Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
qualcuno puo' dirmi se il mux 1 rai è possibile riceverlo anche in VHF sul canale 9 dal ripetitore di schiavi d'abruzzo?

achille98 ha scritto:
Scusa se mi ripeto, ma da San Salvo Marina mux 1 Rai regolare sul ch 35, con la particolarità della scomparsa del TG3 Abruzzo a favore del TG3 Liguria. Ieri erano scomparsi i suddetti canali, ma dopo una risintonizzazione sono ricomparsi, se pur con questa particolarità. Per la cronaca, antenna UHF orientata Maiella/Vasto Alto. Aggiungo, per conoscenza, che anche il mux telemare sul ch 21 non ha problemi.

ricontrollato proprio ora, sul 9 e sul 35 assenza di segnale e pur provando con la scansione chiaramente non rileva nulla, ho letto che anche Freak71 ha lo stesso problema e anche lui mi pare abbia l'antenna puntata su vasto alto

per quanto riguarda telemare non sono mai riuscito a sintonizzarlo dalla maiella fin dal primo giorno dello switch off

Nikov ha scritto:
ricontrollato proprio ora, sul 9 e sul 35 assenza di segnale e pur provando con la scansione chiaramente non rileva nulla, ho letto che anche Freak71 ha lo stesso problema e anche lui mi pare abbia l'antenna puntata su vasto alto

per quanto riguarda telemare non sono mai riuscito a sintonizzarlo dalla maiella fin dal primo giorno dello switch off
Mi dispiace, ma non so spiegarmelo, se non con differenti sensibilità dei tuner o zone d'ombra del segnale. Io come alternativa scelsi a suo tempo Tivusat, perché il satellite garantisce stabilità e continuità del segnale. Altrimenti, per il mux 1 Rai si può provare ad agganciarlo da Montenero in IV banda.

Nikov ha scritto:

Confermo che qui a S. Michele il mux 1 rai è off da ieri, sia dalla postazione di Via Cardone (ch 35) che da quella di Corso Italia (ch 9)

segnalo agli interessati (ma a quanto pare a nessuno perchè in questo forum non ci sono utenti di questa zona) che in questa zona il mux TIMB 2 è spento dalla giornata di ieri...

Ma di preciso in zona Vasto che è successo a RAI3 ABRUZZO. !?!
Da ieri non lo prendo piu!

A saperlo ... nel mio palazzo gli altri condomini sono imbufaliti per questa cosa. Io un pò meno, perché ho un prezioso paracadute, anzi due: la parabola e TivuSat ...

La butto li: magari c'è un problema con il diplexer, che nel caso di Achille, Riceve da una pannellatura che irradia verso la marina, mentre Freak e gli altri ricevono dalla pannellatura posta sul retro... Sicuramente sarebbe da far provare a qualcuno che vive a vasto marina e ha al'antenna su vasto alto per avere conferma della mia teoria.

...sul mux1 della Rai (Ch 09 da M.Piano) Rai 3 Abruzzo ha l'audio che gracchia in sottofondo da due giorni!!! Qualcun altro lo ha notato o è solo un problema del ripetitore della mia zona??

Salve a tutti, mi sono appena iscritto ed ho un problema.

Abito a Montesilvano e da qualche mese possiedo un TV Monitor Samsung T24A350.

Da quando c'è stato lo switch off, dopo i primi problemi di assestamento in cui i canali nemmenp venivano rilevati, i canali del Mux1 RAI (Rai 1, 2, 3 e News) sono diventati inguardabili a causa di squadrettamenti continui. Prima dello switch off invece non davano nessun problema.

La cosa assurda è che nelle altre stanze uso decoder sfigati da € 19 eppure lì quei canali si vedono alla perfezione.

Non solo, in camera oltre al Samsung tengo collegata alla stessa antenna (tramite sdoppiatore) un altro decoder da € 19 collegato a sua volta ad un'altra TV. Ebbene, pur essendo collegati alla stessa antenna, il Samsung squadretta mentre il decoder va alla perfezione. Ho anche provato a non usare lo sdoppiatore e tenere collegato solo il Samsung ma non cambia niente.

Qualcuno ha lo stesso problema o sa dirmi qualcosa? Grazie!

PS: non rilevo nemmeno il canale Acqua 65, ma questo da nessuna parte

Benvenuto

Ti consiglio di verificare bene il livello segnale e qualità ,potrebbe essere un po' al limite e su quella tv da problemi

Nel caso apri una discussione in sezione DTT Tecnica per ottimizzare l'impianto

La potenza del segnale è a 100 ma c'è anche un livello errore bit ballerino tra i 0 e i 100 (assente su tutti gli altri canali).

Giorni fa è venuto l'antennista del mio palazzo a dare un'occhiata ma oltre a rompermi il vecchio sdoppiatore altro non ha risolto. O meglio, ha parlato di segnale troppo forte (!) e ha collegato l'antenna ad una scatolina con cui ha abbassato il livello del segnale. La potenza è scersa sugli 80, il bit error è aumentato notevolmente ma lo squadrettamento è sparito. Ovviamente le cose sono tornate come prima una volta ripristinato il collegamento normale...

Cmq ok, eventualmente riposto il problema nell'altra sezione. Grazie ancora!

bellin1 ha scritto:
Ma di preciso in zona Vasto che è successo a RAI3 ABRUZZO. !?!
Da ieri non lo prendo piu!
Si discuteva proprio di questo. E' la seconda volta che succede, tutto il mux 1 Rai Abruzzo scompare e viene sostituito dal corrispondente Liguria, comprensivo quindi del relativo TG3, che, con tutto il rispetto per gli amici liguri, a noi poco interessa. La volta scorsa ho segnalato il caso con una mail a Rai Way, ma come da prassi, non mi hanno degnato di risposta, poi la cosa si è risolta salvo ripetersi da ieri.

Oltre alla dipartita del Mux 1 Rai, che persiste, problemi qui a Vasto alto anche sul Mux 4: solito segnale ballerino, a volte i canali non sono visualizzabili

Solitamente, se un televisore e/o decoder, ha segnale 100% significa che o è al limite della saturazione, o è troppo oltre.
La qualità "ballerina", puo dipendere dalla distorsione di fase, dovuta al troppo segnale, oppure da una cattiva sincronizzazione SFN.
Io personalmente opterei per una riduzione di segnale intorno al 70%, e vedere la qualità come si comporta ! :icon_cool:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso