Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cambiare la polarizzazione e obbligare tutti a cambiare antenne? Stai scherzando spero.. ipotesi impossibile, da rivoluzione o se preferisci da abbandono totale dei poveri anziani che si nutrono solo di TV..
Semplicamente i Mux RAI visto che sono un pelino + importanti di tanti mux televendite dovrebbero avere dei canali diversi in ogni regione, così che possano "sparare" + watt ed entrare anche nei vecchi impianti con i filtri per l'analogico (scommetto ancora l'80% se nn più dei nostri impianti). Semplice.
Tanto se ci tolgono qc mux tipo "AB media" (uno a caso) non muore nessuno di noi.

Sinceramente i disturbi dal Piancavallo li avevo dichiarati tali perchè staccando provvisoriamente quell'antenna il segnale Rai ha fatto un balzo notevole a livello di qualità del segnale. Probabilmente Joe c'è un ostacolo davanti alla tua antenna RAI che riflette molto bene il segnale del PIancavallo, e ti entra da davanti, oppure l'antenna che usi ha un pessimo rapporto avanti/indietro e ti entra da dietro. Oppure il segnale Rai ti arriva abbastanza attenuato, vuoi un albeo in trettoria che d'estate con il fogliame toglie quanto basta.
Cmq l'assenza di segnale dell'altro giorno durante la semifinale della Spagna non è da propagazione, secondo me è da escludere, perchè ora che ho amplificato anche la RAI (e messo il filtro dal 30 in giù dal Piancavallo) non c'è propagazione che possa influire sull'impianto. Dev'essere stato un bel guasto, con trasmettitori sul 24 spenti

Ultima modifica:
stasera si aggancia con buona qualità il mux di telenuovo e di televenezia. non è una novita ma siccome da un pò di giorni non lo agganciavo piu ho pensato di condividerlo :)

GiovanniG ha scritto:
Sinceramente i disturbi dal Piancavallo li avevo dichiarati tali perchè staccando provvisoriamente quell'antenna il segnale Rai ha fatto un balzo notevole a livello di qualità del segnale. Probabilmente Joe c'è un ostacolo davanti alla tua antenna RAI che riflette molto bene il segnale del PIancavallo, e ti entra da davanti, oppure l'antenna che usi ha un pessimo rapporto avanti/indietro e ti entra da dietro. Oppure il segnale Rai ti arriva abbastanza attenuato, vuoi un albeo in trettoria che d'estate con il fogliame toglie quanto basta.
Cmq l'assenza di segnale dell'altro giorno durante la semifinale della Spagna non è da propagazione, secondo me è da escludere, perchè ora che ho amplificato anche la RAI (e messo il filtro dal 30 in giù dal Piancavallo) non c'è propagazione che possa influire sull'impianto. Dev'essere stato un bel guasto, con trasmettitori sul 24 spenti

No, Giovanni, non ho nessun ostacolo davanti all’antenna Rai (10BL4F) dotata di un buon rapporto A/I (27dB). E’ nuova di fabbrica installata un mese fa insieme ad una 10BL5F che riceve perfettamente tutti i mux da Piancavallo.

Abito in una casa singola e l’anno scorso di questa stagione, con la mia preistorica Gamma 10 (1976) canalizzata per il ch 27 e puntata su viale Palmanova, i disturbi da fenomeni di propagazione erano molto rari, riguardavano perlopiù il ch 40 per il quale tale antenna non era predisposta.

La causa è lampante, riguarda le proteste avute dalla Romagna che lamenta interferenze sia da Udine che dal Piancavallo. L’altro giorno al bar ascoltavo le imprecazioni di alcuni utenti che lamentavano il disservizio Rai, evidente prova che dipende dall’ente di Stato e non dai nostri impianti.

