Partitore, deviatore o splitter ???

Nicoletto

Digital-Forum New User
Ho un'antenna logperiodica che va al televisore (senza l'interposizione di alcun amplificatore) ed ho una qualità di ricezione ottima perché nella mia zona il segnale è forte. Volevo dividere il segnale del cavo che viene dall'antenna in due vie (una per il televisore già collegato e l'altra per un secondo televisore).
Volevo chiedere se questo aggeggio fa al caso mio http://www.ebay.it/itm/FRACARRO-PARTITORE-2-VIE-PA2-280701-/380064413065
oppure va bene anche questo che dovrei avere da qualche parte (ma devo cercarlo!) http://www.europlanetshop.com/scheda-art.asp?id=1011181
Grazie.

per essere graniticamente sicuro che funzioni a dovere cerca un derivatore a 2 uscite con 10dB di attenuazione
prendi pure una resitenza da 75ohm
da mettere nell'uscita passante del derivatore

;)

in molti casi anche un partitore (che attenua meno il segnale) potrebbe funzionare
ma lo regola d'arte prevede un derivatore

Nicoletto ha scritto:
Ma se il partitore attenua meno il segnale rispetto al deviatore perché allora devo considerare per primo quest'ultimo?

Benvenuto sul forum.

Iniziamo con distinguere i componenti con i cui nomi ha dato il titolo al tuo thread:
Partitore e splitter sono sinonimi e si possono anche chiamare divisori.
Derivatore e non deviatore è un altro componente atto alla distribuzione di segnali tv.

Puoi capirne meglio l'uso consultando le ottime descrizioni di AG-BRASC:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=995631&postcount=150

e di tuner:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=123834

Nel tuo caso, se hai prese di tipo diretto o semplici connettori volanti è raccomandato l'uso di un derivatore.

marderghi si è spiegato perfettamente; gli splitter con attacchi coassiali sono delle vere e proprie schifezze; il partitore lo puoi mettere solo se hai prese di antenna attenuate altrimenti i segnali non risultano bilanciati; l’attenuazione di prelievo segnale è bassa ma altrettanto bassa è la protezione di interferenze fra le uscite; per non correre rischi devi usare il cosiddetto derivatore, anche se attenua di più
---------------------------
@flash54 (se leggi questo thread)
questa volta non puoi proprio rimproverarmi!:D

Grazie ragazzi. Tutti molto gentili. Neanche a dirlo che sono completamente a digiuno e me ne scuso. Per questo ho chiesto a voi.
Fatemi capire come collegare il tutto (allego immagine).
zvoqae.jpg

Nicoletto ha scritto:
Grazie ragazzi. Tutti molto gentili. Neanche a dirlo che sono completamente a digiuno e me ne scuso. Per questo ho chiesto a voi.
Fatemi capire come collegare il tutto (allego immagine).

Sì, la resistenza va messa lì (OUT).

Ma ci sono 3 uscite (OUT)... Ho azzeccato quella giusta al primo colpo?!
Quindi lo schema da seguire per i collegamenti è così come nell'immagine che ho allegato al post precedente?... OK!

E' un partitore a tre uscite (out) e tutte le uscite fanno fassare la corrente (power pass); il derivatore ci somiglia, ma ha due freccie ben distinte, una verso l'interno e una verso l'esterno per distingure l'ingresso di antenna dalla linea di eventuale proseguimento - mi dispiace, siamo sulla strada sbagliata! - cerca in internet "derivatore di antenna" e non "partitore"

Posso porre un quesito inerente ad un derivatore su questo post per evitare di aprirne uno nuovo?
Saluti

E' questo il derivatore di cui ho bisogno?
I collegamenti vanno fatti così nel mio caso?

30lfigp.jpg

Grazie Mardergri. Questo comunque è l'ultimo dei problemi per me in quanto posso adattare il tutto con 2 resistenze di 150 ohm in parallelo.
Il problema per me è capire se lo schema di cui all'immagine allegata va bene. Teniamo in considerazione anche il discorso dell'attenuazione per il fatto che un televisore è più vicino all'antenna e l'altro è più distante di 4-5 metri e non uso amplificatore.

no no lascia perdere accrocchi artigianali con le resistenze da elettronica...stanne lontano

con 35 centesimi ti compri la resistenza gia pronta con connettori F e la avviti

va a procurarti un D E R I V A T O R E
esso ha una entrata (IN)
una sola uscita passante dove metterai la resistenza con connettore F e due uscite derivate di uguali caratteristiche

insomma, è indifferente dove attaccherai la TV piu lontana, visto che le due uscite derivate sono equivalenti

Nicoletto ha scritto:
Grazie Mardergri. Questo comunque è l'ultimo dei problemi per me in quanto posso adattare il tutto con 2 resistenze di 150 ohm in parallelo.
Mi dispiace dirlo, perchè anch'io vengo forse da un mondo elettronico d'altri tempi, ma in queste applicazioni in alta frequenza non metterei proprio un accrocchio del genere... :evil5:
Mi sono incrociato con mardegri mentre avevo la scrittura aperta e allora, per non sembrare di ripetere le cose, aggiungiamo che potresti anche farlo in teoria, ma dovresti curare la lunghezza dei terminali, la disposizione relativa, specialmente la distanza tra i due conduttori di questo carico volante che vai a formare (il tutto complicato dal fatto che hai due resistenze in parallelo) e controllare strumentalmente (ma mica con un tester, non la resistenza in continua)...quindi meglio lasciar perdere...

Ultima modifica:
Fermo restando che il derivatore è la soluzione ideale... quando però l'uscita derivata può essere attenuata una dozzina di dB o più rispetto alla linea passante.
Derivatori con uscite molto accoppiate (identificabili da poca attenuazione derivata) risolvono solo parzialmente il problama dell'isolamento scarso e non si comportano molto diversamente da un partitore, al punto da essere discutibile se sia meglio uno o l'altro.
Se l'impianto resta passivo (non ci sono amplificatori) e semplice (antenna e due TV), direi che siamo in uno di quei casi in cui tutto dovrebbe funzionare bene anche con un partitore induttivo a due uscite (-4dB), purchè dotato di buon isolamento fra le uscite.

...come ho già scritto (non mi ricordo se in PM con flash54) credo proprio che le spi05 FR non abbiano all'interno un derivatore, bensì un partitore tipo "magic tee".

OK OK capito tutto per la resistenza.
E mi pare di capire che allora lo schema dell'immagine va bene, no?

Nicoletto ha scritto:
Mamma mia... Comincio a fare un po' di confusione...
Allora uso questo partitore? http://www.astops-electronics.it/31-69-thickbox/partitore-induttivo-sat-dt-1-ing-2-outcc.jpg
Se optassi per il derivatore va bene lo schema di prima?

prima decidi se vuoi usare partitore o derivatore

col partitore hai un ingresso e due uscite e non puoi sbagliarti

col derivatore hai in piu solo una uscita passante da chiudere con una R
le due uscite sono equivalenti e quindi dove attacchi i cavi di una tv o dell'altra è uguale

ergo si, lo schema postato va ovviamente bene :)

Indietro
Alto Basso