[Dello, BS] Acquisto Nuova Antenna

O

ospite

Salve, abito in un paesino chiamato DELLO nella provincia di BRESCIA
dovrei sostituire l'attuale antenna e per risparmiare vorrei fare da me.
Sul sito http://www.dgtvi.it vedo che sia il mediaset che la rai vengono trasmesse in UHF ma da due punti diversi:
VALCAVA e MONTE PENICE

mi confermate che mi servono due antenne UHF e un miscelatore?
Dato che devo collegare una sola tv, posso fare a meno dell'amplificatore?

che antenne mi consigliate? delle blu420f ? e come miscelatore?

Grazie a tutti

Ciao, si, ci sei vicino...
Due belle blu420, una su VLC e una su PNC; ti consiglio un piccolo amplificatore da pochi db, diciamo i classici 20db, con ingressi di IV e V banda con taglio aggiornato al canale 35. Se vuoi puoi anche mettere una BIII nel relativo ingresso sempre presente e se in futuro arriveranno canali li avrai disponibili.
L'alimentatore lo puoi mettere dietro al tv se hai una singola discesa o usare un centralino autoalimentato se hai la 220V nel sottotetto.
Il Palo in che condizioni è?

Per prima cosa cambia sito per le verifiche.... ;)
Usa questo http://www.otgtv.it/

Impostando come località Manerbio (che dovrebbe esserti vicino) c'è questa lista: http://www.otgtv.it/lista.php?code=BS40&posto=Manerbio
(mi pare che ci siano più possibilità, non solo Valcava - Penice)

Valuta COSA vorresti ricevere, poi, in base alle postazioni ed ai canali, si vedrà che antenne ti servono e come devono essere installate.
In ogni caso, NON si possono mescolare i segnali di più antenne della stessa banda (es UHF) come capita, ma bisogna filtrare opportunamente, ad esempio una riceve i segnali di B IV ed l'altra quelli di B V.

Ultima modifica:
Come sempre @Tuner è preciso e dettagliato, cosa che io non riesco mai ad essere... mi son fidato di lui!!! Comunque i segnali son tutti O e quindi due antenne risolvono, poi basta provare varie soluzioni quando monta il tutto, che dici?

Il palo credo sia da sostituire, come canali mi bastano i rai e mediaset, quindi niente BIII.
Come amplificatore sai darmi il codice qualche modello economico?
se non volessi l'ampli ma solo un miscelatore quale mi consigliate? il cavo è molto corto.
Posso utilizzare l'attuale cavo satellitare che è più recente del cavo antenna?
Grazie per le info

C'è un mix di segnali SFN (RAI - Penice / Vedetta) e non (TV locali e regionali), quindi bisogna stare un attimo attenti a non mettersi in condizioni di pericolo con i bacini adiacenti (Emilia e Veneto).
(tu non hai di questi problemi miram... ma in ValPadana arrivano segnali un po' da tutte le parti. OTGTV indica i siti da dove è opportuno ricevere, ma in pianura arriva di tutto, specialmente in Estate.)

Io prima sceglierei cosa VOGLIO sicuramente ricevere, poi, in base a questa decisione vedrei come muovermi per fare il meglio spendendo il meno possibile. Ciò che entrerà in più sarà tutto guadagnato.
;)

Peccato... la BIII era un'aggiunta facile.
Interessa anche il DVB4 RAI (quello con RAI HD)?

rinoronie ha scritto:
come canali mi bastano i rai e mediaset, quindi niente BIII.

Tuner ha scritto:
C'è un mix di segnali SFN (RAI - Penice / Vedetta) e non (TV locali e regionali), quindi bisogna stare un attimo attenti a non mettersi in condizioni di pericolo con i bacini adiacenti (Emilia e Veneto).
(tu non hai di questi problemi miram... ma in ValPadana arrivano segnali un po' da tutte le parti. OTGTV indica i siti da dove è opportuno ricevere, ma in pianura arriva di tutto, specialmente in Estate.)

Io prima sceglierei cosa VOGLIO sicuramente ricevere, poi, in base a questa decisione vedrei come muovermi per fare il meglio spendendo il meno possibile. Ciò che entrerà in più sarà tutto guadagnato.
;)
A me basta RAI e MEDIASET
dal sito da voi consigliato vedo:
RAI la posso ricevere da C.VEDETTA (BS) e M.PENICE (PV) (con VEDETTA PRENDO ANCHE ALTRI MUX)
MEDIASET la posso ricevere da M.STOZE (VR) e VALCAVA (BG)

Sì, ma il DVB4 RAI è in B5, per cui il taglio sul CH35, come proposto da Miram non basterebbe.
Non vorrei che la soluazione migliore fosse una semplice LOG periodica puntata a metà via tra Vedetta e Valcava.

Tuner ha scritto:
Sì, ma il DVB4 RAI è in B5, per cui il taglio sul CH35, come proposto da Miram non basterebbe.
Non vorrei che la soluazione migliore fosse una semplice LOG periodica puntata a metà via tra Vedetta e Valcava.

Ch Freq Pol Emittente Postazione
23 490 o Rai Dvb 1 (Lombardia) C. Vedetta
26 514 o Rai Dvb 3 C. Vedetta
30 546 o Rai Dvb 2 C. Vedetta
36 594 o Mediaset Dvb 2 Valcava Prato della Costa
38 610 o Mediaset Dvb-H Valcava Prato della Costa
40 626 o Rai Dvb 4 C. Vedetta
49 698 o Mediaset Dvb 4 Valcava Prato della Costa
52 722 o Mediaset Dvb 1 Valcava Prato della Costa
56 754 o Mediaset Dvb 5 Valcava Prato della Costa

Con due blu420 non mi prendo dentro tutto?
Comunque non è un problema perdere RAI DVB 4 (ci sono canali che non mi interessano), l'importante è risparmiare :)

Fatemi capire bene il funzionamento:

Ch Freq Pol Emittente Postazione
23 490 o Rai Dvb 1 (Lombardia) C. Vedetta
26 514 o Rai Dvb 3 C. Vedetta
30 546 o Rai Dvb 2 C. Vedetta
31 554 o Studio 1 Dvb C. Vedetta
33 570 o Rete A Dvb 2 C. Vedetta
36 594 o Mediaset Dvb 2 Valcava Prato della Costa
38 610 o Mediaset Dvb-H Valcava Prato della Costa
40 626 o Rai Dvb 4 C. Vedetta
41 634 o Telestar Lombardia Dvb Valcava Prato della Costa
42 642 o Reteveneta Brescia Dvb C. Vedetta
43 650 o Italia 8 Lombardia Dvb C. Vedetta
44 658 o Rete A Dvb 1 C. Vedetta
45 666 o Telecity Lombardia Dvb C. Vedetta
45 666 o Telecity Lombardia Dvb Valcava Prato della Costa
47 682 o Timb1 Dvb Valcava Prato della Costa
48 690 o Timb3 Dvb Valcava Prato della Costa
49 698 o Mediaset Dvb 4 Valcava Prato della Costa
50 706 o D-Free Dvb Valcava Prato della Costa
52 722 o Mediaset Dvb 1 Valcava Prato della Costa
53 730 o Canale Italia Dvb C. Vedetta
53 730 o Canale Italia Dvb Valcava Prato della Costa
56 754 o Mediaset Dvb 5 Valcava Prato della Costa
60 786 o Timb2 Dvb Valcava Prato della Costa
61 794 o Primarete Lombardia Dvb C. Vedetta
65 826 o Brescia Punto Tv Dvb C. Vedetta
66 834 o Teletutto Dvb C. Vedetta
68 850 o Più Blu Dvb C. Vedetta

Con le due antenne, dovrei comunque filtrare (con il miscelatore) le frequenze?
Quindi fino al 35 prenderei i canali di Vedetta e dopo il 35 i canali di Valcava?
ed i canali di Vedetta dopo il 35 andrebbero persi.
Confermate?

Sul sito http://www.dgtvi.it
il mux 4 rai è trasmesso anche da Valcava, quindi lo prenderei

Ultima modifica:
Proprio così.
...ecco perchè non escluderei una LOG periodica per UHF http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/36-39.pdf, che avendo un lobo a -3dB molto ampio (se i segnali sono buoni) potrebbe permetterti di ricevere sia Valcava che Vedetta senza bisogno di mixer e filtri.
Con una sola antenna, i segnali SFN compresi nell'intervallo di guardia non sono in conflitto, mentre usando due antenne può sorgere questo problema.
Se l'obiettivo è spendere poco ed il cavo è corto, potresti riuscire nel tuo scopo (ed anche di più) con un investimento davvero minmo.
;)

PS Lascia stare dgtvi.it che è inaffidabile per i frequenti errori !

rinoronie ha scritto:
Con le due antenne, dovrei comunque filtrare (con il miscelatore) le frequenze?
Quindi fino al 35 prenderei i canali di Vedetta e dopo il 35 i canali di Valcava?
ed i canali di Vedetta dopo il 35 andrebbero persi.
Confermate?

Tuner ha scritto:
Proprio così.
...ecco perchè non escluderei una LOG periodica per UHF http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/36-39.pdf, che avendo un lobo a -3dB molto ampio (se i segnali sono buoni) potrebbe permetterti di ricevere sia Valcava che Vedetta senza bisogno di mixer e filtri.
Con una sola antenna, i segnali SFN compresi nell'intervallo di guardia non sono in conflitto, mentre usando due antenne può sorgere questo problema.
Se l'obiettivo è spendere poco ed il cavo è corto, potresti riuscire nel tuo scopo (ed anche di più) con un investimento davvero minmo.
;)

PS Lascia stare dgtvi.it che è inaffidabile per i frequenti errori !

Da C. Vedetta vengono trasmessi anche questi mux:

23 490 o Rai Dvb 1 (Lombardia)
24 498 o La 9 Dvb
26 514 o Rai Dvb 3
30 546 o Rai Dvb 2
31 554 o Studio 1 Dvb
33 570 o Rete A Dvb 2
36 594 o Mediaset Dvb 2
40 626 o Rai Dvb 4
42 642 o Reteveneta Brescia Dvb
44 658 o Rete A Dvb 1
47 682 o Timb1 Dvb
48 690 o Timb3 Dvb
49 698 o Mediaset Dvb 4
50 706 o D-Free Dvb
52 722 o Mediaset Dvb 1
56 754 o Mediaset Dvb 5
59 778 o Telenova (MI) Dvb
60 786 o Timb2 Dvb
61 794 o Primarete Lombardia Dvb
65 826 o Brescia Punto Tv Dvb
66 834 o Teletutto Dvb
68 850 o Più Blu Dvb

Fino a bagnolo mella li posso ricevere, mantre a manerbio no, è possibile?
Io essendo di Dello, magari riesco a riceverli tutti dallo stesso ripetitore e mi basterebbe un'antenna, cosa ne dici?

Dico... che le indicazioni sono generiche, per cui un "confine" devono pur stabilirlo, poi non è detto che a Manerbio non si riceva ciò che è previsto per Bagnolo Mella e viceversa.
Inoltre, può darsi che non sia un problema di "visibilità" della postazione da dove ci si trova, ma di orientamento delle antenne trasmittenti sui tralicci a Vedetta.
Dipende poi sempre, anche dalla situazione locale, perchè se in direzione di Vedetta hai l'orizzonte ostruito da un palazzo, ecco che devi pensare a ricevere orientando l'antenna da verso un'altra postazione.
...io un suggerimento te l'ho dato (la LOG) con cui copri le due postazioni contemporaneamente e ricevi tutto quello che ti interessa, ma se tu vuoi rischiare solo il "Vedetta" con una BLU e poi hai bisogno anche di Valcava, rischi di trovarti in difficoltà e con il bisogno di mettere in piedi un impianto più complesso di quanto ti serva. (ad es, io non concepisco l'uso di un'amplificatore dove non è necessario e probabilmente il tuo caso non lo richiede)
Magari informati localmente se qualcuno ha già fatto ciò che vuoi tentare, così non vai alla cieca.
;)

Tuner ha scritto:
Dico... che le indicazioni sono generiche, per cui un "confine" devono pur stabilirlo, poi non è detto che a Manerbio non si riceva ciò che è previsto per Bagnolo Mella e viceversa.
Inoltre, può darsi che non sia un problema di "visibilità" della postazione da dove ci si trova, ma di orientamento delle antenne trasmittenti sui tralicci a Vedetta.
Dipende poi sempre, anche dalla situazione locale, perchè se in direzione di Vedetta hai l'orizzonte ostruito da un palazzo, ecco che devi pensare a ricevere orientando l'antenna da verso un'altra postazione.
...io un suggerimento te l'ho dato (la LOG) con cui copri le due postazioni contemporaneamente e ricevi tutto quello che ti interessa, ma se tu vuoi rischiare solo il "Vedetta" con una BLU e poi hai bisogno anche di Valcava, rischi di trovarti in difficoltà e con il bisogno di mettere in piedi un impianto più complesso di quanto ti serva. (ad es, io non concepisco l'uso di un'amplificatore dove non è necessario e probabilmente il tuo caso non lo richiede)
Magari informati localmente se qualcuno ha già fatto ciò che vuoi tentare, così non vai alla cieca.
;)
Quindi prendo la log che mi hai suggerito ( ma quale delle 3 del pdf?) ed il cavo lo porto direttamente alla tv?
Grazie

Ti ha già detto Tuner tutto ciò che occorre e confermo che il sito DGTVI per le coperture è proprio carta straccia...
Anche se va detto che è vero che il Mux 4 RAI è trasmesso anche da Valcava, però da un sito non in vetta e che quindi che non irradia verso Brescia e Bergamo (la RAI offre una copertura più capillare con altri siti dedicati, Vedetta in questo caso). ;)

Per la mappa, prova con Google Earth. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Ti ha già detto Tuner tutto ciò che occorre e confermo che il sito DGTVI per le coperture è proprio carta straccia...
Anche se va detto che è vero che il Mux 4 RAI è trasmesso anche da Valcava, però da un sito non in vetta e che quindi che non irradia verso Brescia e Bergamo (la RAI offre una copertura più capillare con altri siti dedicati, Vedetta in questo caso). ;)

Per la mappa, prova con Google Earth. ;)

Il codice dell'antenna? nel pdf ce ne sono 3, quale serve a me?

La LP45F, fermo restando che un prodotto di analoghe caratteristiche di altro produttore va altrettanto bene.

Indietro
Alto Basso