E’ inspiegabile ad esempio, perché mentre scrivo, con temperatura asfissiante, umidità all’80% e assenza di vento, riceva i 4 mux Rai con potenza superiore al 70% e qualità al 95, mentre fra un paio d’ore - ci scommetterei - lo schermo tornerà ad oscurarsi....:mad:

segnalo che l'lcn 89 che è stata assegnata dal ministero a RAN GERM è occupata anche da TV7 TRIVENETA(212.500 ch 10 da Pedrosa)

Nella cronaca locale di Pordenone del "Il Gazzettino" in data odierna, c'è un articolo inerente al cronico problema RAI.-FVG-PN-E.R.
Mi astengo da qualsiasi commento perchè non ne vale la pena, dato che gli argomenti sono stati abbondantemente trattati in questo 3d.
Cortesemente chiedo a qualcuno, dato che oggi sono impossibilitato ad essere online e l'articolo in questione non è ancora disponibile free-on-line, se può cortesemente linkarlo o postarlo a disponibilità avvenuta.
Grazie.

Joe Antenna ha scritto:
E’ inspiegabile ad esempio, perché mentre scrivo, con temperatura asfissiante, umidità all’80% e assenza di vento, riceva i 4 mux Rai con potenza superiore al 70% e qualità al 95, mentre fra un paio d’ore - ci scommetterei - lo schermo tornerà ad oscurarsi....:mad:

In questi giorni ho perso ben due scommesse :icon_rolleyes: : quella sulla nostra vittoria agli Europei e quella sopra.

In effetti è da ieri sera che tutti i Mux Rai si vedono bene, compresa la maglia gialla di Fabian Cancellara al Tour che non appare più a scacchi...:D

MUX HRT ch. 28

Ciao a tutti,
per evitare di salire sul tetto inutilmente (con questo caldo :D),
qualcuno mi può dire se riceve correttamente il MUX HRT1 croato sul canale 28?

Ho un impianto in zona Pordenone con 2 antenne (1 Piancavallo+1 Monte Maggiore HR) e un miscelatore Fracarro MEF1/28
ma da circa 2 settimane ho assenza di segnale in questo MUX.

Non vorrei fosse guasto il miscelatore, avrà 7-8 mesi :crybaby2:

Grazie ;)

prob ricevi un'interferenza ul 28 proveniente da un altro ripetitore, prova a lasciare collegata solo quell'antenna ma anche lì non è detto che tu lo riveda.

80revival ha scritto:
Inserita Rete Veneta nel mux di Tele4 posizione LCN 18...;)

80revival sapresti dirmi il canale qui a UD? grazie

Ricordo a tutti che il 4 luglio ci saranno alcuni spostamenti dei canali Mediaset ,quindi consiglio vivamente a tutti di rifare una scansione dei canali totale da zero su tutti i decoder e Tv

Composizione Mux dal 04/07/12

Ecco qua l'articolo come preannuciato. Posto così come è e aggiungo che oltre ad avere indisposto il sottoscritto, ha indisposto anche qualche altro Pordenonese, qualcuno del Veneto Orientale e anche qualche altro povero cristo della Bassa Friulana.
Domanda: Ma è vero quello che c'è scritto ?
http://imageshack.us/f/844/gazzpn03072012rai1.png/
---
Rete Veneta, come da previsioni, a pochi giorni, è finita sul MUX di Telequattro, dato che il CH-68 ormai, sempre da post precedenti, a PN siamo solo in 4 gatti a riceverlo ed irradia come il cero quaresimale.
A PN si vede perfettamente: sia l'uno che l'altro.
----
MUX HRT CH-28: si vede perfettamente con una FRBlu-420. A volte con qualche problema dovuto alla solita costante propagazione estiva che si ripete ogni anno : da qui ad adesso per i prossimi 2 giorni potete renderVi conto in che condizioni siamo messi. Aggiungo che quest'anno è peggio del solito : http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html

Sei mesi di proteste non sono bastati. I disturbi sembrano provenire dal FVG

Ravenna, il sindaco scrive ai vertici Rai per i problemi del digitale terrestre

2 Luglio 2012

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, in una lettera inviata oggi al presidente Paolo Garimberti e al direttore generale Lorenza Lei della Rai torna a segnalare i problemi di mal funzionamento del digitale terrestre.

“L’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso - scrive Matteucci - è stata la pessima ricezione della partita Italia-Spagna, interrotta più volte per mancanza di segnale. Già in una lettera aperta del 29 gennaio 2011 mi facevo interprete di questi problemi relativamente all’impossibilità di accedere all’informazione regionale di Rai Tre. Da allora la situazione non è affatto migliorata.

In molte aree del Ravennate non solo continuano a verificarsi problemi nella ricezione dei programmi regionali di Rai Tre rendendo a molti impossibile la visione del Tg dell’Emilia Romagna, ma questi problemi riguardano anche altri servizi offerti dalla Rai, come è appunto un appuntamento così importante per milioni di tifosi italiani come quello della finale degli Europei. I cittadini hanno diritto di accedere ai servizi offerti dal Servizio pubblico, tanto più che pagano un canone che quest’anno ha subito un ulteriore aumento”.

http://www.ravenna24ore.it/news/rav...i-vertici-rai-problemi-del-digitale-terrestre

Dall'articolo sul Gazzettino di Pordenone messo cortesemente a disposizione da Jump, si legge:

"La soluzione potrebbe essere che il Mux 1 venga spostato sul canale 23 a Piancavallo con ulteriori costi per i privati nella sistemazione delle antenne".

Questi presunti ulteriori costi "nella sistemazione delle antenne" non appaiono del tutto chiari. Gli utenti di Pordenone e provincia non dovrebbero sostituire nè l'antenna nè i mix-amplificatori e così pure quelli nella provincia di Udine dotati di filtri sui ch24-26-30-40 sull'antenna in direzione Castaldia. Il ch23 non andrebbe in alcun modo ad interferire in caso di propagazione anomala, semmai riceverebbero il Mux 1 Rai su 2 canali e due frequenze diverse...:eusa_think:

80revival ha scritto:
Inserita Rete Veneta nel mux di Tele4 posizione LCN 18...;)
Ciao carissimo 80revival,
confermo che è arrivata Rete Veneta sul UHF 42. ;)

Inoltre c'è stato anche il ritorno sul Mux Play2 TVision (UHF 61) di InfoTV con LCN 272 al posto della seconda copia di TG Norba 24, che rimane ora solo al 180 della LCN!! ;)

ragazzi qualcuno ha o sa dirmi dove trovare una mappa del friuli con i ripetitori segnalati? grazie!

Per tutti quelli che parlano dell'UHF 23 - secondo gli accordi di Ginevra 2006, tale canale sarebbe assegnato alla Slovenia, e quindi non utilizzabile in Italia (anche se in Italia non hanno avuto problemi ad accendere il mux di Free TV su quella frequenza).

Maiky28 ha scritto:
ragazzi qualcuno ha o sa dirmi dove trovare una mappa del friuli con i ripetitori segnalati? grazie!
Un primo spunto per iniziare, te lo può fornire il catasto radioelettrico dell'Arpafvg. Non ho idea di quanto sia aggiornato : http://www.arpa.fvg.it/index.php?id=615
L'altra mano te la potrebbe dare Otg_tv che sicuramente avrà un archivio molto ben fornito. ;)

luc1428 ha scritto:
Ciao carissimo 80revival,
confermo che è arrivata Rete Veneta sul UHF 42. ;)

Inoltre c'è stato anche il ritorno sul Mux Play2 TVision (UHF 61) di InfoTV con LCN 272 al posto della seconda copia di TG Norba 24, che rimane ora solo al 180 della LCN!! ;)

Ciao luc1428,chissà se arriveranno nel mux anche Auto Tv e TopCalcio 24 che stanno nel mux veneto di Rete Veneta...non mi dispiacerebbe;) ...per il resto dopo 4 anni e mille peripezie l'Italia è ALL DIGITAL ora però ci aspettiamo come prossime tappe assegnazione frequenze ex-beauty contest ora asta, assegnazione frequenze Lte 61-69, riorganizzazione delle frequenze 21-60(anche coi paesi confinanti;) ),conversione mux dvb-h mediaset,conversione mux h3g...

su facebook è comparsa la pagina di RAN TV. in onda ci sono bei programmini,produzioni loro,produzioni esterne e film in friulano :)

ma soprattutto senza televendite :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso