Discussioni sui canali Rai HD

skyline ha scritto:
Comunque ragazzi bisogna dire che la rai sta facendo sempre meglio. Addirittura ora trasmissioni in 3D.
Mandare in onda un contributo HD/3D side-by-side ... è perfettamente equivalente al mandare in onda un contributo HD.
Non ci sono difficoltà aggiuntive (di fatto viene cmq mandato in onda un contributo HD!).

Le difficoltà nascono nel momento in cui l'evento 3D (magari live) bisogna produrlo, graficarlo, trasportarlo/distribuirlo, ecc. ....

Detto questo, è indiscutibile che Rai negli ultimi tempi stia facendo bene e sempre meglio...
... e mi pare anche che qualcuno lo avesse segnalato per tempo ... :eusa_whistle: ;)

eh già...miracoli della politica, più che della tecnica ;)

grazie per le spiegazioni interessanti.
Allora riassumendo:
chi ha un tv 2d hd, venerdì 27 vedrà il documentario su Rai1 SD e basta, mentre se sintonizza il 501 vedrà lo schermo diviso in due parti, come accadeva col Mosaico sul timb4, giusto?
:)

Se, per le motivazioni tecniche spiegate da 3750, non utilizzeranno la retrocompatibilità allora su Rai HD ci sarà la lo schermo diviso in due (ovviamente chi ha una TV 2 D)

sopron ha scritto:
mentre se sintonizza il 501 vedrà lo schermo diviso in due parti, come accadeva col Mosaico sul timb4, giusto?
:)
Non proprio. Lo vedrà come vedeva "LA7 test 3D" (che è diverso dal canale "LA7 test Mosaico"). ;)

Per dovere di cronaca, occorre cmq precisare che la retrocompatibilità 3D->2D non è data necessariamente dall'utilizzo del 3D Tile Format (per cui occorre un decoder con FW modificato ad hoc), ma dalla feature DVB Cropping Rectangle (standard DVB, anche se non sempre implementato correttamente su TV/Decoder). E' possibile garantire la retrocompatibilità anche con il formato side-by-side: sarà l'opzione DVB Cropping Rectangle a selezionare per i TV HD non 3D ... solo il semiquadro di sinistra e a portarlo a tutto schermo. La differenza rispetto al Tile Format sarà una risoluzione HD di 960x1080i ... invece che di 1280x720p... ;)

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Non proprio. Lo vedrà come vedeva "LA7 test 3D" (che è diverso dal canale "LA7 test Mosaico"). ;)

vero, vero. mi sono confuso tra mosaico e 3d, mosaico era diviso in 4 preview e non in due semiquadri appartenenti allo stesso frame :D
allora vedremo le scelte della rai in trasmissione di questo contenuto e soprattutto se il mio apparecchio/decoder riuscirà a gestire il cropping rectangle ;)

3750... ha scritto:

Per dovere di cronaca, occorre cmq precisare che la retrocompatibilità 3D->2D non è data necessariamente dall'utilizzo del 3D Tile Format (per cui occorre un decoder con FW modificato ad hoc), ma dalla feature DVB Cropping Rectangle (standard DVB, anche se non sempre implementato correttamente su TV/Decoder). E' possibile garantire la retrocompatibilità anche con il formato side-by-side: sarà l'opzione DVB Cropping Rectangle a selezionare per i TV HD non 3D ... solo il semiquadro di sinistra e a portarlo a tutto schermo. La differenza rispetto al Tile Format sarà una risoluzione HD di 960x1080i ... invece che di 1280x720p... ;)

Scusa 3750, ma di 3D capisco veramente poco, quindi vorrei cercare di capirci quando più possibile;)

Stai dicendo che ci sono due tipi di retrocompatibilità 3D 2D...una delle quali potrebbe dare molti meno problemi rispetto al 3D tile format?

E riprendendo una parte dell'articolo citato prima, ti riferisci a queste problematiche, quando parti della retrocompatibilità?

" Il “sì” da parte del Comitato DVB rappresenta una soddisfazione davvero notevole per l’Italia, per la RAI e anche per Alberto Morello, “deus ex machina” dell’operazione, intento, anche ad appianare varie “frizioni” provenienti dai costruttori di hardware. Questi, infatti, a causa di difficoltà oggettive, non erano (e, in parte, non sono ancora) propensi ad aggiornare via software le apparecchiature e i decoder integrati DTT HD 2D MPEG4/H.264, già commercializzati e non “trasparenti” alla ricezione retro-compatibile. La mancanza deriva dal fatto che il parametro Cropping Rectangle (già prescritto dalle specifiche MPEG4/H.264, e su cui “gioca” in maniera custom il formato di RAI “&C”) non era stato implementato su una determinata percentuale di IDTV HD 2D in Digitale terrestre, perché all’epoca ritenuto trascurabile.
Ovviamente, i ricevitori specifici di prossima costruzione non avranno questo problema, anche perché il Consorzio DVB ha “raccomandato” al Comitato MPEG di far applicare “in pieno” dalle case produttrici il parametro Cropping Rectangle (e anche SAR, Sample Aspect Ratio, un altro parametro MPEG4/H.264 su cui fa leva il nuovissimo formato retro-compatibile). "

paoletto2009 ha scritto:
Stai dicendo che ci sono due tipi di retrocompatibilità 3D 2D...una delle quali potrebbe dare molti meno problemi rispetto al 3D tile format?
Il meccanismo del DVB Cropping Rectangle è completamente svincolato dal Tile Format. Può benissimo essere sfruttato anche con il side-by-side. Cambia solo la porzione di schermo che viene ritagliata per visualizzare l'HD. Purchè il TV/decoder lo supporti. ;)

Se si sceglie il Tile Format per il 3D, però, occorre che i TV/decoder 3D siano poi in grado di gestire questo formato 3D. Attualmente praticamente nessun decoder/TV in commercio lo fa e occorrerebbe una modifica nel FW. ;)

paoletto2009 ha scritto:
" Il “sì” da parte del Comitato DVB rappresenta una soddisfazione davvero notevole per l’Italia, per la RAI e anche per Alberto Morello, “deus ex machina” dell’operazione, intento, anche ad appianare varie “frizioni” provenienti dai costruttori di hardware. Questi, infatti, a causa di difficoltà oggettive, non erano (e, in parte, non sono ancora) propensi ad aggiornare via software le apparecchiature e i decoder integrati DTT HD 2D MPEG4/H.264, già commercializzati e non “trasparenti” alla ricezione retro-compatibile. La mancanza deriva dal fatto che il parametro Cropping Rectangle (già prescritto dalle specifiche MPEG4/H.264, e su cui “gioca” in maniera custom il formato di RAI “&C”) non era stato implementato su una determinata percentuale di IDTV HD 2D in Digitale terrestre, perché all’epoca ritenuto trascurabile.
Ovviamente, i ricevitori specifici di prossima costruzione non avranno questo problema, anche perché il Consorzio DVB ha “raccomandato” al Comitato MPEG di far applicare “in pieno” dalle case produttrici il parametro Cropping Rectangle (e anche SAR, Sample Aspect Ratio, un altro parametro MPEG4/H.264 su cui fa leva il nuovissimo formato retro-compatibile). "
Questo articolo, in sintesi, fa riferimento esattamente allo scenario che illustravo prima. ;)

A differenza del Tile Format per il 3D, la feature DVB Cropping Rectangle dovrebbe essere standard DVB e, dunque, già implementata su tutti i TV/Decoder. Purtroppo non è così ... per cui c'è cmq il rischio che qualche TV/Decoder restitusica un contenuto "retrocompatibile" non corretto (o uno schermo nero!). Con il passare del tempo, questa situazione diventerà sempre meno frequente, ma ad oggi non è del tutto evitabile.

In ogni caso, occorrerà aggiornare TV/Decoder ed essere certi che tutti i dispositivi gestiscano il nuovo formato ... ma tutti quegli utenti che hanno da poco acquistato un TV 3D compatibile solo con il side-by-side ... poi che faranno ? :icon_rolleyes: ;)

Ultima modifica:
sopron ha scritto:
meglio la prima no?
Per contenuti HD/3D nativi 1920x1080 (la quasi totalità, ad oggi), la prima potrebbe essere migliore (c'è cmq una perdita di risoluzione video pari alla metà rispetto al contenuto sorgente, sia in HD, sia in 3D).

Per contenuti HD/3D nativi 1280x720, è migliore la seconda (non c'è perdita di risoluzione rispetto al contenuto sorgente, sia in HD, sia in 3D). Si può quindi parlare di "full 3D" (risoluzione piena per entrambi gli occhi) ... anche se a 1280x720.

L'optimum sarebbe riuscire a garantire il 1920x1080 sull'HD (in retrocompatibilità) e sul 3D. Ma per far questo serve più banda ... e servono nuove feature (es. coder gerarchico MVC/SVC). ;)

Per come la vedo io (personalissima considerazione, non tutti la pensano come me!), ad oggi conviene cmq trasmettere contenuti 3D in side-by-side, provando a spingere sull'implementazione massiva del cropping rectangle (per la retrocompatibilità 3D->2D HD). Questa soluzione garantisce un buon parco utenti, e consente di non buttare all'ortiche l'attuale parco TV/decoder. Alla peggio, sui TV non 3D che non supportano a pieno il cropping rectangle si avrà un contenuto HD non corretto (o uno schermo nero) ... non molto diverso cmq dall'attuale schermo TV diviso in due (che cmq non garantisce la fruibilità piena del contenuto). E' possibile che anche Rai si muova in questa direzione. ;)

Quando poi Tile Format o MVC/SVC saranno implementati su larga scala (i.e: ci saranno tanti TV/decoder che li supportano!) ... allora si potrà prendere in considerazione l'ipotesi si iniziare a trasmettere sfruttando questi meccanismi.

Inutile dire che ... i produttori di TV e Decoder non la pensano come me ... ;)

Ultima modifica:
Grazie 3750...per la lucida analisi e per il tempo dedicatomi ;)

attendo con impazienza venerdì per appurare se il cropping funziona o se visualizzerò il side by side (specifico che La7 3D lo vedevo side by side, ma forse non era attivata la funzione cropping da parte di Timb; qualora invece lo fosse stata, allora è il televisore a non supportare il cropping e la lasciare le due immagini accostate). vedremo venerdì :)

OT per 3750...
OT nel senso di informazione "personale" ma sempre attinente a RaiHD:

tra i vari decoder, quello che uso per registrare senza le note limitazioni Telesystem (anche in free!!) è un pvr hd (una cineseria fatta costruire dagli ungheresi che finora mi dà molte molte soddisfazioni e ricevo FW via mail).

Analizzo il TS da RaiHD Vita in diretta:
se devo fidarmi dell'analisi compiuta da Mediainfo (devo fidarmi???) ottengo un TS con audio mp2 + audio oth 6 canali ac3.
Via ps3, il Logitech mi assicura che i canali sono 6 (confermo anch'io perché gli applausi provengono dai laterali e quando Liorni comincia a parlare sopra gli applausi, i laterali continuano a diffondere gli applausi senza la voce del conduttore...quindi benone direi). Domanda: secondo le tue supposizioni o punto di vista, per quali ragioni il produttore si ostina a scrivermi che posso ottenere audio dolby a 2 canali soltanto??
mi sembra di rivivere la situazione comica col produttore del bd player, il quale -dopo aver appreso che mi bastava rinominare l'estensione TS o MTS in MKV [senza fare altro!!!!!] per ottenere un playback perfetto-- s'era prima messo a ridere e poi mi diede ragione (ma la ragione che si dà ai matti) e poi non mi ha più risposto. Io non mi preoccupo (anzi "mi diverto") perché alla fine, più che le specifiche tecniche, è il risultato che conta!!! ma quali potrebbero essere le ragioni per negare certe possibilità che hanno le apparecchiature nel riprodurre tipi di file o contenuti audio? oppure ho toccato argomenti "strani" di cui non riesco (veramente) a rendermi conto?

grazie in anticipo per il tuo parere :)

paoletto2009 ha scritto:
Per carità io ho molte meno certezze di te Marco:D ;)

Per cui alla fine non so come verrà trasmesso questo documentario...

