• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Premettendo che condivido in parte il tuo discorso,

- Estonia-Italia era prodotta dalla Tv estone, probabilmente non in HD
- i MUX terrestri non è che si acquistano, vengono assegnati dal Ministero delle Comunicazioni
- nessuna TV pubblica al mondo (credo) ha ben 5 canali in HD.. secondo me ne basterebbero uno o due ma da gestire bene (quindi iniziando a produrre roba in HD, ma di tutto, non solo lo sport per dire) e fare un palinsesto serio.

ps "gli altri canali puoi pure toglierli che sono inutili".. se non piacciono a te non per forza significa che sono inutili ;)
 
Berseker ha scritto:
Premettendo che condivido in parte il tuo discorso,

- Estonia-Italia era prodotta dalla Tv estone, probabilmente non in HD
- i MUX terrestri non è che si acquistano, vengono assegnati dal Ministero delle Comunicazioni
- nessuna TV pubblica al mondo (credo) ha ben 5 canali in HD.. secondo me ne basterebbero uno o due ma da gestire bene (quindi iniziando a produrre roba in HD, ma di tutto, non solo lo sport per dire) e fare un palinsesto serio.

ps "gli altri canali puoi pure toglierli che sono inutili".. se non piacciono a te non per forza significa che sono inutili ;)
Per il discorso produzione credo proprio che ti sbagli...ti spiego meglio:quello che dici tu vale per serie tv ,film e telefilm che possono anche non essere prodotti in hd,quindi un canale hd automaticamente upscala la produzione che non è in hd nativo.Ma sullo sport il discorso è totalmente diverso,perchè se si acquistano i diritti per degli eventi in diretta come per esempio l'europeo con relative fasi di qualificazione è la stessa rete televisiva a produrre l'evento a prescindere che sia in hd o meno.Allora tu che pensi che quando la Germania andrà a giocare la partita di ritorno contro l'Azerbaigian quella partita probabilmente non sarà in hd?..sciocchezze...perchè gli operatori di Ard andranno a seguire la partite con i loro cameramen televisivi..muniti ovviamente di telecamere ad alta risoluzione per trasmettere l'evento anche sull'apposito canale hd...sui mux terrestri sono d'accordo,però mi pare che ci sia un asta...per le assegnazioni.La germania ha 3 canali hd(ard-zdf-arte).E forse anche servus tv e anixe...la francia forse ora ne ha 4 che vengono presi con un loro decoder autoprodotto e neppure l'inghilterra sembra messa male..;-) forse bisognerebbe informarsi meglio;-)
 
Come in ogni cosa bisogna sempre vedere i punti di vista di entrambe le parti. Io penso che trovare lo spazio su hotbird per rai HD non sarebbe così difficile....sicuramente sono altrettanto convinto che se fossi al posto dei tecnici e dirigenti rai, sarei di fronte a problematiche ben maggiori, che da telespettatore non immagino nemmeno. Insomma, spesso si sottovalutano o non conoscono certe problematiche....
Ciò non toglie che è evidente la poca volontà di avere questo canale sul satellite....anche perché si parla di primi mesi del 2011. Da qui al 2011 cosa cambierà? A meno che la rai non acquisisca nuovi trasponder, la situazione dovrebbe essere la stessa di oggi. Quindi per logica potrebbero sforzarsi già ora per attivare questo canale in tempi più ragionevoli...
Poi dicono primi mesi del 2011.....quindi attivare un canale perdendo quasi tutta l'intera stagione autunnale-invernale? Mi sembra tutto talmente stupido....
A proposito, Pierey, non avevi una fonte interna alla Rai? Non si riesce proprio a scoprire qualcosa attraverso questa persona?

Dimenticavo una domanda: rai HD ha una versione satellitare nascosta che fa da ponte per il DTT, tipo mediaset per i canali HD? Oppure si affida ai ponti terrestri e collegamenti in fibra ottica? Perché se esistesse una versione rai HD su hotbird volutamente nascosta sarebbe scandaloso...
 
Ultima modifica:
paoletto2009 ha scritto:
Come in ogni cosa bisogna sempre vedere i punti di vista di entrambe le parti. Io penso che trovare lo spazio su hotbird per rai HD non sarebbe così difficile....sicuramente sono altrettanto convinto che se fossi al posto dei tecnici e dirigenti rai, sarei di fronte a problematiche ben maggiori, che da telespettatore non immagino nemmeno. Insomma, spesso si sottovalutano o non conoscono certe problematiche....
Ciò non toglie che è evidente la poca volontà di avere questo canale sul satellite....anche perché si parla di primi mesi del 2011. Da qui al 2011 cosa cambierà? A meno che la rai non acquisisca nuovi trasponder, la situazione dovrebbe essere la stessa di oggi. Quindi per logica potrebbero sforzarsi già ora per attivare questo canale in tempi più ragionevoli...
Poi dicono primi mesi del 2011.....quindi attivare un canale perdendo quasi tutta l'intera stagione autunnale-invernale? Mi sembra tutto talmente stupido....
A proposito, Pierey, non avevi una fonte interna alla Rai? Non si riesce proprio a scoprire qualcosa attraverso questa persona?
Sarà pure una fonte interna ma è pur sempre un tecnico operatore :lol: ..lavora dietro le quinte,quindi anche lui sta a delle voci di corridoio che gli trapelano di tanto in tanto..certo fosse stato un membro del CDA dalla rai..la fonte sarebbe stata più che attentibile non trovi?;)
 
pierey ha scritto:
sui mux terrestri sono d'accordo,però mi pare che ci sia un asta...per le assegnazioni.
ma anche no. Ammetto di non essere iper esperto ma non mi pare proprio che le frequenze vadano "all'asta" nel senso, chi paga di più compra, soprattutto in Italia.
La germania ha 3 canali hd(ard-zdf-arte).E forse anche servus tv e anixe...la francia forse ora ne ha 4 che vengono presi con un loro decoder autoprodotto e neppure l'inghilterra sembra messa male..;-) forse bisognerebbe informarsi meglio;-)
io stavo ragionando sulle televisioni pubbliche. Seguendo il tuo ragionamento, allora anche in Italia abbiamo Rete4 HD, Canale 5Hd, Italia 1 HD..

Servus tv è privata, così come Anixe. Hai ragione , mi ero scordato di Arte, e se vogliamo EinsFestivalHD (che però manda solo una demo fino ad ora).

La francia ha 5 canali HD ma non tutti pubblici, mentre in Inghilterra ora come ora ha solo 2 canali HD, di cui solo uno pubblico: BBC HD e ITV HD (facciamo 3 se contiamo la gemella STV). Lanceranno in autunno BBC One HD, e stiamo parlando di una TV pubblica che ha lanciato l'HD seriamente nel 2007. Qua non abbiamo ancora finito la fase di test praticamente..

5 canali HD pubblici io non li vedo da nessuna parte. E sinceramente, un canale HD che manda al 90% roba upscalata non lo considererei proprio un canale HD. BBC HD è un canale HD perchè manda solo produzioni HD, e tra l'altro, la programmazione non dura nemmeno tutto il giorno.

Probabilmente dovremmo informarci meglio entrambi ;)
 
Probabilmente dovremmo informarci meglio entrambi ;)[/QUOTE]
E esattamente quello che ho detto purei io :lol: riferito a entrambi..non sono così presuntuoso :lol:
 
pierey ha scritto:
Sarà pure una fonte interna ma è pur sempre un tecnico operatore :lol: ..lavora dietro le quinte,quindi anche lui sta a delle voci di corridoio che gli trapelano di tanto in tanto..certo fosse stato un membro del CDA dalla rai..la fonte sarebbe stata più che attentibile non trovi?;)

No no, hai ragione, ma é pur sempre qualcosa!
Concordo meno su un membro del CDA....secondo me non sanno nemmeno cos'è l'HD...eheh
Pensa che nella mia località vedevo sempre un furgone di raiway. Poi pochi giorni fa ero con mia madre e pensando ad alta voce mi chiedo perché bazzicasse sempre dalle mie parti questo mezzo....mia madre mi stupisce dicendomi che il mezzo é di un nostro lontano parente (di cui ignoravo l'esisistenza) che lavorava in Rai a Roma e ora lavora in raiway qui in zona.
Mi piacerebba fargli qualche domanda.....mannaggia a me che non conosco e non coltivo i rapporti tra parenti! Eheheh
 
paoletto2009 ha scritto:
No no, hai ragione, ma é pur sempre qualcosa!
Concordo meno su un membro del CDA....secondo me non sanno nemmeno cos'è l'HD...eheh
Pensa che nella mia località vedevo sempre un furgone di raiway. Poi pochi giorni fa ero con mia madre e pensando ad alta voce mi chiedo perché bazzicasse sempre dalle mie parti questo mezzo....mia madre mi stupisce dicendomi che il mezzo é di un nostro lontano parente (di cui ignoravo l'esisistenza) che lavorava in Rai a Roma e ora lavora in raiway qui in zona.
Mi piacerebba fargli qualche domanda.....mannaggia a me che non conosco e non coltivo i rapporti tra parenti! Eheheh
Infatti ti immaggini sa qualcosa a riguardo?se questo tuo parente esiste fisicamente;-)..prova a fargli qualche domanda?
 
Mi piacerebbe parecchio. Ma non so nemmeno che faccia abbia questo mio fantomatico lontano parente....non saprei come fare! Purtroppo non sono nemmeno una "faccia da cu...lo" che, nel caso potessi riconoscerlo per strada, lo fermerebbe iniziando un interrogatorio....
 
paoletto2009 ha scritto:
Come in ogni cosa bisogna sempre vedere i punti di vista di entrambe le parti. Io penso che trovare lo spazio su hotbird per rai HD non sarebbe così difficile....sicuramente sono altrettanto convinto che se fossi al posto dei tecnici e dirigenti rai, sarei di fronte a problematiche ben maggiori, che da telespettatore non immagino nemmeno. Insomma, spesso si sottovalutano o non conoscono certe problematiche....
Ciò non toglie che è evidente la poca volontà di avere questo canale sul satellite....anche perché si parla di primi mesi del 2011. Da qui al 2011 cosa cambierà? A meno che la rai non acquisisca nuovi trasponder, la situazione dovrebbe essere la stessa di oggi. Quindi per logica potrebbero sforzarsi già ora per attivare questo canale in tempi più ragionevoli...
Poi dicono primi mesi del 2011.....quindi attivare un canale perdendo quasi tutta l'intera stagione autunnale-invernale? Mi sembra tutto talmente stupido....
A proposito, Pierey, non avevi una fonte interna alla Rai? Non si riesce proprio a scoprire qualcosa attraverso questa persona?

Dimenticavo una domanda: rai HD ha una versione satellitare nascosta che fa da ponte per il DTT, tipo mediaset per i canali HD? Oppure si affida ai ponti terrestri e collegamenti in fibra ottica? Perché se esistesse una versione rai HD su hotbird volutamente nascosta sarebbe scandaloso...

Proprio oggi, ricordandomi di essere un lettore assiduo di questo Forum e avendo la possibiltà di interpellare qualche "amico introdotto in Rai" ho potuto andarlo a trovare e rivolgergli le famose domande che ho visto fare spessissimo in questo Forum.

1) Ma cosa è successo al canale RAI HD sul Sat?

2) Come mai è stato spento e non più riacceso dal 13 di Luglio dopo la fine dei Mondiali di calcio in Sudafrica?

3) C'è la possibilità di riaccenderlo in tempi brevi?

Tramite telefonatina a Roma ho ricevuto le seguenti risposte.

Mi raccomando prendetele così come me le hanno date, ma sono molto verosimili a mio parere.

Risposte:

1) e 2) Per ciò che riguarda il canale RAI HD sul Sat, terminato l'affitto del transponder con Telespazio, hanno ritenuto di non rinnovarlo per problemi di disponibilità di risorse economiche che al momento non ci sono! :mad:

(senza commento), conoscendo la vicenda SKY-RAI dell'anno scorso e poi anche per quello che ha detto Tuner:
Tuner ha scritto:
Il mio sospetto è che RAI-HD sul sat, canale fruibile praticamente all'istante in tutta Italia con parabola, sia un elemento di richiamo sgradito ai competitors commerciali della nostra TV di stato. Un'emittente, la RAI, che da qualche anno sembra essere molto autolesionista nelle sue scelte.

Certo, Tuner, non dimentichiamoci però anche quello che ha detto King66:
King66 ha scritto:
Anch'io sono d'accordo con Tuner e temo certe scelte figlie di "politiche" da duopolio

Quindi la critica principale al fatto che non abbiano gli sghei per acquistarsi un transponders o per affittarlo è ben riposta. L'azienda è senz'altro stata poco professionale e rispettosa degli utenti che hanno fatto i salti mortali per dotarsi di decoder sat in HD con tutti i corollari che gli fanno di contorno: TV in HD, scheda TVSat e quant'altro.

Ma passiamo alla risposta per la terza domanda che è poi la più importante!

La data precisa naturalmente non si conosce, non la sa nessuno al momento, ma mi ha assicurato che il canale RAI HD dovrà essere attivato a Marzo 2011, quando saranno dismessi i canali del trasponder 52 Freq 11766 V che attualmente sono di riserva e alimentano l'analogico a 4:3.

In mancanza di risorse finanziarie, occorre aspettare quella data, perchè solo allora si renderebbe disponibile un intero txp per poter trasmettere il canale RAI HD sul Sat :D :D e naturalmente altri canali che si dovessero rendere disponibili (RAI 5, un altro canale in HD) May Be :D :D

Naturalmente prendete con le pinze queste informazioni ma ritengo che siano abbastanza attendibili perchè tra l'altro spiegano come mai aspettano fino ai primi mesi del 2011 per riattivare il canale RAI HD.

Evidentemente solo allora potranno fare a meno del transponder 124 (10992 V) che alimenta i ripetitori analogici che ancora rimangono nelle zone in cui non c'è ancora stato lo switch-off e quindi solo allora potranno alimentare l'analogico transmodulando i canali provenienti dal txp 124 (10992 V) che attualmente sono quelli di servizio all'utenza.

Ciao
 
Ultima modifica:
Dire che ti ringrazio per tutto quello che sei riuscito a sapere, è dir poco!!:D ;)
Finalmente siamo riusciti a trovare un contatto, seppur indiretto, in Rai:D

Beh...è inutile fare troppi commenti. Provo solo tanta delusione per queste scelte....
Mi rimangono solo due dubbi: la prima è la motivazione per la quale solo da marzo riusciranno a fare a meno delle frequenze che alimentano l'analogico?
Ma temo che la risposta sarebbe difficile da trovare....
Magari visto che raiway ovviamente dispone anche di ponti terrestri e collegamenti in fibra ottica, via via che seguiranno gli switch off potrà utilizzare altri sistemi per il back up. Ma queste ovviamente sono solo mie supposizioni...

La seconda riguarda i mondiali di pallavolo. Sembrava che ci fosse qualche possibilità di rivedere rai HD via satellite in occasione di questo importante evento...
Dalle tue parole sembrerebbe di no...non si riesce a sapere nulla a riguardo?

Grazie comunque per tutte le informazioni....spero potrai chiedere a questo tuo amico di farci sapere in anteprima qualche notizia, se ce ne fossero....:eusa_whistle: ;)
 
pipione ha scritto:
La data precisa naturalmente non si conosce, non la sa nessuno al momento, ma mi ha assicurato che il canale RAI HD dovrà essere attivato a Marzo 2011, quando saranno dismessi i canali del trasponder 124 Freq 10992 V che attualmente sono di riserva e alimentano l'analogico a 4:3.

Evidentemente solo allora potranno fare a meno del transponder 124 (10992 V) che alimenta i ripetitori analogici che ancora rimangono nelle zone in cui non c'è ancora stato lo switch-off e quindi solo allora potranno alimentare l'analogico transmodulando i canali provenienti dal txp 52 (11766 V) che attualmente sono quelli di servizio all'utenza.

Ciao
Veramente è proprio al contrario :doubt:
L'analogico a 4:3 è alimentato da 11766V, non da 10992V.
Quindi se c'è un txp che deve essere dismesso è 11776V, e ritengo altamente improbabile se non impossibile che tutto ciò avvenga in tempi brevi. Lo switch off su tutto il territorio nazionale terminerà nel Dicembre del 2012, ergo la rai in 4:3 sugli 11766V rimarrà fino ad allora. Ma fino a quando c'è anche un solo impianto analogico attivo sul territorio, NON si può spegnere.
 
però entro la fine dell'anno non dovrebbe partire Rai 5 con il conseguente spegnimento di Rai Premium e Rai Extra...?
io non sono certo un esperto ma forse a quel punto potrebbero riorganizzare i vari tp per far spazio ad un fantomatico canale Rai HD anche sul sat... dite che a quel punto ci sarebbe banda sufficente per trasmettere un canale HD ?
 
STARDUST ha scritto:
Veramente è proprio al contrario :doubt:
L'analogico a 4:3 è alimentato da 11766V, non da 10992V.
Quindi se c'è un txp che deve essere dismesso è 11776V, e ritengo altamente improbabile se non impossibile che tutto ciò avvenga in tempi brevi. Lo switch off su tutto il territorio nazionale terminerà nel Dicembre del 2012, ergo la rai in 4:3 sugli 11766V rimarrà fino ad allora. Ma fino a quando c'è anche un solo impianto analogico attivo sul territorio, NON si può spegnere.

Allora, per ciò che riguarda il txp sicuramente hai ragione tu.

Quando il tipo della Rai mi ha accennato alla riserva non mi ha detto la frequenza del txp.
Sono stato io che ho immaginato che fosse la 10992 V, mentre sicuramente accennava, al txp 54 11766 V.
Quindi chiedo venia. :icon_redface: :icon_redface:

Certo che in questo Forum siamo molto competenti........non ne fate passare una!;) ;)

Bene, è giusto che sia così, anche per la chiarezza delle informazioni che si danno!

In ogni caso ciò non cambia la sostanza, cioè il fatto che RAI HD sul sat dovrebbe riprendere a marzo del 2011.

Ed è questa la notizia, che poi sia attendibile o meno questo non lo so, non vorrei ricadere in errori di interpretazione ulteriori. ;)

Poi, come si aggiusteranno per continuare ad alimentare i ripetitori analogici, non ce ne potrebbe fregare de meno.

A meno che, per curiosità o per studio, si possa fare un piccolo ragionamento:

Attualmente i canali RAI generalisti (Rai 1, Rai2, Rai3) che fanno parte di TivùSat appartengono al txp 124 (10992 V) e sono criptati oltre che seca 1 anche nagravision 3.

E' proprio questo che mi ha fatto pensare che era giusto il tuo ragionamento, STARDUST: non potevano certo togliere i canali TivùSat!!!

Allora, pensano di liberare i canali nel txp 54 (11766 V) che attualmente alimenta o i Centri o anche i piccoli ripetitori non ancora digitalizzati.

A questo punto ci sono due domande.

1) Se rimane solo TivùSat che è criptata, chi ha soltanto ricevitori Sat free to air che fa se la prende in der secchio? Non è possibile, il servizio pubblico deve essere preservato: almeno i tre generalisti devono poter essere visti anche sulla piattaforma satellitare, naturalmente con i vari distinguo inerenti i diritti.

2)Come pensa, la Rai, se è vero che a marzo 2011 liberano i canali sul txp 54 (11766 V), di alimentare i propri ripetitori con l'analogico?

Io penso, come detto nel mio precedente intervento, che possono ricevere i canali da TivùSat, rimuxarli per evitare il 16:9 e transcodificarli in analogico per poi trasmetterli all'utenza non ancora digitalizzata con il DTT.

Se, quel tipo della Rai, ha detto che toglieranno la riserva sul Sat a marzo 2011 per far posto a RAI HD, dovranno in qualche modo assicurare, contemporaneamente l'alimentazione dell'analogico, poi come lo faranno non lo so. Io ho provato ad immaginarmelo così.

Sono graditi consigli ed interventi.

P.S. Grazie del tuo intervento STARDUST

Ciao
 
Ultima modifica:
pipione ha scritto:
1) Se rimane solo TivùSat che è criptata, chi ha soltanto ricevitori Sat free to air che fa se la prende in der secchio? Non è possibile, il servizio pubblico deve essere preservato: almeno i tre generalisti devono poter essere visti anche sulla piattaforma satellitare, naturalmente con i vari distinguo inerenti i diritti.
Non dare per scontato una cosa che scontata non è! Ti faccio l'esempio della televisione Svizzera che con decoder free to air non è possibile riceverla. Arriveremo a questo anche in Italia? Forse si, ma spero di no.
 
Comunque la si guardi fa sorridere il fatto che la Rai a quanto pare non abbia i fondi per un nuovo transponder (evitando commenti sugli sprechi che fanno invece di offrire un servizio).

Ad oggi non capisco però perchè ci siano due versioni di Rai1/2/3, cioè una totalmente codificata ed una fta (ad esclusione di film, partite, serie tv, ecc), cioè non è possibile mantere una sola versione ed eventuale con la tessera tivusat decodificare solo gli eventi per i quali non si hanno i diritti?
 
the_ggs ha scritto:
Comunque la si guardi fa sorridere il fatto che la Rai a quanto pare non abbia i fondi per un nuovo transponder (evitando commenti sugli sprechi che fanno invece di offrire un servizio).

Ad oggi non capisco però perchè ci siano due versioni di Rai1/2/3, cioè una totalmente codificata ed una fta (ad esclusione di film, partite, serie tv, ecc), cioè non è possibile mantere una sola versione ed eventuale con la tessera tivusat decodificare solo gli eventi per i quali non si hanno i diritti?
ma dai, è stato spiegato pochi post sopra il tuo a cosa servono quei canali!
sopratutto considera che quei canali li mezzi FTA\mezzi criptati, sono in 4:3 letterbox, a differenza di quelli sempre criptati che vanno correttamente in 16:9 quando possibile!
 
Sono d'accordo che quei tre canali fta ra1-2-3 che codificano solo per certi eventi sono inutili..potrebbero liberare una frequenze è attivare un canale hd.Quei canali la rai li utilizza per coloro che hanno un decoder satellitare free-to-air..e far vedere loro solo i programmi in chiaro.In effetti è uno spreco assurdo di frequenze.
 
pierey ha scritto:
.Quei canali la rai li utilizza per coloro che hanno un decoder satellitare free-to-air..e far vedere loro solo i programmi in chiaro.
Non vi siete capiti...
quella frequenza 11.766 serve come _riserva_ per la diffusione terrestre analogica.
Una televisione di Stato deve avere dei sistemi di riserva al fine di garantire la diffusione sul territorio, qualsisi cosa possa accadere cataclismi terremoto guerra con invasione del nemico e chi piú ne ha piú ne metta...
Fintanto che alcune regioni avranno la diffusione per via analogica, ci dovrá essere (almeno) una vi di diffusione di riserva per tali trasmissioni.

In questo periodo di trasizione di passaggio dal sistema vecchio analogico al sistema nuovo digitale, con presenza contemporanea delle due metodologie di diffusione, si avrá purtroppo uno spreco di (doppie) frequenze, sia nell'etere terrestre sia anche nel satellite.
 
STARDUST ha scritto:
Veramente è proprio al contrario :doubt:
L'analogico a 4:3 è alimentato da 11766V, non da 10992V.
Quindi se c'è un txp che deve essere dismesso è 11776V, e ritengo altamente improbabile se non impossibile che tutto ciò avvenga in tempi brevi. Lo switch off su tutto il territorio nazionale terminerà nel Dicembre del 2012, ergo la rai in 4:3 sugli 11766V rimarrà fino ad allora. Ma fino a quando c'è anche un solo impianto analogico attivo sul territorio, NON si può spegnere.

Siamo sicuri che sia questa la ragione, e non magari la presenza di contratti non rescindibili??

Perché le fonti 16/9 possono tranquillamente alimentare ponti in 4/3, già accade con LA7. E poi esiste la famosa riga 23 di segnalazione formato widescreen, la usava anche la TSI ai tempi del Pal+.

Io penso invece che sia usata per via delle trasmissioni via cavo all'estero perché almeno la codifica è parziale.
 
Indietro
Alto Basso