• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Utilizzate ancora le VHS?

Utilizzate ancora le VHS?

  • Si, le uso abitualmente.

    Voti: 14 4,5%
  • Si, le uso frequentemente

    Voti: 21 6,8%
  • Si, ma raramente

    Voti: 62 20,1%
  • No, ma ho ancora un videoregistratore e le videocassette

    Voti: 133 43,2%
  • No, e non ho più ne videoregistratore ne videocassette.

    Voti: 78 25,3%

  • Votanti
    308
Da registrare no, da guardare si spesso :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
proprio in occasione delle vacanza natalizie i miei figli hanno tirato giu dallo scaffale il vecchio vcr e si sono visti cassetti di vecchi film
ma tra poco penso che ritornerà sullo scaffale
 
Io lo uso solo a scopo di visione, ma per registrare ormai c'è tutt'altro. Precisamente lo uso maggiormente per riversare dalla VHS al digitale
 
...ho ancora il vcr che si è rotto il 06/04/2009.... :(

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Vorrei non usare più ne vhs ne vcr ma non ho ancora trovato qualcosa che registra bene in 16/9 da tutte le sorgenti collegate e non divide le registrazioni in troppi spezzoni, a proposito avete consigli su cosa acquistare max 300€
 
Che cosa usi al posto delle VHS?... In che senso non registrano bene da sorgente 16/9?
Le VHS registrano il 16/9 in immagini così come sono nativamente, ovvero "allungate" in senso verticale, o in letterbox(se gli dai l'ingresso da registrare così), alla stessa stregua di altri altri tipi di registratori... Adire il vero le vhs registrano molte meno linee di risoluzione, ma in riproduzione il discorso iniziale non cambia, perche vengono riportate alla dimensione nativa (allungate, senza "flag" per 16/9)
 
Ultima modifica:
ma perchè le vhs vergini in vendita (in alcuni supermercati si trovano ancora) sono così care??
 
Proprio in questi giorni sto digitalizzando il Sanremo del 1989 che avevo registrato all'epoca su una cassetta Basf 240 di 4 ore. Sono rimasto sorpreso dalla qualita' del video ancora decente considerato che la registrazione l'avevo fatta su una cassetta da 240 minuti (una delle pochissime utilizzate di quella taglia) con un video recorder Philips VR6970, peccato per l'audio che all'epoca durante la serata aveva in origine sotto un ronzio di sottofondo comparso a 7 minuti dall'inizio della registrazione. Quindi ho dovuto scartare la traccia stereo dove era piu' forte e importare la traccia monofonica dove la presenza del disturbo era di minore intensita'.
Cmq le cassette oramai non le utilizzo piu', solo ogni tanto quando ho tempo ne digitalizzo alcune di trasmissioni televisive del passato, naturalmente se ne vale la pena, appunto come quel Festival dell' 89' che è stato veramente strano.

Z.K.;)
 
Io ho riversato il mio Battesimo del 1992 e a causa dell'umidità assorbita dal nastro magnetico, non erano delle migliori, ma erano abbastanza visibili ;)
 
Per carità, se fossimo ancora all'era delle vhs ci sarebbe da doparsi da mattina a sera...
Troppo costose, ingombranti, impossibile farsi un archivio di videocassette, troppo poco maneggevoli a sfavore di hard disk portatili.

Peraltro verso fine anni 90 feci incetta di vhs allegate a Panorama che regalava tanti bei film...
Ebbene, neanche 10 anni dopo ho dovuto gettarle tutte poiché si sentiva solo l'audio (deteriorato) e per l'immagine si vedeva tutto puntiglioso....

Bocciate le vhs, in tutti i sensi!
 
...Peraltro verso fine anni 90 feci incetta di vhs allegate a Panorama che regalava tanti bei film...
Ebbene, neanche 10 anni dopo ho dovuto gettarle tutte poiché si sentiva solo l'audio (deteriorato) e per l'immagine si vedeva tutto puntiglioso....

Che le Videocassette oggi siano superate non ci piove, è sufficiente vedere la risoluzione video che avevano... ma la tecnologia all'epoca era quella. Per quanto riguarda la durata.... behhh... le hai conservate male se dopo dieci anni hai avuto quel risultato, oppure hanno subito parecchi passaggi sotto le testine.
Ho una cassetta VHS registrata su Rai 1 nel 1987 su nastro Basf che funziona benissimo. Quelle che mi interessano e che fanno parte di trasmissioni che non si trovano piu' oppure di video d'epoca di famiglia girati in VHS-C, quando ho un po' di tempo le digitalizzo ed il risultato è eccellente anche perche' in fase di editing è possibile correggere per quanto possibile i colori. Stesso processo lo faccio su pellicole 8mm e Super 8 che ho girato dal 67 al 85. Purtroppo sono processi 1 a 1 che richiedono tanto tempo per eseguirli, ma alla fine sia che siano nastri o pellicole finiscono tutte su supporto digitale. Il problema è conservarle nel tempo. C'era Piero Angela, e qui' la chiudo, che in una trasmissione di Quark di alcuni anni fa' diceva, è stato piu' facile che uno scritto nel papiro è arrivato a noi dopo 2000 anni, che una registrazione digitale di oggi faccia la stessa strada nel tempo. Appunto nella precitata trasmissione parlava di tutti i tipi di supporto analogico e digitale. Purtroppo non ho registrato quella puntata davvero interessante.

Z.K.;)
 
Che le Videocassette oggi siano superate non ci piove, è sufficiente vedere la risoluzione video che avevano... ma la tecnologia all'epoca era quella. Per quanto riguarda la durata.... behhh... le hai conservate male se dopo dieci anni hai avuto quel risultato, oppure hanno subito parecchi passaggi sotto le testine.
Quoto. Non ho registrazioni dell'87 perché ancora non avevo il VCR, ma ho ancora qualche registrazione del '90 da Rete4 e Italia1, ancora impeccabile. Ho anche un film registrato, non da me, nell'89 da Raidue che si vede bene. Credo che conti non poco quanto le si sia visualizzate; quelle che mi si vedono meglio sono quelle che sono state riprodotte nel VCR meno volte. Quelle più usate hanno frequentemente in sovraimpressione quelle lineette bianche e nere tipiche del vhs

Ho una cassetta VHS registrata su Rai 1 nel 1987 su nastro Basf che funziona benissimo.
Di che si tratta, per curiosità? :D Le vecchie registrazioni dalla tv trovo che abbiano sempre un loro "fascino". :)

PS: Io con diversi VCR avuti ho SEMPRE avuto problemi con le VHS Tdk... in particolare a fine nastro (ultima mezz'ora circa, anche in quelle da 120minuti)... o saltava l'allineamento (il tracking manuale non bastava), o nell'andare indietro si attorcigliava il nastro...
 
Ultima modifica:
Quoto. Non ho registrazioni dell'87 perché ancora non avevo il VCR, ma ho ancora qualche registrazione del '90 da Rete4 e Italia1, ancora impeccabile. Ho anche un film registrato, non da me, nell'89 da Raidue che si vede bene. Credo che conti non poco quanto le si sia visualizzate; quelle che mi si vedono meglio sono quelle che sono state riprodotte nel VCR meno volte. Quelle più usate hanno frequentemente in sovraimpressione quelle lineette bianche e nere tipiche del vhs


Di che si tratta, per curiosità? :D Le vecchie registrazioni dalla tv trovo che abbiano sempre un loro "fascino". :)

PS: Io con diversi VCR avuti ho SEMPRE avuto problemi con le VHS Tdk... in particolare a fine nastro (ultima mezz'ora circa, anche in quelle da 120minuti)... o saltava l'allineamento (il tracking manuale non bastava), o nell'andare indietro si attorcigliava il nastro...

Era una registrazione del film "Ritorno al futuro" trasmesso da Rai 1 il lunedi. Mi è piaciuta tanto la trilogia che all'inizio anni 2000 quando è uscito il cofanetto con i tre DVD li ho subito acquistati, stessa cosa con il cofanetto dei 4 DVD di Alien. Ehhh.... Stefano sono un appassionato di Fantascienza, Fantahorror, Horror, Fantastico, cmq tutto il cinema in generale, sara' perche' realizzo documentari e cortometraggi e il cinema è stata sempre la mia passione da quando ho iniziato con 8mm.

Z.K.;)
 
Qualcuno ha mai utilizzato betamax o SuperVHS?

Mio nipote ha usato il SuperVhs per alcuni anni, beeh sono riuscito a contagiargli la passione per le RVM. Il supervhs ovvio aveva un rendimento superiore alla vhs ma per ottenere questo risultato occorreva utilizzare le cassette adeguate, ma che costavano parecchio, e cmq per l'appassionato era d'obbligo avere anche in casa un videorecorder in SuperVhs, da utilizzarsi nel montaggio in linea, magari con dietro un videogenlock di Amiga con mixer AV come avevo io e utilizzavo all'epoca, in quanto il PC era ancora allo stadio primordiale, Windows 95 e schede dedicate al montaggio dovevano ancora arrivare, solo con il Mac si poteva fare di piu'.

Z.K.;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso