Via libera Agcom al nuovo piano numerazione automatica canali (LCN)

Un passaggio fa ben sperare:"...qualità della programmazione, valutata in base ai piani editoriali degli ultimi cinque anni e al numero di dipendenti impiegati in modo continuativo;"...quindi i canali fufa, finiscono a numerazioni improponibili:icon_twisted:

poi via Lottomatica dai primi 100...le varie playme e acqua che ormai trasmettono solo televendite...
 
Ultima modifica:
lcn

ciao ho appena letto che la risintonizzazione automatica avverrà in un'unica giornata su tutto il territorio nazionale.
 
Sembrerebbe che ancora non si sappia la data esatta, ma attendo smentite da ERCOLINO ed altri.
Ci voleva una bella riordinata in base ai criteri ben definiti ed interessante è notare che fino alla posizione n°9 rimarrà tutto invariato. ;)
 
Mah... Alla fine non mi pare cambi poi molto, nelle prime due fasce c'erano da fare molti più cambiamenti a mio parere, l'unico cambiamento degno di nota è lo spostamento dei giochi d'azzardo nei 101-200.
Innanzitutto c'era da dire subito dove andavano piazzati i locali, nelle prime due fasce c'è scritto un generico "nazionali e locali", probabilmente già prima del 100 ci ritroveremo quindi ancora con dozzine di locali inutili... Inoltre se spostano i giochi d'azzardo dal 101 in poi potevano piazzarci benissimo anche quelli delle televendite...
Insomma secondo me si poteva fare molto di più, così cambierà poco o niente...

EDIT: Ho letto ora che le locali sono state confermate dal 10 al 19... Bene così, io personalmente le avrei messe solo verso il 90 ma capisco che non sia possibile
 
Ultima modifica:
Leggi bene l'articolo. Nella prima fascia le locali vanno dal 10 al 19, dal 97 al 99. La 10, la 97 e non ricordo cos'altro saranno riservate alle emittenti più... come dire... "pregiate" (l'articolo lo spiega meglio di me :D)
 
Dunque cerchiamo di capire un po come sarà la nuova lcn... In base ai nuovi parametri alcuni canali che stanno sotto ai 100 saranno scacciati a numerazioni più alte. Cioè dopo il 100:
ABC (33)
Italia 53 (53)
Lottomatica (59)
WingaTV (63)
Canale Acqua (65)
Playme (68)

Inoltre:
Dal 71 al numero 96 ripropongono la successione dei generi prevista dalla legge a partire dalla categoria dei semigeneralisti. Nel primo arco non potranno trovare collocazione emittenti con programmazione prevalentemente dedicata al gioco d'azzardo. :icon_bounce: :icon_cool:

Duro colpo per le locali dove si vedono "private" di 30 numerazioni sotto al numero 100.
Non è chiaro se alle reti interregionali verrà data una numerazione nazionale o locale. (Spero locale però).
Quindi andrebbero sopra al 100 canali come:
La9 (76)
Canale 77 (77)
Canale 78 (78)
Rete 79 (79)
Studio1 (80)
La8 (81)
Rete82 (82)
Canale Italia 83 (83)
Canale Italia 84 (84)
Cioè le reti interregionali (almeno nel norditalia).

Si dovrà inoltre far chiarezza se canale italia potra occupare lcn nazionali o locali.

Non ho ben capito questo passaggio però:
Alle televisioni locali leader nei rispettivi territori e che trasmettono lo stesso programma in più Regioni sono riservati i numeri 10, 97, 98 e 99.

Quindi in base a questo Canale Italia 83 e 84 potrebbero prendersi le lcn 97 e 98 e magari La9 sul 99. :icon_rolleyes: :eusa_think:

Con i cambi di lcn molti canali dovranno cambiare nome :lol: :D
 
Speravo in qualche altro cambiamento, ma probabilmente più di cosi non si può fare. Speriamo che nella prima fascia, rimangano per le locali veramente le TV che trasmettono qualcosa di interessante, e non solo televendite e altro.
 
Ad esempio in ordine di rilevanza (anche perchè copre molte aree del territorio nazionale) potrebbero inserire sulla posizione 10 ad esempio "7 Gold", come vi sembra come logica? :eusa_think:
 
secondo me hanno fatto un altro casino andava bene la lcn che c'era xche molte persone ormai sapeva il numero che era quel canale, x me andava bene cosi' dopo quasi 3 anni dell'swicht off almeno in lombardia ormai la gente era abbituata a trovare il canale su quel numero. dopo tutto e' solo televisione gia' abbiamo tanti problemi adesso pure questo.
 
Io 7 GOLD lo vedo spesso con "Diretta Stadio", perché la numerazione è facile (77). Anche Sportitalia, meritebbe di scendere, sulla "trentina" e i canali extra della Rai Raggruppati sulla "quarantina". Non so con quale criterio, faranno gli spostamenti che si riterranno necessari.
 
Corry744 ha scritto:
Ad esempio in ordine di rilevanza (anche perchè copre molte aree del territorio nazionale) potrebbero inserire sulla posizione 10 ad esempio "7 Gold", come vi sembra come logica? :eusa_think:
Dimmi che stai scherzando per favore!
 
qualità della programmazione? Qui mi sa che retecapri (giustamente!) retro(cessa) ! Come anche canale italia
 
tranne se qualcuno si compra la posizione! vedesi Scripps compra lcn 49!!
 
Corry744 ha scritto:
Ad esempio in ordine di rilevanza (anche perchè copre molte aree del territorio nazionale) potrebbero inserire sulla posizione 10 ad esempio "7 Gold", come vi sembra come logica? :eusa_think:
Sicuramente sarà così magari nel NordItalia per Telecity (7Gold) che già attualmente è sul 10 (almeno in Piemonte) ;) Ma resta sempre una lcn locale ;)
 
Indietro
Alto Basso