Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avete visto cosa ha tirato fuori DGTVi sul T2?
Mi pare che certe cautele invocate da ERCOLINO abbiano trovato un pieno riscontro! ;)

Direi che i punti salienti sono questi:
Infine, a Gennaio 2013 dovrebbe diventare Final Draft ISO International Standard / ITU-T Recommendation, il nuovo schema di codifica video denominato HEVC (High-Efficiency Video Coding) che nei test sin qui condotti ha dimostrato guadagni nell’ordine del 50%, a parità di qualità, rispetto all’H.264/AVC.

Tuttavia l’esperienza di reti SFN in tecnica T2 è ancora molto limitata; nessuna in ambienti SFN “estremi” come è quello DTT italiano. Approfondimenti e sperimentazioni in tal senso sono necessari prima di un deployment commerciale esteso su scala nazionale.

Inoltre, DGTVi ritiene che per conseguire nel medio-lungo periodo il massimo sfruttamento delle risorse frequenziali disponibili per la TV terrestre, la codifica H.264/AVC non sia sufficiente e che per questo vada decisamente promossa l’introduzione a partire dal 2015 di ricevitori T2, come previsto dalla legge, che siano però dotati anche di decoder HEVC.

In due parole (se ho compreso bene) dato il prolungamento dell'attesa (dal 2013 al 2015) si è deciso di inplementare anche il codec HEVC (volgarmente l'H265). Mossa "tecnica" saggia, magari prevederne l'obbligo di utilizzo per tutte le trasmissioni (sia SD che HD) era la ciliegina sulla torta ma direi che è un buon passo avanti.

Praticamente così le trasmissioni regolari in T2 non partiranno prima del 2020. Speriamo esista ancora la televisione.....

Appunto. Tanto vale che allora la Rai nemmeno accenda il mux5 dal Venda. :D

agosto1968 ha scritto:
L'unica cosa certa è che gli attuali TV in vendita con già il T2 a bordo non serviranno a niente.
Probabilmente riusciranno a decodificare tutti i MUX se saranno ancora trasmessi in DVB-T(1) ed i canali SD trasmessi in DVB-T2, mentre se i canali HD trasmessi in DVB-T2 avranno codifica HEVC allora non potranno essere visualizzati con gli attuali decoder DVB-T2 (integrati e non).

Grandioso, quindi chi investe su nuove TV con T2 per non spendere in futuro soldi in decoder se lo trova in quel posto...:doubt:

Re: Cerimonia

Ottimo, questa volta stanno facendo le cose per bene, aspettando la standardizzazione del nuovo codec. Penso anche che il passaggio al T2 sarà quello definitivo e che porterà anche alle trasmissioni solo in HD.
Se ho capito bene con il T2 e l'H265 ci potranno stare il quadruplo dei canali a parità di qualità giusto?

Altra cosa, mi sembra di capire anche che dal 2015 almeno i grandi broadcaster proporranno i propri contenuti anche in T2, mi sbaglio?

Sta cosa mi piace proprio. Almeno per una volta stanno dietro alle novità tecnologiche in fatto di codec! Tanto poi ci sarà sempre chi rimpiange il bianco e nero, la tv con 3 bottoni per cambiare canale e l'audio in mono...

andrewhd ha scritto:
Se ho capito bene con il T2 e l'H265 ci potranno stare il quadruplo dei canali a parità di qualità giusto?
Dipende, assumendo che con il codec HEVC sia del 50% più efficiente rispetto all'H264, con la configurazione DVB-T2 più spinta (quella utilizzata da Europa 7) teoricamente potrebbero entrarci anche 12 o 13 canali HD con qualità pari a un canale HD isolato a 10 Mbits (contate che il "vecchio Premium Calcio HD1 andava costantemente intorno hai 8,5 Mbits totali).

andrewhd ha scritto:
Altra cosa, mi sembra di capire anche che dal 2015 almeno i grandi broadcaster proporranno i propri contenuti anche in T2, mi sbaglio?
Non credo, dal 2015 c'è l'obbligo dell'integrazione per i nuovi modelli di TV di un tuner DVB-T2, da luglio dello stesso anno potranno essere venduti solo modelli di TV (e decoder) provvisti di tuner DVB-T2.

