• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

"Winners are simply willing to do what losers won't":Spazio Cinema

massera ha scritto:
Sembra che sia un romanzo da cui sono stati tratti vari film e questo che ho segnalato lo sta trasmettendo raitre questa mattina.. la serie a cui ti riferisci forse è "Matt Houston".

No ! :eusa_naughty: Matt Helm proprio ,:D infatti guarda che ho trovato ??? ;)

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=51780

P.S.: certo che andare OT in una sezione OT vuol dire proprio essere ..... :eusa_whistle:
 
stefio ha scritto:
No ! :eusa_naughty: Matt Helm proprio ,:D infatti guarda che ho trovato ??? ;)

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=51780

Hai ragione, chiedo venia....

P.S.: certo che andare OT in una sezione OT vuol dire proprio essere ..... :eusa_whistle:
OT è una parola inglese (off topic) quindi 2 cose negative in inglese ne fanno una positiva, per cui se si va off topic in una sezione che è già off topic, si ritorna in topic...:badgrin: :badgrin: :eusa_shifty:
Del film MATT HELM che ho citato e che era trasmesso questa mattina su Rai 3 pare esistano altri seguiti, un pò come James Bond.
 
Don Camillo

Quest'oggi vi parlo della Saga di Don Camillo al Cinema ( non nei libri :eusa_naughty: - che ho letto quasi tutti :eusa_whistle: - perchè altrimenti non so quando finisco :lol: :lol: :lol: ) .

Mettetevi comodi che i film sono 6 . ;) :D :D :D

DON CAMILLO
COMMEDIA/POLITICO - 1952
Cast : Fernandel, Gino Cervi, Franco Interlenghi, Saro Urzì, Leda Gloria, Luciano Manara, Giorgio Albertazzi.
Durata - 100 minuti ( ma è tagliato , :icon_twisted: dovrebbe avere una durata di quasi 120 ).

"Brescello visto da Destra è il paese di Don Camillo .... " (citazione da IL COMPAGNO DON CAMILLO ;) ) e visto da Sinistra è quello di Peppone ( aggiunta personale :lol: :lol: :lol: ).

Questo film è il primo della Saga in cui un Prete Democristiano ed un Sindaco Comunista si scontrano su varie problematiche trovandosi alla fine sempre a metà strada .

Tutto ha inizio con i festeggiamenti della vittoria alle elezioni vinte da Peppone, proseguendo poi con la storia degli innamorati, con la scuola serale dove Peppone viene cacciato, con lo sciopero agrario e relativo sventolio di un tavolo sulla testa dei Comunisti di città arrivati ormai a sciopero finito, con le partite di pallone , la festa col vescovo e la partenza di Don Camillo per l'esilio.

IL RITORNO DI DON CAMILLO
COMMEDIA/POLITICO - 1953
Cast : Fernandel, Gino Cervi, Paolo Stoppa, Leda Gloria, Saro Urzì.
Durata - 110 minuti

In questo secondo film si parte con l'arrivo di Don Camillo nel suo esilio e successivo suo ritorno al paesello richiamato a gran voce addirittura dal Sindaco che va a fare la richiesta al Vescovo, cosicchè i 2 tornano a scontrarsi .

Bellissima la scena del Carnevale quando Peppone incontra un ex fascista tornato in paese per nostalgia ( Stoppa ) e lo segue nella canonica con una bottiglia di Olio di Ricino. :D

La parte finale della pellicola è da considerarsi a tutti gli effetti materiale storico in quanto l'alluvione che interessa Brescello nel film non è frutto di una finzione scenica ma di un evento reale ( La famosa Alluvione del Polesine ).:evil5:

DON CAMILLO E L'ONOREVOLE PEPPONE
COMMEDIA/POLITICO - 1955
Cast : Fernandel, Gino Cervi, Leda Gloria, Memmo Carotenuto.
Durata - 100 minuti

Peppone si presenta alle elezioni per il Parlamento e s'invaghisce della compagna che il partito gli ha affiancato per la campagna elettorale perdendo così il voto della moglie , e per poco anche la stessa; cosa evitata con l'aiuto di Don Camillo.

Peppone sempre con l'aiuto di Don Camillo risolve anche una questione legata ad un gingillo che si era messo da parte per i giorni della rivoluzione proletaria, una cosa piccola piccola ;) ... un carro armato americano. :lol: :lol: :lol: :lol:

Alla fine Peppone vincerà, ma quando parte scende alla stazione successiva dove l'aspetta l'amico Camillo che lo convince a non partire.

DON CAMILLO MONSIGNORE MA NON TROPPO
COMMEDIA/POLITICO - 1961
Cast : Fernandel, Gino Cervi, Gina Rovere, Leda Gloria, Carlo Taranto.
Durata - 113 minuti

In questo film i due hanno fatto carriera uno è Senatore e l'altro Monsignore , entrambi a Roma, ma vengono mandati al loro paesello per risolvere una grana concernente la costruzione di alloggi per poveri su terreno religioso , ma risolto ciò i 2 si impegnano in altre faccende. ;)
Il matrimonio del figlio di Peppone diventa una guerra combattuta a suon di promesse di un posto al comune o di un distributore di benzina; un bagno nel Po di Don Camillo diventa un caso perchè gli rubano i vestiti e perchè Il nostro Monsignore aiuta il marito ( Taranto ) della ladra a dipingerle il sedere di rosso. :lol:

Anche in questo film c'è un accenno storico ai fatti dell'epoca , quì in particolare si fa riferimento ai fatti di Reggio Emilia che portarono alla morte di un manifestante in scontri di piazza. ( l'episodio della Campana )

Alla fine i due torneranno a Roma.

Questo ragionevolmente doveva essere l'ultimo film , ma come scrive il Guareschi , che è l'inventore dei personaggi, nella prefazione del libro Il COMPAGNO DON CAMILLO , si è visto costretto a scrivere l'opera perchè non gli piacevano molte cose che stavano cambiando e fa esplicito riferimento ai preti di sinistra .
Ma torniamo ai film ....

IL COMPAGNO DON CAMILLO
COMMEDIA/POLITICO - 1965
Cast : Fernandel, Gino Cervi, Graziella Granata, Gianni Garko, Saro Urzì, Leda Gloria.
Durata - 109 minuti

Nel 5° film della Saga i nostri 2 protagonisti sono stati degradati di nuovo a Prete e Sindaco ( la ragione l'ho detta sopra ;) ) Peppone ha di nuovo vinto le elezioni e vuol far gemellare il suo pese con un paese dell'URSS ma Don Camillo fa di tutto per impedirlo anche lo sciopero della fame , ma il gemellaggio si fà ed allora costringe con un ricatto il Sindaco a portarlo con se, sotto mentite, spoglie in Urss. Il viaggio vedrà una storia alla Ninotchka, un fedelissimo di Peppone chiedere a Don Camillo di cercare la tomba di suo fratello , camicia nera; Don Camillo esportare i suoi modi di fare con un Pope russo, e Peppone chiedere di non essere lasciato in Urss anche se malato.

DON CAMILLO E I GIOVANI D'OGGI ( Don camillo e Don Chichì )
COMMEDIA/POLITICO - 1972
Cast :Lionel Stander, Gastone Moschin, Carole André, Dolores Palumbo, Daniele Dublino .
Durata - 111 minuti

Siamo nel 72 questo film è orfano dei due attori che hanno fatto la fortuna della Saga guareschiana ( o forse è il contrario :eusa_think: ;) ) perchè Fernandel era morto l'anno prima e Cervi non accettò .

Questo film racconta del '68 e dei nuovi preti , quelli del "Clergyman" che vogliono mandare in pensione quelli come Don Camillo , quelli della "Sottana".
Ma anche dei cambiamenti in campo avverso dove Peppone viene accusato di imborghesimento da parte dell'ala Cinese del partito .
Tutto ciò con sullo sfondo l'amore tra il figlio minore di Peppone e la nipote di Don Camillo .

Negli anni 80 ...

DON CAMILLO
COMMEDIA/POLITICO - 1983
Cast : Terence Hill, Colin Blakely, Mimsy Farmer, Andy Luotto, Ross Hill.
Durata - 123

E' la stessa storia con qualche cambiamento , ad esempio la bici di Don Camillo diventa una Moto,
Questo è un buon remake e pare che ci fosse l'idea di fare anche gli altri cosa che poi non si è avverata ...

... e il Don Camillo si è trasformato in Don Matteo , dove nella prima e seconda serie si son trovati a lavorare in abiti talari due attori che hanno vestito i panni del pretone della Bassa negli ultimi due film, Hill e Moschin.:lol: :lol: :lol:
 
A me è piaciuto in modo particolare quello con Terence Hill.
Gli altri con Fernadel sono ormai dei classici intramontabili.
 
Adoro la saga di don Camillo, appena li trovai presi anche i dvd. Però per me finisce tutto con Il compagno don Camillo. Il seguito è solo una trovata per allungare il brodo.
 
Lost in Translation

Ieri sera ho rivisto questo film, dopo averlo visto la prima volta al cinema. La mia opinione non è cambiata per nulla: fiacco, inconcludente, noioso, nullo, senz'anima, vuoto, senza meta, vago, banale. C'è qualcuno che la pensa come me?
 
blueeye anche a me non è piaciuto un granché. Eppure è stato superpompato dalla critica ed è considerato uno dei migliori della Coppola. Forse avere quel nome nel mondo del cinema aiuta ;)
 
MyBlueEyes ha scritto:
Ieri sera ho rivisto questo film, dopo averlo visto la prima volta al cinema. La mia opinione non è cambiata per nulla: fiacco, inconcludente, noioso, nullo, senz'anima, vuoto, senza meta, vago, banale. C'è qualcuno che la pensa come me?

Io nn l'ho visto ma conosco persone che confermano la tua impressione, per cui "quoto" per procura....:D
 
MyBlueEyes ha scritto:
Ieri sera ho rivisto questo film, dopo averlo visto la prima volta al cinema. La mia opinione non è cambiata per nulla: fiacco, inconcludente, noioso, nullo, senz'anima, vuoto, senza meta, vago, banale. C'è qualcuno che la pensa come me?

Era il film per far conoscere Scarlett Johansson ;)
Niente di più, mi sa.
 
Flask ha scritto:
Forse avere quel nome nel mondo del cinema aiuta ;)
Beh, certamente. Tutti hanno anche esaltato la prima prova da regista della Coppola con Il giardino delle vergine suicide, che non mi è piaciuto anch'esso. E' inconcludente... proprio come Lost in Translation. Non voglio denigrare il lavoro della Coppola, è una brava regista e questo si vede... però i suoi lavori danno sempre un senso di impalpabilità e incompletezza.

massera ha scritto:
Io nn l'ho visto ma conosco persone che confermano la tua impressione, per cui "quoto" per procura....:D
Grazie :icon_mrgreen:

JackLemmon ha scritto:
Era il film per far conoscere Scarlett Johansson ;)
E' andata di lusso alla Coppola quindi, ha vinto l'oscar!
 
massera ha scritto:
Ecco un altro film tra il "giallo" e il "mistero"....

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=18388

PICNIC AD HANGING ROCK
Affascinante film di Peter Weir: rispetto al pomposo e sopravvalutatissimo "L'attimo fuggente", ha un gusto piu naturale e selvaggio. Non è l'unico film per cui Weir merita di essere ricordato: molte sequenze di "Un anno vissuto pericolosamente", incentrato sulla terribile dittatura del generale Suharto in Indonesia, sono da incorniciare. Ne "L'ultima onda" il rapporto primigenio dell'uomo con la natura - protagonisti alcuni aborigeni, si tinge di horror e riti tribali. Senza contare che il rapporto natura-cultura, caro a Weir, è stato successivamente - e magistralmente - reso sia nelle sue componenti anti-borghesi (Witness/Il testimone), che in quelle borghesi(Green Card).
 
Flask ha scritto:
Adoro la saga di don Camillo, appena li trovai presi anche i dvd. Però per me finisce tutto con Il compagno don Camillo. Il seguito è solo una trovata per allungare il brodo.

I Dvd erano Medusa ??? :eusa_think: Spero per te di no , perchè il primo almeno è tagliato . :icon_twisted:
 
massera ha scritto:
Ecco un altro film tra il "giallo" e il "mistero"....

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=18388

PICNIC AD HANGING ROCK
Bravo massera...;) uno dei miei film preferiti...a chi "mastica" l' inglese segnalo l' uscita recente del BD nella versione "director's cut" :icon_cool:
http://www.blu-ray.com/movies/Picnic-at-Hanging-Rock-Blu-ray/11645/
Ricordo inoltre agli appassionati che anche il "maestro" Stanley Kubrick aveva una vera e propria "ammirazione" per questo film "inquietante" che sicuramente resta il miglior risultato"artistico" di Peter Weir.
 
Ho visto Picnic ad Hanging Rock solo una volta mi pare nel 1992 in seconda serata su Rete4, e già ero rimasto "turbato"......:D
Era stato un'amico a consigliarmi di vederlo, dopo che in tv avevamo visto uno spot pubblicitario che utilizzava la medesima colonna sonora (di Bruce Smeaton) del film in questione. Grande!
 
Posta Grossa A Dodge City

Oggi andiamo nel far west .... :D :D :D

POSTA GROSSA A DODGE CITY
WESTERN - 1966
Cast : Henry Fonda, Kevin McCarthy, Jason Robards, Burgess Meredith, Joanne Woodward.
Durata - 95 minuti.

TRAMA :
Questo film narra di un gruppo di possidenti locali che ogni anno si riuniscono nel retrobottega del Saloon del paese per una lunga partita il cui esito alla fine sarà a conoscenza solo dei giocatori e del barista . Questa volta c'è il 5 incomodo, uno straniero di passaggio, con la moglie entra nel gioco, contro il volere della moglie , durante la partita questo si sente male e gli subentra la moglie ....
Chi vincerà ???? ;)

Un gran bel film , un western atipico non ricordo di aver sentito in tutto il film un solo sparo. Si può dire che è solo l'ambientazione western. :D
 
Rispondo al "palo" al grande Stefio sostenendo che i migliori film western rimangono quelli di Sergio Leone, che lasciarono esterrefatti gli stessi americani.

Ho visto anch'io una volta questo Posta Grossa a Dodge City (mentre mio padre lo avrà visto 100 volte, visto che è appassionato di western) e mi era piaciuto molto...

Andiamo con un pò di spaghetti-western...

http://www.spaghettiwestern.altervista.org/ritorno_ringo.htm IL RITORNO DI RINGO.
 
Il Mio Nome E' Nessuno

Devo dire che son d'accordo con Massera su Sergio Leone, compaesano di mia madre, e confermo che ci sono dei film western all'italiana che son migliori degli americani.

Su De Palma dei quattro film che hai linkato mi piace molto Gli Intoccabili , che era uno dei prossimi film di cui avrei trattato .

Oggi vi parlo di :

IL MIO NOME E' NESSUNO
WESTERN/COMICO - 1973
Cast : Terence Hill, Henry Fonda, Mario Brega, Benito Stefanelli.
Durata - 108 Minuti

TRAMA :
Questo film ufficialmente girato dal solo Tonino Valeri, che era l'aiuto regista di Sergio Leone, in realtà ha più di una scena girata dal grande Leone di Torella dei Lombardi (AV) , si dice perchè Fonda doveva andare a girare un film a Hollywood e bisognava sveltire il tutto così intervenne lui. ;) :D :D

Il film è ambientato nel periodo in cui stava finendo l'epoca del Far West ed iniziava la nuova era ( fine 800 ). :evil5:
Terence Hill è un giovane fan di Jack Beauregard l'ultimo grande pistolero del selvaggio west, che farà di tutto per farlo entrare nei libri di storia come l'uomo che avrebbe annientato il mucchio selvaggio .... e ci riuscirà !!!

Questa pellicola fu girata in New Mexico tra le città di Acoma e Mogollon ( una città fantasma) .

Se qualcuno interessa : http://www.it.terencehill.com/ cliccate su locations e sul titolo del film che vi interessa:evil5: ;) :lol: :lol: :lol:
 
Indietro
Alto Basso