• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Brindisi] Rifare impianto antenna per DTT

pgxx ha scritto:
Chissà se un forte vento toccherà la vostra antenna,che fine potrebbe fare:5eek: ....a conti fatti comunque direi che,se ha usato un palo di 16 metri senza traliccio,la BLU920 Fracarro era l'antenna MENO INDICATA da montare alla sua cima....se poi il palo è bello massiccio e adeguatamente controventato beh..nulla da dire :D

D'altra parte, però, ho letto che le antenne con parecchi elementi danno il miglior rendimento in cima al palo.
 
grazie

Grazie se un altro amico del forum mi ha risposto, vorrei comunque dire che il palo è massiccio è con molti tiranti è stato messo a dura prova in questo mese con il vento forte che ci è stato. Tu mi dici che essendo alta ci voleva un antenna con più elementi, quale? PERCHè LA BLU 920 FRACARRO NON VA BENE? Tengo a precisare che prendo tutto bene in dtt se non fosse per la 7d uhf 68 è deejay e06, è considerando che sono circondato da palazzi da 5 a 6 piani d'altezza, invece il mio condominio è di appena 3 piani, per cui cosa posso pretendere di più, spero invece che con l'avento dell switch off nella mia regione puglia tali canali si prenderanno bene, tu che dici? Anche perchè non era facile trovare nella mia zona un antennista che mi garantiva, un risultato accettabile tengo a precisare che è centralizzata:icon_bounce:
 
giuseppe91 ha scritto:
Grazie se un altro amico del forum mi ha risposto, vorrei comunque dire che il palo è massiccio è con molti tiranti è stato messo a dura prova in questo mese con il vento forte che ci è stato. Tu mi dici che essendo alta ci voleva un antenna con più elementi, quale? PERCHè LA BLU 920 FRACARRO NON VA BENE? Tengo a precisare che prendo tutto bene in dtt se non fosse per la 7d uhf 68 è deejay e06, è considerando che sono circondato da palazzi da 5 a 6 piani d'altezza, invece il mio condominio è di appena 3 piani, per cui cosa posso pretendere di più, spero invece che con l'avento dell switch off nella mia regione puglia tali canali si prenderanno bene, tu che dici? Anche perchè non era facile trovare nella mia zona un antennista che mi garantiva, un risultato accettabile tengo a precisare che è centralizzata:icon_bounce:

Ciao! data la situazione, ritengo che sia stato fatto tutto al meglio. Per ora la situazione è questa e penso che non sia migliorabile. Quando ci sarà lo switch-off a fine Maggio, si vedrà: con problemi di portata ottica, qualche problema su qualche frequenza, ci potrà pure essere, ma adesso è difficile fare previsioni; poi si vedrà, ma molto probabilmente non ci sarà alcun problema a ricevere bene tutti i mux che saranno disponibili su Brindisi città. Ciao
 
giuseppe91 ha scritto:
Grazie se un altro amico del forum mi ha risposto, vorrei comunque dire che il palo è massiccio è con molti tiranti è stato messo a dura prova in questo mese con il vento forte che ci è stato. Tu mi dici che essendo alta ci voleva un antenna con più elementi, quale? PERCHè LA BLU 920 FRACARRO NON VA BENE? Tengo a precisare che prendo tutto bene in dtt se non fosse per la 7d uhf 68 è deejay e06, è considerando che sono circondato da palazzi da 5 a 6 piani d'altezza, invece il mio condominio è di appena 3 piani, per cui cosa posso pretendere di più, spero invece che con l'avento dell switch off nella mia regione puglia tali canali si prenderanno bene, tu che dici? Anche perchè non era facile trovare nella mia zona un antennista che mi garantiva, un risultato accettabile tengo a precisare che è centralizzata:icon_bounce:

Antenna con più elementi=maggiore ingombro=maggiore presa al vento=maggiore possibilità che faccia da "vela" per il vento e spacchi tutto...la BLU920 Fracarro è una delle migliori antenne direttive UHF presente sul mercato,ma in cima ad un palo così alto io avrei messo qualcosa di meno ingombrante (tipo la BLU420),perchè credo che il campo ricevuto lassù sia abbastanza,bastante a dare un buon segnale alle prese...però non si possono fare delle ipotesi di soluzioni migliori di quella esistente senza aver provato,perchè,come dice il "mmitico" "è il posto che fa l'antenna" :)
 
condivido in parte

Caro amico, quello che dici tu poteva andare bene se davanti hai una visione limpida, a parte il fatto che di fronte era buona non c'era stato bisogno di alzarla cosi. Però come ho detto avendo di fronte è ai laterali palazzi da 5 a 6 piani, ed io vivo in un condominio di 3 piani, è stgato necessario una soluzione del genere, tenendo conto che è centralizata è non personale.:eusa_whistle:
 
pgxx ha scritto:
Antenna con più elementi=maggiore ingombro=maggiore presa al vento=maggiore possibilità che faccia da "vela" per il vento e spacchi tutto...la BLU920 Fracarro è una delle migliori antenne direttive UHF presente sul mercato,ma in cima ad un palo così alto io avrei messo qualcosa di meno ingombrante (tipo la BLU420),perchè credo che il campo ricevuto lassù sia abbastanza,bastante a dare un buon segnale alle prese...però non si possono fare delle ipotesi di soluzioni migliori di quella esistente senza aver provato,perchè,come dice il "mmitico" "è il posto che fa l'antenna" :)
Oggettivamente però questo problema non si è posto: tra l'altro con la bufera di vento dell'Epifania, se il sistema palo+controventature fosse stato inefficiente, qualche conseguenza, avrebbe potuto esserci stata. Poi, un'antenna di minor guadagno, forse avrebbe potuto comportare problemi ricettivi anche per altri mux, dato che anche con una BLU920, ci sono problemi col mux TIMB sul ch.68. Ciao!
 
giuseppe91 ha scritto:
Caro amico, quello che dici tu poteva andare bene se davanti hai una visione limpida, a parte il fatto che di fronte era buona non c'era stato bisogno di alzarla cosi. Però come ho detto avendo di fronte è ai laterali palazzi da 5 a 6 piani, ed io vivo in un condominio di 3 piani, è stgato necessario una soluzione del genere, tenendo conto che è centralizata è non personale.:eusa_whistle:

Ma si,certo...ma quello che volevo sottolineare è che magari un' "ultradirettiva" come la BLU920 potrebbe avere qualche difficoltà a ricevere segnali non direttamente,ovvero "rimbalzanti" tra i palazzi,con echi,riflessioni e quant'altro....ma resta il fatto che è un'ottima soluzione,a prescindere dall'ingombro :D
p.s. Infatti in alcuni posti (anche qui al mio paese,purtroppo) vedo centralizzati condominiali fatti con una sola LOG tribanda :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: quindi il sistema di antenne che avete lì è veramente oro a confronto....
 
EliseO ha scritto:
Oggettivamente però questo problema non si è posto: tra l'altro con la bufera di vento dell'Epifania, se il sistema palo+controventature fosse stato inefficiente, qualche conseguenza, avrebbe potuto esserci stata. Poi, un'antenna di minor guadagno, forse avrebbe potuto comportare problemi ricettivi anche per altri mux, dato che anche con una BLU920, ci sono problemi col mux TIMB sul ch.68. Ciao!
Ci sono dei fattori da considerare per poter usare l'antenna giusta al posto giusto essendo un amatpriale per cui non essendo professionale, ma grande passione se volessi fare un antenna qualè usare in un posto, quali fattori bisogna tner conto, essendo che sul mercato c'è ne sono tante? grazie:eusa_think:
 
giuseppe91 ha scritto:
Ci sono dei fattori da considerare per poter usare l'antenna giusta al posto giusto essendo un amatpriale per cui non essendo professionale, ma grande passione se volessi fare un antenna qualè usare in un posto, quali fattori bisogna tner conto, essendo che sul mercato c'è ne sono tante? grazie:eusa_think:

Ciao! Bisogna tener conto di moltissimi fattori: anzitutto conoscere bene i siti da cui è possibile ricevere i segnali in zona e bisognerebbe conoscere il livello di potenza di questi segnali on-air nel preciso punto di ricezione in questione (da misurare con strumentazione ad hoc). Poi, secondo questi parametri e la situazione complessiva di ricezione e cosa si vuole ricevere, bisogna valutare le antenne più adeguate secondo la necessità, secondo il fatto che sia possibile ricevere tutti i segnali utili da unica postazione o più postazioni, se è possibile ricevere i vari segnali da stessa postazione per una stessa banda o porzione di banda di frequenze; bisogna tener conto dei dislivelli con cui i vari segnali arrivano in zona perché anche da uno stesso sito, spesso i segnali sono trasmessi con livelli di potenza differenti, etc...............: insomma, non è che ci si possa improvvisare e senza strumentazione adeguata, tranne in situazioni relativamente semplici, è difficile azzeccare a casaccio la soluzione giusta. Ciao :icon_cool:
 
come cominciare

Avevo captato qualcosa del genere, cioè che non è una semplice passeggiata ma penso che ci sia un modo più alla portata, mi spiego meglio, se in commercio esiste se mai uno strumento che non costi molto,a un prezzo basso è, più alla portata, facile da capire, ad esempio un misuratore di campo che attaccato al filo dell'antenna ti indirizzi dove arriva il segnale più forte, poi la conoscenza dei ripetitori, volendo a volte vengono indicate a che distanza si trovano o come trasmetteno, nel senso ci sarà un sito che spiegherebbe tutto ciò. Mi piacerebbe saperlo. Per quanto riguarda la tipologia d'antenna ci sarà anche per questa un sito che indichi le caratteristiche di ogni antenna, il problema nasce a mio avviso che avendo i dati da dove arriva il segnale, la potenza, come si può capire l'antenna con le caratteristiche più vicine alle informazioni. :doubt: Capisco che bisognerebbe essere un tecnico qualificato, uno che abbia studiato, ma penzo che anche un profano come me con la passione di questo mondo meraviglioso abbia il diritto di conoscere, no? Oppure anche questa è una casta:eusa_naughty: dove non è permesso entrarci, perchè si è gelosi del proprio sapere? Mi auguro che mi risponderai e se è possibile aiutarmi per la mia passione ;)
 
giuseppe91 ha scritto:
Avevo captato qualcosa del genere, cioè che non è una semplice passeggiata ma penso che ci sia un modo più alla portata, mi spiego meglio, se in commercio esiste se mai uno strumento che non costi molto,a un prezzo basso è, più alla portata, facile da capire, ad esempio un misuratore di campo che attaccato al filo dell'antenna ti indirizzi dove arriva il segnale più forte, poi la conoscenza dei ripetitori, volendo a volte vengono indicate a che distanza si trovano o come trasmetteno, nel senso ci sarà un sito che spiegherebbe tutto ciò. Mi piacerebbe saperlo. Per quanto riguarda la tipologia d'antenna ci sarà anche per questa un sito che indichi le caratteristiche di ogni antenna, il problema nasce a mio avviso che avendo i dati da dove arriva il segnale, la potenza, come si può capire l'antenna con le caratteristiche più vicine alle informazioni. :doubt: Capisco che bisognerebbe essere un tecnico qualificato, uno che abbia studiato, ma penzo che anche un profano come me con la passione di questo mondo meraviglioso abbia il diritto di conoscere, no? Oppure anche questa è una casta:eusa_naughty: dove non è permesso entrarci, perchè si è gelosi del proprio sapere? Mi auguro che mi risponderai e se è possibile aiutarmi per la mia passione ;)
Gli apparecchi professionali validi hanno un certo costo. Non c'è nessuna casta; io, ad esempio, non lavoro nel settore. Puoi trovare molto materiale su Internet e molti testi per informarti e capire. Puoi vedere qui per una prima infarinatura generale:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=880899&postcount=1
Puoi anche vedere il link in mia firma, etc.......................... Ciao :happy3:
 
un tuo parere

Eliseo ti scrivo perchè da oggi pomeriggio è uscito un messaggio che bisogna fare la ristalazzione dei canali. Il fatto però che da me Brindisi ancora non siamo in swicc off per questo volevo sapere se vale anche a me . Anche se facendo una scansione manuale ho notato che non ci sono frequenze diverse da
QUELLE CHE ho.
Poi avendo un televisore lg, dove c'è lcn automatico quando ristallero andra da solo al numero oppure uscira la schermata. Vorrei una tua opinione in tal senzo:evil5:
 
Ciao non so se ci sei ancora nel forum ma visto l'arrivo imminente dello swic off
vorrei sapere da te se sei informato se lasceranno un altra frequenza su ripetitore che abbiamo a brindisi città che si vede molto bene di mediaset , poi vorrei farti una domanda poiche giorni fa è comparso teleregione mi è capitato che a un televisore lo prendo l'altro ancora no, però quello che mi stupisce potrebbe essere che a uno c'è lcn automatico l'altro no oddio il segnale nonm è perfetto. Non è che teleregione sia tato interessato ma giusto per capire da cosa può dipendere grazie
 
giuseppe91 ha scritto:
Ciao non so se ci sei ancora nel forum ma visto l'arrivo imminente dello swic off
vorrei sapere da te se sei informato se lasceranno un altra frequenza su ripetitore che abbiamo a brindisi città che si vede molto bene di mediaset , poi vorrei farti una domanda poiche giorni fa è comparso teleregione mi è capitato che a un televisore lo prendo l'altro ancora no, però quello che mi stupisce potrebbe essere che a uno c'è lcn automatico l'altro no oddio il segnale nonm è perfetto. Non è che teleregione sia tato interessato ma giusto per capire da cosa può dipendere grazie
Sì, presumo che Mediaset trasmetterà ancora i suoi mux dal sito di Brindisi città.
Per il mux T.Regione, se anche in tutto il fabbricato, si riceve solo ad alcune prese-tv, ma non ad altre, è un problema di distribuzione non equalizzata dei segnali fra le varie prese. Non c'è altra spiegazione e non c'entra niente la LCN (che è solo un dato numerico che non rileva in termini di ricezione dei segnali digitali). E' inutile che mi fai ripetere sempre le stesse cose: fidati! Ciao!
 
Ultima modifica:
un vostro consiglio

Scusate se da tempo non scrivevo comunque grazie per avermi risposto. Adesso vorrei un vostro consiglio senza chiamare un tecnico vorrei fare da me
come dire fai da te. Ebbene vorrei aggiungere un altro filo per un altra stanza mi dice quale derivatore o deviatore fracaro con sigla che non perda il segnale sia in entrata che in uscita, poi un cavo non grosso perchè dovrei infilare in un buco piccolo quale mi consigliate?:happy3:

grazie
 
Indietro
Alto Basso