• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Utilizzate ancora le VHS?

Utilizzate ancora le VHS?

  • Si, le uso abitualmente.

    Voti: 14 4,5%
  • Si, le uso frequentemente

    Voti: 21 6,8%
  • Si, ma raramente

    Voti: 62 20,1%
  • No, ma ho ancora un videoregistratore e le videocassette

    Voti: 133 43,2%
  • No, e non ho più ne videoregistratore ne videocassette.

    Voti: 78 25,3%

  • Votanti
    308
Mio nipote ha usato il SuperVhs per alcuni anni, beeh sono riuscito a contagiargli la passione per le RVM. Il supervhs ovvio aveva un rendimento superiore alla vhs ma per ottenere questo risultato occorreva utilizzare le cassette adeguate, ma che costavano parecchio, e cmq per l'appassionato era d'obbligo avere anche in casa un videorecorder in SuperVhs, da utilizzarsi nel montaggio in linea, magari con dietro un videogenlock di Amica con mixer AV come avevo io e utilizzavo all'epoca, in quanto il PC era ancora allo stadio primordiale, Windows 95 e schede dedicate al montaggio dovevano ancora arrivare, solo con il Mac si poteva fare di piu'.

Z.K.;)
Ma le collegavi alla tv sempre con la scart pal? 576i?
 
In realtà Supervideo è un nome improprio. La S di "S-Video" stava/sta per "Separate": ovvero un tipo di segnale a componenti: (Y/C) luminanza e crominanza separate... quindi con una differenza di qualità notevole rispetto al Video Composito (CVBS). Spesso però lo si trovava e si trova ancora a volte, chiamato impropriamente anche ingresso "Super VHS" (o SVHS)... in realtà non c'entra niente con lo standard del nastro Super VHS, se non nel fatto pratico che i due standard si "sposano" bene... Una Super VHS la si gode appieno tramite ingresso S-Video... con il video composito si noterebbe poco la differenza di qualità con il VHS normale.

PS/OT: Ziokit, il nostro "caro", odiato Combo9000 ha ben 2 uscite S-Video impostabili da menu (ma con uscita tramite 2 pin sulla scart, invece che dal classico connettore 4-din). Da questi se si ha una scheda di acquisizione su PC si può acquisire il segnale video ad alta qualità. Se si usa un codec di acquisizione video (quindi senza perdita di qualità) praticamente a occhio risulta la stessa del flusso puro MPEG... trasmesso ( lo stesso ma decompresso e convertito in Y/C)

EDIT:


ZioKit ha scritto:
Era una registrazione del film "Ritorno al futuro" trasmesso da Rai 1 il lunedi. Mi è piaciuta tanto la trilogia che all'inizio anni 2000 quando è uscito il cofanetto con i tre DVD li ho subito acquistati, stessa cosa con il cofanetto dei 4 DVD di Alien. Ehhh.... Stefano sono un appassionato di Fantascienza, Fantahorror, Horror, Fantastico, cmq tutto il cinema in generale, sara' perche' realizzo documentari e cortometraggi e il cinema è stata sempre la mia passione da quando ho iniziato con 8mm.

Z.K.;)

(mi ero perso questo messaggio :icon_redface: )


Il mitico "Lunedì film" di Rai 1... :) Mi fa piacere: sono anche io un appassionato di film :) e di videoregistrazione, E nonostante ormai sia ovviamente passato al digitale, conservo ancora tutte circa 500 VHS registrate negli anni 90 (non ho ancora deciso cosa farne...). Alien è un capolavoro :D
 
Ultima modifica:
.... E nonostante ormai sia ovviamente passato al digitale, conservo ancora tutte circa 500 VHS registrate negli anni 90 (non ho ancora deciso cosa farne...). Alien è un capolavoro :D

Allora quelle che ti interessano digitalizzale, cerca su Ebay la scheda Pinnacle DV500Plus o DV500DVD e' una scheda real-time che quando usci' costava 1.900.000 Lire ora la trovi sulla Baya attorno ai 100€ anche meno, utilizzala con un PC se vuoi anche datato, è supportata con gli ultimi driver che uscirono fino alla piattaforma Windows XP. E' una scheda che ha il motore audio interno il che vuol dire che quando lavora in acquisizione analogica ha perfetto sincronismo audio-video. La scheda è interfacciata al box esterno, dovre trovi oltre agli ingressi e uscite A-V anche S-VHS ed il Firewire. Anche la Matrox rtx100 va bene , ma soffre del problema sincronismo A-V. Ho provato anche altri Box ma la migliore in assoluto per riversare cassette VHS è la DV500. Trovane una finche' ce ne sono dato che hai quella marea di cassette, fra l'altro è insensibile al maxroxvison quindi se hai delle cassette originali dell'epoca, visto che gia' le hai pagate una volta, le puoi trasferire e congelare in digitale.

Z.K.;)
 
Ultima modifica:
Grazie per le info. Ce l'ho dal 2009 una Pinnacle, ha anche la Firewire. Non son sicuro che sia lo stesso modello che dici, cmq assolve bene il suo compito :). La pagai anche piuttosto cara perche era incluso un mega programma Pinnacle(che nemmeno ho mai usato perché mi piace acquisire tramite Virtualdub con codec losless editare/ripulire un po' l'immagine e poi convertire in Xvid/AVI o DVD-video).
Dal 2005 invece avevo una scheda di acquisizione ATI (integrata nella scheda video del pc) che però era in effetti molto sensibile sul fatto che dicevi della sincronia... con la pinnacle non ho avuto più problemi di quel genere, è sicuramente molto "stabile")... Quello che volevo acquisire dalle VHS l'ho gia acquisito... il fatto è che le mie VHS sono quasi tutti film (registrati da Telepiù anni 90 principalmente), che ovviamente ho poi rimpiazzato con versioni digitali (non ovviamente convertendo le VHS)... Ho anche VHS originali "rare" per certi versi... Ad esempio qualche film nella versione DVD venduta in Italia, presenta dei "microtagli", nella VHS no (esempio: 'Tenebre', di Dario Argento; e i tagli non sono su scene "forti"... stessa cosa per la versione che passa sulla Rai che è uguale a quella in DVD)

E' che mi spiace proprio disfarmene... nonostante il 90% di tutte queste VHS non mi servano più :icon_redface:
 
Ultima modifica:
Non credo sia la stessa scheda che hai tu, quella che mi riferisco aveva in bundle Premiere 6.0 la prima versione, mentre la seconda versione aveva Premiere 6.5 ed il programma lavora in tempo reale con il processore della scheda, peccato che Adobe e Pinnacle dopo Premiere 6.5 abbiano interrotto la collaborazione, infatti da li in poi Pinnacle ha utilizzato solo suoi programmi e si è fermata ai driver 4.5 cioe' alla piattaforma XP facendo cosi morire la scheda, fra' l'altro ancora attualissima se utilizzata con WinXP.
Tornando alle tue tue cassette se hai spazio per archiviarle e sopratutto se sono delle registrazioni rare vanno conservate e se sono conservate bene durano nel tempo. Io ne ho rottamato parecchie, sostituite con DVD originali acquistati. Invece quelle rare tipo "L'uomo venuto dall'impossibile" dove i DVD in versione Italiana non sono mai usciti, almeno non li ho mai trovati sul mercato, le ho recuperate da registrazioni VHS televisive e digitalizzate. Invece ho molte VHS-C alcune SVHS-C e sopratutto molti nastri DV montati e non, cioè alcuni fermi in attesa di essere editati e montati di miei documentari girati nel corso degli anni. Stefano, mi pare che piu' ci troviamo nelle discussioni del Forum e piu' mi rendo conto che abbimo moltissime cose in comune, peccato che abitiamo distanti.

Z.K.;)
 
Diciamo che ho versioni "rare" di film comuni... la rarità sta solo nel fatto dei "microtagli" assenti in alcuni film vhs ma presenti nelle corrispettive versioni dvd-video/passaggi tv. Comunque, come per esempio per "Tenebre", potrei "digitalizzarlo" dalla VHS e aggiungere i pezzi mancanti alla versione DVD, in modo che la qualità sarà peggiore, da VHS, solo nei pezzi aggiunti, e così la VHS non mi servirà più. Altra cosa sono i ridoppiaggi... Film come "Lo squalo"... non lo posso sentire con il nuovo doppiaggio italiano presente nel DVD (è penoso)... mentre in VHS ce l'ho con il doppiaggio originale... anche qui... potrei ridoppiare il dvd, prelevando l'audio dalla cassetta... è un lavorone ma si può fare: anni fa lo avevo fatto per "C'era una volta in America",alla lunga è stato inutile perchè qualche anni dopo (2013 mi pare) hanno reinserito il doppiaggio originale in una nuova versione uscita; era sparito dai primi anni 2000... Quindi ora prima di cimentarmi in un lavoro del genere... ci penso un po'.. e nel frattempo... tengo almeno queste VHS "importanti"... Oltre a queste poi ho cassette con programmi che mi piace tenere, che devo anche io editare... e per pigrizia rimangono li in "attesa" :D Perché se mi ci metto... è come finire in un tunnel e non vedere la luce in fondo :D ;) E si, siamo vicini sul forum :) ma abitiamo distanti.
 
ZioKit ha scritto:
[...]"L'uomo venuto dall'impossibile" dove i DVD in versione Italiana non sono mai usciti, almeno non li ho mai trovati sul mercato, le ho recuperate da registrazioni VHS televisive e digitalizzate.
Se ti interessa, oggi lo trasmettono su Rete4, intorno alle 15, così lo puoi registrare direttamente in qualità digitale ;) Lo registrerò pure io
 
Se ti interessa, oggi lo trasmettono su Rete4, intorno alle 15, così lo puoi registrare direttamente in qualità digitale ;) Lo registrerò pure io
Grazie Stefano, vado subito a programmare il Duo2 anzi per sicurezza lo registro in contemporanea in SD dal Satellite ed in HD dal digitale terrestre che sara' cmq trasmesso upscalato cosi sono sicuro di avere una registrazione di sicuro di qualita' migliore alla VHS che ho. Non ho mai capito perche' in Italia il DVD non è mai uscito, all'incontrario invece ho i DVD del L'uomo che visse nel futuro e il remake Time Machine del 2002, preferisco cmq la prima versione degli anni 60.
Grazie della info.

Z.K.;)
 
Ho votato solo ora :D
Le uso frequentemente soprattutto per riguardare la musica di MTV Europe di 20 anni fa o qualche registrazione di programmi vecchi sempre di 20 anni fa che facevano in TV
 
uuuhh che ricordi!
io personalmente non ho più nulla, ma i miei hanno sia vhs sia videoregistratore, che però ormai non usano più
infatti vorrebbero convertire tutto il materiale da vhs a dvd :laughing7:
 
Io avevo votato "No, ma ho ancora un videoregistratore e le videocassette". Il videoregistratore è un combo DVD+VHS, l'ultima cassetta l'ho inserita solo per far girare la meccanica del VHS. Ma uso anche pochissimo il lettore DVD dell'apparecchio, idem per i bluray che ne ho presi alcuni più per curiosità per guardare come si vedevano. Però di videocassette ne ho tante, per lo più filmini di famiglia riversati da "videocassetta piccola" a "videocassetta grande", ma anche film e registrazioni di vari programmi dalla TV. E ho la collezione completa di L'Universo.

Invece volevo fare uno sondaggio nel sondaggio, mettiamo che il vostro film preferito ce lo avete in videocassetta acquistata o regalata, comunque originale (non una registrazione dalla TV) e che si vede ancora bene come un tempo. Lo stesso film passa su una rete nazionale SD ma con loghi, pubblicità, ecc... Voi dove lo guardereste? Io sarei tentato dalla TV, digitale, 16:9... poi ovvio che se l'emittente è in HD (anche non eccelso) la scelta è scontata.
 
In salotto ho un mitico Panasonic NV-FJ630, tuttora in condizioni perfette senza mai un problema, valso ogni euro speso per il suo acquisto (169 euro nel 2003).
Io e mio padre l'abbiamo sfruttato fino all'osso e lui ogni tanto ci guarda ancora qualche vecchia VHS.
E' incredibile che dopo 13 anni funzioni perfettamente. Prima di questo avevo un Philips VR 171 che è durato molto poco, certo era un'altra fascia di prezzo.

Esiste adesso un lettore DVD/Blu ray che sia in grado di raggiungere 13 anni di duro lavoro? :laughing7:
 
Io continuo tranquillamente a registrare su vhs. E'comodissimo. Ho un vecchio decoder dtt collegato via scart. Registro spesso programmi che a volte non riesco a vedere subito come Don Matteo (visto ieri sera tardi), Non uccidere, Storie maledette ecc...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se c'è del materiale che volete conservare, è meglio avere anche una copia in VHS oltre che su dvd, soprattutto se la vhs non è stata troppo utilizzata.
Pare che il 2016 sia l'ultimo anno di produzione delle videocassette vergini.

Ho intanto notato che è difficile trovare nei negozi e centri commerciali i dvd recorder con hdd.
 
Ovviamente non per registrare, ma uso il videoregistratore per fruire di vecchi contenuti (da poco per es. mi ci son rivisto il primo Stargate, preso a 1€ a un mercatino dell'usato), vecchi filmini ecc.
Quando trovo film a prezzi stracciati continuo a usare le cassette.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
Ho ancora un lettore VHS, l'ho utilizzato per registrare perchè avevo delle VHS vuote e per rivedere vecchi ricordi.
 
Ho acquistato lo scorso dicembre online un FUNAI TD-100(nuovo), un combo VHS/DVD/HDD con capacità anche di registrazione/masterizzazione per DVD e VHS
Ho parecchie VHS (film inediti , serie tv cult , documentari) e non mi va di trasferirle su DVD anche perché non avrebbe molto senso. Mi piace tenerle e rivederle ogni tanto anche perché hanno tutte delle cover ad hoc da me create sul computer. Ho ovviamente anche molti DVD , originali e no , ma per il momento i lettori sono ancora disponibili e a buon prezzo (fino a quando ?)
La cosa preoccupante è che già oggi , nel caso si rompesse il lettore VHS , non ce ne sono più in commercio a meno di spendere cifre importanti , anche per gli usati (il mio acquisto è stato un colpo di fortuna su ebay , sparito in brevissimo tempo). In cantina mi tengo due lettori/registratori VHS vecchi ma ancora funzionanti (spero) , nel caso si rompesse questo. Lo so che questa decisione non ha molta logica , ma come ripeto trasferire tutto su DVD , oltre all'immane lavoro , mi priverebbe del ricordo di tutto il lavoro fatto negli anni passati con le VHS. Purtroppo l'evoluzione tecnologica ci porta a queste situazioni di fine corsa con decisioni sempre difficili da prendere.
Pensate a chi ha ancora centinaia di dischi in vinile o migliaia di foto diapositive
 
Indietro
Alto Basso