Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

Ma perchè questa scelta di rendere disponibile Rai HD solo in alcune città? Lo spazio per il feed satellitare ci sta, potrebbero metterlo almeno su tutti i mux Rai B d'Italia e fare qualcosa anche nelle città non coperte dal mux in questione (magari sfruttando il mux A).
Tanto vale facevano prima a non fare nulla e limitarsi al 16:9, senza prendere in giro la gran parte d'Italia con questa storia dell'HD.

PS
Com'è il bitrate dei test Rai HD a Torino?

Ultima modifica:
Non ci credo!!:eusa_wall:

Da come si nota in questo screenshot
sono sicuro al 90% che la qualità è la stessa penosa dell'SD :eusa_wall: filtro tenda a go-go e chi non lo vede è ceco :D :D

(a meno che non sia un SD upscaling)

-Sandro- ha scritto:
(a meno che non sia un SD upscaling)
Considerato che è una partita prodotta dalla Rai potrebbe anche essere.

Inoltre le altre immagini non sono male, e poi bisogna tenere conto che parliamo di test iniziati da qualche ora.

Wesker ha scritto:
Che è il filtro tenda?

Perchè quello screen non è bello?
Credo si riferisca ai disturbi che si possono notare bene sul cartellone della Mastercard.

Ma più che effetto "tenda", mi pare effetto mosquito, e può essere generato oltre che da un up-scaling da telecamere SD, anche dal fatto che si tratta di riprese notturne.
Inoltre lo screenshot è in JPEG, il ché può accentuare notevolmente il difetto.

Per quel che riguarda il bitrate, non mi pare di vedere artefatti, quindi immagino sia abbastanza alto.
Durante la sperimentazione delle Olimpiadi trasmettevano circa a 16 Mbps in H264.

Boothby ha scritto:
Inoltre le altre immagini non sono male, e poi bisogna tenere conto che parliamo di test iniziati da qualche ora.

Mi chiedo perché questi test non li fanno anche nelle altre città dove stando alle loro dichiarazioni trasmetteranno in HD, come Milano.

Voglio sperare che questi volponi non aspettino il giorno stesso dell'inizio degli Euoropei per far apparire 'sto benedetto canale RAI HD sul MUX-B di Milano, quando ormai sarebbe troppo tardi per poter fare qualsiasi test di ricezione e compatibilità con i propri apparati DVB-T HD :icon_rolleyes:

Se dovessero regionalizzare il mux b in alcune regioni, mentre utilizzeranno un mux dvb h in altre (stiamo ipotizzando), si creerebbe un a grande confusione, specie tra la gente che non si interessa molto di tv digitale.

P.s. Va dato atto a BillyClay (come vedi non ho problemi a riconoscere i giusti meriti ad ognuno) di aver visto giusto, almeno in questa prima fase di test.

Wesker ha scritto:
Che è il filtro tenda?

Perchè quello screen non è bello?

mmmm no, guarda bene come è indefinito il calciatore. Il campo e i contorni sono tutti appannati e c'è una forte sgranatura (che non ci deve stare!)
L'effetto mosquito (filtro tenda:icon_bounce: ) è presentissimo in SD, quindi la pappa è la stessa. Per ora, aspettiamo altre immagini più avanti e magari un video e giudicherò ;)

Ultima modifica:
rmk ha scritto:
Ma perchè questa scelta di rendere disponibile Rai HD solo in alcune città? Lo spazio per il feed satellitare ci sta, potrebbero metterlo almeno su tutti i mux Rai B d'Italia e fare qualcosa anche nelle città non coperte dal mux in questione (magari sfruttando il mux A).

Non lo estendono a tutta Italia per due motivi
1) E' sperimentale!
2) I ponti radio sono collegati in bassa frequenza mediante una dorsale terrestre che si estende per la fascia appenninica.
Roma Milano e Torino vengono incluse nella sperimentazione perché sono le città dove sono dislocati i centri di produzione.

-Sandro- ha scritto:
mmmm no, guarda bene come è indefinito il calciatore. Il campo e i contorni sono tutti appannati e c'è una forte sgranatura (che non ci deve stare!)
L'immagine è interlacciata, il giocatore è in movimento, la telecamera forse è SD.

Considerati tutti questi fattori, la sgranatura ci sta tutta.
-Sandro- ha scritto:
L'effetto mosquito (filtro tenda:icon_bounce: ) è presentissimo in SD, quindi la pappa è la stessa. Per ora, aspettiamo altre immagini più avanti e magari un video e giudicherò ;)
Se guardi questo screenshot, vedrai come l'effetto da te citato non è presente nella grafica.

Non c'è ma non mi sembra nulla di puro e cristallino come dovrebbe essere ma la solita qualità tipo grafica su RaiSportSat! Se me lo fa solo a me allora è tipica suggestione-rai :badgrin: :D

aristocle ha scritto:
Non lo estendono a tutta Italia per due motivi
1) E' sperimentale!
2) I ponti radio sono collegati in bassa frequenza mediante una dorsale terrestre che si estende per la fascia appenninica.
Roma Milano e Torino vengono incluse nella sperimentazione perché sono le città dove sono dislocati i centri di produzione.
1. Rai non ha mai parlato di sperimentazione, ma sempre di un vero e proprio servizio.
2. Che io sappia i ponti radio sono presenti in tutta Italia, comunque esistono i feed satellitari e la Rai ha spazio sufficiente per trasmettere un canale HD di ottima qualità.

Boothby ha scritto:
Considerato che è una partita prodotta dalla Rai potrebbe anche essere.
In uno screenshot ho visto lo Stadio Meazza e la formazione del Liverpool, quindi deduco che si tratti di Inter - Liverpool di quest'anno, prodotta dalla Rai in una buona HD e andata in onda anche su Sky Sport HD1.
Forse fanno un downscaling in SD ed un upscaling in HD, però mi sembra improbabile :eusa_think:

rmk ha scritto:
1. Rai non ha mai parlato di sperimentazione, ma sempre di un vero e proprio servizio.
2. Che io sappia i ponti radio sono presenti in tutta Italia, comunque esistono i feed satellitari e la Rai ha spazio sufficiente per trasmettere un canale HD di ottima qualità.

In uno screenshot ho visto lo Stadio Meazza e la formazione del Liverpool, quindi deduco che si tratti di Inter - Liverpool di quest'anno, prodotta dalla Rai in una buona HD e andata in onda anche su Sky Sport HD1.
Forse fanno un downscaling in SD ed un upscaling in HD, però mi sembra improbabile :eusa_think:

Non si può giudicare una trasmissione HD da qualche screen shot visto sullo schermo del pc, è ovvio ce non fa lo stesso effetto visto in tv... poi quelle righe che si vedono sono l'effeto dell'interlacciamento..

ciao a tutti

non sono un tecnico ma vi dò in tempo reale la mia esperienza. ora stanno trasmettendo alcuni immagini ricorsive di alcune gare delle scorse olimpiadi invernali sul canale 29 uhf. sul mio sony 40w3000 l'immagine mi sembra ottima sia a confronto con un qualsiasi altro canale terrestre sd sia con con sky (non hd).

henrymiller

Benissimo!
Sei di Torino ovviamente ...
Non hai avuto nessuna difficoltà per trovarlo/vederlo?

henrymiller ha scritto:
ciao a tutti

non sono un tecnico ma vi dò in tempo reale la mia esperienza. ora stanno trasmettendo alcuni immagini ricorsive di alcune gare delle scorse olimpiadi invernali sul canale 29 uhf. sul mio sony 40w3000 l'immagine mi sembra ottima sia a confronto con un qualsiasi altro canale terrestre sd sia con con sky (non hd).

henrymiller
Ottimo, finalmente qualcuno che vede questo canale su una TV :D

Che sia superiore all'SD è normale (oddio, poteva non essere tanto scontato :D), peccato tu non possa fare il raffronto con Sky HD.

Se vedi una partita di calcio, dicci come si vede ;)

rmk ha scritto:
Qui c'è un equivoco: il servizio vrro e proprio è SOLO QUELLO relativo ai 16/9 SD che si avrà per i canali DTT e SAT del mux A, mentre l'HD è SOLO una SPERIMENTAZIONE come più volte ribadito

rmk ha scritto:
2. Che io sappia i ponti radio sono presenti in tutta Italia, comunque esistono i feed satellitari e la Rai ha spazio sufficiente per trasmettere un canale HD di ottima qualità..
NON può trasmetterlo su sat perchè servirebbe una codifica e relativa licenza....quindi un extra costo...

henrymiller ha scritto:
ora stanno trasmettendo alcuni immagini ricorsive di alcune gare delle scorse olimpiadi invernali sul canale 29 uhf. sul mio sony 40w3000

Farei volentieri anch'io una recensione con il mio Sony X3500 e pure un confronto con la qualità di Sky HD... se solo la RAI si degnasse di trasmettere in HD anche a Milano...

Ma dubito che lo farà prima del calcio d'inizio degli Europei... o magari ha pure cambiato idea e li trasmetterà solo a Torino in HD riducendo praticamente a soli 4 gatti coloro che potranno goderne...

StarKnight ha scritto:
o magari ha pure cambiato idea e li trasmetterà solo a Torino in HD riducendo praticamente a soli 4 gatti coloro che potranno goderne...
Tipico di Rai, ricordo anche la messa in chiaro di Rai International sul sat, avrei voluto seguire la serata inaugurale (un concerto da Umbria jazz) ma ero al mare e con il gold-box non c'è stato verso di sintonizzarlo.
Per non parlare delle Olimpiadi invernali di Torino dove hanno CRIPTATO.
Forse è proprio vero che lo fanno apposta perchè 4 gatti si lamentano meno di molti gatti :mad:
Quando poi rimarranno solo 4 gatti a pagare il canone forse si sveglieranno!

Indietro
Alto Basso