Disdetta Sky Con Pec

mannaia ha scritto:
provare non costa nulla
Vero, ma dopo aver inviato tre volte la pec senza aver ricevuto riscontri, ho dovuto per forza inviare la raccomandata per posta (parto per le ferie e non voglio rischiare di inviarla troppo vicino alla fine del mese) :mad:

Oggi mi è arrivato l'atteso messaggio sul decoder per la conferma di accettazione della disdetta tramite PEC :icon_bounce: :icon_bounce:

Ho mandato due mail con la PEC:
1) la prima il 4 agosto, con una semplice mail di richiesta (con tutti i dati necessari) senza nessun allegato;
2) la seconda il 13 agosto, stavolta però ho allegato la scannerizzazione della disdetta in forma cartacea, con tanto di firma autografa (ma senza firmare digitalmente l'allegato).

Non ho idea quale delle due sia stata accettata (presumo la seconda), comunque posso confermare che è possibile disdire Sky tramite PEC :evil5:

Ciao
ho mandato disdetta a scadenza naturale con la Pec, oggi mi è arrivato il messaggio sul decoder (dopo 11 gg).

HDleo ha scritto:
Ciao
ho mandato disdetta a scadenza naturale con la Pec, oggi mi è arrivato il messaggio sul decoder (dopo 11 gg).

Personalmente non vedo il vantaggio: una PEC costa come dicevamo 10 euro/anno, faccio prima a mandare la racc A/R a 3.90E.

aristocle ha scritto:
Personalmente non vedo il vantaggio: una PEC costa come dicevamo 10 euro/anno, faccio prima a mandare la racc A/R a 3.90E.

Io sono iscritto ad un ordine professionale che mi fornisce una PEC gratuitamente. Ho anche un conto con una banca online che me ne fornisce un'altra sempre gratuitamente.
Nel mio caso chiaramente la PEC vuol dire risparmiare 4€ e almeno mezz'ora di tempo a fare la fila all'ufficio postale (che, dovendola fare in orario lavorativo, vale certamente più di 4€).

Gennar1 ha scritto:
Io sono iscritto ad un ordine professionale che mi fornisce una PEC gratuitamente. Ho anche un conto con una banca online che me ne fornisce un'altra sempre gratuitamente.
Nel mio caso chiaramente la PEC vuol dire risparmiare 4€ e almeno mezz'ora di tempo a fare la fila all'ufficio postale (che, dovendola fare in orario lavorativo, vale certamente più di 4€).

mi interessa sapere di che banca si tratta anche in pm

ciao

aristocle ha scritto:
Avevo già la Pec e la uso regolarmente. Come sicuramente sai già nei rapporti con tutte le P.A. si usa dai tempi del ministro Brunetta e sostituisce (o può sostituire) la raccomandata, quindi sicuramente chi attiva una Pec solo per fare disdetta Sky non ha convenienza economica, ma chi la usa regolarmente recupera il costo subito. Vuoi mettere poi il risparmio di carta, inchiostro, tempo per non dover fare la fila alla Posta dopo aver scritto le odiose ricevuta e modulo.

HDleo ha scritto:
Avevo già la Pec e la uso regolarmente. Come sicuramente sai già nei rapporti con tutte le P.A. si usa dai tempi del ministro Brunetta e sostituisce (o può sostituire) la raccomandata, quindi sicuramente chi attiva una Pec solo per fare disdetta Sky non ha convenienza economica, ma chi la usa regolarmente recupera il costo subito. Vuoi mettere poi il risparmio di carta, inchiostro, tempo per non dover fare la fila alla Posta dopo aver scritto le odiose ricevuta e modulo.

pienamente d'accordo.
aggiungo un altro vantaggio della PEC: la trasmissione e la consegna sono pressochè istantanee.
il vantaggio nel caso di disdetta a SKY? posso mandare la disdetta l'ultimo giorno del mese e, a termini di contratto, ottenere la disdetta per la fine del mese successivo.
io per esempio ho mandato la disdetta il 31/07 ed il mio abbonamento cesserà il 31/08. se avessi mandato una raccomandata il 31/07 la stessa sarebbe stata ricevuta da SKY almeno l'1/08 e l'abbonamento sarebbe cessato il 30/09 (30 giorni dalla fine del mese precedente alla ricezione da parte di SKY della disdetta).
in effetti con me ci hanno provato a impormi il 30/09 quale termine dell'abbonamento... gli ho mandato una diffida (via PEC of course) con le mie ragioni e magicamente ho ottenuto il rispetto delle condizioni contrattuali.

:D :D

frabono ha scritto:
pienamente d'accordo.
aggiungo un altro vantaggio della PEC: la trasmissione e la consegna sono pressochè istantanee.
il vantaggio nel caso di disdetta a SKY? posso mandare la disdetta l'ultimo giorno del mese e, a termini di contratto, ottenere la disdetta per la fine del mese successivo.
io per esempio ho mandato la disdetta il 31/07 ed il mio abbonamento cesserà il 31/08. se avessi mandato una raccomandata il 31/07 la stessa sarebbe stata ricevuta da SKY almeno l'1/08 e l'abbonamento sarebbe cessato il 30/09 (30 giorni dalla fine del mese precedente alla ricezione da parte di SKY della disdetta).
in effetti con me ci hanno provato a impormi il 30/09 quale termine dell'abbonamento... gli ho mandato una diffida (via PEC of course) con le mie ragioni e magicamente ho ottenuto il rispetto delle condizioni contrattuali.

:D :D

Ma qui mi sembra si sta arrivando alla follia totale :D
Se voglio disdire a scadenza naturale, il giorno dopo che firmo mando subito una raccomandata. Da qui a 1 anno troverò un lasso di tempo per andare alla posta? Peraltro il sabato mattina la posta è aperta (differentemente dalle banche, quelle sì che richiedono permessi a lavoro a meno che non si hanno vincoli particolari con il lavoro in termini di orario..), quindi non vedo il problema.

Ovviamente se ce l'avessi gratuita il discorso sarebbe diverso, ma attivare una PEC per mandare disdette a privati che in molti casi non accettano in toto, mi pare insensato.

fatta! :)

confermo l'accettazione di sky della mia pec, inviata il giorno 10/09.

Mi è appena arrivato il messaggio sul decoder che hanno preso in carico la mia richiesta di chiusura dell'abbonamento. XD

dex88 ha scritto:
confermo l'accettazione di sky della mia pec, inviata il giorno 10/09.

Mi è appena arrivato il messaggio sul decoder che hanno preso in carico la mia richiesta di chiusura dell'abbonamento. XD

io ne ho mandate 2 e ancora nulla! posso sapere che procedura hai utilizzato? (form, documentazione inviata ecc) grazie

Confermo che funziona!!

Inviata pec in data 03/09/2012 con il seguente testo:
In allegato alla presente la sottoscritta xxxxxx, C.F. xxxxxxxxx, codice cliente xxxxxxx, trasmette modulo di disdetta a scadenza del contratto citato.
Il presente invio mediante PEC è equiparato all’invio mediante lettera Raccomandata A/R, a norma della normativa vigente (art. 48, comma 2, del Codice dell'amministrazione digitale D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82).
03/09/2012
xxxxxxxxx

Alla mail ho allegato il modulo compilato e firmato scannerizzato. Nessun doc. di identità.

Già il 06/09/2012 sul decoder avevo il messaggio di presa in carico della disdetta (nel mio caso scadenza naturale a fine ottobre).

dissolutiond ha scritto:
io ne ho mandate 2 e ancora nulla! posso sapere che procedura hai utilizzato? (form, documentazione inviata ecc) grazie

ok proprio ieri sera mi è arrivato il msg sul decoder di presa in carico della disdetta! quindi anche nel mio caso il metodo ha funzionato :evil5:

dissolutiond ha scritto:
ok proprio ieri sera mi è arrivato il msg sul decoder di presa in carico della disdetta! quindi anche nel mio caso il metodo ha funzionato :evil5:

quindi deve essere una PEC privata (tipo aruba)??

aristocle ha scritto:
quindi deve essere una PEC privata (tipo aruba)??
si deve essere quella privata. Quella pubblica tipo postacertificata.gov.it vale solo nei riguardi delle pubbliche amministrazioni.

alfry ha scritto:
si deve essere quella privata. Quella pubblica tipo postacertificata.gov.it vale solo nei riguardi delle pubbliche amministrazioni.

quindi la certificata delle poste va benissimo?

Indietro
Alto Basso