Che tristezza...

Non capisco da dove ti proviene la tristezza

Dal pensiero un po' naif del titolare della Mivar, dallo strapotere del Sud-Est del mondo,dalla totale assenza di misure protezionistiche della UE,o cos'altro?

:)

ciao

La Mivar mi ricordo essere stata la prima tv a colori dei
miei nonni,e questo mi porta ad essere un pò nostalgico,
dispiace vedere un altro marchio italiano in crisi,speriamo
resista,magari come marca economica,come lo era in passato.

Bhè, credo che l'insegnamento del titolare della Mivar sia proprio il contrario dello spirito di questo thread: la realtà e la realtà e come tale non è nè giusta nè sbagliata:
L'intelligenza dell'Homo Sapiens, nei milioni di anni, è sempre stata quella di adattarsi all'ambiente...capacità che stiamo perdendo adesso, sempre intenti a piangersi addosso...

lucamax ha scritto:

Con tutto il rispetto per il grande Vichi, non so a Roddy, ma a me la tristezza viene qui:

"E comunque il formato di schermo ideale per un televisore per la casa è il 20 pollici: gli schermi giganti sono solo per un tante persone."

Non credo che nessuno compri, oggi, meno di un 32" per il proprio salotto. Un 32" LCD, fatta la debita "riconversione 1:1" euro-lira, costa dal 50 al 100% meno di quello che sarebbe costato un 28" CRT pochi anni fa.

Vichi rappresenta l'emblema vivente di una generazione di imprenditori con le palle quadre, superquadre, che però ha dimenticato, per restare sul mercato, di mettersi a fianco qualche quarantenne con le stesse caratteristiche.

Un'affermazione anacronistica come quella che ho citato genera delle scelte strategiche e produttive errate e irrecuperabili.

Punterà alla vendita televisori per uffici, camere da letto e cucine...Boh! Prodotti di grande consumo insomma, non prestigiosi e tecnologici. Del resto la Mivar era famosa per aver "vinto" la commessa della Rai, quindi un po' strana lo è sempre stata...

...so che a qualcuno non piacerà quello che sto per scrivere, ma letto lo stralcio dell'intervista non posso farne a meno.;)
Così come il più grande errore italiano è quello dei genitori che si rendono indispensabili e tengono a tutti i costi i figli a casa, proteggendoli e coprendone le lacune, ovvero, anzichè prepararli al mondo ed alla competizione (meglio insegnare a pescare che dare i pesci...) sfornano "bamboccioni", l'errore principale di un imprenditore è quello di ritenersi il cardine insostituibile della propria azienda, imponendo le proprie idee (specie quelle anacronistiche) oltre ogni ragionevolezza.
Che sia un figlio, che sia un'azienda, il più grande fallimento è aver reso l'uno o l'altra incapace di proseguire la strada da soli quando arriva il momento di ritirarsi.:evil5:

Tuner ha scritto:
Che sia un figlio, che sia un'azienda, il più grande fallimento è aver reso l'uno o l'altra incapace di proseguire la strada da soli quando arriva il momento di ritirarsi.:evil5:

quoto

concordo sul fatto che la mivar si sia un po' cullata tra gli allori, perchè i loro televisori, saranno anche DURATURI e funzionali ma un tocco in più nel dettaglio (esempio l'audio) avrebbe senz'altro giovato.

Capisco il problema ASIA CINA ecc... ma se questi producessero un televisore identico per filo e per segno ai MIVAR non penso venderebbero molto.

Io ho un mivar, ogni volta che squilla un cellullare innesca da paura :D, cos'è cattivo isolamento?
lasciando in stand by spesso sento un ronzio.
Per non parlare di alcuni televisori MIVAR saliti alle cronache perchè sono andati a fuoco (ricordate di spengere il televisore :D)
Insomma penso che la ricetta (facile a dirsi difficile da applicare) sia la ricerca di un prodotto NUOVO o di una novità da introdurre in quello che si fa.
Non so penso a un vano nel quale inserire il telecomando per fargli ricaricare le batterie, oppure soppiantare le batteria con due celle fotovoltaiche tipo calcolatrici.

Se molte aziende italiane vanno in crisi è proprio per una certa mancanza di inventiva, quando invece l'idea c'è..allora qualcosa di nuovo salta fuori, guardate in altro ambito la ditta GELBISON . Produceva circuiti stampati, non riuscendo a stare ai ritmi della concorenza asiatica (dove non esistono sicurezze sociale e penso che prima o poi la questione salterà fuori) s'è inventata una cosa nuova (lampade a led) è adesso anche Hilary Clinton nel suo programma elettorale ha affermato che vorrà sostituire le lampade pubbliche con questa tecnologia MADE IN ITALY.

Il piccolo vince ancora, ma non si deve arroccare sulle proprie posizioni.
Cosa difficile per carlo vichi è che pure un NOSTALGICO :D del VENTENNIO.

Vogliamo parlare del treno che alcuni si sono fatti sfuggire di produrre cellulari? siamo il paese con più cellulari per testa eppure quanti sono italiani? C'erano quelli della TELIT (mi sembra) che non erano proprio il massimo (penso che le cose sarebbero cambiate se ci fosse stata la mitica MARISA BELLISSARIO altro che tronchetto e tronchetto)! SSarebbe una bella cosa per l'andamento della politica interna che si acquistasse "roba" prodotta in italia, ma non per questo l'utente /cliente si deve sacfrificare in nome dell'amor patrio (spesso solo di facciata perchè al giorno d'oggi va di moda così e guai se parli di COSMOPOLITISMO) acquistando prodotti oggettivamente fatti male e poco funzionali.

Ultima modifica:
giu ha scritto:
concordo sul fatto che la mivar si sia un po' cullata tra gli allori, perchè i loro televisori, saranno anche DURATURI e funzionali ma un tocco in più nel dettaglio (esempio l'audio) avrebbe senz'altro giovato.

io ho un mivar 20pollici.... classe di ferro 1997 :D unico problema macchia magnetizzata iil alto a sinistra quando tornai dal brasile nel 2002 la tv poraccia rimase spenta per 2 mesi....... dopo avergli passato lo smagnetizzatore.....

quando torno mi da' il buongiorno tutti i giorni......
unica pecca???? non ha l'attacco cuffia....:mad:

lucamax ha scritto:
Senza ripetere concetti già espressi ( una volta tanto trattengo la mia prolissità... ;) ) se rileggi gli interventi di Semolato e quelli di Tuner troverai ben espressi e ben chiariti i motivi della mia tristezza ( motivi che, peraltro, mi sembravano talmente evidenti da non aver neanche tanto bisogno di essere esplicitati... :eusa_think: :sad: ).

Come deve essere un televisore di nuova generazione?
Il televisore, come altri prodotti, deve essere un prodotto di qualità venduto al giusto prezzo. La mia idea di Tv ideale è sempre la stessa: affidabile, semplice da usare e facile da riparare in caso di guasti.
Purtroppo parte della sconfitta della Mivar secondo me sta anche qui, cioè ormai da alcuni anni vediamo nei supermercati aver preso il posto delle Mivar prima CRT ed ora LCD a prezzi da capogiro che però possono essere considerati a tutti gli effetti usa e getta nel senso che se ti si rompono vanno diritti in discarica in quanto non esiste neanche l'ombra di una pur minima rete di assistenza :eusa_wall:

Io mi ricordo che qualsiasi negozietto di riparazioni di elettrodomestici anche del piu sperduto paesino di montagna era in grado di riparare una Mivar mentre non troppo tempo fa leggevo su questo forum di un utente in possesso di un plasma di un marchio strambo disperato perchè non poteva piu usare il TV semplicemente perchè si era rotto il telecomando (cosa da una manciata di euro) e i suoi codici non erano presenti in nessun database di telecomandi universali e visto che l'importatore era desaparesido e della casa madre si erano perse completamente le tracce in qualche sperduta provincia cinese molto probabilmente quel TV è finito a far volume in qualche discarica. :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Su questo credo si debba meditare quando si effettua un acquisto che comunque anche con i prezzi odierni molto bassi resta comunque un esborso non indifferente per molte famiglie :eusa_whistle:

roddy ha scritto:
Senza ripetere concetti già espressi ( una volta tanto trattengo la mia prolissità... ;) ) se rileggi gli interventi di Semolato e quelli di Tuner troverai ben espressi e ben chiariti i motivi della mia tristezza ( motivi che, peraltro, mi sembravano talmente evidenti da non aver neanche tanto bisogno di essere esplicitati... :eusa_think: :sad: ).

No
Avevo capito il motivo della tua 'tristezza'
Le mie erano solo domande retoriche
:)

p.s.
questo tuo post è stato veramente breve.....non è che per caso,la vecchiaia..........
:D :D :D

lucamax ha scritto:
p.s.
questo tuo post è stato veramente breve.....non è che per caso,la vecchiaia..........
:D :D :D
A 46 anni un uomo è ancora nel pieno della sua vita attiva: e io, in verità, me ne sento anche meno... ;) :D

Indietro
Alto Basso