[Palo del Colle, BA] Aiuto Canali RAI HD, RAISPORT1 e 2

dopo che verifico quali mux si guastano cosa concluso ?? morale della favola ?? allo stato attuale anche se alcuni segnali non sono al max almeno li vedo. nella situazione antecedente erano non visualizzabili.. quindi credo che x le mie conoscenze in questo campo e cioè 0 ho ottenuto quel che volevo, ma rimango ancora ignaro su alcune cose che ho scritto in precedenza
flash54 ha scritto:
Se un antennista pretende 200 euro per non risolvere i problemi, cambia antennista!
Se ti fai prestare un misuratore di campo devi anche farti insegnare come usarlo e come valutare i dati che ti fornisce, lo strumento "da solo" non fa assolutamente niente.
Ciò che non vuoi capire e che devi fare le prove con un antenna alla volta, rilevare cosa vedi con l'una e poi con l'altra ed infine controllare quali mux si "guastano" quando le colleghi entrambe.
Se, poi, vuoi aggiungere una terza antenna uhf ti farai solo del male e peggiorerai la situazione.

carlo201983 ha scritto:
dopo che verifico quali mux si guastano cosa concluso ?? morale della favola ??

Morale della favola... si saprà su quali mux bisognerà montare degli appositi filtri per evitare che si "guastino" quando colleghi entrambe le antenne.

okk allora facciamo una cosa domani mattina collego un'antenna x volta e rilevo i valori li posto e poi aspetto consigli da una persona esperta come te.. grazie ora mi è tutto + chiaro... a domani :)
flash54 ha scritto:
Morale della favola... si saprà su quali mux bisognerà montare degli appositi filtri per evitare che si "guastino" quando colleghi entrambe le antenne.

carlo201983 ha scritto:
okk allora facciamo una cosa domani mattina collego un'antenna x volta e rilevo i valori li posto e poi aspetto consigli da una persona esperta come te.. grazie ora mi è tutto + chiaro... a domani :)

A domani, ciao.

CIAO FLASH.. ecco i dati rilevati dalle singole antenne..

Codice:
RILEVAZIONE ANTENNA SINGOLA CASSANO  

CANALE  | OPERATORE | POTENZA  | QUALITA' | ERRORI | POSTAZIONE |
-------------------------------------------------------------------
     9    |   RAI 1   |    62    |   100    |   NO   |    BARI    |
    26    |   RAI 3   |    85    |   100    |   NO   |  M.CACCIA  |
    27    |TELENORBA1 |   100    |   100    |   SI   |    BARI    |
    30    |   RAI 2   |    87    |   100    |   NO   |  M.CACCIA  |
    35    |   7GOLD   |    47    |   0-10   |   SI   |  MODUGNO   |
    36    | MEDIASET 2|    92    |    74    |   SI   |  CASSANO   |
    40    |   RAI 4   |    65    |  10-15   |   NO   |  M.CACCIA  |
    43    |TELEPUGLIA9|    72    |    78    |   SI   |    BARI    |
    45    |ANTENNA SUD|    57    |    66    |   SI   |  CASSANO   |
    47    |   TIMB 1  |    67    |    85    |   SI   | CASS.CACCIA|
    48    |   TIMB 3  |    72    |  70-100  |   NO   |  M.CACCIA  |
    49    | MEDIASET 4|    82    |   100    |   SI   |  CASSANO   |
    52    | MEDIASET 1|    82    |   100    |   NO   |  CASSANO   |
    59    |TELENORBA 2|    87    |  10-60   |   SI   |    BARI    |
    60    |   TIMB 2  |    55    |   0-50   |   NO   | CASS.CACCIA|  

RILEVAZIONE ANTENNA SINGOLA CACCIA  

CANALE  | OPERATORE | POTENZA  | QUALITA' | ERRORI | POSTAZIONE |
     9    |   RAI 1   |    52    |    63    |   NO   |    BARI    |
    26    |   RAI 3   |    45    |    24    |   NO   |  M.CACCIA  |
    27    |TELENORBA1 |   100    |   100    |   SI   |    BARI    |
    30    |   RAI 2   |    42    |   0-10   |   NO   |  M.CACCIA  |
    35    |   7GOLD   |    37    |   0-10   |   SI   |  MODUGNO   |
    36    | MEDIASET 2|    90    |   100    |   SI   |  CASSANO   |
    40    |   RAI 4   |    25    |    10    |   NO   |  M.CACCIA  |
    43    |TELEPUGLIA9|    87    |   100    |   SI   |    BARI    |
    45    |ANTENNA SUD|    85    |   100    |   SI   |  CASSANO   |
    47    |   TIMB 1  |    85    |   100    |   SI   | CASS.CACCIA|
    48    |   TIMB 3  |    95    |   100    |   NO   |  M.CACCIA  |
    49    | MEDIASET 4|   100    |   100    |   SI   |  CASSANO   |
    52    | MEDIASET 1|   100    |   100    |   NO   |  CASSANO   |
    59    |TELENORBA 2|    87    |   100    |   SI   |    BARI    |
    60    |   TIMB 2  |    95    |   100    |   NO   | CASS.CACCIA|  

cosa devo fare ora ?

Però, c'è una cosa che non capisco e che non quadra: com'è possibile che con l'antenna singola verso M.te Caccia, i livelli di potenza e qualità dei segnali RAI sono inferiori agli analoghi livelli che si hanno con l'antenna singola verso Cassano? E poi il livello di qualità del mux 4, mi sembra troppo scarso (anche se so che questi valori lasciano il tempo che trovano, ma ciò potrebbe essere indice di potenziali problemi). Ciao

e quello che sto cercando di capire anch'io l'unica spiegazione possibile e che cassano in linea d'aria è + vicino a martina e quindi capta i segnali pure da quella zona. e che problemi dovrebbero esserci ?? i puntamenti sono quelli ho puntato con la bussola e cmq mi trovo in linea con qualche casa adiacente.. piuttosto una cosa inspiegabilissima se rai 1 sul 9 trasmette da bari con polarizzazione verticale come faccio a prenderla io sia da cassano che da caccia con l'antenna direttiva ?? :O
p.s. non devi tralasciare il fatto e che dalla mia posizione verso cassano è tutto libero, mentre verso montecaccia ho un bel palazzo del mio paese
EliseO ha scritto:
Però, c'è una cosa che non capisco e che non quadra: com'è possibile che con l'antenna singola verso M.te Caccia, i livelli di potenza e qualità dei segnali RAI sono inferiori agli analoghi livelli che si hanno con l'antenna singola verso Cassano? E poi il livello di qualità del mux 4, mi sembra troppo scarso (anche se so che questi valori lasciano il tempo che trovano, ma ciò potrebbe essere indice di potenziali problemi). Ciao

il mux di rai4 forse è indemoniato.. è l'unico che mi crea seri problemi... ma com'è ???

carlo201983 ha scritto:
e quello che sto cercando di capire anch'io l'unica spiegazione possibile e che cassano in linea d'aria è + vicino a martina e quindi capta i segnali pure da quella zona. e che problemi dovrebbero esserci ?? i puntamenti sono quelli ho puntato con la bussola e cmq mi trovo in linea con qualche casa adiacente.. piuttosto una cosa inspiegabilissima se rai 1 sul 9 trasmette da bari con polarizzazione verticale come faccio a prenderla io sia da cassano che da caccia con l'antenna direttiva ?? :O
p.s. non devi tralasciare il fatto e che dalla mia posizione verso cassano è tutto libero, mentre verso montecaccia ho un bel palazzo del mio paese
Comunque, c'è qualcosa che non quadra. Ad ogni modo, per quanto concerne il mux 1 RAI sul VHF E9, è piuttosto potente di suo, ma è strano rilevarlo "perfetto" senza antenna VHF. Se poi, si stanno ricevendo i mux RAI anche da Martina, il fatto di poter ricevere contributi di segnale sia da M.te Caccia sia da Martina, può essere una spiegazione alle anomalie, ma non è bene poi poter ricevere con 2 antenne contributi di segnale pur in SFN. Ciao

capisco che non è un bene ma come dovrei muovermi allora ?? aspetto anche risp del buon flash :)
EliseO ha scritto:
Comunque, c'è qualcosa che non quadra. Ad ogni modo, per quanto concerne il mux 1 RAI sul VHF E9, è piuttosto potente di suo, ma è strano rilevarlo "perfetto" senza antenna VHF. Se poi, si stanno ricevendo i mux RAI anche da Martina, il fatto di poter ricevere contributi di segnale sia da M.te Caccia sia da Martina, può essere una spiegazione alle anomalie, ma non è bene poi poter ricevere con 2 antenne contributi di segnale pur in SFN. Ciao

EliseO ha scritto:

Già, è veramente strano.

@Carlo201983: Sino a questa sera, dopo cena, non potrò seguire il forum.
Stai tranquillo, con Eliseo e tutti gli altri, sei in buone mani.

ma dopo questi due rilevamenti cosa dovrei fare ??
flash54 ha scritto:
Già, è veramente strano.

@Carlo201983: Sino a questa sera, dopo cena, non potrò seguire il forum.
Stai tranquillo, con Eliseo e tutti gli altri, sei in buone mani.

Mah, basandosi sui vari elementi a disposizione, dovremmo ritenere che la ricezione dei segnali RAI è preferibile da Martina Franca (eccetto il mux 1 garantito da apposita antenna VHF III banda verso Bari città); mentre bisogna ottimizzare i segnali da Cassano Murge; la soluzione ottimale potrebbe essere l'impiego di 2 antenne UHF altamente direttive stile Fracarro BLU920, una verso Martina Franca da cui filtrare i canali 26-30-40 e l'altra verso Cassano e per il filtraggio, fare riferimento a quanto segue:
AREE DI SWITCH OFF: quando le private utilizzano siti TX diversi dalla RAI...
Certo, mancherebbero alcuni mux trasmessi solo da Modugno, ma da Cassano con buona antenna direttiva si dovrebbe agganciare il mux TeleNorba sul ch.33, ma anche i mux RETEA sui ch.42-44 ed altro ancora, mentre ad alcune cose si dovrebbe rinunziare. Ma è come penso io di poter risolvere la situazione, sulla base di quello che ho letto e dei dati qui presenti presi per sommi capi. Bisognerebbe fare verifiche sul posto con opportuna strumentazione professionale per una diagnosi approfondita. Ciao ;)

con le mie antenne direttive non c'è possibilità di filtraggio ? nonso aggiungendo qualcosa ? non vorrei buttarle sono state messe da poco...
EliseO ha scritto:
Mah, basandosi sui vari elementi a disposizione, dovremmo ritenere che la ricezione dei segnali RAI è preferibile da Martina Franca (eccetto il mux 1 garantito da apposita antenna VHF III banda verso Bari città); mentre bisogna ottimizzare i segnali da Cassano Murge; la soluzione ottimale potrebbe essere l'impiego di 2 antenne UHF altamente direttive stile Fracarro BLU920, una verso Martina Franca da cui filtrare i canali 26-30-40 e l'altra verso Cassano e per il filtraggio, fare riferimento a quanto segue:
AREE DI SWITCH OFF: quando le private utilizzano siti TX diversi dalla RAI...
Certo, mancherebbero alcuni mux trasmessi solo da Modugno, ma da Cassano con buona antenna direttiva si dovrebbe agganciare il mux TeleNorba sul ch.33, ma anche i mux RETEA sui ch.42-44 ed altro ancora, mentre ad alcune cose si dovrebbe rinunziare. Ma è come penso io di poter risolvere la situazione, sulla base di quello che ho letto e dei dati qui presenti presi per sommi capi. Bisognerebbe fare verifiche sul posto con opportuna strumentazione professionale per una diagnosi approfondita. Ciao ;)

carlo201983 ha scritto:
con le mie antenne direttive non c'è possibilità di filtraggio ? nonso aggiungendo qualcosa ? non vorrei buttarle sono state messe da poco...
Ovviamente la possibilità di filtraggio (anzi la necessità) c'è sempre; ti ho indicato queste antenne perché sento che c'è bisogno di massimizzare la qualità di ricezione dei segnali, soprattutto quelli da Cassano e per fare questo bisogna puntare alle antenne più adeguate allo scopo; comunque aspetta altri pareri perché mi dovrei rileggere tutta la discussione per filo e per segno! Ciao!

ok grazie x i consigli attendo altre notizie.. cmq ripeto alla fine i problemi + gravi sono solo con un mux.. anche se questo mux su 3 tv in casa solo su di una mi da seri problemi.. posso pensare ai cavi a questo punto
EliseO ha scritto:
Ovviamente la possibilità di filtraggio (anzi la necessità) c'è sempre; ti ho indicato queste antenne perché sento che c'è bisogno di massimizzare la qualità di ricezione dei segnali, soprattutto quelli da Cassano e per fare questo bisogna puntare alle antenne più adeguate allo scopo; comunque aspetta altri pareri perché mi dovrei rileggere tutta la discussione per filo e per segno! Ciao!

Potresti inserire uno schema dell'attuale distribuzione con tutti i componenti presenti dall'uscita dell'amplificatore fino al connettore di ingresso di ogni tv, con lunghezza dei cavi indicativa.
Magari si può recuperare un pò nell'impianto.

ElectroHD ha scritto:
Potresti inserire uno schema dell'attuale distribuzione con tutti i componenti presenti dall'uscita dell'amplificatore fino al connettore di ingresso di ogni tv.
Magari si può recuperare un pò nell'impianto anche.
nella prima pagina c'è una foto delle antenne montate..
2 uhf direttive sud elettronica
1 vhf III banda
sul palo è presente un amplificatore
2 ingressi uhf 24db 1 ingresso vhf 20db
l'alimentare è posto all'interno dentro casa.

l'uscita dell'ampli posto sul palo và nell'ingresso dell'ali l'uscita scende giù in casa fino ad arrivare ad un derivatore che dovrebbe essere di 4db (verifico nel pom) da questo derivatore partono le 3 calate in ogn stanza.. è semplice l'impianto..

carlo201983 ha scritto:
l'uscita dell'ampli posto sul palo và nell'ingresso dell'ali l'uscita scende giù in casa fino ad arrivare ad un derivatore che dovrebbe essere di 4db (verifico nel pom) da questo derivatore partono le 3 calate in ogn stanza.. è semplice l'impianto..
Di questa parte dell'impianto devi fare uno schema con lunghezza e modello dei cavi, e modello di tutti i componenti che ci sono fino al connettore che colleghi ai tv o decoder(quinidi sono inclusi: derivatori, partitori, prese, cavetti volanti).
Se lo sai potresti dire se qualche componente è molto vecchio o nuovo.

no vabbè non ho parole... ho appena verificato che ho un PP13 6db facendo una ricerca su google è venuto fuori che è un partitore della fracarro..
a questo punto non so se l'antennista è ignorante o pensa di fregare la gente dicendomi di aver messo un derivatore ?

Indietro
Alto Basso