La teroria delle antenne si applica al tipo di collegamenti, dove l'isolamento dalla polarizzazione opposta, in quelli terrestri, è al massimo pari a 18 dB nel migliore dei casi, bastando qualche riflessione con rotazione di polarizzazione (es. la diffrazione del costone di una montagna) per far crollare il valore dell'isolamento, anche a pochi dB.
(Inoltre, se non vedi nulla con l'antenna in polarizzazione opposta puntata verso i ripetitori, significa che il tuo margine di ricezione è inferiore a 18dB)
Nota che anche nei collegamenti SAT, dove l'isolamento di polarizzazione è di gran lunga maggiore rispetto a quelli terrestri, questo crolla subito a valori di gran lunga inferiori, se non si ottimizza il cosiddetto skew dell'LNB. Skew che in pratica consiste nel ruotare le antenne riceventi (ovvero tutto l'LNB nel suo supporto) fino al punto di massima reiezione, che è molto stretto e critico. (...e c'è un motivo se le antenne terrestri, non offrono questa possibilità di regolazione)
Per le ragioni di cui sopra, il problema di fondo è che mixando due antenne puntate in due direzioni differenti, anche se in polarizazione opposta, si perde il "vantaggio" della cosiddetta interferenza non distruttiva dell'SFN, cioè ci si pone in una condizione analoga a che se i segnali fossero tutti MFN, quindi ci si espone ad un elevato rischio di interferenze ed instabilità nel funzionamento.
Se uno vuol mixare due antenne puntate in direzioni divere facendo affidamento sull'isolamento di polarizzazione, può farlo, ma deve essere consapevole dei rischi a cui va incontro.
Personalmente, fatti i salvi i casi intrinsecamente protetti dall'orografia e quindi forzatamente "stabili" (salvo modifiche agli impianti da parte delle emittenti ricevibili), nella situazione italiana del DTT in SFN io non lo farei mai.
Dagomonte ha scritto:
Deriva semplicemente dalla teoria delle antenne, infatti un'antenna in polarizzazione orizzontale attenua infinitamente (in teoria) i segnali trasmessi in polarizzazione verticale e viceversa ..... fai una piccola ricerca ... in questo modo da Posatora riceveri tutto eslusa RAI senza ulteriori degradi dovuti al fatto che il segnale passa attraverso un componente in meno.