• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AverageItalian ha scritto:
Per me non è vero HD, tuttavia è sempre meglio del SD, quindi ben venga.
Comunque, è proprio per il motivo da te citato (i dettagli visibili ad una certa distanza) che penso che la TV oltre il 1080i non debba andare.
Se già non si riescono a notare tutti i dettagli del 1080i (a meno di non tenere la faccia a 20 cm dallo schermo o prendere un TV ad alto polliciaggio), a che serve il 4K?

Sono comunque favorevole all'introduzione del DVB-T2 e della codifica H265. Più canali 1080i ci sono, meglio è...

Ben venga l' H265.....
Una cosa non ho capito... Ho visto dentro un mediaw alcuni tv sony e lg con evidenziato " sintonizzatore dvb t2 ". ...questi tv saranno aggiornabili al nuovo codec oppure sono l'ennesima fregatura...????
 
robpat98 ha scritto:
Ben venga l' H265.....
Una cosa non ho capito... Ho visto dentro un mediaw alcuni tv sony e lg con evidenziato " sintonizzatore dvb t2 ". ...questi tv saranno aggiornabili al nuovo codec oppure sono l'ennesima fregatura...????

No ,non si possono aggiornare.

L'H265 è a livello Hardware ,per quello io alcuni mesi fa avevo già messo in guardia in questa discussione della cosa ,visto che sapevo già di questa possibilità
 
L'attuale modulazione di Europa 7 è 16 QAM.
Ha trasmesso a 256 QAM fino al 16 gennaio 2012.
Poi avendo spento tutti i canali di cinema lasciando solo Sentimental ha ridotto la modulazione a 16QAM, che era ritornata a 256 QAM solo per un giorno il 1° febbraio scorso.
Quindi al momento è un DVB-T2 inutile e sprecato. Vedremo se quando attiveranno i canali della seie B ritornerà a 256 QAM.
 
marcotaiolii ha scritto:
Mi sa tanto che aggiungerò in firma un avviso in merito...

Forse la firma è un po' troppo forte. Credo che sui nuovi modelli di fascia media-alta il T2 i principali costruttori ce lo metteranno comunque per uniformità col resto d'Europa. L'importante è essere consapevoli che il T2 da solo non è la soluzione definitiva ;)
 
ERCOLINO ha scritto:
No ,non si possono aggiornare.

L'H265 è a livello Hardware ,per quello io alcuni mesi fa avevo già messo in guardia in questa discussione della cosa ,visto che sapevo già di questa possibilità

DVBT ...... 3 !!!!!! :5eek: :D ;) :icon_bounce: :mad: :badgrin: :eusa_shifty: :crybaby2: :icon_redface:

A questo punto per il 2015-17 sarebbe auspicabile....
Almeno per una volta saremmo avanti....
 
masterone ha scritto:
DVBT ...... 3 !!!!!! :5eek: :D ;) :icon_bounce: :mad: :badgrin: :eusa_shifty: :crybaby2: :icon_redface:
Pura disinformazione.

Il DVB-T(1) con l'uso dell'H264 sarebbe un DVB-T1,5? NO

Per fortuna questa decisione è stata presa prima dell'entrata in massa dei TV con tuner DVB-T2 integrato quindi a questo punto è solo questione di informarsi prima di acquistare.

A questo punto stata una fortuna che svariati produttori (mi viene in mente Sony ma anche altri) già da anni vendono in Italia versioni di TV "castrate" mentre all'estero lo stesso modello monta un tuner DVB-T2, non sarebbero stati utili comunque.
 
Secondo me è sbagliato legare le codifiche video all'hardware dei sintonizzatori. Anche dopo il 2015 usciranno nuovi codec (per es H266 ecc...) per cui saremmo costretti a comprare decoder sempre nuovi co standard dvb-t definiti da tempo ma con codec sempre nuovi. Per il me il codec doveva essere gestito via software permettendo così un aggiornamento quando escono nuovi standard.
Mi piacerebbe tanto sapere se negli altri paesi, dove già da tempo esistono televisori con dvb-t2, adotteranno anche loro la nuova codifica video
 
magick ha scritto:
Secondo me è sbagliato legare le codifiche video all'hardware dei sintonizzatori.
Ma questo è un legame indissolubile!

magick ha scritto:
Per il me il codec doveva essere gestito via software permettendo così un aggiornamento quando escono nuovi standard.
Intendi come avviene nei PC?

Il problema di questo ragionamento è che la capacità di calcolo necessaria aumenta con il passaggio a nuovi codec ed il vecchio HW non sarebbe comunque in grado di gestirlo, proprio come un PC di sette anni fa non sarebbe in grado di riprodurre un video in 1080p codificato in H264.
 
Si intendevo come avviene nei pc. E' vero quello che dici tu però io per esempio sono riuscito a fare anche montaggio in full hd con un pc di più di 3 anni fa e comunque spesso basta aggiornare qualche componente. Allo stesso modo penso che il mio televisore non avrebbe problemi a gestire l'H265 (che sarebbe sempre full hd 1080i). Certo a lungo andare l'hardware non basterebbe più (quando per esempio aumenterà la risoluzione), ma si parla di cambiamenti che si rifletterebbero anche sui pannelli diversi e tempi comunque più lunghi di quelli che ci chiedono adesso di sostituire apparecchi ogni 2 anni.
Poi può anche darsi che mi sbaglio
 
magick ha scritto:
Allo stesso modo penso che il mio televisore non avrebbe problemi a gestire l'H265 (che sarebbe sempre full hd 1080i).[...]Poi può anche darsi che mi sbaglio
Nei TV l'HW dedicato alla decodifica non è mai sovrabbondante, nel senso che, per limitare i costi, ha le risorse minime necessarie a decodificare quel tipo di codec (ed in realtà nemmeno quelle!!!).

Perciò non è possibile aggiornare per via SW i TV per i nuovi codec, una sostituzione dell'HW, anche se tecnicamente possibile risulterebbe antieconomica. Molto meglio ricorrere ad un decoder esterno.
 
L'MPEG nei televisori (e decoder) viene gestito SEMPRE in via hardware, cioè c'è un chip che si occupa esclusivamente di quello. La ragione è semplice, se si facesse via software servirebbero processori più potenti e firmware più complesso = costi più alti e probabilmente errori e bug più frequenti. Da tenere presente che un chip dedicato e appositamente studiato è comunque sempre più performante di un hardware generico adattato via software.
Per questo motivo nessun tv/decoder sarà mai aggiornabile alla nuova versione di un codec.
 
Grazie a tutti e due per le risposte. Non sono un esperto di questi argomenti e il mio ragionamento era basato su quello che avviene nei computer. Mi devo rassegnare ad avere dei tv che diventano obsoleti nel giro di un paio d'anni. :sad:
A questo punto allora forse non ho fatto proprio male a prenderne uno col dvb-t2, tanto per dover comunque mettere un decoder esterno in futuro, ho la speranza che non tutti adottino il nuovo codec (anche se so essere una speranza molto molto piccola)
 
magick ha scritto:
A questo punto allora forse non ho fatto proprio male a prenderne uno col dvb-t2, tanto per dover comunque mettere un decoder esterno in futuro, ho la speranza che non tutti adottino il nuovo codec (anche se so essere una speranza molto molto piccola)
Questa frase ho molte difficoltà a capirla.

Comunque se hai reso un TV con tuner DVB-T2 è molto probabile che sarai costretto a prendere un decoder esterno per via del futuro utilizzo del codec H265 che non può essere ancora implementato nei TV o decoder attuali perché ancora non è stato ratificato come standard, ciò avverrà all'inizio del 2013.

Leggi il link nella mia firma per avere più informazioni (in particolare il PDF in fondo alla pagina).
 
Si ho letto il pdf in fondo alla pagina e ho letto anche da qualcuno in questo forum che non è sicuro che il nuovo codec venga adottato da subito da tutte le emittenti. Il ragionamento era questo: con un tv DVB-T devo comunque inserire un decoder esterno, con un tv DVB-T2 (pagato pure meno) mi vedo già da ora i documentari in hd di Europa 7 e ho una infinitesimale speranza che qualcuno adotti il codec H264. Era solo un semplice calcolo per dire che forse in fondo alla fine il gioco vale la candela
 
magick ha scritto:
Il ragionamento era questo: con un tv DVB-T devo comunque inserire un decoder esterno, con un tv DVB-T2 (pagato pure meno) mi vedo già da ora i documentari in hd di Europa 7 e ho una infinitesimale speranza che qualcuno adotti il codec H264.
Sei sicuro di poter vedere Europa 7?

Perché, da quello che ne so, si può vedere solo con il decoder proprietario, per via del criptaggio dei canali, inoltre sembra che ora non trasmetta proprio nulla... Tutti i canali con schermo nero! Io non posso controllare di persona ma leggendo qui la situazione non è delle migliori.
 
marcotaiolii ha scritto:
Sei sicuro di poter vedere Europa 7?

Perché, da quello che ne so, si può vedere solo con il decoder proprietario, per via del criptaggio dei canali, inoltre sembra che ora non trasmetta proprio nulla... Tutti i canali con schermo nero! Io non posso controllare di persona ma leggendo qui la situazione non è delle migliori.
I canali di Europa7 (Fly, IlikeTv, Sentimental HD) sono FREE e visibili con qualsiasi decoder DVB-T2. Insomma non sono criptati (per ora).
Concordo sul fatto che non c'è nulla. I "documentari" sono gli stessi visti per mesi su Doc-U quindi nulla di nuovo ;)

Il link che hai messo e ai commenti sono riferiti ai canali di SerieB TV che non sono ancora partiti e sono a schermo nero... o meglio non trasmettono nulla per ora. Forse partitanno a metà ottobre ma qui siamo OT ;)
 
magick ha scritto:
Si ho letto il pdf in fondo alla pagina e ho letto anche da qualcuno in questo forum che non è sicuro che il nuovo codec venga adottato da subito da tutte le emittenti. Il ragionamento era questo: con un tv DVB-T devo comunque inserire un decoder esterno, con un tv DVB-T2 (pagato pure meno) mi vedo già da ora i documentari in hd di Europa 7 e ho una infinitesimale speranza che qualcuno adotti il codec H264. Era solo un semplice calcolo per dire che forse in fondo alla fine il gioco vale la candela

leggendo quello che scrive il dgtvi i decoder( anche quelli integrati nei tv) inizieranno ad essere disponibili a partire dal 2014 ...
tutto quello che ci sarà nei negozi nel 2012/2013 e almeno per i primi 6 mesi del 2014 NON avrà lo standard adatto al T2 italiano...
comprare un tv t2 oggi e fino al 2014 non servirà a niente ...meglio spendere qualche euro meno se possibile e prendersi il decoder in dvbt...
forse ora capisco perche il leader di mercato ovvero samsung non ha previsto per ora tv con t2 in italia...

ciao
 
ale89 ha scritto:
I canali di Europa7 (Fly, IlikeTv, Sentimental HD) sono FREE e visibili con qualsiasi decoder DVB-T2. Insomma non sono criptati (per ora).
Concordo sul fatto che non c'è nulla. I "documentari" sono gli stessi visti per mesi su Doc-U quindi nulla di nuovo ;)
Grazie per l'informazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso