Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Np293 ha scritto:Bene
Prima di Pasqua spero arrivi la fumata bianca
Vabbè dai, tanto se è nera si vede che è nera. Se arriva fuori orario, come 8 anni fa, è sicuramente bianca.sopron ha scritto:solo se tengono presente che la precedente fumata nera annerisce le pareti del camino e che la fumata bianca nel passaggio attraversoil camino porta con sé le particelle di fuliggine, generando fumata nera anche se non desiderata, vedasi 8 anni fa
sarebbe stato meglio due camini separati, e non due snodi che convogliano nella medesima canna fumaria ma è complicato hmmm
Certo, funziona così.D+Tv ha scritto:![]()
vi sara' la messa dei cardinali (non lo sapevo) e poi il conclave
![]()
nicola84 ha scritto:Certo, funziona così.
Nel pomeriggio entrano in Sistina e probabilmente faranno una sola votazione, quasi sicuramente "nera".
Da mercoledì si inizia a "fare sul serio".
@massera
Ci vediamo in San Pietro?![]()
Penso di no, ma personalmente non sarei contrario.D+Tv ha scritto:a proposito del colore nero secondo voi sara' un papa di colore?![]()
Addirittura per le Palme!!sopron ha scritto:Non credo ad un conclave lampo come 8 anni fa, dove Ratzinger era entrato Papa (nonostante i suoi sforzi) ed uscito Papa (parlò di >ghigliottina<). Se la prenderanno comoda, giustamente![]()
Certo 8 congregazioni con una trentina di interventi ciascuna è indice di problematiche notevoli e di volontà di comprenderle ed affrontarle!!
Sicuramente il nuovo Papa per Le Palme, anche se ricordo che gli scrutini possono raggiungere il numero di 34; poi si andrebbe al ballottaggio con i 2/3! (motu proprio)Benedetto volle la collegialità.
Trame, metal detector, bonifiche anticimici, schermature anti raggi cosmici... dimostrano poca fiducia verso lo Spirito Santo, ma è anche vero che la prudenza non è mai troppa, soprattutto dopo il 2005 quando una tv tedesca aveva anticipato il nome del Papa, prima del Protodiacono dalla Loggia centrale: schermi i cellulari e ti arriva il pizzino!![]()
Euplio ha scritto:Una cosa che mi son sempre chiesto: come mai nessun Papa si è mai fatto chiamare Francesco? Eppure l'ordine dei francescani è un ordine importante
nicola84 ha scritto:Addirittura per le Palme!!![]()
Prima prima...molto prima
La possibilità del ballottaggio dopo 34scrutini è una ipotesi di scuola, poco realistica.
PS: Lo Spirito Santo (per chi ci crede) dovrebbe aiutare i cardinali nel discernimento, non è un "deus ex machina" che scende dal cielo e "decide" chi dovrà fare il Papa. Il fatto poi che ci siano dei cardinali burloni o pagati da esterni per fargli fare lo scoop prima dell'annuncio ufficiale è sicuramente malcostume. Tuttavia, penso che prima o poi l'annuncio ufficiale del nuovo Papa non sarà più sulla piazza bensì via twitter o qualcosa del genere.![]()
![]()
Sì era una battuta naturalmentesopron ha scritto:Il tuo PS era una battutaè e sarà sempre fondamentale che l'annuncio sia divulgato dalla Loggia semplicemente perché deve essere la folla in piazza a legittimare l'autorità del Papa (legge non scritta), che rimanda all'elezione dei Papi per acclamazione. Quindi annuncio sempre coram populi sed numquam coram socialis networki
![]()