Visto che un pò tutti siete andati almeno parzialmente in OT, dico solo una cosa in questo post giurando di non ripetermi più, aggiungo che oltre allo scandalo dei diritti perduti, io mi trovo in zona switch-off da 2 anni e ricevo i mux 1,2,3 ma non il mux 4 ergo niente Rai HD, e su questo c'è stata una disparità di trattamento enorme tra la mia regione la Campania ed il resto delle regioni passate al digitale nel corso degli anni 2010 e 2011, poi a dire il vero ci sono anche gli europei di calcio che saranno trasmessi in HD, ma sembra proprio che la RAI non me li voglia far vedere in HD, e questo mi fa davvero rabbia.
Scusate lo sfogo, e scusate se questo non è il thread più adatto, ma questa cosa mi innervosisce non poco, soprattutto perchè vedi che in Liguria anche paesini di 8000 abitanti hanno tutti e 4 i mux freschi di switch-off nel 2011 mentre noi campani che abbiamo fatto lo s.o. nel 2009, anche in parte della provincia di Napoli, ed in parte della stessa città di Napoli che non riesce a ricevere il segnale del mux 4 dal Monte Faito ma solo dai Camaldoli, non siamo coperti. Voi mi direte c'è Tivù Sat, bene io penso che sia un'assurdità comprare un altro decoder, l'ennesimo decoder per un solo canale, per di più dopo aver speso già migliaia di euro per televisori con il tuner HD, ne ho due Samasung in casa, oltre ad un decoder esterno che è il Telesystem 7900 HD collegato con cavo HDMI ad un televisore Sharp Aquos più vecchio con tuner SD.
In conclusione promettendomi di non tornare più sull'argomento, voglio quindi ribadire che il materiale da mandare in HD ci sarebbe lo stesso, bene o male qualcosa manderanno comunque, il punto è che secondo me la RAI non punta seriamente sull'HD, o non so per quale motivo a noi della Campania ci considera l'ultima ruota del carro, perfino in Lazio e Sardegna c'è stata l'estensione di copertura del mux 4, la Campania è l'unica regione italiana all digital ad avere attivo su solo 3 ripetitori il mux 4, ed interi capoluoghi di provincia e rispettivi comuni di provincia come Avellino, Benevento e Caserta non ricevono il mux 4, oltre come già detto in precedenza anche parte della città di Napoli e parte dei suoi comuni di provincia che ricevono il segnale dai Camaldoli di Napoli, e perfino la sede RAI di Napoli che si trova nel quartiere di Fuorigrotta dove si può ricevere solo il segnale dei Camaldoli non riceve questo mux.
Quindi il materiale c'è, ma la vergogna è che parti rilevanti delle aree di switch-off anche del centro e del nord ancora non ricevano questo canale, a questo punto io dico perchè non spostano Rai HD in un altro mux ?