Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
CostaSat ha scritto:
In realtà bisogna conoscere come è configurata tutta la rete di distribuzione impattata, per poter fare una valutazione corretta.
A rigor di logica dovrebbero avere scelto la sequenza che consente la gestione migliore del segnale e degli switch con il minor impatto per l'utenza.
:)
Finalmente qualcuno che lo ha capito... :icon_rolleyes:

fustillo ha scritto:
Confermo, mamma mia tele 9 non me la ricordavo così penosa
Hanno lo stesso logo da 20 anni e passa...

fustillo ha scritto:
Oggi x il corso di Lanciano c'era il furgoncino del corecom x pubblicizzare il passaggio al digitale, pieno pieno di vecchietti che chiedevano informazioni :)
Addij hahahhahh!!
:D
Davis91 ha scritto:
sul mux di Tele9?
Il 27 è il mux di Telemax, avranno fatto un accordo penso.

Penso che ci sia un piccolo errore sul sito di Abruzzo in digitale: https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/abruzzoindigitale sulla griglia relativa alla provincia di L'aquila alla posizione n.10 per Campotosto c'è scritto che il mux1 Rai sarà acceso sul ch.05 ma a me è stato detto che verrà acceso sul ch. 09 (visto che ora Rai1 analogico è sul canale "G").:evil5:

10 CAMPOTOSTO 05 V

ARMI ha scritto:
Penso che ci sia un piccolo errore sul sito di Abruzzo in digitale: https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/abruzzoindigitale sulla griglia relativa alla provincia di L'aquila alla posizione n.10 per Campotosto c'è scritto che il mux1 Rai sarà acceso sul ch.05 ma a me è stato detto che verrà acceso sul ch. 09 (visto che ora Rai1 analogico è sul canale "G").:evil5:

10 CAMPOTOSTO 05 V

Ok grazie, corretto.

@ ANDREA1P

eccola la! era proprio quella di cui parlavo! Grazie :)

EDIT: non si riconoscono le linee segnate in legenda come "RIMBALZO", quali sono?

Ultima modifica:
Citazione di Fusillo: (il quota non funziona)
Il 27 è il mux di Telemax, avranno fatto un accordo penso.

Scusa pensavo che ricevevi il 27 da un'altra parte e non ci stavo ripensando al 27 di S.Silvestro, non l'ho mai ricevuta Telemax dal 27.

Rispetto a TELE 9, adesso che c'è il mux TIVUITALIA, lo ricevo con più segnale. sarà stato potenziato? TELE 9 lo ricevevo con squadrettamenti invece TIVUITALIA lo ricevo meglio

Qualcuno sa dirmi se la postazione rai di castellalto trasmetterà anche verso sud?in analogico si riesce a prendere rai 2 con buona qualità,rai 3 mediocre e rai 1 non arriva

ANDREA1P ha scritto:

in basso a Sx e' riportato il ripetitore di Monte Faito (NA) che si trova in realta' a circa 150 Km di distanza da Balsorano!!
La direzione e' comunque quella (controllato con google Earth).

Non mi risulta nessuno che riceva nella piana di Sora o in Abruzzo dal Faito. Chissa' perche' e' riportato.

Ciao

eduardo1982 ha scritto:
in basso a Sx e' riportato il ripetitore di Monte Faito (NA) che si trova in realta' a circa 150 Km di distanza da Balsorano!!
La direzione e' comunque quella (controllato con google Earth).

Non mi risulta nessuno che riceva nella piana di Sora o in Abruzzo dal Faito. Chissa' perche' e' riportato.

Ciao
Pare che Faito serva alcune zone montane molto elevate (stessa domanda l'avevo posta io)

Ho notato questa cosa sulla cartina di RaiWay:
non essendoci un ripetitore Rai sul tx de "La Meta" come fa la dorsale Rai ad arrivare nella Valle Roveto non essendo ne Canistro, ne Capistrello e ne Castellafiume" in ottica con Cimarani? Nella passeggiata con Eduardo1982 ai ripetitori mi ricordo di una parabola per ponte RF sul traliccio della Rai puntata verso i piani Palentini ma di sicuro non "guardava" ne Capistrello, ne troppo a Nord (tipo Marsia o Pereto)

Azzardo 2 ipotesi.
1) segnale ricevuto in banda tv da m. meta e da qui ritrasmesso fuori banda verso i ripetitori da te citati, da dove viene di nuovo riconvertito in banda tv.
2) anche se non in vista ottica, il segnale potrebbe arrivare con sufficiente potenza da essere ricevuto con buona qualità da Cimarani.

Ciao.

eduardo1982 ha scritto:
Azzardo 2 ipotesi.
1) segnale ricevuto in banda tv da m. meta e da qui ritrasmesso fuori banda verso i ripetitori da te citati, da dove viene di nuovo riconvertito in banda tv.
2) anche se non in vista ottica, il segnale potrebbe arrivare con sufficiente potenza da essere ricevuto con buona qualità da Cimarani.

Ciao.

... o più semplicemente, vista la direzione di quella parabola su Cimarani (che altrimenti rimarrebbe "disoccupata"), essa è puntata verso il tx Rai di Castellafiume che essendo a ridosso della montagna necessiterebbe che la parabola ricevente sia posta sulla cresta, che sta più sù di qualche centinaio di metri rispetto al traliccio.

EDIT: verificato con Google Earth la direzione della parabola potrebbe puntare anche il Tx Rai di Verrecchie, però quest'ultimo non ha ottica ne con Castellafiume ne con Capistrello, quindi il mistero di come la Rai arrivi nella Valle Roveto si fa sempre più fitto...

Detto ciò a quando la prossima escursione tecnologica per svelare il mistero? :D

Ultima modifica:
Da alcuni vecchi dati in mio possesso, la ricezione tra i vari siti, se in banda, è (o era):
Pietra Corniale -> M. della Selva -> Capistrello;
poi Capistrello serve (serviva) Civita d'Antino, Canistro e Castellafiume,
infine abbiamo Civita d'Antino -> Civitella Roveto. :icon_cool:

Cambio un attimo discorso con una
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE, PER TUTTI

Per qualunque problematica di tipo più TECNICO (ad es. difficoltà nel ricevere alcuni segnali, differenze evidenti di ricezione tra diverse prese collegate allo stesso impianto, ecc. ecc.), site pregati di utilizzare l'apposita SEZIONE TECNICA.

Semplicemente, si apre un nuovo thread ove si scrive nell'oggetto la località in cui ci si trova con l'indicazione sintetica del tipo di inconveniente.

Un esempio di titolo: "[Alberobello, BA] Difficoltà di ricezione segnali Mediaset"

Dopodiché nel thread si andrà a descrivere nel modo più dettagliato possibile il tipo di problema, la tipologia e l'età dell'impianto di ricezione, la quantità di prese esistenti e le modaliità di collegamento della relativa distribuzione, ecc. ecc.

Questo per non appesantire inutilmente questa discussione, specie nel momento in cui arriveranno i "giorni caldi" dello switch e, come per le regioni che già hanno switchato, si scatenerà una ridda di post che vi lascio immaginare!

E se in un thread che peraltro nasce per commentare segnali, attivazioni, disattivazioni e relative aree di copertura, se dovessimo anche esaminare caso per caso le singole problematiche tecniche... :5eek:
E' chiaro, no? :icon_cool:

Mi raccomando... Grazie della collaborazione. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Da alcuni vecchi dati in mio possesso, la ricezione tra i vari siti, se in banda, è (o era):
Pietra Corniale -> M. della Selva -> Capistrello;
poi Capistrello serve (serviva) Civita d'Antino, Canistro e Castellafiume,
infine abbiamo Civita d'Antino -> Civitella Roveto. :icon_cool:

in linea d'aria sono quasi 32 km (spacca in due il Fucino in senso obliquo) con 3 tratti al limite della visibilità però i due punti si vedono :)

Resta sempre il mistero della parabola sul traliccio Rai su Cimarani (quella della freccia rossa)

http://imageshack.us/photo/my-images/215/dscn0058c.jpg

La comunicazione(!!!)

:(
Oggi sono passato in un noto store dalla livrea rosso-bianca presente in città (per un cavalletto, nemmeno per questioni digitali), ed il countdown posto all'ingresso segnava come data il 7 Maggio (mentre qui in realtà sarà il 14).
Mi sono messo ad ascoltare i commessi spiegare ai clienti (e poi ho "intervistato" un paio di loro) che (riassumendo) "lo switch off ci sarà dal 7 a fine mese e per questo periodo si avrà il tempo di organizzarsi perchè si vedrà la tv in entrambe le modalità" (!!!!!!!!)
Mentre poi illustravo ad un signore anziano che, secondo me, le cose non stavano così, e che non c'erano nemmeno le frequenze a sufficienza per operare in doppia modalità, sono stato invitato da un commesso a "non dire cose inesatte" e lasciarli lavorare ......
:(
Però poi ho sentito un altro ragazzo fargli le stesse mie osservazioni.
Spero che si facciano qualche domanda.
Sob.. :(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso