)
pin 8 scart a pin 1 Din fondamentale ed indispensabile almeno con alcuni TV ad es Grundig. (commutazione automatica)
pin 4 scart a pin 3 Din (massa)
pin 3 scart a pin 4 Din audio sinistro
pin 1 scart a pin 6 Din audio destro
Birba87 ha scritto:
Salve, ho un televisore grundig supercolor sprovvisto di presa scart. Ho provato ad effettuare il collegamento con il digitale terrestre tramite videoregistratore, ma purtroppo riesco solo a visualizzare una schermata con due strisce verticali nere, sul famoso canale 36.
le due strisce verticali nere, segnale di test (preistoria) si eliminano agendo sull'apposito selettore dietro il videoregistratore o tramite menu videoregistratore
quindi:
1) si cercano sul TV le le due strisce verticali nere e una volta trovate si memorizzano sullo 0 AV
2) si eliminano le le due strisce verticali nere in uscita dal videoregistratore agendo sull'apposito selettore a levetta posto dietro al video o da menùVCR
3) si collega alla scart del videoregistratore un decoder DTT acceso e funzionante e si seleziona (sul videoregistratore) l'ingresso scart dove entra il decoder DTT (se sul videoregistratore non c'è un tasto apposito Line Aux o AV, i seleziona con i tasti programma + - ad esempio se si parte da 1 si deve andare indietro con -)
4) si mette il televisore in posizione programma 0 o AV e "magicamente" comparirà il digitale terrestre

mi sembra di aver scritto tutto

per i mod:

modificare se possibile il titolo del thread in:

Tv senza presa scart ma con ingresso audiovideo DIN AV (6poli)

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
ma va bene lo stesso

la presa di cui stiamo parlando è quella nella foto dove c'è scritto solamente VIDEO ed è quella in alto rispetto a la presa antenna, l'altra dove c'è un rettangolino con una freccia trasversale non è un ingresso video ma una presa che serviva per telecomandare con un adattatore collegato un videoregistratore Grundig Video 2000 (preistoria)

Serve un cavo un po' difficile da trovare oggi che da una parte ha una spina scart e dall'altra una spina DIN 6 poli 45322

attenzione!

questo cavo esiste in due versioni esteticamente identiche ma i collegamenti interni sono diversi: in una versione il segnale viaggia dalla scart del decoder verso la presa AV DIN 6 poli delTV ed è questo il cavo giusto

nell'altra versione il segnale viaggia dalla presa DIN di un eventuale apparecchio video verso la scart del Televisore, questo non è il cavo giusto

esiste una tersa versione "universale" dove sulla spina scart c'è un piccolo commutatore per scegliere l'uscita o l'entrata del segnale, si può trovare sulla baia

per capirci la differenza sta su come sono collegati i fili all'interno della spina scart... chi non lo trova quello giusto se ne ha la capacità può tentare di modificare l'altro tipo, di seguito sono indicate le connessioni

pin 8 scart a pin 1 Din fondamentale ed indispensabile almeno con alcuni TV ad es Grundig. (commutazione automatica)
le due strisce verticali nere, segnale di test (preistoria) si eliminano agendo sull'apposito selettore dietro il videoregistratore o tramite menu videoregistratore
quindi:
1) si cercano sul TV le le due strisce verticali nere e una volta trovate si memorizzano sullo 0 AV
2) si eliminano le le due strisce verticali nere in uscita dal videoregistratore agendo sull'apposito selettore a levetta posto dietro al video o da menùVCR
3) si collega alla scart del videoregistratore un decoder DTT acceso e funzionante e si seleziona (sul videoregistratore) l'ingresso scart dove entra il decoder DTT (se sul videoregistratore non c'è un tasto apposito Line Aux o AV, i seleziona con i tasti programma + - ad esempio se si parte da 1 si deve andare indietro con -)
4) si mette il televisore in posizione programma 0 o AV e "magicamente" comparirà il digitale terrestre

per i mod:

Ciao, innazitutto ti ringrazio molto per la risposta davvero esauriente da tutti i punti di vista e poi volevo approfittare della tua gentilezza per sapere se la spina di cui parli è questa?
http://www.overload.it/accord-lv048n-cavo-scart-din-6pin-in-out-1-5mt_p1543it.html

Ultima modifica:
Si la spina è esattamente quella ed il cavo quello "universale" dove sulla spina scart c'è un piccolo commutatore ;)

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Si la spina è esattamente quella ed il cavo quello "universale" dove sulla spina scart c'è un piccolo commutatore ;)

Grazie mille, io avevo provato ad effettuare il collegamento col vcr, avevo pure trovato le famose strisce nere ma non sono riuscita a visualizzare il digitale.
Comunque il cavo che mi hai consigliato non si trova, questo può andare bene? Scusa se ne approfitto ma io di elettronica non ci capisco nulla:icon_rolleyes:

SCART CAVO - KIT ADATTATORE CON CAVO SPINA 6 POLI DIN + SW
Kit composto da adattatore spina scart con interruttore IN / OUT e cavo 2 x spina DIN 6 pin codice CV 6P DIN MM
lunghezza 1,00 mt
colore : nero
Cavo scart indicato per collegare il ricevitore digitale terrestre DVTB ad un televisore sprovvisto di presa scart, ma corredato di presa 6 poli DIN CVBS
Articoli correlati :
COMMUTATORE AUDIO VIDEO MULTISCART + CINCH. STEREO

FOXBAT ha scritto:
ma va bene lo stesso

attenzione!

quindi:

per i mod:

Comunque io credevo di poter collegare direttamente il digitale al televisore con questo cavo scart- din, ma a quanto hai scritto tu ho bisogno del videoregistratore comunque o sbaglio?

Certo che puoi collegare solo il Decoder Dtt al Televisore (spina scart nel Decoder e spina S-Video nel TV).

(Puoi fare a meno del Videoregistratore se lo volevi sfruttare solo per vedere il DTT tramite RF, dato che adesso userai il cavo scart- S-Video)

Biscuo ha scritto:
Certo che puoi collegare solo il Decoder Dtt al Televisore (spina scart nel Decoder e spina S-Video nel TV).

(Puoi fare a meno del Videoregistratore se lo volevi sfruttare solo per vedere il DTT tramite RF, dato che adesso userai il cavo scart- S-Video)

Questo cavo scart-din è molto difficile da trovare con lo switch in/out su internet...Se riesco a trovarlo nella versione "normale" La scart deve essere "out" e il din "in" giusto? Non ci capisco più nulla mamma mia....

Potresti provare ad andare in un negozio di elettronica e procurarti la spina Din a 6 poli, e poi trovare qualcuno che te la stagni su un lato di un cavo scart (seguendo, come hai detto bene prima, scart Out - Din 6 poli In).

Se non sbaglio, usavo questo cavo con il Decoder analogico dell'allora Telepiù che non aveva prese scart, ma Din. (Ovviamente Din Out - Scart In).

Ciao

Birba87 ha scritto:
Comunque io credevo di poter collegare direttamente il digitale al televisore con questo cavo scart- din
infatti basta solo il cavo
Birba87 ha scritto:
Questo cavo scart-din è molto difficile da trovare con lo switch in/out su internet...Se riesco a trovarlo nella versione "normale" La scart deve essere "out" e il din "in" giusto? Non ci capisco più nulla mamma mia....
quando si parla di scart parlare di in e out è facile generare confusione ed equivoci perché ognuno può interpretarli a modo suo a seconda ci si riferisca alle prese presenti sugli apparecchi o alle spine del cavo...faccio un esempio:

tu hai scritto >La scart deve essere "out" e il din "in" giusto?<

va bene se si riferisce alla presa scart presente sul decoder e alla presa Din presente sul TV, ma riferito al cavo, din in posso interpretarlo come segnale che entra nella spina Din e scart out segnale che esce dalla spina scart, quindi l'esatto contrario del cavo che ti serve, ripeto è facile cadere nell'errore, e io stesso guardando su ebay alcuni cavi di questo tipo come ad esempio Numero oggetto: 260971939379 non saprei dirti se è va bene o no ...

a scanso di equivoci a te serve la versione in cui il segnale viaggia come indicato dalla freccia

Uploaded with ImageShack.us

tengo a ribadire solo per amore della precisione che la presa del TV Grundig indicata qui:http://3.bp.blogspot.com/_SPwX1vYEKqg/TPvKJQUEXJI/AAAAAAAACwo/5xAi50KCYv4/s1600/img_2223.jpg non è un ingresso S Video ed il cavo di cui stiamo discutendo non è un cavo scart S Video ma un cavo scart din 45322 6 poli che veicola unicamente un segnale audiovideo CVBS

comunque nei negozi fisici di elettronica puoi trovarlo, mentre la versione universale in out con il selettore forse puoi trovarlo anche da Mediamondo o Tr*ny

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
infatti basta solo il cavoquando si parla di scart parlare di in e out è facile generare confusione ed equivoci perché ognuno può interpretarli a modo suo a seconda ci si riferisca alle prese presenti sugli apparecchi o alle spine del cavo...faccio un esempio:

tu hai scritto >La scart deve essere "out" e il din "in" giusto?<

va bene se si riferisce alla presa scart presente sul decoder e alla presa Din presente sul TV, ma riferito al cavo, din in posso interpretarlo come segnale che entra nella spina Din e scart out segnale che esce dalla spina scart, quindi l'esatto contrario del cavo che ti serve, ripeto è facile cadere nell'errore, e io stesso guardando su ebay alcuni cavi di questo tipo come ad esempio Numero oggetto: 260971939379 non saprei dirti se è va bene o no ...

a scanso di equivoci a te serve la versione in cui il segnale viaggia come indicato dalla freccia

Uploaded with ImageShack.us

tengo a ribadire solo per amore della precisione che la presa del TV Grundig indicata qui:http://3.bp.blogspot.com/_SPwX1vYEKqg/TPvKJQUEXJI/AAAAAAAACwo/5xAi50KCYv4/s1600/img_2223.jpg non è un ingresso S Video ed il cavo di cui stiamo discutendo non è un cavo scart S Video ma un cavo scart din 45322 6 poli che veicola unicamente un segnale audiovideo CVBS

comunque nei negozi fisici di elettronica puoi trovarlo, mentre la versione universale in out con il selettore forse puoi trovarlo anche da Mediamondo o Tr*ny

Grazie per le ulteriori delucidazioni, sono stata in tutti i negozi della mia "città", sia quelli di elettronica che quelli specializzati in antenne e parabole, ma non lo ha nessuno. Pensavo di acquistarlo su ebay o su qualche altro sito..ma sono un pò scettica sopratutto per i prezzi troppo bassi, mi sembra assurdo che qualcuno possa venderlo addirittura 1 euro...
Uno di questi secondo te potrebbe andar bene?

http://www.webtronic.it/pg/1.aspx/A...o/Cavo-Scart-DIN-6p-M/M-1-5Mt/1.aspx?p=385921

http://imageshack.us/photo/my-images/834/easysnap1.jpg/

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270929917951

PS: Io non ne capisco nulla purtroppo ed è facile che comperi quello sbagliato...vorrei solo salvare il mio televisore che dopo 25 anni funziona ancora molto bene...

Ultima modifica:
Birba87 ha scritto:
Grazie per le ulteriori delucidazioni, sono stata in tutti i negozi della mia città, sia quelli di elettronica che quelli specializzati in antenne e parabole, ma non lo ha nessuno. Pensavo di acquistarlo su ebay, ma sono un pò scettica.
Uno di questi secondo te potrebbe andar bene?>cut<PS: Io non ne capisco nulla purtroppo, vorrei solo salvare il mio televisore che dopo 25 anni funziona ancora molto bene...
quello indicato su webtronic se ha il commutatore come indicato nella descrizione va sicuramente bene, il secondo quello indicato http://imageshack.us/photo/my-images/834/easysnap1.jpg/ pure, anzi qui è espressamente scritto che serve per collegare un decoder tv digitale terrestre ad un TV con presa DIN , il terzo quello su ebay pure se la dicitura CAVETTO VIDEO DA SPINA SCART 21 POLI A SPINA DIN 6 POLI si riferisce al percorso che fa il segnale (ma qui la certezza non c'è) quindi o scegli uno dei primi due primo sperando che corrispondano alla descrizione (commutatore sulla scart), oppure quello da 4 euro su ebay e se poi non funge lo porti da un riparatore TV e lo fai modificare come indicato qui (deve solo intervenire all'interno della scart e non sull a spina din) sperando non ti chieda molto

scusa tutti i se ma non posso darti certezze al 100%, una cosa è sicura, con il cavo giusto potrai continuare ad utilizzare il TV Grundig

P.S. ho cancellato i link commerciali nella mia risposta perchè non sono consentiti nel forum

FOXBAT ha scritto:
quello indicato su webtronic se ha il commutatore come indicato nella descrizione va sicuramente bene, il secondo quello indicato http://imageshack.us/photo/my-images/834/easysnap1.jpg/ pure, anzi qui è espressamente scritto che serve per collegare un decoder tv digitale terrestre ad un TV con presa DIN , il terzo quello su ebay pure se la dicitura CAVETTO VIDEO DA SPINA SCART 21 POLI A SPINA DIN 6 POLI si riferisce al percorso che fa il segnale (ma qui la certezza non c'è) quindi o scegli uno dei primi due primo sperando che corrispondano alla descrizione (commutatore sulla scart), oppure quello da 4 euro su ebay e se poi non funge lo porti da un riparatore TV e lo fai modificare come indicato qui (deve solo intervenire all'interno della scart e non sull a spina din) sperando non ti chieda molto

scusa tutti i se ma non posso darti certezze al 100%, una cosa è sicura, con il cavo giusto potrai continuare ad utilizzare il TV Grundig

P.S. ho cancellato i link commerciali nella mia risposta perchè non sono consentiti nel forum

Scusa se continuo a seccarti con questa storia. Il cavo che ho visto su webtronic non ha il commutatore, hanno solo questi due modelli:

1) http://www.webtronic.it/pg/1.aspx/A.../Cavo-Scart-21p-OUT-Din-6p-IN/1.aspx?p=385861

2) http://www.webtronic.it/pg/1.aspx/A...o/Cavo-Scart-DIN-6p-M/M-1-5Mt/1.aspx?p=385921

Il primo dovrebbe fare al caso mio giusto?

Ciao, scusa sono riuscita a trovare i canali ma l'immagine è disturbata..volevo sapere se devo settare qualcosa...

Ultima modifica:
Attacca la spina scart nella presa scart TV del Decoder e la spina 6 poli nella sua presa dietro al TV.
Nel telecomando dovrebbe esserci un tasto Aux, AV, Ext, Source, o altra voce;
Al massimo, posta la foto del Telecomando;
Il tasto di commutazione Audio-Video, potrebbe anche essere nel telaio del TV.

Birba87 ha scritto:
Ciao, scusa sono riuscita a trovare i canali ma l'immagine è disturbata..volevo sapere se devo settare qualcosa...
è molto strano :eusa_think: non c'è niente da settare...con quel collegamento non ci dovrebbe essere nessun disturbo :eusa_think: tengo a precisare che nella seconda metà degli anni 80 possedevo un TV Super Color Grundig A8402 ed ho usato quella presa senza nessun tipo di problema, la commutazione tra l'altro avveniva in automatico
Posta se puoi una foto dello schermo TV per capire bene il tipo di disturbo oppure descrivilo meglio, le cause potrebbero essere due, il cavo difettoso o meglio di scarsa fattura, oppure l'ingresso video del TV essendo molto datato presenta qualche problema, in questo ultimo caso c'è poco da fare...
controlla sul menù del decoder che l'uscita scart sia settata su CVBS e non RGB

Ultima modifica:
Allora il cavo funziona perfettamente con il lettore dvd, mentre con il digitale l'immagine è disturbata, tende a diventare in bianco e nero e balla.. magari può dipendere dal fatto che il cavo din è stato danneggiato perchè è stato modifcato ma se così fosse non doveva funzionare neppure il dvd... o magari il digitale non è compatibile è questo qui.. http://www.atripaldanews.it/public/uploads/2009/01/decoder-digitale-terrestre.jpg

Se il DVD funziona perfettamente significa che il TV e il cavo sono OK.

Quindi il problema lo crea il decoder DTT... controlla che la sua uscita scart sia settata su CVBS e non RGB o S.VIDEO

Prova se puoi con un altro decoder

Se riesci a vedere lo stesso le schermate nel Tv, col telecomando del Decoder, prova a controllare se le impostazioni sono queste: Menu>Installazione>Impostazioni>Impostazioni Tv>Uscita Scart>Cvbs

Indietro
Alto Basso