Bottegaio ha scritto:
Avete visto cosa ha tirato fuori DGTVi sul T2? http://www.dgtvi.it/upload/1343403883.pdf
Mi pare che certe cautele invocate da ERCOLINO abbiano trovato un pieno riscontro! ;)
Si stiamo a vedere invece cosa succederà al 2015, alla faccia delle strombazzate di un moiribondo DGTVi
puntualmente smentito dal mercato e dal governo tecnico attuale (che ha creato bollini alternativi, dimenticato?)

un'altra all'italiana come la SFN...
il PDF dice giustamente << in ambienti SFN “estremi” come è quello DTT italiano >> :eusa_wall:

Quindi, in virtù del nuovo codec HEVC h.265, i decoder T2 attuali diverranno (quasi) inutili?

Zio Sam ha scritto:
Quindi, in virtù del nuovo codec HEVC h.265, i decoder T2 attuali diverranno (quasi) inutili?
Io, in attesa del 2015 ho preso un decoder cinese per provare a vedere quello che c'e' adesso.
Registra hd in mts che si puo' vedere con vcl, funziona epg, non ha vhf aggiornata ma basta cambiare nazione e poi costa come un decoder economico.

Zio Sam ha scritto:
Se non ho capito male col nuovo codec diventeranno inutili i decoder attuali per i canali HD T2, ok invece per SD/HD T1 e SD T2.
Correggetemi se ho detto una stupidaggine.

o.liverani ha scritto:
Io, in attesa del 2015 ho preso un decoder cinese per provare a vedere quello che c'e' adesso.
Registra hd in mts che si puo' vedere con vcl, funziona epg, non ha vhf aggiornata ma basta cambiare nazione e poi costa come un decoder economico.
Che decoder hai preso? interesserebbe anche a me qualche modello economico... ;) se hai un link, puoi inviarmelo in pm? grazie!! :)

Sound ha scritto:
Se non ho capito male col nuovo codec diventeranno inutili i decoder attuali per i canali HD T2, ok invece per SD/HD T1 e SD T2.
Correggetemi se ho detto una stupidaggine.

In linea di massima Si ,esatto

Andiamo bene, quindi io che ho acquistato un tv led a fine maggio, se vorrò vedere i canali in DVB-T2, nel 2015, ovvero dopo soli 3 anni, dovrò sostituirlo? :5eek: :eusa_wall: :eusa_wall: :doubt:
Per carità, ok che la tecnologia va avanti e tutto ciò ad essa collegato, però, cioè c'è stato lo switch-off nazionale circa un mese fa, e dopo soli 3 anni vogliono già passare al DVB-T2? Ma non ci sarebbe stata possibilità di saltare il capitolo DVB-T, forse? E sarebbe stato meglio per tutti? E per i nostri occhi, visto che sappiamo quanto gli altri stati europei sono avanti con il DVB-T2, e sappiamo anche i vantaggi che porta la nuova tecnologia.
Tutto per guadagnarci loro, inutile.

Mctayson09 ha scritto:
Andiamo bene, quindi io che ho acquistato un tv led a fine maggio, se vorrò vedere i canali in DVB-T2, nel 2015, ovvero dopo soli 3 anni, dovrò sostituirlo? :5eek: :eusa_wall: :eusa_wall: :doubt:
No, puoi comprare un decoder.

Mctayson09 ha scritto:
Per carità, ok che la tecnologia va avanti e tutto ciò ad essa collegato, però, cioè c'è stato lo switch-off nazionale circa un mese fa, e dopo soli 3 anni vogliono già passare al DVB-T2?
Non si passerà interamente al DVB-T2, almeno non subito, sarà un passaggio graduale, come è ora con il DVB-S e DVBS2.

Mctayson09 ha scritto:
Ma non ci sarebbe stata possibilità di saltare il capitolo DVB-T, forse?
No, il DTT è partito "troppo" presto.

marcotaiolii ha scritto:
No, puoi comprare un decoder.

Ah, beh, allora potrei risolvere con un decoder esterno DVB-T2, giusto?

marcotaiolii ha scritto:
Non si passerà interamente al DVB-T2, almeno non subito, sarà un passaggio graduale, come è ora con il DVB-S e DVBS2.

Si beh, quello è chiaro. Mi meravigliavo però, in relazione al fatto che hanno scatenato il finimondo con il DVB-T, facendoci 2 maroni tra pubblicità e quant'altro, e poi ora che è avvenuto lo switch-off nazionale, solo un mese fa, già hanno deciso che tra soli 3 anni inizierà la transizione al DVBT-2.

marcotaiolii ha scritto:
No, il DTT è partito "troppo" presto.

Certo, siamo in Italia, come dimenticarlo...:doubt:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso