• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strong SRT 5222: twin tuners, USB recorder, timeshift, EPG

Provato un "Ripristino impostazioni di fabbrica"?

P.S. Pendrive, te le riconosce e gestisce?
 
Il ripristino ho provato a farlo; ho provato 3 hard disk diversi. Non ho provato la chiavetta USB però, ma non so se ci sia differenza,
 
Dando per scontato che tu usi HDD autoalimentati, che si accenda la loro lucina ma poi non lampeggi e non avvenga il riconoscimento del dispositivo mi farebbe pensare - da ignorante - che il decoder non eroghi più spunto sufficiente per far girare il disco (quindi riconoscerne/gestirne tutti i GB). :sad:

Prova la chiavetta: la differenza è che questa è passiva, e se la riconosce e gestisce, probabile il problema sia quello descritto.

Parentesi: quanti mesi ha il tuo SRT? Sei solito collegargli abitualmente HDD? Da 1 TB?
 
Provato anche la chiavetta: niente da fare.
Da due anni a questa parte ho sempre usato il medesimo hard disk da 3,5" 1TB della Seagate, mai problemi. Ora non riconosce più niente... :crybaby2:
 
Non è che magari stai usando una prolunga usb?
 
Ultima modifica:
mavenickster ha scritto:
Provato anche la chiavetta: niente da fare.
Se hai già fatto il "Ripristino", a questo punto... :eusa_wall: :crybaby2:
mavenickster ha scritto:
Da due anni a questa parte ho sempre usato il medesimo hard disk da 3,5" 1TB
Nemmeno autoalimentato! (ovvero alimentato a sé, da propria spina)...
allora non vedo come pensare a problemi al decoder causati da un eccessivo sforzo in termini di alimentazione richiesta dal dispo collegatogli... spero altri possano aiutarti meglio :sad:
 
Non è che magari stai usando una prolunga usb?

Il normalissimo cavetto.
Possibile che il videoregistratore che ho da quasi 20 anni funziona come il primo giorno e questo decoder che ho da due anni non funziona più! :eusa_wall:
Provo ancora a dargli una martellata per vedere se riprende a funzionare...
Altrimenti sapete di un decoder ancora in vendita/facilmente reperibile nei negozi con caratteristiche simili allo Strong (che non ho più visto in vendita)? Grazie per l'aiuto. :crybaby2:
 
Forse i mezzoclone TeleSystem TS 6290 e 91?
Niente doppia REC, però, solo cambio canale :sad:

Altrimenti devi salire di prezzo, sui Twin Tuner HD. E anche qui... occhi aperti a quelli strabuggati! :eusa_wall:

P.S. L'assistenza immagino non convenga.
 
compatibilita' con hd 2,5" 3.0

avete provato se i seguenti hard disk da 2,5" 3.0 vengono visti dallo strong e vanno in power off dopo 10 minuti (idle)?

1 - seagate expansion portable 500 GB STBX500200
2 - seagate expansion portable 1 TB STBX1000201
3 - Western Digital Elements SE 500 GB
4 - Western Digital Elements SE 1TB GB
grazie:)
 
Dei quattro menzionati hard disk da 2,5" 3.0, direttamente testati nessuno.

Ho però notizie da un altro utente che utilizza con l'SRT questo Western Digital Elements SE 1TB GB.
Come già personalmente verificato con un precedente WD 2.0 da 500 GB,
i WD arrestano il disco dopo 10' (fondamentale), ma il led resta permanentemente acceso...
Identico comportamento dovrebbe avere il fratellino minore da 500 GB (dubito che il driver adottato vari secondo la capacità dell'HDD).

Io uso il Samsung M3 Portable. Spegne tutto dopo 5 minuti (disco fermo; led resta acceso).
Mi dicono identico al corrispondente Seagate da 500. Per quello da 1 TB, infatti, dichiarano: "Ex samsung HX-M101TCB/G oggi Seagate STSHX-M101TCB"!

Non faccio però supposizioni per il seagate expansion portable 1 TB STBX1000201... benché samsung & seagate siano oggi "la stesa cosa" (clicca "Product Support", che ti appare la simpatica "Seagate Samsung Drive Cross Reference Guide "). ;)
 
grazie, il samsung m3 portable non lo trovo per cui eventualmente sarei curioso se anche nel seagate expansion si arresta il motore. entro domani avro' modo di provare se il wd elemente se da 1tb si spegne e funziona, solo che io lo provero' su un metronic eh-m1 che sia quando e' acceso o spento alimenta sempre la porta usb.
 
vic20 ha scritto:
sarei curioso se anche nel seagate expansion si arresta il motore
Se è come il vecchio 2.0 (di moda con l'SRT), credo di sì.
vic20 ha scritto:
avro' modo di provare se il wd elemente se da 1tb si spegne e funziona
Sì e sì ma solo disco e non led.

Credo farebbe piacere a tutti, sul thread, avere in ogni caso notizie circa i test su quegli HDD. ;)

vic20 ha scritto:
lo provero' su un metronic eh-m1 che sia quando e' acceso o spento alimenta sempre la porta usb.
Idem l'SRT... almeno così scrivono.
A me risulta, nel senso che a volte capita che la pendrive collegatagli resti a led acceso anche dopo aver spento l'SRT...
e non risulta, nel senso che tutto dipende da "quanto bene l'SRT si relaziona" col driver del dispo usb...

E-commerce trovi tutto, anche il TB per una 70-ina di euro... (io l'ho acquistato da... eventuale pubblicità la faccio via MP ;) ) :wave:
 
:5eek: Non posso crederci, ha funzionato il metodo drastico!!!
Non avevo a portata di mano un martello, allora gli ho tirato una botta in testa: si è spento da solo e riacceso, poi è stato lì a macinare un po' con l'hard disk attaccato, mentre io mi sono dedicato ad altro. Proprio ora ho guardato e ha ripreso a funzionare!!!!! Non me lo so spiegare!

Aggiornamento: spento e riacceso, non riconosce più. :icon_rolleyes:
Non so se ha bisogno di un'altra botta in testa (ma non posso farlo per ogni registrazione) o se c'è qualcos'altro legato a quanto tempo l'HD sta accatto al decoder prima che questo lo riconosca. Insomma. un mistero...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

@mavenickster: fai questa prova (ti porta via solo un po' di tempo):
-Scollega il cavo di alimentazione
-Con un piccolo cacciavie prova a "stringere" le lamelline della porta USB cosi' che il cavo, quando inserito, abbia il minor gioco possibile. Occhio ad essere delicato per non romperle.
Questo perche' uno dei difetti piu' grossi del 5222 e' proprio i falsi contatti sulla porta USB, non vorrei fosse il tuo caso!!!

Con formattazione standard il mio Seagate (occupato al 60-65%) ci impiegava piu' di un minuto per essere riconosciuto!!!!
Grazie ai suggerimenti di ddtandy72 (che ringrazio sentitamente) ora con la stessa occupazione ci impiega circa 20 sec.
Non so' per il tuo.

Ciao a tutti.
Eros
 
Il normalissimo cavetto.
Possibile che il videoregistratore che ho da quasi 20 anni funziona come il primo giorno e questo decoder che ho da due anni non funziona più! :eusa_wall:
Provo ancora a dargli una martellata per vedere se riprende a funzionare...
Prova a sostituire il cavetto usb… potrebbe essersi "deteriorato" (magari nel connettore).

Prova anche a "stringere" le lamelle della porta usb del decoder (come ti ha consigliato skintek-skintek), ma con molta attenzione (poiché sono delicatissime).
 
Ciao a tutti,

ddtandy72 suggeriva di formattare lo HD in fat32 con cluster da 32k.
Io dalla formattazione standard ho provato NTFS e cluster a 16K.
Miglioramento di circa 1 minuto nel riconoscere lo HD.
Non ho provato la fat32 e il cluster da 32k xche' e' lungoooooo ricaricare il contenuto dello HD. Provabilmente, pero', potrebbe migliorare ancora.

Ciao a tutti.
Eros

P.S. OT E' una mia impressione o il caricamento del forum e' diventato molto lento?????
 
skintek-skintek ha scritto:
@mavenickster: fai questa prova (ti porta via solo un po' di tempo):
-Scollega il cavo di alimentazione
-Con un piccolo cacciavie prova a "stringere" le lamelline della porta USB cosi' che il cavo, quando inserito, abbia il minor gioco possibile. Occhio ad essere delicato per non romperle.
Questo perche' uno dei difetti piu' grossi del 5222 e' proprio i falsi contatti sulla porta USB, non vorrei fosse il tuo caso!!!
@ mav. E' certo un buon suggerimento, tanto, peggio di come il tuo SRT sta adesso...

Come spesso ripetuto da abc2000... una criticità dell'SRT è proprio la "precarietà" (definizione sua ;) ) della porta usb. Per cui meglio munirsi di prolunga usb per non sollecitarla con continui stacca/attacca.
L'ho fatto e mai problemi con nessuno degli HDD e pendrive che il clone MpMan riconosce e gestisce esattamente altrettanto bene.
skintek-skintek ha scritto:
Con formattazione standard il mio Seagate (occupato al 60-65%) ci impiegava piu' di un minuto per essere riconosciuto!!!!
Grazie ai suggerimenti di ddtandy72 (...) ora con la stessa occupazione ci impiega circa 20 sec.
:D ;)
skintek-skintek ha scritto:
(che ringrazio sentitamente)
Ciao Eros, ringrazio io te... scrivi scrivi è finita che qualcuno mi ha dato retta!
P.S. La scoperta di come "velocizzare brutalmente il riconoscimento di GB e GB" è stata quasi casuale, e la ricerca e la bontà della soluzione ispirata proprio da ciò che è stato scritto dagli aficionados dell'SRT. Perciò grazie a tutti!

Come già in precedenza: l'unione dei nostri sforzi ha fatto la differenza!

Saluti a tutti! :hello:
 
Ultima modifica:
Furbate varie per hdd

skintek-skintek ha scritto:
ddtandy72 suggeriva di formattare lo HD in fat32 con cluster da 32k.
Io dalla formattazione standard ho provato NTFS e cluster a 16K.
Miglioramento di circa 1 minuto nel riconoscere lo HD.
Non ho provato la fat32 e il cluster da 32k xche' e' lungoooooo ricaricare il contenuto dello HD.
Alla fine della fiera: il "best result" l'ho ottenuto con NTFS & cluster 32 kb (attuale soluzione adottata).

In FAT, l'HDD scrive più veloce di circa il 10%... che tradotto in velocità da 2.0 su porta 2.0 sono circa 2 mb/s in più...
ma non ne vale la pena :sad: , visto che un HDD medio scrive minimo a 20 mb/S e che NTFS, almeno il mio STR lo riconosce prima: ad HDD vuoto, anche in metà tempo. La differenza si assottiglia man mano che i GB vengono riempiti.

il contributo della dimensione dei cluster, invece, è più o meno questo: maggiore è, più l'HDD sarà veloce a scrivere e ad esser riconosciuto!
Ovviamente, più grande un cluster, più si rischia "spreco di memoria": basta contenga 1 bit di dati che verrà reputato tutto pieno. :doubt:
Che lo SRT crei i file INFO.dvr da 32 esatti kb da un'idea del perché questa taglia del cluster paia il compromesso ottimo ;) Dubito seriamente, infatti, che abbiate mai notato alcuno degli innumerevoli 000.mpg, 001.mpg ecc più piccolo di 300 e passa kb​

Partizionare l'HDD aiuta esageratamente ancor di più! ;) (da altrui esperienze, infatti, se HDD da 1 TB, vuoti = 1 minuto, HDD da 500 GB, vuoti = 30 secondi)

Morale: il 500 GB (465 netti) che uso, l'ho partizionato in due "quasi" metà NTFS (chi avesse interesse a sapere di più, scriva, che vedrò di recuperare il file dove avevo annotato il tutto).

Il decoder lavora sulla partizione di default (la uno, modificabile da "Configurazione DVR").
Già così c'è la garanzia che quanto sulla seconda non verrà maltrattato! :D
Quindi si può usarla come "backup & magazzino sicuro", dove copiare di volta in volta le REC presenti sulla prima, con la garanzia che ne sarà mantenuto l'ordine cronologico (salvo qualora poi, nella "uno", si vada a cancellare qualche REC intermedia prima di effettuarne altre, che, in futuro, si procederà a "copiare & incollare sulla "due").

Se si terrà l'accortezza di aggiornare frequentemente la corrispondenza fra la uno e la due, quando la prima sarà piena basterà formattare. ;)

In pratica è come avere due HDD distinti e più piccoli.

Da vuoti, i circa 233 GB della partizione "di lavoro" erano riconosciuti in meno di 5 secondi! Praticamente una pendrive!
Attualmente (63% occupati), all'SRT occorrono "solo" 12 secondi!

@ roccia. Gradito l'antipasto? Buona cena! :D

skintek-skintek ha scritto:
P.S. OT E' una mia impressione o il caricamento del forum e' diventato molto lento?????
No... anche se adesso non ho questo problema, è capitato che l'abbia già notato più d'una volta (senza poter dare la colpa alla connessione: altri siti venivano caricati con la solita velocità).
Mi correggo al volo: hai ragione!... ora sì e dopo no... :eusa_think:

P.S. Se trovate utili le dritte, sono generosamente bendisposto ad accettare modiche donazioni ... :laughing7:
Ovviamente scherzo, con questi tempi di magra va bene anche un panino! :laughing7:
 
Ultima modifica:
ho ordinato un wd elements se, vado a ritirarlo e mi danno un wd elements che ha il P/N WDBPCK0010BBK-EESN. monta un disco Model : WDC WD10JMVW-11S5XS1 che ha il connettore usb saldato direttamente sullo stampato per cui e' inutilizzabile in un laptop ed anche perche' e' piu' alto di quelli standard.
inoltre dopo 20 minuti non va in idle. viene visto dal metronic ma non riesce a formattarlo. sul digiquest 3600 viene formattato ma non si abilitano i menu dell' hard disk e non si riesce a registrare. sul pc con le porte 2.0 funziona bene.
comunico che l' hd collegato al pc o al decoder va in idle dopo 30 minuti circa
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso