impianto centralizzato

zaghetto

Digital-Forum New User
Ieri sono andato da un amico a cui hanno messo nel palazzo la parabola centralizzata.
Abbiamo tirato il cavo dalla centralina di divisore segnale fino dentro a casa sua, ma ho notato una cosa per me strana.
All'ingresso del divisore arrivavano 4 fili sat, ovviamente presumo dal tetto, e poi c'erano 8 uscite per le varie utenze. La parabola è mono feed
A cosa servono 4 cavi in ingresso??

Poi abbiamo collegato il dreambox 600 abbiamo fatto una ricerca canali e ho notato che nn li ha trovati tutti. Ho provato ad installare il setting di v-hannibal per hotbird ma nn si vede nessun canale.

Preso dal dubbio l'ho provato a casa mia e funziona tutto regolarmente.

Sono sicuro che dipenda da quei 4 cavi che ho visto, qualcuno ha qualche info
o suggerimento?
grazie a tutti

guarda che le polarizzazioni sono 4....Hor Low, Vert Low, Hor High, Vert High...quindi 4 cavi che finiscono in uno switch a più uscite/utente.
Spero che tu abbia prelevato il segnale dall'uscita dello switch e non da un divisore di una polarizzazione se no è ovvio che vedi solo 1/4 dei canali...
Scusa ma se hanno fatto l'impianto condominiale avranno dato una linea anche al tuo amico. Perchè tirare un nuovo cavo?

Ci siamo collegati dove c'era scritto out3 e dove erano collegati le altre due famiglie.
Nella palazzina hanno concordato che l'installazione della parabola era a carico di tutti i condomini, poi dal derivatore in casa decideva la singola famiglia se farselo portare subito o in un secondo momento.

Comunque non c'erano divisori segnali liberi, erano tutti occupati dai fili provenienti dal tetto.

ok trovato il problema ma non ho risolto......adesso metto un post sotto sezione dreambox.
in pratica è stato usato un lnb con le 4 bande separate, però non so come impostare il dream per poter passare da una banda all'altra.

zaghetto ha scritto:
ok trovato il problema ma non ho risolto......adesso metto un post sotto sezione dreambox.
in pratica è stato usato un lnb con le 4 bande separate, però non so come impostare il dream per poter passare da una banda all'altra.

E' esattamente come ti ha detto BillyClay, non puoi fare nulla col ricevitore!!! nemmeno col Dreambox, il cavo che ti arriva in casa deve portare il segnale finale come se fosse un impianto "singolo".. se ti arriva una sola banda polarizzata ti sei collegato al buco sbagliato.. (probabilmente a uno di quelli passanti di piano e non all'uscita per gli appartamenti)

Ciao

Eagle ha scritto:
E' esattamente come ti ha detto BillyClay, non puoi fare nulla col ricevitore!!! nemmeno col Dreambox, il cavo che ti arriva in casa deve portare il segnale finale come se fosse un impianto "singolo".. se ti arriva una sola banda polarizzata ti sei collegato al buco sbagliato.. (probabilmente a uno di quelli passanti di piano e non all'uscita per gli appartamenti)

Ciao
Farò verificare dal mio amico che non abbiamo sbagliato a collegarci.......ma mi chiedo visto che non sono un grande esperto: per una palazzina con due piane e 7 famiglie occorreva proprio fare cosi l'impianto?

zaghetto ha scritto:
Farò verificare dal mio amico che non abbiamo sbagliato a collegarci.......ma mi chiedo visto che non sono un grande esperto: per una palazzina con due piane e 7 famiglie occorreva proprio fare cosi l'impianto?

Chiedi all'installatore che ha fatto il lavoro, io per soli 7 utenti non avrei certo fatto un impianto if-if amenochè non avessi avuto bisogno di usare il cavo del terrestre esistente. Le centraline multiswitch in commercio arrivano a parecchi utenti indipendenti senza alcuna conversione e/o limitazione. Unica accortezza usare lnb a bande separate e passare i cavi di sana pianta.

Cmq è chiaro che ti DEVI far dire di PRECISO che tipo di impianto è.. altrimenti andiamo solo a ipotesi

Ciao

ok grazie Eagle, contatteremo l'installatore per avere lumi o per cambiare impianto :D .......nn esiste che una persona si compra un decoder e non lo possa nemmeno usare.
Ciao

Indietro
Alto Basso