• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
W LECCE & INTER ha scritto:
davvero?? :5eek: È praticamente sicuro che servirà l'intervento dell'antennista? E, visto che nei giorni vicini allo switch-off saranno sicuramente impegnatissimi, rischiamo di rimanere per qualche giorno senza alcuni canali tv? In passato ricordavo che ti eri espresso un po' diversamente...:eusa_think: Intendiamoci, delle tv locali posso farne a meno, ma dei generalisti Rai e Mediaset e dei canali Premium no ;)

Penso che chi ha cambiato da poco un antenna singola o centralizzata (nel mio caso appena un anno fa) penso che non dovrebbe avere problemi...forse si parla di antenne vecchie o che non vengono monitorate da anni... ;)
 
La mia centralizzata ha 30 anni tutta arrugginita :D
Al momento i canali dtt si vedono tutti, ma quando ci sarà lo S.O temo dovrà essere eseguito un intervento...
 
anche la mia centralizzata condominiale è vecchiotta...temo che un intervento sarà necessario...spero di non restare a lungo senza tv :icon_rolleyes: anche se comunque degli interventi li ha subiti, ma si tratta soprattutto di aggiunta/rimozione di moduli, ad es. per poter ricevere i canali Premium appena nacque Premium stessa :)
 
Guardate che EliseO si riferiva al caso specifico di un'antenna centralizzata il cui centralino prevede filtri specifici di canale.
Questo tipo di configurazione (detta a "filtri attivi") consente la ricezione solo di alcuni canali/frequenze predeterminate.
Ciò, dopo lo switch off e dopo la totale riassegnazione di tutti i canali e le frequenze ai vari soggetti, potrebbe rendere impossibile la ricezioen di molti Mux, per tutti quei filtraggi che evidentemente non coincideranno più con i canali che verranno utilizzati dopo lo switch rendendo praticamente una procedua obbligata l'intervento di un antennista che riconfiguri tutto per le nuove frequenze assegnate.

Invece per gli impianti (al maggior parte) ove è stata possibile realizzare una ricezione a larga banda, l'intervento tecnico non è affatto obbligatorio (salvo alcuni casi di impianti obsoleti o fatiscenti a prescidnere o rare variazioni di configurazione di bacino radioelettrico, che però sono piutosto rare). :icon_cool:
 
W LECCE & INTER ha scritto:
davvero?? :5eek: È praticamente sicuro che servirà l'intervento dell'antennista? E, visto che nei giorni vicini allo switch-off saranno sicuramente impegnatissimi, rischiamo di rimanere per qualche giorno senza alcuni canali tv? In passato ricordavo che ti eri espresso un po' diversamente...:eusa_think: Intendiamoci, delle tv locali posso farne a meno, ma dei generalisti Rai e Mediaset e dei canali Premium no ;)
Sì, infatti, non ho cambiato idea: rispondevo al caso di un impianto condominiale a moduli canalizzati con il quale in genere si ricevono solo una quindicina di frequenze e quindi molti moduli dovranno essere ritarati.
Quoto AG-BRASC:
AG-BRASC ha scritto:
Guardate che EliseO si riferiva al caso specifico di un'antenna centralizzata il cui centralino prevede filtri specifici di canale.
Questo tipo di configurazione (detta a "filtri attivi") consente la ricezione solo di alcuni canali/frequenze predeterminate.
Ciò, dopo lo switch off e dopo la totale riassegnazione di tutti i canali e le frequenze ai vari soggetti, potrebbe rendere impossibile la ricezioen di molti Mux, per tutti quei filtraggi che evidentemente non coincideranno più con i canali che verranno utilizzati dopo lo switch rendendo praticamente una procedua obbligata l'intervento di un antennista che riconfiguri tutto per le nuove frequenze assegnate.

Invece per gli impianti (al maggior parte) ove è stata possibile realizzare una ricezione a larga banda, l'intervento tecnico non è affatto obbligatorio (salvo alcuni casi di impianti obsoleti o fatiscenti a prescidnere o rare variazioni di configurazione di bacino radioelettrico, che però sono piutosto rare). :icon_cool:

Gianni ha scritto:
La mia centralizzata ha 30 anni tutta arrugginita :D
Al momento i canali dtt si vedono tutti, ma quando ci sarà lo S.O temo dovrà essere eseguito un intervento...
Mah, non è detto: se già ora ricevi bene tutti i mux digitali disponibili in zona (e alcuni sono trasmessi a potenza limitata, come i mux D-Free e Mediaset2), probabilmente non avrai alcun particolare problema post switch-off. Anche se dopo 30 anni, una bella revisionata dell'impianto (antenne e cavi esterni, almeno) ci vorrebbe! Ciao ;)
 
EliseO ha scritto:
Sì, infatti, non ho cambiato idea: rispondevo al caso di un impianto condominiale a moduli canalizzati con il quale in genere si ricevono solo una quindicina di frequenze e quindi molti moduli dovranno essere ritarati.
ok grazie, temo però, anche se non ne sono certo, che anche l'impianto del mio condominio possa essere di quel tipo...di certo anche il mio impianto presenta dei moduli, e penso che lo spazio sia limitato, infatti come dicevo prima a volte è intervenuto l'antennista per consentirmi di ricevere una volta i canali Premium, una volta quelli Sportitalia...che dici, per evitare di restare senza tv per diversi giorni mi conviene contattare l'antennista prima dello switch-off, visto il grande lavoro che avrà sicuramente in quel periodo? Solo che se modifica l'impianto troppo presto poi non vedrò la tv prima dello switch-off...:eusa_think: non so che fare, sta già incalzando l'ansia pre-switch-off!! :5eek: :5eek: :D ;)
 
W LECCE & INTER ha scritto:
ok grazie, temo però, anche se non ne sono certo, che anche l'impianto del mio condominio possa essere di quel tipo...di certo anche il mio impianto presenta dei moduli, e penso che lo spazio sia limitato, infatti come dicevo prima a volte è intervenuto l'antennista per consentirmi di ricevere una volta i canali Premium, una volta quelli Sportitalia...che dici, per evitare di restare senza tv per diversi giorni mi conviene contattare l'antennista prima dello switch-off, visto il grande lavoro che avrà sicuramente in quel periodo? Solo che se modifica l'impianto troppo presto poi non vedrò la tv prima dello switch-off...:eusa_think: non so che fare, sta già incalzando l'ansia pre-switch-off!! :5eek: :5eek: :D ;)
Non penso che il tuo impianto sia a moduli canalizzati. Probabilmente però c'è qualche filtraggio su qualche frequenza da ricevere con qualche antenna aggiuntiva: qui ci sarebbe il rischio di non poter ricevere qualche mux, secondo gli interventi fatti. Il mio consiglio è di aspettare lo switch-off e vedere quale sarà la situazione ricettiva concreta e se necessario, poi far fare un intervento. Ciao
 
W LECCE & INTER ha scritto:
ok grazie, temo però, anche se non ne sono certo, che anche l'impianto del mio condominio possa essere di quel tipo...di certo anche il mio impianto presenta dei moduli, e penso che lo spazio sia limitato, infatti come dicevo prima a volte è intervenuto l'antennista per consentirmi di ricevere una volta i canali Premium, una volta quelli Sportitalia...che dici, per evitare di restare senza tv per diversi giorni mi conviene contattare l'antennista prima dello switch-off, visto il grande lavoro che avrà sicuramente in quel periodo? Solo che se modifica l'impianto troppo presto poi non vedrò la tv prima dello switch-off...:eusa_think: non so che fare, sta già incalzando l'ansia pre-switch-off!! :5eek: :5eek: :D ;)

Io ho una nuova antenna centralizzata da un anno...siamo 6 famiglie...e ricevo bene tutti i mux che posso ricevere nella mia zona...i mux che non ricevo sono quelli che ci saranno dopo lo Switch Off...ripeto...spero di non avere problemi...il tutto è stato fatto un anno fa...e non 30 anni fa...;)
 
Queste le tappe di "Nando il telecomando" in Puglia

Lunedi 7 Maggio Foggia
Martedi 8 Maggio Manfredonia (FG)
Mercoledi 9 Maggio Barletta
Giovedi 10 Maggio Andria
Venerdi 11 Maggio Trani
Sabato 12 Maggio Molfetta (BA)
Lunedi 14 e martedì 15 Maggio Bari
Mercoledi 16 Maggio Altamura (BA)
Giovedi 17 Maggio Brindisi
Venerdi 18 Maggio Lecce
Lunedi 21 Maggio Taranto

Nemmeno una tappa a Monopoli strano.
 
SWITCH%252520OFF%2525202012%252520colorata%2525202.jpg
 
EliseO ha scritto:
Non penso che il tuo impianto sia a moduli canalizzati. Probabilmente però c'è qualche filtraggio su qualche frequenza da ricevere con qualche antenna aggiuntiva: qui ci sarebbe il rischio di non poter ricevere qualche mux, secondo gli interventi fatti. Il mio consiglio è di aspettare lo switch-off e vedere quale sarà la situazione ricettiva concreta e se necessario, poi far fare un intervento. Ciao

Xander1987 ha scritto:
Io ho una nuova antenna centralizzata da un anno...siamo 6 famiglie...e ricevo bene tutti i mux che posso ricevere nella mia zona...i mux che non ricevo sono quelli che ci saranno dopo lo Switch Off...ripeto...spero di non avere problemi...il tutto è stato fatto un anno fa...e non 30 anni fa...;)
grazie ragazzi :) il mio impianto comunque qualche annetto se lo ricorda...penso almeno una trentina...io ne ho 27 e da quando sono nato c'è sempre stato quello ;)
 
Piuttosto che quelle date generiche, sempre per completezza e maggiore precisione, risegnalo ancora quanto segue, dato che può essere utile:

Rispetto a quanto riportato qui:
http://www.tvdigitaldivide.it/2012/04/14/switch-off-puglia-la-date-del-passaggio-al-digitale-terrestre/

va detto che il calendario effettivo è, in realtà, differente, dovendo fare riferimento, invero, ai soli siti principali di copertura delle varie aree; e allora:
  • il giorno 24 Maggio switcha tutta la BAT, praticamente anche Spinazzola (per la quale viene indicato anche l'1 Giugno perché probabilmente si possono ricevere anche segnali dalla Basilicata, ma questo è un fatto marginale);
  • sempre il giorno 24 Maggio switcha praticamente quasi tutta la provincia di Bari, inclusi i Comuni di Casamassima, Conversano, Altamura, Santeramo in Colle, Gioia del Colle, Putignano, Castellana Grotte, Poggiorsini (e aree limitrofe): indicati erroneamente al 25 Maggio perché si ritiene che essi siano serviti principalmente dai segnali di Martina Franca, ma a parte i segnali RAI di Martina, in queste località di solito - a meno di impianti d'antenna configurati in modo particolare - si ricevono i segnali da M.te Caccia/Cassano/Modugno e in parte Corato oppure da siti di Santeramo/Altamura; anche Gravina di Puglia switcha il giorno 24 Maggio;
    il riferimento all'1 Giugno per Poggiorsini, Altamura, e aree limitrofe è dovuto alla possibile ricezione di alcuni segnali dalla Basilicata, ma è un fatto marginalissimo, da non tenere in considerazione;
  • sempre il 24 Maggio switcha anche Fasano,e anche alcune zone di Ostuni, che ricevono i segnali da Impalata/Monopoli;
  • per quanto concerne i Comuni in provincia di Bari, il giorno 25 Maggio switchano solo quei Comuni che ricevono i segnali tipicamente ed esclusivamente da siti insistenti nel territorio di Martina Franca (o da siti strettamente locali), e cioè Alberobello, Locorotondo e forse, in linea di massima, Gioia del Colle (ma, in quest'ultimo caso, il discorso dipende da come sono configurati gli impianti d'antenna);
  • il giorno 25 Maggio switchano praticamente tutti i Comuni delle province BRINDISI-LECCE-TARANTO, compresi i Comuni di Mottola e Massafra (per i quali si indicano altre date perché possono ricevere segnali da altri siti fuori regione, ma, anche in tal caso, è un aspetto marginale da non tenere in considerazione).

    Ciao;)
 
M. Daniele ha scritto:
Queste le tappe di "Nando il telecomando" in Puglia

Lunedi 7 Maggio Foggia
Martedi 8 Maggio Manfredonia (FG)
Mercoledi 9 Maggio Barletta
Giovedi 10 Maggio Andria
Venerdi 11 Maggio Trani
Sabato 12 Maggio Molfetta (BA)
Lunedi 14 e martedì 15 Maggio Bari
Mercoledi 16 Maggio Altamura (BA)
Giovedi 17 Maggio Brindisi
Venerdi 18 Maggio Lecce
Lunedi 21 Maggio Taranto

Nemmeno una tappa a Monopoli strano.

Spero che venga, e il sabato 19 maggio sarebbe il giorno perfetto..
 
Digitalpuglia ha scritto:
Spero che venga, e il sabato 19 maggio sarebbe il giorno perfetto..

Direi di no visto che seguono un senso geografico e la lista credo che sia definitiva però pensavo che una tappa almeno a Monopoli la facevano ma poco importa. ;)

Per chi vuole lunedì 14 e martedì 15 può andare a Bari che la tappa più vicina a noi.
 
Se mettiamo una foto della cassetta centralizzata (senza la cover) magari i grandi EliseO e AG-BRASC possono darci qualche info in più :D
 
Ultima modifica:
domandina per i tecnici, riguardo al problema "interferenze": qui da me alcune frequenze tipo la 21, o altre che si aggirano sul 40 UHF, tipo la 41, 42, 45, sono state storicamente interferite dalle emittenti croate. Il problema interferenza continuerà a esserci anche dopo lo switch-off analogico e l'accensione del digitale, con conseguente totale impossibilità di vedere i mux che irradieranno sulle frequenze interessate? (perché, come si sa, l'interferenza in ambito digitale al 90% porta ad avere uno schermo nero o pixellato al punto da essere inguardabile)

p.s. qualcuno sa da quali siti Rete A L'Espresso dovrebbe irradiare i suoi due mux sul 42 e 44 UHF? Ditemi che non continuerà a essere Cassano!
 
Gianni ha scritto:
Se mettiamo una foto della cassetta centralizzata (senza la cover) magari i grandi EliseO e AG-BRASC possono darci qualche info in più :D
Sì, potete anche postare delle foto: comunque conta molto la qualità con cui ricevete oggi i principali segnali analogici; se li ricevete abbastanza bene, allora i corrispondenti mux, li riceverete bene. Ciao!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso