Ciao,
volevo comunicarvi la mia esperienza col decoder in oggetto:
L'ho preso circa 3 settimane fa da Mediaword (Roma), quando vidi che aprivano uno scatolone Humax su una pallet e chiesi di cosa si trattava. L'ho pagato 159 Euro.
Non ho una grande esperienza con il DTT, ma pensavo fosse giunta l'ora di acquistare un decoder per il terrestre, se con la parte SAT combinata tanto meglio.
Appena installato ha immediatamente (con un po' di lentezza, tuttavia) rilevato i canali DTT e subito dopo quelli FTA sia su HB che su Astra.
Il cambio canale mi pare veloce, se non sbaglio funziona l'MPH anche su alcuni canali SAT stranieri (su Astra, mi pare).
Gestisce anche il DiSEqc 1.2 e l'USALS, e non appena fa meno freddo mi installero' il motorino per la parabola che ho in cantina gia' da qualche tempo.
Nessun impallamento fino ad ora, l'unica cosa mi piacerebbe editare via PC le liste dei canali e cancellare quelli che trasmettono pubblicita' XXX che purtroppo si sintonizzano in automatico tra quelli FTA (tanto per non trovarmi, durante lo zapping, in situazioni imbarazzanti avendo due figli piccoli; a tal proposito il controllo familiare non impedisce di visualizzarli, mi chiedo a che serva a questo punto...).
Al momento, il decoder risponde al bisogno di ampliamento della scelta dei canali da poter vedere (mi interessano quelli in inglese, in particolare) avendo uno (dico UNO) strumento pratico, veloce e facile da usare. Non ho installato il bypass per l'antenna terrestre che va al televisore, in modo da forzare tutti, compreso un anziano parente convivente ed i figli, ad abituarsi all'uso del decoder in previsione dello switch del prossimo futuro, utilizzando i televisori old style.
Credo ci sia molto da scoprire ancora "esplorando" la parte SAT e la cam CI disponibile. Ovviamente aspetto l'aggiornamento del firmware per comprarmi anche la scheda del DTT di LA7, oltre a quella Media$et che ho gia' e che funziona perfettamente.
La possibilta' di scegliere di vedere qualche canale nostrano su SAT e' comoda, specialmente se si e' in grado di notare le differenze di campionamento (si dice cosi'? intendo la larghezza di banda in Mb...) tra DTT ed i corrispondenti canali via SAT. Interessante anche la funzione di risintonizzazione periodica automatica dei canali (durante la notte) e di ricerca automatica di aggiornamenti del firmware/software, eventualmente anche disinseribile.
Lo tengo nel tinello, dove c'e' la televisione che si vede di piu' in famiglia.
Certo se avesse una porta ETH, e magari anche l'HardDisk, da cui estrarre il flusso audio/video digitale per farsi qualche DVD delle registrazioni preferite sarebbe una gran cosa, ma capisco che forse sarebbe chiedere troppo.
Che dire? Per un uso "normale" mi pare vada benissimo. Certo l'ho preso al "primo prezzo", credo che ora gia' si trovi a meno, comunque vi assicuro che e' un buon apparecchio. Devo aggiornarmi un po' per vedere di sfruttare lo slot CI con qualcosa di adeguato ma e' qualche anno che, dopo l'arrivo di NDS..., ho smesso di tenermi aggiornato. Questo e tutto, se mi viene ancora qualcosa in mente vi terro' aggiornati.