• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

E perché queste cose non succedono con la fm? Il problema credo non sia tanto la tecnologia ma la ridotta potenza dei trasmettitori cosa che in minima parte lo si vede anche con il dtt. Avellino dovrebbe essere coperto tra qualche mese e in ogni caso prima della fine dell'anno, almeno spero. Di sicuro avremo modo di tornarci su questa cosa. Ciao ciao
Perché oltre a potenza, frequenza completamente diversa, diversi disturbi, riflessioni del segnale e non necessariamente l'fm reagisce meglio a questi problemi.. Anzi.
Potresti trovare zone dove senti meglio il Dab del fm. Ad esempio, su Montalcino (SI) che nonostante non sia nemmeno sulla mappa come copertura outdoor, ha copertura indoor ed è estremamente migliore nonostante una morfologia del territorio non così ottimale per i segnalo radio.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Problemi di schermatura? Il problema della scarsa ricezione credo non sia tanto la tecnologia ma la ridotta potenza dei trasmettitori cosa che in minima parte lo si vede anche con il dtt.
Mi permetto un'ultima osservazione: non è che aumentando le potenze, aumenta automaticamente soltanto la copertura..

40 anni di corsa al rialzo delle potenze in FM e di assenza di qualsiasi pianificazione dovrebbero essere più che sufficienti per capire quello che voglio dire..

Per fare qualche esempio.. in una postazione importante come Valcava escono segnali FM nell'ordine di 30 KW.. in DAB i valori sono inferiori di più di dieci volte.. eppure l'area servita è praticamente identica se non maggiore..
 
Ognuno di noi parla della propria esperienza. Io abito ad Avellino e come unico centro di emissione abbiamo Montevergine. Da lì trasmettono circa 50 emittenti radiofoniche, quasi tutti grandi network italiani e numerose emittenti private. Ebbene, le si ascoltano tutte bene senza alcuna interferenza e la cosa bella è che le si ascoltano anche nei posti più impensati: sottoscale, cantine, ascensori, box, ecc. Non oso immaginare quando arriverà il dab se avremo la fortuna di ascoltare le radio in condizioni estreme!
 
Ok, inutile insistere, la vediamo completamente all'opposto.. buona continuazione in FM! :)

Io abito in una zona dove in DAB ricevo già più emittenti rispetto all'FM (e ti parlo di network nazionali), da qui il mio giudizio assolutamente positivo.
 
Ultima modifica:
Ok, inutile insistere, la vediamo completamente all'opposto.. buona continuazione in FM! :)

Io abito in una zona dove in DAB ricevo già più emittenti rispetto all'FM (e ti parlo di network nazionali), da qui il mio giudizio assolutamente positivo.
Bhè...allora sei in un posto un po' sfigato...adesso sono in giro e non ho voglia di fare dei calcoli, ma considera che nella zona pianeggiante Reggio/Modena si riceve un'emittente in FM mediamente ogni 250/300 khz (N.B. spaziatura PERFETTA), quasi tutte tra buono e ottimo...
E' vero che dicono sempre che Reggio è un'oasi felice, che i servizi pubblici funzionano eccetera.. :laughing7:
Boh, comunque non mi sembra che siamo dei fenomeni se dico che da sempre qui se c'erano problemi di interferenze tra emittenti di solito (non sempre) ci si trovava attorno a un tavolo e poi su un furgone attrezzato con qualche perito e i problemi si risolvevano...infatti i risultati si vedono...anzi si sentono...

Edit: spiegazione per i talebani di ogni orientamento... :D
Questo non dimostra che l'FM è meglio del DAB...ma che l'intelligenza è meglio della stupidità nelle applicazioni della tecnica...la peggior banda usata bene è meglio della migliore usata da schifo ;)
 
Ultima modifica:
La mia località di residenza la vedi nel profilo, areggio.. dovessi passare da queste parti prova a sintonizzare (ed ascoltare con continuità di servizio) Deejay, M2O, Radicale, RISMI in FM.. :)

Oppure spostati qualche km a nord (Fano) ed aggiungici Capital, Radio 24, 105, RMC (le ultime due ovviamente le cito giusto per completezza, visto che in DAB non trasmettono.. Deejay è sbarcata a Fano soltanto nel 2009)..

E se proprio sei in vena, da Fano (o Pesaro) spostati anche verso Urbino..

Magari passa nel mese di luglio, quando i segnali del Veneto e del Friuli martellano come fabbri, azzerando i locali (Rai compresi).. poi chiamami che ci prendiamo una birra, che non sono mica un talebano.. :D

In DAB ricevo quello che vedi in firma.. ancora per poco, spero.. ;)
 
Ultima modifica:
Altra questione: la banda I della tv (ex canali A B e C) adesso è inutilizzata, perché non la assegnano alla radio (dab o fm che sia ) potrebbero fare assegnazioni intelligenti e migliorare molto la copertura.

tornando a noi: la mia visione sulla pianura è oscurata da un monte e le strade che faccio ss12 e via Giardini sono coperte uniformemente sui tratti che guardano a nord. A cui vanno poi aggiunte varie radio che si sovrappongono. Eclatante radio Maria e Virgin. Inoltre verso Sassuolo c'è una zona dove rai radio si disturba da sola credo Radio2 con Radio1. Alla faccia dell'ordine!

Ps senza rds-af non si seguirebbe una stazione per più di 1km

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
La mia località di residenza la vedi nel profilo, areggio.. dovessi passare da queste parti prova a sintonizzare (ed ascoltare con continuità di servizio) Deejay, M2O, Radicale, RISMI in FM.. :)

Oppure spostati qualche km a nord (Fano) ed aggiungici Capital, Radio 24, 105, RMC (le ultime due ovviamente le cito giusto per completezza, visto che in DAB non trasmettono.. Deejay è sbarcata a Fano soltanto nel 2009)..

E se proprio sei in vena, da Fano (o Pesaro) spostati anche verso Urbino..

Magari passa nel mese di luglio, quando i segnali del Veneto e del Friuli martellano come fabbri, azzerando i locali (Rai compresi).. poi chiamami che ci prendiamo una birra, che non sono mica un talebano.. :D

In DAB ricevo quello che vedi in firma.. ancora per poco, spero.. ;)
In questo caso il disclaimer era più rivolto agli altri, visto che (sembrava) che parlassi in favore dell'FM... ;)
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti gli utenti , sono un assiduo ascoltatore dell' FM in Friuli ma vorrei provare a breve come funziona il DAB in Regione. Quali emittenti o network sono già operativi nel Nordest ? Grazie anticipato a tutti.
 
Buonasera a tutti gli utenti , sono un assiduo ascoltatore dell' FM in Friuli ma vorrei provare a breve come funziona il DAB in Regione. Quali emittenti o network sono già operativi nel Nordest ? Grazie anticipato a tutti.
Sul sito Clubdab trovi mappa della copertura

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
La mia località di residenza la vedi nel profilo, areggio.. dovessi passare da queste parti prova a sintonizzare (ed ascoltare con continuità di servizio) Deejay, M2O, Radicale, RISMI in FM.. :)

Oppure spostati qualche km a nord (Fano) ed aggiungici Capital, Radio 24, 105, RMC (le ultime due ovviamente le cito giusto per completezza, visto che in DAB non trasmettono.. Deejay è sbarcata a Fano soltanto nel 2009)..

E se proprio sei in vena, da Fano (o Pesaro) spostati anche verso Urbino..

Magari passa nel mese di luglio, quando i segnali del Veneto e del Friuli martellano come fabbri, azzerando i locali (Rai compresi).. poi chiamami che ci prendiamo una birra, che non sono mica un talebano.. :D

In DAB ricevo quello che vedi in firma.. ancora per poco, spero.. ;)
Allora forse mi sentivi, quando eri un ragazzino o poco più, visto che lavoravo in una radio di Parma che aveva una rete spettacolare (poi ceduta a Radio 24)...dal Carpegna su 106.7 (Radio 24 credo che questo ripetitore lo abbia poi spento...) ;)
 
Buongiorno! Si hanno notizie sulla copertura di RaiDab in Toscana?
Mi autoquoto, previsioni di copertura Rai per il 2016.. si spera veritiere..
Nel "libro dei sogni" della Rai è espressamente citata la copertura DAB+ della "Nuova Variante di Valico", come obiettivo a breve termine..

http://i.imgur.com/3YxETGp.png?2

Se entro la fine del 2016 avranno effettivamente raggiunto tutte le zone in rosso presenti nella cartina, sarà già un gran risultato..

Allora forse mi sentivi (...)
"1000 km di musica.."
 
"1000 km di musica.."
Mi sa che ti confondi...dove ero io era Malvisi Network, a meno che quello stacco non lo mettessero solo al mattino/primo pomeriggio, comunque non me lo ricordo, io non lo usavo, ma mi posso anche sbagliare io, perchè ne ho girate di radio... :laughing7:
(semmai mi ricordo meglio le cose di 40 anni fa delle prime radio, perchè il primo amore...)
 
Ultima modifica:
C'è qualcuno con la Mazda CX5 che può confermare se c'è la radio dab nella configurazione standard? Avevo letto che avrebbe dovuto esserci ma non la vedo sul sito dedicato all infotainment
 
....e quasi case stanno mettendo la radio dab negli ultimi modelli?
 
Per me, oggi primo test DAB+ in mobilità: radio portatile messa a livello piedi nei posti dietro, antenna estesa per metà (almeno se mi fermavano avevo la radio con schermo acceso, ma non potevo guardarla. Eventuali curiosi non avrebbero visto un tizio andare in macchina con un antennino visibile dai finestrini :laughing7: ), tragitto Gavardo-Salò e ritorno fatto su strade più tranquille escludendo le gallerie, copertura 12C da Selvapiana, all'ascolto di RDS Relax.

Da Gavardo a Villanuova tutto ok, primi buchi a Villanuova con edifici su ambo i lati della strada e mancanza di otticità con il ripetitore. Andando verso Tormini torna visibilità e segnale a palla mentre aspetto di passare per il senso unico alternato (ok, lì siamo proprio ai piedi della montagna che ospita i ripetitori), ancora qualche buco mentre faccio le rotonde verso Salò fino al termine del viale alberato. Nel centro di Salò segnale accettabile, qualche buco nuovamente in zone con case a sinistra e destra della strada.
Nel tornare indietro faccio le Zette (se non conoscete la zona, dalla riva del lago ci si rialza con un po' di tornanti, da qui il nome), non ho sufficienti elementi di giudizio perchè, nonostante il basamento, la radio rotola nel fare certe curve :D , arrivato a Cunettone stranamente avevo assenza di segnale (forse la radio era provata dallo sballottamento :lol: ), tornando a Villa riappare il segnale e, togliendo qualche buco nelle curve che tolgono ottica da Selvapiana, mi accompagna fino a Soprazocco. Una volta ritrovata l'ottica in zona cave e sulla tangenzialina (ancora qualche buco) arrivo a Gavardo dove l'ascolto torna effettivamente regolare e continuo.

Per farla breve a chi non conosce la zona/non vuole leggersi il report completo: finchè c'è ottica tra ripetitore e ricevitore tutto va bene, con ostacoli naturali e artificiali continui il segnale inizia a vacillare. Ovviamente la rilevazione non è da considerare ufficiale, sono fiducioso che con autoradio e antenna esterna le cose sarebbero andate meglio. Io comunque mi sono fatto 30 km con ascolto abbastanza costante della stessa stazione senza stare a toccare il ricevitore per cambiare frequenza e soprattutto ascoltando solo musica senza interruzioni, chiamatelo poco! Se non fosse per l'informazione locale, avrei già abbandonato l'ascolto dell'fm da parecchio, da quando ho avuto strumenti per ascoltare il DAB, in fm ci passo di rado. In futuro seguiranno altri report, su distanze più importanti e con posizionamento migliorato del ricevitore.
 
Basta che vai sul sito della casa auto di tuo interesse e fai un Car Configurator. Poche la danno di serie, ma optional ce ne sono in diverse ad offrirla.
 
Indietro
Alto Basso