Info su modulatore rf

OK, ma io l'ho modulato in banda s.... e a quanti metri potrei disturbare?
Ma poi con il cavo apposito del modulatore dove dovrei entrare

La tabella l'ho trovata....

Ultima modifica:
Allora ho fatto un bel danno....
Forse ho trovato una soluzione ma prima di applicarla chiedo consiglio a voi....
Dunque io sotto il tetto ho questo amplificatore

la cui il cui ingresso per la banda vhf è già occupata da rai uno sulla banda b(14-04)....

Quindi io avevo pensato di tirare un cavo apposta x il modulatore, fino all'amplificatore/miscelatore e poi di mettere uno splitter usato al contrario come questo

si chiama così? Per unire modulatore e rai uno, e poi entrare nella presa vhf dell'amplificatore...

Naturalmente rimarrei sul S12

Potrebbe andare bene così?

P.S Il modulatore ora e scollegato per non creare ulteriori interferenze ai vicini....

Ultima modifica:
Nn c'è nessuno che praticamente può dirmi se si può usare lo splitter al contrario e se avrei un segnale degradato?

se altri cavi non ci stanno forse ci stà un cavo multicoassiale

No, ho controllato e un altro cavo ci stà è per questo che ho chiesto se potevo usare lo splitter in foto al contrario

Vorrei fare come nello schema qui sotto

Ultima modifica:
Mettendo un altro cavo coassiale che va dal modulatore sino a valle dell'amplificatore direi che va bene come soluzione; a mio avviso però metterei anche, dopo l'amplificatore, un filtro elimina-canale passivo (od elimina banda) tarato sulla frequenza del modulatore per evitare che il segnale di quest'ultimo venga disurbato dal rumore o da segnali spuri che potrebbero entrare dall'antenna e che il segnale stesso del modulatore possa essere parzialmente irradiato come dice BillyClay.
Non conosco le caratteristiche dell'amplificatore e non so se provveda filtrare i canali dell'iperbanda e CATV in ingresso, tra cui il canale S12, se l'ampli filtra, il mio discorso sul filtro elimina canale è inutile. Per quanto riguarda come miscelare il segnale del modulatore con l'uscita del filtro elimina canale (se lo metti) o direttamente con l'amplificatore, io non so risponderti circa l'uso dello soppiatore di segnale, usato al contrario, ma credo onestamente che vada bene. Questa è la mia idea. Eventualmente portà risponderti in merito qualcuno che ne sa di più :)

PS: ho visto il messaggio che mi hai mandato come mp andresky85
Per conto mio dovresti miscelare il segnale del modulatore a valle dell'amplificatore e non a monte ! Avresti una disparità in ingresso all'amplificatore tra il segnale del modulatore (forte) ed il segnale di Rai 1 (debole). Poi non è detto che l'amplificatore non provveda a filtrare l'iperbanda CATV, bisognerebbe guardare le caratteristiche.

Ultima modifica:
Quindi dovrei fare una cosa di questo tipo?

Giusto?

L'amplificatore è tipo questo :

di info tecniche sul sito c'è questo :

EF1100 WBF/12/V45-R Amplificatore Regol V^ 22 dB – IV^ 22 dB - VHF 20 dB

Ultima modifica:
senti, il fatto che ci sia un ampli terrestre a monte potrebbe frenare la propagazione dei segnali ai vicini (ma non l'avevi messo nel primo schema...)
Poi se riesci a far passar un cavo in più allora usalo bidirezionalmente (discesa per sat, salita per S12 modulato) in questo modo:
- collega cavetto uscita parabola a USCITA-SAT del mix
- collega l'uscita RF (TV) del mix all'uscita del tuo ampli, MA NON con quel pessimo splitter che hai ma con un accoppiatore direzionale (derivatore al rovescio) da -12 dB in modo da non aver quasi perdite d'inserzione sul terrestre.
- collega nuovo cavo di discesa all'INGRESSO COMUNE del mix e scendi fino al modulatore entrando nell'USCITA RF passante
- L'ingresso RF passante mandalo al ricevitore SAT
- elimina il demux in basso e usa il cavo attuale per il terrestre (+ 12!!!) e il nuovo per il sat

PS avevo già spiegato questo schema in altri post precedenti...
PPS il demix in alto ti fa la funzione di filtro di cui parlava alevia

Quindi dovrei fare una cosa del genere?

Però lo splitter o dervivatore lo devo mettere dopo l'alimentatore, giusto?

si di principio va bene, ma al posto dello splitter (il tuo è un modello da mercatone...) metti un derivatore a 1 uscita passnte e una derivata da -12 dB (cerca in negozi specializzati).
Poi non capisco di che alimentatore parli? è integrato nell'amplificatore, no?

no, il segnale che esce dall'amplificatore, entra nell'alimentatore (da 12 v) della tv terrestre

ok allora il derivatore lo metti DOPO l'alimentatore in soffitta. Il tuo modulatore ha livello d'uscita elevato quindi se lo tieni al massimo puoi benissimo metterlo lì: avrai circa 20 dB totali dattenuazione sull's12 che vano beninissimo visto che parti con circa 90

Ok, oggi pomeriggio proverò a fare il lavoro(Ma penso che lo farò domani mattina, ora il solaio è bollente.....)

Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto datomi.

P.S. un'ultima cosa ma se io usassi lo splitter che ho ora che cosa succederebbe?

1. butti via circa il 60/70% del segnale del tuo impianto terrestre contro il 10% della mia soluzione
2. mandi quasi 80 dBmicroV verso l'alto (solito discorso dei disturbi...) visto che in splitter economici tipo il tuo il disaccoppiamento fra le uscite non supera i 10-15 dB
3. disadatti la linea terrestre alla partenza...
-> con max 10 euro te la cavi

l'HO già detto più VOLTE in altri 3d ma lo ripeto: MAI USARE SPLITTER PER MISCELARE A MONTE dell'impianto!!!

Non mi hai detto una cosa all'uscita derivata collego il modulatore o la linea terrestre?

il modulatore!!! se no abbatteresti di 12 dB (oltre 90%!!!) il segnale di tutto il tuo impianto terrestre!!

Ultima modifica:
Ops ... ne ho detta una delle mie sullo splitter :D :D :D Comunque vedo che ti ha già detto tutto BillyClay ...

BillyClay ha scritto:
si di principio va bene, ma al posto dello splitter (il tuo è un modello da mercatone...) metti un derivatore a 1 uscita passnte e una derivata da -12 dB (cerca in negozi specializzati).

E perchè devo abbassare il segnale del modulatore?

Una cosa così potrebbe andare?

fracarro pp 12 derivatore

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso