Problema con DTT urgente

Danny89m

Digital-Forum New User
Salve , sto installando un impianto tv in un palazzo composto da 5 piani con 3 appartamenti ogni piano nel comune di Nicosia (EN). Ho installato 2 Fracarro Sigma 6hd perchè alcuni canali mi arrivano da una parte e altri dall'altra . Ho montato un amplificatore della ET elettronica con 2 ingressi UHF da 42db e tutto apposto tranne per il CH49 e il CH52 che mi arrivano all'antenna con un segnale già basso ( 26db C/N 21.00) e quindi al piano terra mi ritrovo con 35/40db e le televisioni non decodificano il segnale. Dovrei montare una entrale di testa?? Se si quale mi consigliate?? oppure adottare qualche altro sistema?? Resto in attesa di una vostra risposta

Puoi postare uno schema più dettagliato dell impianto che hai realizzato?
Specificando il materiale che hai utilizzato es: prese, cavo ,derivatori, partitori ecc.e le le varie distanze in metri.

Mi sembra che qualcosa non quadri....

26+42=68

e tu te ne ritrovi solo 40
cioè ne perderesti 28

credo che stiamo tralasciando qualcosa

qui per cercare di aiutarti ci vuole un disegno completo dello schema
con lunghezza cavi,sigla componenti usati e una foto all'amplificatore dopo avere tolto il coperchio che mostri ben visibilmente dove e come entrano le due antenne

forza forza forza !

Non voglio introdurmi in cose che conosco poco, però il segnale un po' troppo basso in antenna, praticamente non c'è campo e se non c' è campo tutto quello che amplifichi è rumore
Ma possibile che sia così basso il segnale !?

Lo schema che ho seguito è questo :
http://www.fracarro.it/frd/schemi/Condominio_5p_4app.pdf
solo che non ho messo la centrale di testa e al posto di fare un'unica dorsale , ne ho fatto una per ogni piano... Arrivati alla scatola di derivazione del piano ho messo un PA3 da cui si dividono gli appartamenti. Il mini-centralino da palo che ho montato ha 2 ingressi UHF con un guadagno di 42db e un ingresso VHF con un guadagno di 20db. Il filo che ho usato è un 6.8 mm
Possibilmente questo amplificatore "dice " di amplificare 42db ma non lo fa!!
In teoria in questi casi bisogna usare una centrale di testa .. ho voluto azzardare!!

Ah....e come alimentatore ho messo un Fracarro PSU412 collegando ad un'uscita i 3 piani più alti e all'altra uscita i 2 piani più bassi

Danny89m ha scritto:
Lo schema che ho seguito è questo :
http://www.fracarro.it/frd/schemi/Condominio_5p_4app.pdf
solo che non ho messo la centrale di testa e al posto di fare un'unica dorsale , ne ho fatto una per ogni piano... Arrivati alla scatola di derivazione del piano ho messo un PA3 da cui si dividono gli appartamenti. Il mini-centralino da palo che ho montato ha 2 ingressi UHF con un guadagno di 42db e un ingresso VHF con un guadagno di 20db. Il filo che ho usato è un 6.8 mm
Possibilmente questo amplificatore "dice " di amplificare 42db ma non lo fa!!
In teoria in questi casi bisogna usare una centrale di testa .. ho voluto azzardare!!

Non puoi pretendere di postare uno schema che hai modificato a tuo piacimento, sperando che si possa capirrlo. Posta uno schema veritiero, con tutte le lunghezze dei cavi e i componenti che hai installato, ci aiuterai ad aiutarti.

Danny89m ha scritto:
Ho montato un amplificatore della ET elettronica con 2 ingressi UHF da 42db

Un amplificatore da 42 dB è enorme per un tale impianto, posta la sigla oppure tutti i dati tecnici.
Quanti appartamenti e quante prese servi?

Come ho detto non ho una grande esperienza, però un paio di cose le posso anche dire, poi saranno i più esperti a valutare.
se veramente hai misurato 26 dB in antenna, il campo è troppo basso
Se ammettiamo l' antenna guadagna 10 dB vuol dire che il campo è 16 dB , ma anche meno se si toglie la cifra di rumore dell' antenna
Se poi hai usato il centralino in figura , questo ha una cifra di rumore di 8,5 dB in centro banda , ma che va a 10 dB sul canale 49, poi prima dell' amplificatore ci sono 10 metri di cavo che se perdono anche 1,5 db e se togliamo la cifra di rumore dell' antenna stessa, arrivi all' amplificatore con una quantita di segnale pulito irrisoria, impossibile da amplificare perché dai circa 15 dB di campo devi togliere circa 10-12 dB che stanno sotto la cifra di rumore e la perdita del cavo

se il segnale è così al limite, bisogna amplificarlo subito sotto l' antenna con un amplificatore piccolo ( 9 dB) a bassissima cifra di rumore e solo dopo andare con il resto del cavo alla centralina sottotetto.

ripeto , lascio comunque valutare agli esperti che possono aiutarti

Ma un preamplificatore ha bisogno di alimentazione! La centralina lascia passare i 12v verso l'antenna???

Secondo me i segnali sono troppo forti, hai praticamente 2 ripetitori distanti 2 Km uno dall'altro che trasmettono le stesse frequenze.
Non hai filtrato niente.
Ma le misure come le hai fatte e con cosa?
Poi fare 15 appartamenti con un amplificatore da palo!

flash54 ha scritto:
Un amplificatore da 42 dB è enorme per un tale impianto, posta la sigla oppure tutti i dati tecnici.
Quanti appartamenti e quante prese servi?

Alimentabili tramite cavo coassiale a 12V cc.
Basso coefficiente di intermodulazione.
Uscita max: UHF 115 dBuV - VHF 110dBuV
Amplificazione UHF/VHF Separata
Impedenza ing./out 75 OHM
Ingressi regolabili 0-20dB con attenuatore

Devo servire 4 prese ad appartamento

Mazsc76 ha scritto:
Secondo me i segnali sono troppo forti, hai praticamente 2 ripetitori distanti 2 Km uno dall'altro che trasmettono le stesse frequenze.
Non hai filtrato niente.
Ma le misure come le hai fatte e con cosa?
Poi fare 15 appartamenti con un amplificatore da palo!

Infatti ha un ampli da 42 dB ma con una basso livello di uscita.

Danny89m ha scritto:
Alimentabili tramite cavo coassiale a 12V cc.
Basso coefficiente di intermodulazione.
Uscita max: UHF 115 dBuV - VHF 110dBuV
Amplificazione UHF/VHF Separata
Impedenza ing./out 75 OHM
Ingressi regolabili 0-20dB con attenuatore

Devo servire 4 prese ad appartamento

Non hai riportato il guadagno, sei sicuro che sia 42 dB?
Quanti sono gli appartamenti?

EDIT: scusa non avevo fatto la moltiplicazione 5x3=15 appartamenti, quindi 60 prese in tutto

Ultima modifica:
Anche secondo me è tutto,ma proprio tutto da rifare.

hai fatto l'impianto TV come se fosse un impianto idrualico...

I segnali sono sbilanciati

Servono derivatori ! ! !

Devi mirare ad avere su ogni presa la stessa intensita di segnale e se invece dividi dividi e dividi con semplici partitori, avrai in alcune prese seganli molto forti ed in altri segnali molto, ma molto deboli.
E lo sbilanciamento di intensità MINA TUTTO L'IMPIANTO! (non solo le prese col segnale debole!)

PS anche io ho problemi a caricare l'immagine

Indietro
Alto Basso