Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Zona mola e varie

Oggi ho contattato il servizio qualita' e.i. Mi hanno detto che faranno delle misure, ma sembra che le potenze le hanno già settate. Nei prossimi giorni vedrò di segnalare a raiway il resto. Una curiosità ma tra sambuco e barletta quanti km in linea d'aria?

pepenicola ha scritto:
Oggi ho contattato il servizio qualita' e.i. Mi hanno detto che faranno delle misure, ma sembra che le potenze le hanno già settate. Nei prossimi giorni vedrò di segnalare a raiway il resto. Una curiosità ma tra sambuco e barletta quanti km in linea d'aria?
103

darthlucio ha scritto:
Da M.te Conero? Come chiesto da pepeNicola, quanti Kw sparano? In questo caso sarei curioso di sapere da chi prende da quella postazione, se hanno problemi con il segnale saturo perchè se non sbaglio, troppo vicini e in saturazione il segnale è nullo. E l'Abruzzo o il Molise, coloro che con le antenne puntate a Nord Est verso San Silvestro?

Che arrivi il segnale dal Conero è possibile in fase di propagazione, arrivano segnali distanti anche 700 - 800 km ma ci possono essere casi limite con ricezioni superiori ai 1000 km (segnalate ricezioni sulla costa toscana dalla spagna ed in abruzzo addirittura emissioni dalla germania ovviamente in alta montagna in zone schermate dagli altri segnali) ma il fenomeno si presenta in zone limitate, quindi può arrivare a minervino murge per la sua conformazione ma questo non significa che arrivi anche nelle zone vicine a minervino come barletta o in zone più vicine al conero come la costa abruzzese in quanto ci sono li dei segnali che lo coprono, questi fenomeni si verificano in condizioni particolari ( io personalmente sulla costa tra S M di Leuca e torre vado ai tempi dell' analogico nel periodo estivo agganciavo spesso i segnali della postazione di Bucchieri Siracusa con picchi di segnale perfetto).

Mi convice però di più la tesi di pepenicola che il problema venga da più vicino soprattutto se è frequente in quanto le condizioni di e-sporadico oltre i 400 km sono limitate e di breve durata normalmente, magari i tecnici rai non hanno monitorato costantemente la situazione ed hanno rilevato il segnale dal conero in particolari momenti.

Mah vedremo come si evolve la situazione se il nostro amico ci tiene informati

mitacommander ha scritto:
mi confermate l'out del 35 e del 57 da modugno???

Il 35 lo vedo regolarmente, del 57 nessuna traccia. Ma nella mia zona il 35 arriva da Murgetta e Modugno, il 57 da Cassano e Modugno...

Allora

Se barletta e sambuco sono a 103 km circa è chiaro con l'intervallo a 1/4 sambuco risulta sempre fuori intervallo. W la rai e lo sapevano vabbù va .

Se poi minervino

Punta su celano per i mediaset allora è chiaro . In piena estate entra anke il conero.

pepenicola ha scritto:
Se barletta e sambuco sono a 103 km circa è chiaro con l'intervallo a 1/4 sambuco risulta sempre fuori intervallo. W la rai e lo sapevano vabbù va .

Ecco,menomale che hai capito adesso.
Adesso con queste giornate fresche prevale la formula dei 20db sopra l'isocanale e gia da domani che saliranno le temperature:D comincerai a sentire qualcuno che si lamenta.:icon_cool:

pepenicola ha scritto:

Ciò che dici è probabilmente vero, però ci sono più di 90° di differenza (da Barletta) tra Caccia e Sambuco. Quindi a mio parere se il puntamento dell'antenna è corretto (ossia verso la Murgia) in teoria il segnale dal sub-appennino non dovrebbe entrare proprio perchè giunge lateralmente. Stesso discorso vale per Manfredonia, salvo che in questo caso non ci siano anche antenne già precedentemente orientate verso Volturino o Celano, e allora in tal caso può essere.
Quindi in effetti non si può escludere che anche in queste zone i disturbi giungano dal nord (entrando posteriormente), o magari da sud...
E' chiaro che sono tutte supposizioni

Isocanale ed echi

Ma se qualcuno a barletta ha l'antenna a pannello oltre sambuco gli entra anke malibù.

interferenze rai

gianluigi70 ha scritto:
Ciao a tutti, questa mattina mi hanno contattato dalla Rai, a cui avevo scritto anche in prima persona per le problematiche su Minervino e come promesso vi aggiorno.
Premetto che stiamo parlando del Mux 1 (CH 32). Ebbene, mi hanno confermato che c’è un problema, verificato anche con delle misurazioni in zona. Ciò peraltro era stato già ammesso, lo ricordo, rispondendo ad una lettera inviata dal nostro sindaco; nella risposta si faceva riferimento ad interferenza di Sambuco con altro impianto senza specificare quale fosse.
Personalmente avevo dato per certo che ci si riferisse a M.te Caccia ed invece, questa è la novità, non è così. Il tecnico mi ha riferito che Caccia giunge nell’intervallo di guardia rispetto a Sambuco, quindi i 2 segnali sono sincronizzati.
Il segnale interferente è invece quello proveniente dal M.te Conero !! Effettivamente anche lì il Mux 1 è trasmesso sul CH 32; sono davvero sorpreso, stiamo parlando di una distanza dell’ordine dei 400 km (circa 300 da M.te Sambuco), ma non ho motivi per mettere in dubbio la cosa perché è stata verificata.
Naturalmente, lo ricordo, il problema si manifesta in condizioni meteo favorevoli alla propagazione e, aggiungo io avendolo verificato, riguarda tutti i segnali Rai che infatti sono tutti trasmessi da tale sito. Insomma tutto quadra.
In merito alle possibili soluzioni, nel momento in cui ho ipotizzato lo spostamento in banda VHF del Mux 1 su M.te Sambuco, mi è stato risposto “Magari!”, precisando che è stato il ministero ad assegnare le frequenze e che quindi una possibile modifica (che non esclusa) dovrà essere valutata. Quindi i tempi di intervento non sono in ogni caso brevi.
Riguardo il fatto che, almeno su Minervino, Caccia e Sambuco risultano sincronizzati, a mio parere questo riguarda soltanto il Mux 1 perché ricordo benissimo anch’io che con lo switch-off di Caccia, la qualità degli altri 3 Mux si è degradata (non quella del Mux 1 in effetti) e solo con opportuno spostamento della mia antenna, ho ottenuto un parziale miglioramento.
Ovviamente escluderei (salvo smentita) che il M.te Conero causi problemi anche a località come Barletta o altre che ricevono da M.te Caccia.
Io scrivo da stornarella, quindi molto più vicino a sambuco e circa equidistante da caccia e confermo che l'unico che può interferire il mux 1 rai è monte conero, mentre x gli altri mux il probabile interferente è schiavi d'abruzzo, forse a circa 150 km da minervino.La soluzione è usare antenne molto più direttive, almeno x il mux 1 che è abbastanza fuori asse da sambuco mentre x gli altri mux non c'è soluzione, infatti provengono pressocchè dalla stessa direzione.

pepenicola ha scritto:

Grande ;)

Adriatick ha scritto:
ma quella non è terra di nessuno?? :D :D

il Ch 37 è di La3-H3g (la tre dei telefonini per capirci) era in uso per il DVBH (come il 38 di mediaset ex consorzio Tim/vodafone ) cioe la tv sui telefonini progetto fallito da sempre ora questi canali saranno convertiti in DVB T e saranno 2 nuovi mux nazionali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso