• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio da canale 64 Valcava a canale 23 Monte Penice

Steve76

Digital-Forum Junior
Registrato
6 Aprile 2010
Messaggi
68
Stamattina accendo la tv e i 4 canali Rai (ex Mux canale 64 Valcava) sono scomparsi. Risintonizzo il decoder e la Rai ricompare ma scopro con stupore che arriva con il canale 23 da Monte penice anzichè col 64 da valcava.
Io ho solo due antenne: una orientata verso Valcava e una verso Milano Sempione. Mi trovo a Cernusco sul Naviglio.
Domanda: come faccio a prendere la Rai da monte penice?? Con un lobo laterale? In effetti prima prendevo la Rai con livello 83, ora 78.
Altra domanda: pur avendo l'antenna orientata verso Milano Sempione non ho mai preso il Mux B della rai (rai news 24, rai storia, rai gulp, rai sport + ora diventato rai sport 1 e 2, rai gulp, rai storia).
Come è possibile? Ho qualche filtro che taglia?
Premetto che ho la casa da poco, non ho ancora avuto il tempo di mettere il naso nell'impianto d'antenna.
Grazie per le risposte.
Ciao
 
Abito vicino a te, confinante poco più a est...
Questa notte il ch 64 di Valcava è switchato sul mux 4 con Rai HD; alternativamente i quattro RAI si possono ricevere o da Sempione sul 26 o da Penice sul 23.
Sicuro che la tua antenna sia orientata su Milano e non su Penice? Mi sembra molto strano che con l'antenna su Milano riceva preferibilmente da Penice... Nelle nostre zone, l'antenna di Valcava e quella di Penice sono quasi in direzione opposta: controlla!
A questo punto si spiegherebbe anche perché non riceva il mux B Rai, che è sul 22. Non penso ci siano filtri, ricevendo il 23 da Penice... Io lo ricevo, e anche bene!

Tira su il naso e verifica: se abiti da solo (non in condominio) è anche più semplice ottimizzare il tutto...
 
Puoi anche, per verifica, effettuare una sintonia sul ch 54: se ricevi Tele Libertà, è matematico che hai l'antenna su Penice. Si riceve solo con un orientamento abbastanza preciso.
 
Ti rispondo: sono sicuro che l'antenna sia verso Milano Sempione in quanto non è quasi opposta a quella di Valcava (che è la tipica configurazione Valcava-Penice). Ulteriore prova di ciò è che ricevo Telenova sul DTT, che è ricevibile solo da Milano. Prova finale: se ti colleghi a http://www.raiway.it/index.php?lang...lombardia&provnome=Milano&locid=15070&type=tv non risulta che nel mio Comune si ricevano i 4 canali rai sul 26, ma solo sul 23.
Prova finale: se supponiamo che Valcava punti a 0°, la mia seconda antenna punta a 250° circa.....
Convinto che non ho l'antenna verso Monte Penice? :icon_cool: E comunque conosco la geografia, capisco se un'antenna va verso sempione (Milano Nord) o verso penice (appennini pavesi-piacentini).
Data questa premessa, saresti comunque in grado di aiutarmi?
Grazie
Ciao
 
Oltretutto adesso sono a casa dei miei, che hanno sicuramente l'antenna puntata sul Penice (infatti loro ricevono la rai al 95%, non al 78% come me) e telelibertà non si vede: quindi se la trovi vuol dire che sicuramente hai l'antenna puntata sul penice, ma se non la trovi non vuol dire che tu non l'abbia sicuramente puntata sul penice ;)
 
L'antenna con cui faccio le prove è su rotore e pertanto so perfettamente da 30 anni dove puntarla quando mi serve...

D'accordo che hai quindi l'antenna su Milano, però:

i siti spesso lasciano il tempo che trovano: la maggior parte delle antenne in IV banda della nostra zona sono su Milano e infatti riceveva Rai Due sul 26. Pienamente d'accordo che si riceva benissimo anche il 23;

gli impianti non sono sempre a banda larga e pertanto alcuni canali possono non essere ricevibili anche con l'antenna puntata in direzione corretta.

Detto ciò, il fatto che non riceva nè il 22, nè il 26 fa pensare che ci possa essere qualche elemento filtrante nel tuo impianto, o che l'antenna sia fisicamente presente ma elettricamente staccata o non funzionante.
Per il VHF non hai alcuna antenna?
 
Io ho un pò più di fiducia su quello che si dice sul sito della raiway, forse sbaglio....sta di fatto che ricevo la rai sul canale 23.
Detto ciò, ti sembra fattibile che io riceva il canale 23 da Monte Penice su un'antenna orientata verso Milano Sempione (o con più certezza verso Milano via San Galdino visto che Telenova la ricevo, e lei da lì trasmette :D)? Ricevo con qualità 78, un degrado rispetto al precedente 83 che ricevevo con il canale 64 da Valcava.
Non penso che l'antenna sia fisicamente staccata, in quanto come detto sopra ricevo Telenova con ottima qualità.
Per il VHF ho l'antenna orientata verso Milano che credo mi faccia vedere Rai 1 analogico.
Quale elemento filtrante potrei avere? Tipicamente succede che per vedere qualcosa in analalogico filtravi dei canali, magari guarda caso dei canali che ti servono oggi in digitale...:mad:
Ti risulta che per vedere qualcosa di analogico da Milano si dovesse abbattere il canale 22??
Premetto che l'impianto ahimè è condominiale e i condomini sono convinti di vedere il canale 22 in quanto vedono Rai Gulp & C...peccato che ho scoperto che lo vedono sul satellite...che io non ho...
Mi servivano le info che ti ho chiesto perchè qualcosa di concreto alla prossima riunione condominiale devo portare...sennò questi son convinti che si vede bene la TV perchè la vedono sul satellite...
 
Steve76 ha scritto:
Stamattina accendo la tv e i 4 canali Rai (ex Mux canale 64 Valcava) sono scomparsi. Risintonizzo il decoder e la Rai ricompare ma scopro con stupore che arriva con il canale 23 da Monte penice anzichè col 64 da valcava.
Io ho solo due antenne: una orientata verso Valcava e una verso Milano Sempione. Mi trovo a Cernusco sul Naviglio.
Domanda: come faccio a prendere la Rai da monte penice?? Con un lobo laterale? In effetti prima prendevo la Rai con livello 83, ora 78.
Altra domanda: pur avendo l'antenna orientata verso Milano Sempione non ho mai preso il Mux B della rai (rai news 24, rai storia, rai gulp, rai sport + ora diventato rai sport 1 e 2, rai gulp, rai storia).
Come è possibile? Ho qualche filtro che taglia?
Premetto che ho la casa da poco, non ho ancora avuto il tempo di mettere il naso nell'impianto d'antenna.
Grazie per le risposte.
Ciao
è un segnale talmente potente che secondo mè rriva pure in svizzera il 23
sul mio strumento è l'unico che mi va a fondo scala più di così non misura più
 
oggi ho montato un antenna nuova a tavazzano ( lodi) una 4 e 5 insieme su valcava ,inserita in un centralino con uhf, poi una 4 sul penice inserita in 4 banda, ho un problema sul mux dove cè il canale cielo, il segnale va e viene ,puo essere che debba regolare la potenza del centralino ,aumentando o diminuendo la potenza, della 4 o della 5?mi potete aiutare ,non sono molto esperto in materia ,grazie
 
bergamo65 ha scritto:
oggi ho montato un antenna nuova a tavazzano ( lodi) una 4 e 5 insieme su valcava ,inserita in un centralino con uhf, poi una 4 sul penice inserita in 4 banda, ho un problema sul mux dove cè il canale cielo, il segnale va e viene ,puo essere che debba regolare la potenza del centralino ,aumentando o diminuendo la potenza, della 4 o della 5?mi potete aiutare ,non sono molto esperto in materia ,grazie

Io eviterei di miscelare alla bruta le due antenne, poi fai come vuoi eh... :D
 
perkè non è possibile mettere entrambe le antenne , ho sempre visto i canali analogici molto bene ,ho solo cambiato le antenne perkè obsolete.
 
bergamo65 ha scritto:
perkè non è possibile mettere entrambe le antenne , ho sempre visto i canali analogici molto bene ,ho solo cambiato le antenne perkè obsolete.

Mai detto che non è possibile, ho solo affermato che una cosa del genere qualsiasi installatore non la farebbe mai: i segnali di un antenna e quelli dell' altra si sovrappongono.

Se da Valcava ti entra una riflessione sul canale x e dalla direzione del penice ti entra sempre il canale X, entrambi si autointerferiscono.

I miscelatori e i centralini con gli ingressi di banda li hanno inventati apposta :D
 
scusa ma quali potrebbero essere i canali che vanno a sovrapporsi, la quarta dal penice va dalla frequenza 21 alla freq 37 ,mentre l'altra su valcava in uhf ,va da 21 a 69.grazie ,è solo per capire un po.
 
Oltre ai canali che possono sovrapporsi (per avere un quadro completo, vai su otgtv per sapere i canali in zona), anche se un' antenna va dal 21 al 37, tira dentro riflessioni di segnali di banda V e viceversa. Senza contare che, come dicevo, esistono emissioni isocanale dal penice/pigazzano e da Valcava/Roncola.

Se da penice/Pigazzano entra un 32 utile e da Valcava/Roncola entra un 32 anche se basso, è chiaro come possa dare problemi. Allo stesso modo se da penice/Pigazzano entra un 32 utile e da quella da Valcava entra lo stesso segnale di riflesso, i segnali si disturbano a vicenda.


Poi più di così non saprei come spiegare...
 
bergamo65 ha scritto:
scusa ma quali potrebbero essere i canali che vanno a sovrapporsi, la quarta dal penice va dalla frequenza 21 alla freq 37 ,mentre l'altra su valcava in uhf ,va da 21 a 69.grazie ,è solo per capire un po.
devi mettere l'antenna direzione valcava nell'ingresso 5 banda e quella verso il penice in ingresso 4 banda se vuopi che funzioni bene il tutto altrimenti come ti hanno gia detto ci sono delle sovraposizione nei canali 21-38
poi fai come vuoi
anzi a tavazzano la 4 banda la puoi orientare verso milano sempione cosi prendi anche il mux B Rai che li arriva
 
grazie ,per l'aiuto,ma girando la quarta su sempione , prendo .i canali rai 1-2-3-4-? e il canale cielo ?
 
si prendi anche il mux 1 rai con le varie Rai mentre dubito che prendi il ch 27 dove si trova cielo è solo una tua scelta o rinunci a uno o all'altro fai delle prove vedi so di certo che il mux B rai arriva poi arriva anche il canale e9 dove si trova il ch rai 1 analogico
 
scusa sapresti dirmi su quale frequenza trasmettono il mux a e il mux b da milano, in quarta banda. grazie
 
bergamo65 ha scritto:
grazie ,per l'aiuto,ma girando la quarta su sempione , prendo .i canali rai 1-2-3-4-? e il canale cielo ?
Forse Cielo potresti riceverlo sul Mux Rete A DVB Ch.51 Pol.O da Milano Via S.Galdino!
Milano Corso Sempione Mux B Ch.22, Mux A Ch.26 sempre in Pol.O.

Paolo
 
a tavazzano se ne vedono parecchie di antenne di 4 e e9 verso io sempione basta guardarsi attorno
 
Indietro
Alto Basso