Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ZWOBOT ha scritto:
Al momento sull'UHF 39 a Trieste viene trasmesso il mux Media Triveneto 1, quindi uguale a quello sull'UHF 43.

:eusa_wall: :lol: :badgrin: :5eek: ...che fenomeni da baraccone...:D Potrebbero fare una bella cosa e lasciar libera una frequenza a chi ha bisogno visti i problemi di interferenze (Telefriuli)...Altrimenti mi viene da pensare che non essendo capaci di sistemare la SFN tra i siti sul 39 tengano solo Muggia,ed eventualmente il 43 solo da Conconello.

Ultima modifica:
Preso da un desiderio irrefrenabile di provare i segnali da Pedrosa, oggi ho comprato un'antenna 24 elementi e l'ho messa su nell'impianto.
Bene, credevo di lasciare momentaneamente in uso il Piancavallo, ma visto che mi entra Free sul 23 (da Udine) da dietro sull'antenna di Pedrosa anche con buon segnale (era l'unico dubbio che avevo sul scegliere tra le due postazioni), ho deciso di lasciare già Pedrosa come postazione, come si vede anche dalla mia firma che ho già aggiornato.
Le variazioni sono state queste:
Ho perso i mux sul 35 (La9 :D ) e 46 (Teleregione PD) ed in più ricevevo male o per niente 21 e 29 (TV7).
Ho guadagnato il 21 (Tv7), 22 (TVM), 33 (ReteA2), 39 (Videoregione), 57 (Retecapri).
Inoltre i segnali su tutti gli altri mux sono ottimi e si assestano tutti attorno al 90% sia in segnale che in qualità, il più debole è il Timb2 sull'UHF 60 (82%) ed il più forte Retecapri (93%).
L'unico canale che un pò mi dispiace non vedere più è Aqua, ma per il resto sopravviverò :D
Ovviamente restano in servizio le antenne su Udine, sul Nanos e su Ucka, che continuano ad avere tutte ottimi segnali.
Devo dire che sono ampiamente soddisfatto.
Ciao ;)

Mi ricordi i bei tempi in cui smanettavo in continuazione sul tetto, per ricevere qualcosa dal Piancavallo, visto che da Pedrosa la disponibilità di canali era ridotta (TeleFriuli, Voce dei colli orientali, in seguito i canali del papi. Ma a quei tempi forse valeva la pena, ora sinceramente vedo tanta porcheria e basta.
Detto questo, ti segnale che io, in zona molto più disagiata ad est tra le colline e senza visuale ottica su Pedrosa, ricevo sia il 21 che il 29 con discreta potenza 71% e 63% e soprattutto stabili. Telecapri sul 57 segnale 60% il più debole.

liuc ha scritto:
Mi ricordi i bei tempi in cui smanettavo in continuazione sul tetto, per ricevere qualcosa dal Piancavallo, visto che da Pedrosa la disponibilità di canali era ridotta (TeleFriuli, Voce dei colli orientali, in seguito i canali del papi. Ma a quei tempi forse valeva la pena, ora sinceramente vedo tanta porcheria e basta.
Detto questo, ti segnale che io, in zona molto più disagiata ad est tra le colline e senza visuale ottica su Pedrosa, ricevo sia il 21 che il 29 con discreta potenza 71% e 63% e soprattutto stabili. Telecapri sul 57 segnale 60% il più debole.
Questo dimostra quanto conti anche la "postazione" di ricezione dei vari segnali, vedi proprio l'esempio di Retecapri direi dal giorno alla notte.
Io al contrario di te sono fortunato perchè dal mio tetto posso praticamente "toccare" i tralicci e non ho nessun tipo di impedimento davanti, infatti i segnali sono super.
Ciao ;)

Alla faccia della propagazione di questi giorni, la tv a casa dei miei ieri notte ha sintonizzato il mux Telestense dall'Emilia-Romagna sul UHF41 con canali come Telestense, Telesanterno, Super Game tv, ecc.. :5eek: Oggi pomeriggio ovviamente non c'era nessun segnale.
Ciao ;)

ZWOBOT ha scritto:
Oggi mi arriva anche un mux TV7 sul VHF 10.
Di sicuro dal Veneto, in quanto a Trieste dovrebbe esser spento il mux su quella frequenza, inoltre la LCN è quella veneta, anche se presente solo su alcuni canali del mux.

TV7 PROVVISORIO TV7 TOPKAR
TV7 PROVVISORIO TV7 TRIVENETA NET
TV7 PROVVISORIO TV7 SPORT (LCN 212)
TV7 PROVVISORIO TV7 DOC (LCN 699)
TV7 PROVVISORIO TV7 METEO (LCN 118)
TV7 AZZURRA
TV7 MARKET (LCN 293)
TV7 MINI (LCN 697)
TV7 PROVVISORIO TV7 TRIVENETA FVG
LA 4 ITALIA (LCN 129)
Esattamente, arriva proprio dal Veneto perchè ho agganciato lo stesso Mux anch'io in questo mese con le identiche LCN e i 4 canali senza LCN che sono finiti in fondo oltre il 1000 sul mio tv LG!! :icon_cool:

Intanto nella giornata di ieri (cioè sabato) ho visto sui 2 Mux La 9 (UHF 35 e UHF 28 dal Veneto) che hanno preso posto al 147 della LCN i canali "OrlerTv147" che si aggiungono ai canali "OrlerTv132" presenti al 132 e ai canali OrlerTV presenti al 625 (UHF 35) e al 655 (UHF 28), perchè io li ricevo benissimo entrambi!! :D

Quindi ho ben 6 canali OrlerTv. :5eek: :lol: :lol:

mauruczko ha scritto:
Alla faccia della propagazione di questi giorni, la tv a casa dei miei ieri notte ha sintonizzato il mux Telestense dall'Emilia-Romagna sul UHF41 con canali come Telestense, Telesanterno, Super Game tv, ecc.. :5eek: Oggi pomeriggio ovviamente non c'era nessun segnale.
Ciao ;)

Tra l'altro questi canali che hai citato sono presenti sul mux di Tv7 che trasmette su UHF 29...

luc1428 ha scritto:
Intanto nella giornata di ieri (cioè sabato) ho visto sui 2 Mux La 9 (UHF 35 e UHF 28 dal Veneto) che hanno preso posto al 147 della LCN i canali "OrlerTv147" che si aggiungono ai canali "OrlerTv132" presenti al 132 e ai canali OrlerTV presenti al 625 (UHF 35) e al 655 (UHF 28), perchè io li ricevo benissimo entrambi!! :D

Quindi ho ben 6 canali OrlerTv. :5eek: :lol: :lol:

Che palle sto canale e sto mux:eusa_wall:

mauruczko ha scritto:
Ciao ;)

E poi si lamentano della Rai da Udine....
E mi chiedo un'altra cosa se in veneto che è nostro confinante ,non hanno con la nosta Rai uhf24, possibile che nonostante i lavori fatti in e.r. hanno ancora problemi??? Maaah mi sorge più di un dubbio e inizio a pensare che il problema sia loro più che nostro !

Stradivario ha scritto:
E poi si lamentano della Rai da Udine....
E mi chiedo un'altra cosa se in veneto che è nostro confinante ,non hanno con la nosta Rai uhf24, possibile che nonostante i lavori fatti in e.r. hanno ancora problemi??? Maaah mi sorge più di un dubbio e inizio a pensare che il problema sia loro più che nostro !
In Veneto non hanno problemi perchè il 24 è libero. Il mux 1 della Rai usa i canali 5 e 9, oppure il 34.
Siccome il mux 1 è diverso in ogni Regione, il canale di trasmissione è diverso in ognuna.
Hanno sbagliato ad assegnare lo stesso canale a due Regioni che, per quanto riguarda le onde elettromagnetiche, confinano tra loro.

ZWOBOT ha scritto:
In Veneto non hanno problemi perchè il 24 è libero. Il mux 1 della Rai usa i canali 5 e 9, oppure il 34.
Siccome il mux 1 è diverso in ogni Regione, il canale di trasmissione è diverso in ognuna.
Hanno sbagliato ad assegnare lo stesso canale a due Regioni che, per quanto riguarda le onde elettromagnetiche, confinano tra loro.

Grazie ZWOBOT , non sapevo sta cosa delle onde elettromagnetiche... Ma visto che da noi hanno fatto prove sul ch 25 non potrebbero trasferire il mux 1 su questo canale?

Stradivario ha scritto:
Grazie ZWOBOT , non sapevo sta cosa delle onde elettromagnetiche... Ma visto che da noi hanno fatto prove sul ch 25 non potrebbero trasferire il mux 1 su questo canale?

Nella pratica potrebbero, e si risolverebbe il problema, però non so di preciso in quale situazione giuridica si trovi il canale 25 dal punto di vista delle aste, ecc.

80revival ha scritto:
Tra l'altro questi canali che hai citato sono presenti sul mux di Tv7 che trasmette su UHF 29...
Allora non era propagazione, era semplicemente la tv che aveva agganciato il 29 e memorizzato i normali canali. I miei come me tra l'altro, hanno grosse difficoltà a ricevere il 29 sia dal Piancavallo che da V.le Palmanova, ogni tanto un barlume di segnale fa agganciare i canali, perciò ignoravo la presenza di questi canali emiliano-romagnoli, e mi ero messo alla ricerca di quale mux potesse essere, invece era più semplice di quanto pensassi :D
Grazie per le delucidazioni.
Io per tv7 ho combinato puntando Pedrosa e ricevendo il mux Reteazzura sul 21, che però non ha gli stessi canali del Tv7 Triveneta.
Ciao ;)

Intanto domani è il fatidico 31 Dicembre, ed io sono sempre più curioso di sapere se Free Tv abbandonerà il 23 in favore del 28 come da Masterplan.
Come si dice, non so se succederà, ma se succederà ne vedremo delle belle......fossi nei croati accenderei tutte le frequenze disponibili, anche vuote, così forse i nostri "capi" capirebbero qualcosa.....o no..... :badgrin: :badgrin: :evil5: :evil5: :eusa_wall:
Ciao ;)

Io penso che rimarrà sul 23, dev'essere stato un errore del masterplan, altrimenti non si spiega ad es canale italia che hà acceso sul 59 invece del 31, magari all'ultimo si saranno ravveduti dell'errore e avrranno comunicato direttamente le rettifiche alle due emittenti
Invece è ancora attivo sul ch 10 tv7 lady chissà se domani spegne ;)

Oggi ho agganciato finalmente il Mux Media Triveneto su UHF 43, che era l'ultimo Mux che mi mancava, dopo aver fatto una risintonizzazione totale!! ;)

Così ho visto anche il canale CIRCUS che a me non ha preso posto al 114, perchè lì è presente Telesanterno, dato che io ho sempre la LCN veneta su UHF 29. :5eek:

UFO ROBOT ha scritto:
Io penso che rimarrà sul 23, dev'essere stato un errore del masterplan, altrimenti non si spiega ad es canale italia che hà acceso sul 59 invece del 31, magari all'ultimo si saranno ravveduti dell'errore e avrranno comunicato direttamente le rettifiche alle due emittenti
Credo e soprattutto spero anche io che sia così, hai fatto proprio l'esempio lampante di CanaleItalia. Praticamente 28 e 31 dovrebbero restare liberi nella nostra regione. Chissà se poi gli sloveni riutilizzeranno mai il 31, però è giusto che resti libero dal nostro "versante".
Avrebbero dovuto lasciarli liberi anche dal Veneto (Madonna e Ventolone), però a quanto pare là La9 sul 28 è un punto fermo :doubt:
Ciao ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso