Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un saluto a tutti,

abito a Cividale del Friuli, zona "nord"... vicino al Tiro a Segno Nazionale.

È una zona critica perché la collina del Castello mi impedisce di ricevere decentemente il segnale da Piancavallo.

Non ho nessuna antenna puntata su Pedrosa, ma probabilmente non riuscirei a prendere nulla anche da lì sempre per via della collina (non ho mai provato comunque).

Fino a ieri vedevo in modo abbastanza soddisfacente Canale5 Italia1 e Rete4 (scritti in maiuscolo) con un'antenna puntata su Purgessimo. Da qualche giorno questi canali erano indicati come "provvisori".

Riuscivo a prendere anche i canali scritti in "minuscolo" (Piancavallo?) ma erano fortemente disturbati e in certi orari il segnale spariva.

Da ieri pomeriggio, non li vedo più. I canali Mediaset sono scomparsi completamente sia nella versione in maiuscolo che in quella in minuscolo.

Qualcuno sa dirmi cos'è successo e se c'è qualche possibilità di rimediare, a parte TivuSat?

Ultima modifica:
Walter82 ha scritto:
Un saluto a tutti,

abito a Cividale del Friuli, zona "nord"... vicino al Tiro a Segno Nazionale.

Fino a ieri vedevo in modo abbastanza soddisfacente Canale5 Italia1 e Rete4 (scritti in maiuscolo) con un'antenna puntata su Purgessimo. Da qualche giorno questi canali erano indicati come "provvisori".

Riuscivo a prendere anche i canali scritti in "minuscolo" (Piancavallo?) ma erano fortemente disturbati e in certi orari il segnale spariva.

Da ieri pomeriggio, non li vedo più. I canali Mediaset sono scomparsi completamente sia nella versione in maiuscolo che in quella in minuscolo.

Qualcuno sa dirmi cos'è successo e se c'è qualche possibilità di rimediare, a parte TivuSat?
Ciao Walter82 e benvenuto nel forum. ;)

Io sono di Trieste e secondo me è successo qualcosa al Mux 2 di Mediaset (CH 36), perchè per la prima volta il mio tv mi ha posizionato al 4, 5 e 6 i 3 canali Mediaset del Mux 4 (CH 49), mentre prima restavano sempre fissi al 4, 5 e 6 i 3 canali provvisori. :eusa_think:

Ma siccome dicevano di risintonizzare, io ho provato diverse volte, ma quei canali provvisori non si toglievano da la fino a ieri, quando finalmente hanno lasciato il posto ai canali in minuscolo del Mux Mediaset 4. :icon_cool:

Qualcuno della tua zona potrà esserti maggiormente d'aiuto e dirti se la sparizione dei canali Mediaset sia nella versione in maiuscolo, che in quella in minuscolo è generale oppure è un problema limitato solo ad una parte del tuo territorio!! :icon_rolleyes:

Grazie, comunque hanno appena riacceso i canali "provvisori" e il problema si risolto da solo.

Premettendo che il mio terrazzo è al piano terra di una palazzina di 3 piani, ma che finora tutti i test effettuati sulle varie frequenze sono sempre stati positivi, sono riuscito finalmente a fare un test da casa mia con Log Periodica 3-4-5, per vedere di sintonizzare Ran sul VHF 7.
Risultato negativo, totale assenza di segnale con Log in Verticale (ed anche in orizzontale per scrupolo) direzionata verso Pedrosa/Porzus.
La cosa mi sorprende molto in quanto se Maiky28 abita in zona Chiavris, io abito in zona San Gottardo, quindi a circa 4 km in auto, figurarsi in linea d'aria. Inoltre ero stato proprio io a segnalare mesi fa la cosa ed il test effettuato quella volta fu positivo.
Dovrei effettuare un test sul tetto, non avendo però antenne puntate in quella direzione non posso essere più preciso, in quanto sul tetto con antenna in mano non ci posso salire se non col permesso dell'amministratore.
Potrei anche clamorosamente aver beccato uno di quei momenti in cui Ran non sta trasmettendo, che mi pare di capire da post precedenti sia anche possibile.
In questo caso c'è un altro fortunello oltre a JUMP_PN :D :D
Ciao ;)

Ciao! dunque...attualmente,anzi da un paio di giorni trasmette no stop,se il test l hai fatto ieri sicuramente si,trasmetteva :D

devo essere l unico che la prende insomma,che cosa strana!

attualmente su rat sloga è in onda il menu di un dvd con scritto
"giorno 2 pomeriggio", anzi per essere precisi è in onda da stanotte alle due :D

http://www.youtube.com/watch?v=QT-RnL5e9aM

mauruczko ha scritto:
Premettendo che il mio terrazzo è al piano terra di una palazzina di 3 piani, ma che finora tutti i test effettuati sulle varie frequenze sono sempre stati positivi, sono riuscito finalmente a fare un test da casa mia con Log Periodica 3-4-5, per vedere di sintonizzare Ran sul VHF 7.
Risultato negativo, totale assenza di segnale con Log in Verticale (ed anche in orizzontale per scrupolo) direzionata verso Pedrosa/Porzus.
La cosa mi sorprende molto in quanto se Maiky28 abita in zona Chiavris, io abito in zona San Gottardo, quindi a circa 4 km in auto, figurarsi in linea d'aria. Inoltre ero stato proprio io a segnalare mesi fa la cosa ed il test effettuato quella volta fu positivo.
Dovrei effettuare un test sul tetto, non avendo però antenne puntate in quella direzione non posso essere più preciso, in quanto sul tetto con antenna in mano non ci posso salire se non col permesso dell'amministratore.
Potrei anche clamorosamente aver beccato uno di quei momenti in cui Ran non sta trasmettendo, che mi pare di capire da post precedenti sia anche possibile.
In questo caso c'è un altro fortunello oltre a JUMP_PN :D :D
Ciao ;)
No no, mi sono quasi rassegnato, faccio l'ultimo tentativo in seguito con la vecchia VHF "F" la buona Fracarro a 12 Elementi. Se non và con quella, non c'e' speranza. :D
Da quello che ho capito, il segnale non è molto forte, Pedrosa e Porzus, per le altre emissioni in UHF e VHF, comunque in verticale a PN arrivano.
E sì, se avessi beccato il segnale, avrei pubblicato tutti i parametri.... e vita, morte e miracoli. :D .
E qua da me la VHF è un bailamme. Pensa tutte le copie del MUX-1 Rai. Buttiamola in ridere :D

Edit : mauruczko, sabato mi sà che faccio un salto a UD, andiamo fino a Chiavris, porto via il tutto e andiamo a vedere sta "roba" Poi offro un prosecchino a Maiky28 che ci tiene aggiornati "su questa entità elettromagnetica"

Ultima modifica:
Così per dire, non è che qualcuno si diverte a sperimentare trasmissioni DTT a livello amatoriale e locale (un'isolato).
Lo dico perchè anch'io in passato mi sono divertito coprendo qualche centinaio di metri, semplicemente facendo un'impianto d'antenna all'incontrario, usando come sorgente un videoregistratore.

Visto una mia ubicazione (Udine Nord, H), il sistema d'antenna(solo su Ud e Pn) ed il segnale debole ma stabile, io tenderei ad escludere che provenga da Pedrosa-Porzus ma potrebbe benissimo avere origine proprio in Udine. Per capire o confermare questo sarebbe utile qualche altro riscontro specie se da Udine sud (sede tv in v. Ungheria?!).
Altrimenti non ci resterà che fare i segugi ed organizzare una bella e classica "caccia alla volpe" radiantistica ;-))

Ultima modifica:
Domani pomeriggio se riesco faccio un altro test (al mattino sono impegnato), direzionando la Log in tutte le direzioni e polarità possibili dalla mia terrazza, vediamo se salta fuori qualcosa....

@ JUMP_PN se sei a Udine nel pomeriggio ci potremo sicuramente vedere.
Ciao ;)

Si perchè sta "roba" veramente sta letteralmente mobilitando "MORBOSAMENTE" quello che c'e' fra UD e PN.:D
Ripeto da vecchio "smanettone" si sta poco a prendere un modulatore ed ancor poco in VHF modulare " Quattro cavolate".:D
Ho "rebaltato" tutti i "camini" di casa fino a >30 dB in VHF che è una follia.
Ma nulla di nulla.
/OT @ mauruczko , un po' di pazienza, ceno e ti rispondo in PVT /OT

ragazzi mi sorprende di essere l unico a prenderlo,considerato anche che ho un impianto condominiale alquanto datato :D

comunque le trasmissioni sembrano veramente fatte da un amatore "x" perchè un po trasmettono film presi da altri canali,un pò video da youtube.

l unico è rat sloga che trasmette qualche rubrica che sembra locale almeno, quindi mi sembra strano che dietro ci sia qualche amatore che si diverte.

usando altdvb che mi ha consigliato zwobot provo a darvi tutte le info che posso, al piu presto ;)

Qualcosa di piu' chiaro forse viene di nuovo dal CORECOM FVG.
In occasione delle correnti elezioni amministrative, ho trovato questo documento pubblico in "xls" QUI
Ammesso che questo segnale "misterioso" appartenga ai soggetti indicati nel file.

Se può essere di aiuto, posso dirvi che io da Tricesimo (circa 10 Km a nord di Udine) ricevo il segnale di RAN sul canale 7 VHF con l'antenna per il canale F a sei elementi, con la quale, prima dello switch off, ricevevo RAI 1, puntata ovviamente verso Udine, con intensità e qualità che, stando alle indicazioni di un paio di decoder (non dispongo di strumenti di misura professionali), risultano inferiori alla metà rispetto alle emittenti principali, ma comunque sempre visibile anche se con qualche saltuario squadrettamento.
Dalla mia posizione le antenne di Pedrosa/Porzus sono coperte da una collina, quindi dubito che il segnale provenga da lì. Io penso che sia più probabile che provenga da Udine o comunque dalla direzione di Udine.

Che palle però, fino a qualche giorno fa vedevo tutto alla perfezione, compresi DMAX e real time che prima neanche prendevo.
Da quando hanno spento il ch41 (non che c'entri qualcosa lo so) non solo non riesco più a vedere 7gold (non ho segnale sul ch32 quindi ciccia), ma ho anche 0 segnale sul ch33, mentre altri adesso squadrettano (i sopracitati dmax e real time, ma anche deejay tv).

Non c'è risintonizzazione che tenga, ho provato anche con quella manuale ma mi da sempre no signal :doubt:

Oggi ho ricontrollato da casa mia in tutte le posizioni e polarità possibili, nessun segnale sul VHF 7.
Anche a casa dei miei (zona Via Colugna, quindi a 1km da Chiavris) nessun segnale. Stessa cosa da mia suocera zona Via Lumignacco (Udine sud).
A questo punto credo come già accennato da qualcuno, che si tratti di trasmissione tra virgolette "amatoriale", che trasmette da qualche parte in Udine (e la tabella postata da JUMP_PN potrebbe dare un'indicazione) in direzione Nord, con pochissimo angolo dato che a pochissimo di distanza non c'è segnale rispetto ad un punto dove il segnale c'è.
Di certo non mi metterò a girare per la città con una Log sul tetto della macchina per cercare questo "misterioso" segnale :D
Ciao ;)

Nel mux La9 (UHF 28) il monoscopio senza LCN identificato "Telecolor TEST" ora è identificato "Primarete TEST".

Ragazzi le vostre supposizioni erano esatte Ran dvb nella lista otg tv risulta che trasmette da viale ungheria :D ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso