• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio da canale 64 Valcava a canale 23 Monte Penice

quindi lasciando perdere cielo ,usando 2 antenne una quinta su valcava e una quarta su milano ,sempione dovrei vedere parecchi canali, sicuramente i piu importanti,è una cosa definitiva o dovrò modificare ancora prima dello swich off.grazie ancora per l'aiuto.
 
bergamo65 ha scritto:
quindi lasciando perdere cielo ,usando 2 antenne una quinta su valcava e una quarta su milano ,sempione dovrei vedere parecchi canali, sicuramente i piu importanti,è una cosa definitiva o dovrò modificare ancora prima dello swich off.grazie ancora per l'aiuto.

per le nazionali potrebbe essere definitiva ma non ci credo molto ma x le locali devi valutare cosa ti interessa
cmq le puoi sempre girare in un secondo tempo
 
grazie a tutti ,sempre molto competenti, domani passo all'opera,poi vi farò sapere,ciao
 
Meglio comunque aspettare settembre allo spegnimento definitivo c'è ancora caos e anche molti antennisti non sanno che pesci pigliare spesso nel medesimo comune con identico impianto vedi alcuni canali e a 300 metri di distanza no portiamo pazienza
 
mckernan ha scritto:
Forse Cielo potresti riceverlo sul Mux Rete A DVB Ch.51 Pol.O da Milano Via S.Galdino!
Milano Corso Sempione Mux B Ch.22, Mux A Ch.26 sempre in Pol.O.

Paolo


Quale potrebbe essere il mio problema visto che prendo ottimamente i canali in 4 e5 banda da valcava ma il nulla da milano...:eusa_think:
 
bergamo65 ha scritto:
quindi lasciando perdere cielo ,usando 2 antenne una quinta su valcava e una quarta su milano ,sempione dovrei vedere parecchi canali, sicuramente i piu importanti,è una cosa definitiva o dovrò modificare ancora prima dello swich off.grazie ancora per l'aiuto.


Spostando la 4 banda su milano perderesti i canali dahlia sul ch25 a valcava sempre in 4°...
 
Tex-70 ha scritto:
Quale potrebbe essere il mio problema visto che prendo ottimamente i canali in 4 e5 banda da valcava ma il nulla da milano...:eusa_think:
Direi il fatto che non hai antenne su Milano...
 
Steve76 ha scritto:
Io ho un pò più di fiducia su quello che si dice sul sito della raiway, forse sbaglio....sta di fatto che ricevo la rai sul canale 23.
Detto ciò, ti sembra fattibile che io riceva il canale 23 da Monte Penice su un'antenna orientata verso Milano Sempione (o con più certezza verso Milano via San Galdino visto che Telenova la ricevo, e lei da lì trasmette :D)? Ricevo con qualità 78, un degrado rispetto al precedente 83 che ricevevo con il canale 64 da Valcava.
Non penso che l'antenna sia fisicamente staccata, in quanto come detto sopra ricevo Telenova con ottima qualità.
Per il VHF ho l'antenna orientata verso Milano che credo mi faccia vedere Rai 1 analogico.
Quale elemento filtrante potrei avere? Tipicamente succede che per vedere qualcosa in analalogico filtravi dei canali, magari guarda caso dei canali che ti servono oggi in digitale...:mad:
Ti risulta che per vedere qualcosa di analogico da Milano si dovesse abbattere il canale 22??
Premetto che l'impianto ahimè è condominiale e i condomini sono convinti di vedere il canale 22 in quanto vedono Rai Gulp & C...peccato che ho scoperto che lo vedono sul satellite...che io non ho...
Mi servivano le info che ti ho chiesto perchè qualcosa di concreto alla prossima riunione condominiale devo portare...sennò questi son convinti che si vede bene la TV perchè la vedono sul satellite...
E' entrata un'interferenza su questo thread...
Se rileggi il mio ultimo post a te diretto, concludevo dicendo che è possibilissimo ricevere il ch 23, tant'è vero che il 50% degli impianti è proprio su Penice... Sul sito RaiWay continuo invece a nutrire i miei forti dubbi: è da valutare non in Pianura Padana, ma in zone un po' più montagnose...

Il fatto che abbia una percentuale da te e una diversa dai tuoi, con impianti e decoder diversi, lascia il tempo che trova: le percentuali di segnale e di qualità (quest'ultima ancora più un obbrobrio!) sono numeri del lotto che i diversi fabbricanti danno ai poveri utenti, con poco riferimento al reale e nullo riferimento al valore assoluto, semplicemente perché non esiste! Se ti dicessi che guadagno il 63% senza specificarne il 100%, potresti mai sapere il mio effettivo stipendio?

Avessi scritto subito che ricevi il mux Telenova sul 21, ci saremmo risparmiati anche un po' di post...

No, non mi risulta servissero filtri sul 22, così come confermo che l'antenna VHF su Milano è per Rai Uno analogico (ancora per poco).

Essendo l'impianto condominiale, molto probabilmente è canalizzato e pertanto hai un filtro sul 21 e uno sul 23 e nulla sul 22. A casa mia, impianto centralizzato canalizzato, ho i filtri sul 22 e il 26 e infatti vedo i mux 1 e 2 Rai e non Telenova (arriva malissimo, sotto soglia).

In assemblea, stesso mio problema, occorre avere la fortuna di avere un amministratore che sappia ciò di cui si parla e ricordargli che è cambiato il panorama delle frequenze ricevibili, per cui serve un adeguamento. Deve farlo per legge, non serve nemmeno la maggioranza, è manutenzione ordinaria che potrebbe decidere autonomamente.
Consiglio però di muoversi a switch-off effettuato e a bocce ferme, in quanto molti mux non sono sulla frequenza definitiva e quindi un lavoro fatto oggi andrebbe necessariamente riaggiustato ad ottobre.
 
installata quinta banda su valcava, e quarta su penice, a tavazzano ,provincia di lodi.canali visibili su valcava ch 39-50-62-64-67-canali visibili sul penice,ch 23-ch27-ch30
 
evarese ha scritto:
E' entrata un'interferenza su questo thread...
Se rileggi il mio ultimo post a te diretto, concludevo dicendo che è possibilissimo ricevere il ch 23, tant'è vero che il 50% degli impianti è proprio su Penice... Sul sito RaiWay continuo invece a nutrire i miei forti dubbi: è da valutare non in Pianura Padana, ma in zone un po' più montagnose...

Il fatto che abbia una percentuale da te e una diversa dai tuoi, con impianti e decoder diversi, lascia il tempo che trova: le percentuali di segnale e di qualità (quest'ultima ancora più un obbrobrio!) sono numeri del lotto che i diversi fabbricanti danno ai poveri utenti, con poco riferimento al reale e nullo riferimento al valore assoluto, semplicemente perché non esiste! Se ti dicessi che guadagno il 63% senza specificarne il 100%, potresti mai sapere il mio effettivo stipendio?

Avessi scritto subito che ricevi il mux Telenova sul 21, ci saremmo risparmiati anche un po' di post...

No, non mi risulta servissero filtri sul 22, così come confermo che l'antenna VHF su Milano è per Rai Uno analogico (ancora per poco).

Essendo l'impianto condominiale, molto probabilmente è canalizzato e pertanto hai un filtro sul 21 e uno sul 23 e nulla sul 22. A casa mia, impianto centralizzato canalizzato, ho i filtri sul 22 e il 26 e infatti vedo i mux 1 e 2 Rai e non Telenova (arriva malissimo, sotto soglia).

In assemblea, stesso mio problema, occorre avere la fortuna di avere un amministratore che sappia ciò di cui si parla e ricordargli che è cambiato il panorama delle frequenze ricevibili, per cui serve un adeguamento. Deve farlo per legge, non serve nemmeno la maggioranza, è manutenzione ordinaria che potrebbe decidere autonomamente.
Consiglio però di muoversi a switch-off effettuato e a bocce ferme, in quanto molti mux non sono sulla frequenza definitiva e quindi un lavoro fatto oggi andrebbe necessariamente riaggiustato ad ottobre.

Cerco di risponderti punto per punto, nonostante le interferenze.....:icon_rolleyes:

Confermo a questo punto per mia fiducia mal riposta nel sito raiway...facendo infatti una ricerca manuale sul 26 come da te suggerito ricevo la rai, ma molto male(livello 45%). E' ovvio quindi che facendo una ricerca automatica ricevo invece la rai sul 23 preferibilmente invece che sul 26, in quanto è ricevuta con un livello maggiore (78%).

Riguardo al paragone fatto con i miei nasce dal fatto che abbiamo lo stesso identico modello tv, e quindi, pur avendo impianti diversi il mio paragone, per quanto non "scientifico" non è neanche poi così campato per aria per fare valutazioni più che macroscopiche....

Mi confermi che l'antenna sul VHF per ricevere Rai1 analogica alllo switche-off di settembre/ottobre sarà da buttare?

Da tutte le valutazioni da te fatte risulta che ho il filtro sul 21 e sul 23. Sarebbe possibile aggiungere anche il filtro sul 22 e sul 26 (sullo stesso elemento ricevente ossia l'antenna puntata su Milano, quindi contemporanea presenza dei filtri 21-22-23-26) oppure si creerebbero delle mutue interferenze? In sitensi vorrei capire dalla tua risposta se è meglio girare l'antenna di Milano verso il penice o farne aggiungere una per il penice (aspettando naturalmente lo switch off).

Mi spieghi meglio il discorso del "Deve farlo per legge, non serve nemmeno la maggioranza, è manutenzione ordinaria che potrebbe decidere autonomamente."? E' importante capire che leggi, quale "carta che canta" posso citare, perchè gli altri condomini non ne vogliono sapere, loro vedono bene la rai su sky.....vedi te...mi chiedo io che ****o serve allora l'impianto d'antenna...mah...

Ora mi chiedo: ma che senso ha aver puntato un'antenna verso milano e non fare i filtri sul 22 e sul 26? Secondo te che può aver fatto propendere l'antennista a suo tempo per questa scelta?

Grazie
 
Rispondo anch'io punto a punto:

Ho scritto proprio oggi in altro thread come, nonostante TV uguali (ma impianti diversi nel tuo caso), si possano avere 'percentuali' diverse.

Al contrario, l'antenna VHF su Milano è da lasciare per altre emittenti che non siano la Rai (già ci sono). Scrivevo "ancora per poco" riferendomi solo a Rai Uno analogico!

I filtri possono essere aggiunti anche se adiacenti, se poi l'impianto è ben equalizzato. Non aggiungerei però il 26 in quanto doppione del 23, al di là che probabilmente qualche frequenza cambierà ad ottobre, per cui non conviene fare spese oggi. Dando comunque per scontato che il tuo impianto sia canalizzato, cosa che sarebbe però da appurare con certezza! Tra Penice e Milano, lascerei l'antenna su Milano, che offre un numero maggiore di mux.

L'impianto di ricezione televisiva terrestre, e da qualche anno anche satellitare, deve essere disponibile nei condomini per permettere la ricezione dei principali canali nazionali: va da sé che se si spostano le frequenze, l'impianto deve essere conseguentemente adeguato.
Non capisco come possano gli altri condomini vedere Rai (e Mediaset) da Sky quando spesso e volentieri le trasmissioni sono criptate: vedono solo i TG?!?

Tornando ai filtri sul 22 e 26: il canale 22 è abbastanza 'nuovo' e se l'impianto è più vecchio, è giusto che non fosse stato predisposto il 22; sul 26 effettivamente il ragionamento non sta in piedi ed è quindi inspiegabile, sempre che, ripeto, il tuo impianto sia canalizzato. Non puoi dargli un'occhiata o chiedere direttamente all'antennista che l'aveva montato?
 
Steve76 ha scritto:
Stamattina accendo la tv e i 4 canali Rai (ex Mux canale 64 Valcava) sono scomparsi. Risintonizzo il decoder e la Rai ricompare ma scopro con stupore che arriva con il canale 23 da Monte penice anzichè col 64 da valcava.
Io ho solo due antenne: una orientata verso Valcava e una verso Milano Sempione. Mi trovo a Cernusco sul Naviglio.
Domanda: come faccio a prendere la Rai da monte penice?? Con un lobo laterale? In effetti prima prendevo la Rai con livello 83, ora 78.
Altra domanda: pur avendo l'antenna orientata verso Milano Sempione non ho mai preso il Mux B della rai (rai news 24, rai storia, rai gulp, rai sport + ora diventato rai sport 1 e 2, rai gulp, rai storia).
Come è possibile? Ho qualche filtro che taglia?
Premetto che ho la casa da poco, non ho ancora avuto il tempo di mettere il naso nell'impianto d'antenna.
Grazie per le risposte.
Ciao


Tra Monte Penice e Milano Sempione, nella tua zona, c'è uno scarto di 70 gradi di azimuth. E' certo che la tua antenna rilevi il segnale di rimbalzo dalla direzione quasi tangente. Ciò spiega il minor guadagno. D'altra parte se giri il sito della RAI, ti rendi conto che i suoi 4 canali li puoi prendere esclusivamente da Monte Penice sul 23.
Sebbene quanto hai rilevato è corretto bisogna tuttavia accettare che lo switch off non è ancora ufficiale e dunque in altri termini siamo noi a "precorrere i tempi".
Ufficialmente ci sono ancora i canali analogici... :sad:
 
Indietro
Alto Basso