Però anche leggendo questo PDF della Rai

http://www.smpte.it/sem2011/smpte_rtvf2011_morello.pdf

non è impossibile trasmettere un 3D a chi ha TV 3D, e lasciare agli altri la visione 2D...

Infatti i film in 3D su Mediaset Premium ,sui decoder POD (Telesystem 7500-7510) ,sono in 3D per chi ha la tv 3D + occhialini ,mentre chi non ha una tv 3D ,lo vede regolarmente in 2D

ERCOLINO ha scritto:
Infatti i film in 3D su Mediaset Premium ,sui decoder POD (Telesystem 7500-7510) ,sono in 3D per chi ha la tv 3D + occhialini ,mentre chi non ha una tv 3D ,lo vede regolarmente in 2D
Esatto. Ma parliamo pur sempre di decoder "proprietari" ... con FW modificato ad hoc. Cmq, a breve tutti i decoder con bollino gold dovrebbero garantire questa funzionalità. ;)

3750... ha scritto:
Esatto. Ma parliamo pur sempre di decoder "proprietari" ... con FW modificato ad hoc. Cmq, a breve tutti i decoder con bollino gold dovrebbero garantire questa funzionalità. ;)
E'vero ;)

sopron ha scritto:
Grazie 3750...per la lucida analisi e per il tempo dedicatomi ;)

attendo con impazienza venerdì per appurare se il cropping funziona o se visualizzerò il side by side (specifico che La7 3D lo vedevo side by side, ma forse non era attivata la funzione cropping da parte di Timb; qualora invece lo fosse stata, allora è il televisore a non supportare il cropping e la lasciare le due immagini accostate). vedremo venerdì :)

OT per 3750...
OT nel senso di informazione "personale" ma sempre attinente a RaiHD:

tra i vari decoder, quello che uso per registrare senza le note limitazioni Telesystem (anche in free!!) è un pvr hd (una cineseria fatta costruire dagli ungheresi che finora mi dà molte molte soddisfazioni e ricevo FW via mail).

Analizzo il TS da RaiHD Vita in diretta:
se devo fidarmi dell'analisi compiuta da Mediainfo (devo fidarmi???) ottengo un TS con audio mp2 + audio oth 6 canali ac3.
Via ps3, il Logitech mi assicura che i canali sono 6 (confermo anch'io perché gli applausi provengono dai laterali e quando Liorni comincia a parlare sopra gli applausi, i laterali continuano a diffondere gli applausi senza la voce del conduttore...quindi benone direi). Domanda: secondo le tue supposizioni o punto di vista, per quali ragioni il produttore si ostina a scrivermi che posso ottenere audio dolby a 2 canali soltanto??
mi sembra di rivivere la situazione comica col produttore del bd player, il quale -dopo aver appreso che mi bastava rinominare l'estensione TS o MTS in MKV [senza fare altro!!!!!] per ottenere un playback perfetto-- s'era prima messo a ridere e poi mi diede ragione (ma la ragione che si dà ai matti) e poi non mi ha più risposto. Io non mi preoccupo (anzi "mi diverto") perché alla fine, più che le specifiche tecniche, è il risultato che conta!!! ma quali potrebbero essere le ragioni per negare certe possibilità che hanno le apparecchiature nel riprodurre tipi di file o contenuti audio? oppure ho toccato argomenti "strani" di cui non riesco (veramente) a rendermi conto?

grazie in anticipo per il tuo parere :)
Sicuro di ascoltare 6 canali discreti ... e non 3/4/5 o anche 6 canali "matriciali" (Dolby Surround/Pro Logic/Pro Logic II ... invece che Dolby Digital 5.1) ? :icon_rolleyes:

Non è che per caso il produttore si riferisce all'uscita audio del decoder (che magari gestisce al più due canali) ... e non al TS registrato ? :icon_rolleyes:

Su altri programmi RAI (es TG) ... sulla traccia "oth" quanti canali ti risultano ? ;)

3750... ha scritto:

Vero.

