La mia situazione è un po' diversa.
Nell'estate del 2009 aderii, tramite un operatore della chat di sky.it, ad una promozione senza impegno dedicata alle regioni che effettuavano lo switch-off in quell'anno (denominata "
A.D. - Special Summer Box web") che, con 49 € totali, mi dava 3 mesi di visione di tutti i canali Sky, un decoder Sky HD e un decoder digitale terrestre zapper in omaggio.
Anche se sul contratto era scritto di riconsegnare il decoder al termine dell'abbonamento, sul sito web di Sky, invece, era scritto (e ho ancora la stampa della pagina conservata):
"Ho chiuso il mio abbonamento, devo restituire il decoder?
A partire dal 1° Luglio, e fino a nuove disposizioni, ai Clienti che richiedono la cessazione del contratto, oppure effettuano un upgrade tecnologico ad HD, MySKY o MYSKY HD, non sarà più richiesta la restituzione dei decoder Standard o HD e delle relative Smart Card che potranno essere utilizzate per la visione dei canali "in chiaro". Pertanto, non saranno addebitate penali per mancata restituzione e/o costi operatore. Il decoder verrà ceduto in omaggio e da quel momento non sarà più coperto da garanzia. La Smart Card continuerà ad essere lasciata in comodato gratuito.
Restano, invece, da riconsegnare, pena l'addebito dei costi per mancata restituzione, i decoder MySKY e MySKY HD mentre sono sempre addebitabili, in caso di disdetta anticipata, gli eventuali costi relativi ai servizi Pronto SKY.
In caso di cessazione contratto per mancato pagamento il cliente dovrà sempre riconsegnare gli apparati anche in caso di decoder Standard e HD."
Dopodiché, nell'estate 2010 aderii ad una retention (che doveva essere senza impegno, ma invece non lo era) che, con 49 € totali, dava diritto alla visione di tutti i canali Sky per 4 mesi. Al termine, siccome per l'appunto la promo non era senza impegno, dovetti tenere l'abbonamento con la configurazione minima fino alla naturale scadenza (altri 15 giorni).
Infine ad aprile 2011 mi telefonarono per attivare un "regalo da parte di Sky", cioè una retention che io non accettai, ma mi attivarono lo stesso. Tramite reclami riuscii a far disattivare l'abbonamento e anche a far stornare i costi dell'operatore che mi avevano addebitato ingiustamente.
Oggi mi è arrivata una fattura di Sky in cui mi chiedono 200 € a titolo di penale per non aver restituito il decoder Sky HD, ma mi dicono che, se entro il 29 febbraio lo restituirò oppure attiverò un abbonamento con loro, tale penale mi sarà annullata.
Siccome io non ho mai ricevuto le "nuove disposizioni" di cui si parlava nel sito web nel 2009 (cioè nessuno mi ha mai richiesto di consegnare il decoder), siccome nel dettaglio delle voci della fattura è riportata la data del 30/04/2011 (quindi dell'ultima volta che mi hanno attivato Sky senza che nessuno glielo avesse chiesto) e quindi, seppure in quella data non valeva più quanto previsto nel 2009, io non lo so e non voglio nemmeno saperlo, come devo comportarmi?