Un piccolo Multifeed.

Costantinopiri

Bannato
BANNATO
Causa riconversione degli Impianti ho già provveduto a smontare il Multifeed per un diverso utilizzo della Parabola su cui era Montato,dovendo adibire nuovamente la Parabola da 125 cm Echostar abbinata al Convertitore Echostar ed al Ricevitore Echostar,unico Impianto in mio possesso in grado di Ricevere entrambe le Polarità sui Canali "Nordici" di Sirius e di Thor,a questo proposito a fine Settimana i risultati effettivi.
Ieri ho recuperato un'altra Parabola in partenza per la Discarica,Disco Perfetto da 85 cm X85 cm,il solito problema alla Curvatura del "Braccio" causa la ruggine,e l'LNB Gardiner causa infiltrazione d'aqua ormai inutilizzabile,avendo anche un'altra Parabola 72 cm X 82 cm,più una Clonata della stessa misura ho iniziato a spostare il Multifeed su 2 o 3 Parabole,ho iniziato da questa Parabola da 85 X 85 puntamento Centrale sui 4°/5°W,poi a destra 7°/8°W,12.5°W,15°W,22°W,30°W;a sinistra 1°W,5°E(ho perso i 7°E) 9°E(ho perso quasi tutti i 10°E) 13°E,19.2°Est,non avrei mai immagginato che una Parabola di queste dimensioni potesse dare risultati simili tenendo conto che a parte i "Nordici" le perdite di Canali sono molto limitate,da verificare tutte le Frequenze dell'Ispasat,e la solita variabilità su Amos,certo è che ho potuto verificare una notevole superiorità rispetto alla Parabola 72 X 82 e all'altra (Triax) 71 X 79 cm,ora per trasferire completamente il Multifeedsarà sufficente una sola Parabola,poi alla fine avendo i soliti 16 ingressi Switch più i 4 successivi,deciderò quali Sat escludere e quali lasciare tenendo conto del vantaggio di utilizzare il Dreambox che va sfruttato per le sue caratteristiche,per le altre meglio il Motorizzato Puro targato Echostar diretto da Convertitore a Ricevitore.
Un test incoraggiante per chi dispone di Parabole piccole,noi usiamo dire spesso Parabole da 80 cm,invece bisogna verificare bene le misure al momento dell'aquisto perche pochi centimetri fanno decisamente la differenza.
Da notare che gli LNB a ingombro normale sono stati posizionati anche a meno di 3° di distanza sfruttando le diagonali.

Ciao.
[URL=http://img514.imageshack.us/my.php?image=img0687rq2.jpg][/URL] [URL=http://img99.imageshack.us/my.php?image=img0689eh9.jpg][/URL]

Alla faccia del piccolo multifeed. Non so se ricordi, ma io qualche mesetto fa volevo fare una cosa simile con una padella da 85 come quella che hai usato tu.
Sono riuscito a beccare un solo sat (28.2 E) che tra l'altro era quello che più mi interessava. Ad oggi però sono ancora fermo lì, nel senso che non ho montato gli altri sat. Un po' perchè non sono riuscito a prendere i 23 E e i 42 E un po perchè nel periodo invernale non è che si riesca a lavorare bene.
Adesso che vedo il tuo lavoro e con i primi caldi penso che mi rimetterò in pista.
Visti i risultati da te ottenuti ti riformulo la domanda che ti avevo fatto all'epoca:
Tenendo presente che i 28 E saranno il sat centrale, se non faccio così la bbc me la scordo, quali altri sat posso prendere?
L'attrezzatura per il puntamento dei satelliti è composta da 4 lnb telewire e poi ho preso l'asta multi supporto che è leggermente curvata tipo questa:
http://www.mpxelettronica.com/index.php?main_page=product_info&cPath=13&products_id=581

Ciao e grazie

Guarda la coincidenza,la seconda Parabola del Multifeed,quella cm 72 X 82,sarà Montata proprio con i 28°E Centrali (non riceverò comunque la BBC) e poi dovrei arrivare a 16°E da una parte e a 42°E dall'altra,domani dovrei fare il Montaggio e dare tutte le informazioni e le Foto.

Ciao.

quando TV8 sui 42E era interessante, avevo un dual 28E-42E, la differenza d' elevazione è grande, ne esce un dualfeed piuttosto atipico. :)

Ciao

JEEG72 ha scritto:
........Tenendo presente che i 28 E saranno il sat centrale, se non faccio così la bbc me la scordo, quali altri sat posso prendere?

Ciao. Per curiosità, tu riesci ad avere una ricezione buona e costante della BBC con la tua parabola da 85 cm o la ricevi solo occasionalmente ?
Non pensavo che , pur dalla tua latitudine , si potesse ricevere Astra 2D con soli 85 cm. , ma questa notizia mi fa ben sperare.

@staedler

a casa mia e di JEEG la BBC si riceve anche così:

nel fuoco principale si riceve in tutte le condizioni meteo, anche le peggiori, mentre nel KIT della foto, se piove mi perdo ITV2, 4 ed i film4, la BBC entra comunque.

Tu di dove sei?

Ciao

Maxicono ha scritto:
@staedler
........nel fuoco principale si riceve in tutte le condizioni meteo, anche le peggiori, mentre nel KIT della foto, se piove mi perdo ITV2, 4 ed i film4, la BBC entra comunque.

Tu di dove sei?

Ciao

Immagino che casa tua sia piuttosto a nord....
Vedo gli LNB ma non la parabola. Di che diametro è ?
Io sono in Umbria e credo che la BBC non sia proprio alla mia portata.
Ciao.

staedler ha scritto:
Ciao. Per curiosità, tu riesci ad avere una ricezione buona e costante della BBC con la tua parabola da 85 cm o la ricevi solo occasionalmente ?
Non pensavo che , pur dalla tua latitudine , si potesse ricevere Astra 2D con soli 85 cm. , ma questa notizia mi fa ben sperare.

ciao,
qui dalle lande del varesotto la bbc la prendo benissimo e anche tutto il 28 E, con qualsiasi condizione di tempo e con la parabolina da 85 cm di diametro.

costantinopiri ha scritto:
Guarda la coincidenza,la seconda Parabola del Multifeed,quella cm 72 X 82,sarà Montata proprio con i 28°E Centrali (non riceverò comunque la BBC) e poi dovrei arrivare a 16°E da una parte e a 42°E dall'altra,domani dovrei fare il Montaggio e dare tutte le informazioni e le Foto.

E fai solo un tre-feed??:D

JEEG72 ha scritto:
ciao,
E fai solo un tre-feed??:D

No :D inserisco tutto quanto possibile,poi non potendo andare oltre i 4 Switch 4X1,stilerò una graduatoria tra tutti,Parabola 1 e 2, in base alla loro rilevanza in abbinamento al Dreambox fermo restando un Segnale sufficente,domani ti faccio sapere.

Ciao.

Dopo i grandi risultati ottenuti con la Parabola 85 X 85 cm siamo passati a risultati più modesti con la Parabola 72 cm X 82 cm,montato un quadrifeed,puntamento centrale 28°Est,alla sua sinistra (nella Foto)ottima ricezione del Turksat (riceve bene anche 39°E e 45°E) a destra ottima ricezione (scontata) di Astra e Hotbird,difficoltà sui 16°E per il momento ho rinunciato.
Gli LNB sono posizionati a 49 cm dalcentro Parabola,le distanze in centimetri,solo indicative per le variabili Staffa/Diagonali sono:
28°E -42°E =12 cm.
28°E -19.2°E = 11 cm.
28°E -13°E =18 cm.
Credo che le Foto possano aiutare,ma da tenere presente che con gli LNB leggeri come l'ottimo Smart 0.3 db (9 Euro) potrebbero andare più avvicinati alla Parabola imano mano che ci si avvicina augli estremi della Staffa.
Io ho ottenuto quanto serviva 2 dei satelliti ricevuti in questa Parabola (Astra/hotbird) li ho tolti allegerendo l'altra Parabola 85X85 quella Postata in precedenza.
Naturalmente sulla ricezione incide anche la mia posizione Geografica.

Ciao.
[URL=http://img293.imageshack.us/my.php?image=img0692nw1.jpg][/URL] [URL=http://img521.imageshack.us/my.php?image=img0693nq8.jpg][/URL]

La doppia foto, mi aiuta anche a capire che devo girare l'asta su cui appoggio gli lnb, in modo da ottenere la giusta elevazione.
Calcolando che il centrale sarà il 28 e quindi dovro stare sui 34° di elevazione, per beccare il 42 mi devo abbassare di 6° quindi in cm quanto sarà il dislivello?

Il mio LNB,quello sul Turksat risulta più in alto rispetto a quello centrale (28°) di circa 5 cm.tieni presente che la Foto è scattata grosso modo in posizione corretta quindi la differenza in altezza è quella evidente visibile,poi un po di differenza ci può essere io ho regolato su 72 cm di larghezza Parabola,più aumenta questa misura e più aumenta proporzionalmente la distanza tra gli LNB e quindi un peletto anche la differenza di altezza in più.

Ciao.

Allora, cercando di seguire le orme di costantinopiri, questa mattina, complice la bella giornata, ho deciso di rimettere le mani sulla mi apadella da 85. Ho cercato innanzitutto di migliorare il posizionamento della parabola con la giusta inclinazione per il 28E. Sono finalmente riuscito a centrare ottimamente il sat. Anche prima lo ricevevo discretamente, ma non essendo un esperto in montaggi parabole, avevo leggermente sbagliato l'inclinazione riuscendo a beccare il satellite compensando con la posizione dell'LNB. Bene questa mattina ho fatto il tutto perfezionando l'opera della volta scorsa. Ho quindi tentato di beccare il 23.5 o il 42, ma niente da fare. Come cacchio fa Costantinopiri?
Allora metto via tutto, perchè dopo tre ore la mia pazienza tende a finire.
Posto quindi a voi una foto della mia parabola con la speranza che riusciate a darmi qualche indicazione per risolvere il puntamento dei 23 ed eventualmete di qualche altro sat.

Così come è la Staffa nella Foto non può assolutamente ricevere oltre il Sat del LNB centrale,la Staffa come è posizionata nella Foto ovvero in piano va bene se come centrale punti la tua Longitudine,in questo caso di conseguenza la Staffa va alzata meno nei bordi ed in maniera uguale,si può ovviare lasciando la staffa in piano e alzando in gradualità proporzionale allo spostamento sugli esterni i Bulloni.
veniamo al tuo Impianto,la Staffa deve risultare come dalla mia Foto,in forte pendenza punto più alto 42°Est,punto più basso Hotbird,distanza della Staffa da Turksat a Hotbird 32 cm (Centro degli LNB) dislivello 9,5 cm.
Per agganciare i satelliti esempio il Turksat inserisci sul Ricevitore la Frequenza di CNN Turk,11804 V 24444 5/6,non fissare l'LNB lo devi collegare a Ricevitore e TV impostati sulla Frequenza pocanzi scritta,e facendo attenzione a non fare da schermo con il Corpo tenere l'LNB in mano e spostarlo nelle 4 direzioni,tenendolo almeno 5/6 cm più in alto del centrale e da 12 a 15 di distanza, il Canale lo devi trovare in meno di 10 secondi,una volta memorizzata mentalmente la posizione puoi passare al fissaggio,se posti la Foto (tipo la mia) con l'LNB montato,forse riesco a individuare l'errore.

Ci devi riuscire.

Ciao.

Così come è la Staffa nella Foto non può assolutamente ricevere oltre il Sat del LNB centrale,la Staffa come è posizionata nella Foto ovvero in piano va bene se come centrale punti la tua Longitudine,in questo caso di conseguenza la Staffa va alzata meno nei bordi ed in maniera uguale,si può ovviare lasciando la staffa in piano e alzando in gradualità proporzionale allo spostamento sugli esterni i Bulloni.

Ok, quindi dovrei girarla in modo da ottenere una mezza luna rovesciata e andando più verso destra dei 28° E, in modo da avere la staffa + alta alla destra dell'LNB, questo per i 42°. I 23,5 invece dovrei beccarli comunque, mettendo LNB alla sx dei 28°, l'elevazione della parabola è pressochè identica!
Come mai invece non ci riesco?

Per il momento dimenticati la Mezzaluna,questa è molto più opportuna sui Sat classici da Astra a Sirius per intenderci.
Per il nostro caso può andare bene anche una Staffa dritta, una volta stretto il bullocino di fissaggio sul Braccio parabola,io ti do le indicazioni da posizione Lavoro,a sinistra del centrale trovi il Turksat,non puoi sbagliare,ti fai un segno sulla Staffa con un pennarello a 13 cm di distanza e poi lo sollevi di circa 6 cm più alto del LNB centrale,il Segnale lo trovi subito perchè è fortissimo,a questo punto ti rendi conto anche di quanto devi piegare la Staffa all'insù in base al supporto che tiene l'LNB,poi dall'altra parte per Astra Hotbird eccla Staffa la dovrai piegare verso il basso,il Sat a 23.5 E ti consiglio di posizionarlo alla fine sfruttando gli LNB adiacenti come riferimento.
Non avere timori a portarti a spasso l'LNB con la mano.

Ciao.

Scusa, ma io hotbird 13 e astra 19 non mi interessano perchè già li becco con una parabola dedicata, al max, potrei provare i 9°. Comunque perchè astra 23 dovrei metterlo alla fine, intendi quando ho trovato tutti gli altri sat, in modo da sfruttare il buco tra il 28 e gli altri sulla dx, vero?

Esatto per 1 23.5°E,io intendevo dire che le Staffe pronte quelle aquistate sono a Mezzaluna (verso l'alto) perchè sono prodotte per i Multifeed soliti,centrali rispetto alla nostra Longitudine in italia,invece per il nostro Multifeed la Staffa ideale è quella dritta.
Ti posto una Foto con il Livello appeso alla Staffa così ti rendi conto visivamente del dislivello necessario.

Ciao.
[URL=http://img233.imageshack.us/my.php?image=img0696at3.jpg][/URL]

Indietro
Alto Basso