Comunque sul Tile Format e Sisvel :) ,ci sarebbe da parlare a lungo soprattutto riguardo la seconda :D

3750... ha scritto:
Sicuro di ascoltare 6 canali discreti ... e non 3/4/5 o anche 6 canali "matriciali" (Dolby Surround/Pro Logic/Pro Logic II ... invece che Dolby Digital 5.1) ? :icon_rolleyes:

No, non sono sicuro, però posso dirti che i vari Prologic II Music, PLII Movie, Stereo, Stereox2 -selezionabili dal telecomando, tastino Effect- li visualizzavo sul display Logitech per il pc quando, per mia imperizia, lasciavo output PCM linear (non sospettavo che certi setting audio si trovassero nel menù video della ps3 e non nel menù audio ahi ahi), ma da quando ho impostato Bitstream direct questi vari Prologic non li vedo più: vedo solo logo dolby con scritta digital come vedo logo DTS in grassetto quando inserisco un bluray, senza poter giocare col tasto Effect (meglio così!) perché questo è il flusso che la ps3 invia e il Logitech giustamente non ci mette niente di suo.
Anche il fatto di sentire finalmente gli applausi da dietro mi incoraggiava (mentre con i vari PLII gli altoparlanti dietro rimanevano muti).

3750... ha scritto:
Non è che per caso il produttore si riferisce all'uscita audio del decoder (che magari gestisce al più due canali) ... e non al TS registrato ? :icon_rolleyes:

eh no, temo che la risposta sia molto chiara:
>> Buongiorno,
>> le confermo che ottiene un file TS a due canali.
>> mi può ricordare il modello di box in suo possesso fornendomi il suo
>> numero seriale e dirmi che firmware ha?

qui il tecnico parla proprio del file TS partorito dal decoder...

3750... ha scritto:
Su altri programmi RAI (es TG) ... sulla traccia "oth" quanti canali ti risultano ? ;)

ecco le analisi:

questo risulta da RaiHD Vita in diretta (non ti fornisco l'analisi dell'audio mp2 perché l'ho eliminato con tsmuxer e l'originale è già cestinato):

Codice:
ID                               : 4352 (0x1100)
ID menù                          : 1 (0x1)
Formato                          : AC-3
Formato/Informazioni             : Audio Coding 3
Format_Settings_ModeExtension    : CM (complete main)
Codec ID                         : 129
Durata                           : 3min 3s
Modalità                         : Costante
BitRate                          : 448 Kbps
Canali                           : 6 canali
Posizione dei canali             : Front: L C R, Side: L R, LFE
SamplingRate                     : 48,0 KHz
BitDepth/String                  : 16 bits
Ritardo video                    : -1s 122ms
Dimensione della traccia         : 9,79 Mb (4%)

dici che questa info
Codice:
Canali                           : 6 canali
Posizione dei canali             : Front: L C R, Side: L R, LFE

va interpretata come Canale 1 e Canale 2?

se è così allora ha ragione chi mi ha risposto alla mail e ho sbagliato io ad interpretare il messaggio proveniente da Mediainfo, anche se non capisco perché siano entrati in funzione i laterali solo per gli applausi e sia sparita la scritta PLII, stereo e la possibilità di switchare tra i vari effetti.

ecco il risultato per oth preso da tg raisport di Rai2, poco fa:

Codice:
D                               : 695 (0x2B7)
ID menù                          : 3402 (0xD4A)
Formato                          : MPEG Audio
Versione del formato             : Version 1
Profilo del formato              : Layer 2
Codec ID                         : 4
Durata                           : 13s 392ms
Modalità                         : Costante
BitRate                          : 64,0 Kbps
Canali                           : 1 canale
SamplingRate                     : 48,0 KHz
Ritardo video                    : -130ms
Dimensione della traccia         : 105 KiB (1%)
Lingua                           : oth
grazie! :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso