Miscelatore Banda S inferiore + VHF/UHF

L’impianto condominiale è stato “rappezzato” (a causa del perdurare del maltempo e l’impossibilità di intervenire sul tetto).

I segnali in arrivo dal derivatore al piano sono visibili, a sinistra, in tutte le immagini dove sono riportate, sulla destra, le misure corrispondenti alle diverse situazioni.
Ho collegato al cavo proveniente dal derivatore un partitore PA2 e ho rilevato le misure su una delle uscite, con l’altra uscita posta nelle seguenti situazioni:

1)la seconda uscita del PA2 libera (vuota).
2)sulla seconda uscita del PA2 è stato collegato un cavo non terminato di lunghezza 2,6 mt.
3)sulla seconda uscita del PA2 è stato collegato un tappo resistivo da 75 Ohm.

Dai risultati emerge che su alcune frequenze sono peggiorate le misure ma in qualche altra frequenza sono addirittura migliorate, sia nel caso di uscita libera che collegata al cavo non terminato.
Non so quanto siano attendibili i dati vista la situazione non ideale sull’uscita del derivatore ma è scontato che la situazione varia sostanzialmente.
Metto in evidenza questo aspetto perché anche nel caso del tappo resistivo si notano dei miglioramenti ma anche dei peggioramenti.

http://imageshack.us/photo/my-images/837/pa2usclib.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/69/pa2cavol2600.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/827/pa2tappo75ohm.png/

flash54 ha scritto:
L’impianto condominiale è stato “rappezzato” (a causa del perdurare del maltempo e l’impossibilità di intervenire sul tetto).
Ciao, secondo me non sono realistiche... la prova dovresti farla contemporaneamente per non avere cambiamenti dovuti a semplici fluttuazioni del segnale o utilizzando una fonte certa, canale per canale...

miram ha scritto:
Ciao, secondo me non sono realistiche... la prova dovresti farla contemporaneamente per non avere cambiamenti dovuti a semplici fluttuazioni del segnale o utilizzando una fonte certa, canale per canale...

I test sono stati eseguiti uno di seguito all'altro; per loggare tutti i canali lo strumento impiega circa un paio di minuti e in totale ci avrò impiegato 7-8 minuti.
In seguito ho rieseguito tutti i test e i dati erano gli stessi.

miram ha scritto:

Purtroppo nemmeno questi possono andare. Il digitale terrestre qui a Roma (ma sara' anche in tutta Italia) e' sia in VHF che UHF. Non posso escludere il VHF (mux principale RAI) per cui il miscelatore "corretto" (a questo punto non credo proprio esista anche perche' avrebbe senso solo con i modulatori e in particolare per il mio) sarebbe 1 entrata = tutte le frequenze + 2 entrata solo VHF (nel mio caso S bassa).
Provero' il partitore alla rovescia e per curiosita' il derivatore sempre alla rovescia.
thans

marcogancio ha scritto:
Purtroppo nemmeno questi possono andare. Il digitale terrestre qui a Roma (ma sara' anche in tutta Italia) e' sia in VHF che UHF. Non posso escludere il VHF (mux principale RAI) per cui il miscelatore "corretto" (a questo punto non credo proprio esista anche perche' avrebbe senso solo con i modulatori e in particolare per il mio) sarebbe 1 entrata = tutte le frequenze + 2 entrata solo VHF (nel mio caso S bassa).
Provero' il partitore alla rovescia e per curiosita' il derivatore sempre alla rovescia.
thans
Vedi quello del post dopo... mi sembra 62...
Vai tra che il pp2 alla rovescia va...

miram ha scritto:
Vedi quello del post dopo... mi sembra 62...
Vai tra che il pp2 alla rovescia va...

Appunto, dicevo proprio quello, l'ADP2/F. Ha un ingresso solo VHF (che userei per il modulatore) e uno solo UHF (che non posso utilizzare perche' taglierebbe la VHF del digitale terrestre).
L'unico rimane l'MX202 della Fracarro (quello "universale") che altro non e' che un partitore al contrario.
A questo punto, avendo un partitore della Zodiac/Melchioni (con ottimo disaccoppiamento, sui 22 dB) usero' quello.
L'attenuazione, se usato al contrario, come ben espresso da Tuner, e' irrilevante.
Vediamo un po' se oggi ho tempo. Con tutta la neve che ha fatto qui a roma credo che un po' di tempo lo trovero'....

edit: navigando ho visto l'AAD (o l'AAD/S della FAIT) che sembrerebbero essere quelli corretti ma non trovo alcuna specifica. Potrebbero essere anche loro dei semplici partitori rovesciati. Boh.

Ultima modifica:
marcogancio ha scritto:
thans

e una cosa del genere potrebbe servirti?

http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=445&idcat=363

Se la banda S e' completa direi di si... interessante l'"aggeggio".
Vediamo se si trova su internet.. la emme esse non e' cosi' distribuita a roma dove c'e' il monopolio della fait e della fracarro.
Ho scritto alla emme esse per verificare la banda S che utilizzava e per dati tecnici un po' piu' particolareggiati. Vediamo..

Ottima ricerca, grazie!

Ultima modifica:
Vedi che l'ADP2/F descritto qui:
K02105 ADP2/F Miscelatore/Accoppiatore 2 ingressi 40-860 MHz – con connettori “F” Costo: 12,00€
è un accoppiatore full band!

Tuner ha scritto:
Mi permetto di sottolineare questo aspetto, perchè tra le molte cose scritte al proposito dei "derivatori" mi è sfuggito di puntualizzarlo.
Mi era tornato in mente ieri vedendo uno schema di applicazione di un modulatore RF in una altro TD, ma avevo altro da fare e poi mi è passato di mente.
Il derivatore (in telecomunicazioni si chiama ponte reflettometrico) è bidirezionale sulla passante, ma la linea derivata (accoppiata) è direzionale. Sia la passante che la derivata sono linee, quindi hanno un ingresso ed un'uscita.

single_directional_schematic.gif

La derivata del "derivatori", però, ha già un carico a 75 Ohm internamente da un lato e non è possibile spostarlo, quindi il derivatore non è reversibile.
Se in un derivatore per distribuzione TV non è possibile spostare il carico all'altra estremità della linea accoppiata, a seconda dell'uso cambia il verso in cui va montato.
;)
Appunto quindi ROVESCIATE la linea (entrate dall'uscita dell'linea) e proseguite con l'ingresso verso le prese e INSERITE dalla derivazione (per -15 dB) il vs modulatore sugli S. Di solito escono con 90dBuV eq uindo 75 per distribuire canale S su 3 0 4 prse in appartamento vanno più che bene.
L'attenuazione inversa (verso l'arrivo della linea) sarà elevatissima (sui 40 dB) e non disturberete così troppo i vicini che si troverebbero al massimo 50 dBuV in arrivo (prima della loro ditribuzione) invece dei circa 70 dBuV dell'altro caso...
PS In caso di antenne singole e impianti passivi (ne ho visti di casi) questi segnali vengono addirittura IRRADIATI in antenna verso chiunque!!!

Faro' la prova BillyClay. Il mio modulatore esce a 75dBuV. Vediamo.

@miram: dal loro sito mi sembra di capire che abbia 1 entrata VHF e una UHF. Poi magari la tua esperienza sicuramente ha verificato che e'un full band, che dire...

Ho trovato anche il MIX2A IND. della Offel che dovrebbe anch'esso essere universale.

Quello che mi intriga di piu' e' quello della emme esse....

Ultima modifica:
Il problema è proprio il livello di uscita del modulatore. 75 dBµV sono pochini per poi distribuire. Miscelatori, partitori, per quanto buoni e ben realizzati, hanno comunque una perdita. Se 4 dB già ti mandano in crisi vuol dire che sei veramente al limite, e non risolverai certamente con miscelatori miracolosi.

Tieni presente che separazione e attenuazione sono in antitesi. Non avrai mai una separazione dall'impianto alta con una attenuazione di miscelazione bassa. Oppure ti stanno raccontando storie. Un partitore usato a rovescio, o un accoppiatore a larga banda (in pratica uguali) avranno comunque una separazione scarsa, un derivatore l'avrà alta, ma a prezzo di una maggiore attenuazione.

In commercio ci sono modulatori da 90 o 75 dBµV, di solito regolabili. In linea di principio quelli da 90 sono per distribuzione diretta, quelli da 75 sono adatti se entri in un centralino. Poi chiaro che ci possono essere casi particolari.

PS:
non troverai mai un mixer che fà la banda S completa, una parte è tra banda 1° e 3°, l'altra tra 3° e UHF. Quindi o banda 1° + S bassa o 3° + S alta. Al limite si potrebbe fare S bassa + 3° oppure 1°+S+3°+S, ma quest'ultima in pratica è una banda VHF intera...

Grazie elett.
Il modulatore non intendo cambiarlo. Se le prove che (prima o poi) faro' dessero risultato negativo lascero' tutto cosi' com'e; l'impianto funziona, volevo solo separare l'antenna dal modulatore in modo che se si rompesse sarebbe veloce da sostituire.
Il partitore al contrario l'ho gia' provato; uno (mitan) non funzionava affatto (forse era direzionale, forse guasto), l'altro ancora ce l'ho (Melchioni/Zodiac) e alla prima prova avevo notato solo che il segnale modulato era disturbato, pero' non avevo agito sul trimmer (andavo di fretta) che di norma e' al minimo. Ho anche un derivatore -10dB che non mi costera' nulla provare.
Il mixer della emme esse sembrerebbe sulla S completa (e' fatto apposta per i loro modulatore che coprono la S completa). Ho chiesto loro info, vediamo se risponderanno e come.

Sarei disposto a scommettere che non è S completa, perchè dovrebbe coinvolgere anche la banda 3°. Sicuramente è un S alta, che poi sono la quasi totalità dei canali. Oppure lo forniscono in 2 versioni, ma ci credo poco. Quando ti rispondono faccelo sapere, che sono curioso.

Certamente elett, riferiro' senza meno.
Loro hanno modulatori che vanno dalla S2 alla S10 e dalla S11 alla S20. La III sarebbe C5 - C12 per cui coprono le "S" in toto (esclusa l'iperbanda S21 - S38, credo). Se hanno fatto bene il lavoro col mixer dovrebbe avere S2 - S20 (escludendo la C o III). Dipende da come si interpreta la "S".

Qua http://www.associazionemarconi.com/rds/tv.htm trovi l'esatta composizione di S bassa, S alta e Iperbanda. Come vedi non è possibile fare bassa e alta escludendo la 3°, semplicemente perchè è in mezzo. Fare un sistema simile comporterebbe filtri a gogo, dimensioni più grosse e soprattutto attenuazioni di transito non proprio trascurabili (due passa-basso e due passa alto, che ti vada bene 6 dB).

Come avevi predetto il mix della emme esse copre solo la S superiore (S11 - S20). Risposta ufficiale della emme esse....

Rimangono gli accoppiatori universali o i partitori al contrario. :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso