• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

Si, se ne parlo tantissimo, e per mesi si fece ironia su Magalli che venne definito il "sostituto" in tantissime gag in TV.
Io ricordo che quel programma era di una noia clamorosa, ma più che altro erano i tempi che stavano cambiando e il varietà era agli sgoccioli
Non comprendo l'ironia che si fa spesso su Magalli: lo trovo preparato e bravo...più di molti suoi colleghi o presunti tali.
 
L'ironia inizio proprio quel giorno.
Ai tempi non c era internet e l attesa per scoprire il sostituto era grande.
Ci si aspettava un grande nome, un grande personaggio, ecc e quando spunto Magalli (che gia allora conduceva i fatti vostri) tutti restammo allibiti.
Con tutto il rispetto per Magalli, ma se fai fuori Montesano come minimo dovevi mettere un Pippo Baudo o che so io...
 
Possibile che i master della sesta puntata di Milleluci fossero in alcuni punti seriamente smagnetizzati, al punto che dopo l'esibizione di Cochi e Renato vi è un evidente taglio, con brusco passaggio all'esibizione successiva. Inoltre, ci sono diversi momenti in cui l'immagine appare con delle linee e scivolamento orizzontali. Che supporti si usavano allora per realizzare i master?

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
 
Possibile che i master della sesta puntata di Milleluci fossero in alcuni punti seriamente smagnetizzati, al punto che dopo l'esibizione di Cochi e Renato vi è un evidente taglio, con brusco passaggio all'esibizione successiva. Inoltre, ci sono diversi momenti in cui l'immagine appare con delle linee e scivolamento orizzontali. Che supporti si usavano allora per realizzare i master?

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
Ho catturato un paio di screenshot dai quali si possono, più o meno, vedere i problemi video da me segnalati. Qui è possibile vedere delle righe nere nell'immagine in prossimità della sfondo scenografia, e più in basso appena sulla destra del tamburo. Qui, invece, è possibile intravedere un'altro problema sul video, dove l'immagine tende a “scivolare” orizzontalmente sullo schermo.
 
Dovrebbe essere cosi:

1) negli anni '50 e primi '60 venivano utilizzate le pellicole, soprattutto, e forse qualche nastro a due pollici

2) dagli anni '70 si sono diffusi anche le immagini elettroniche, in rvm, quindi le registrazioni video magnetiche. Tuttavia alcune cose venivano ancora registrate su due pollici e in qualche caso anche in pellicola.

3) dal 1982/83 credo fossero solo nastri in formato 3/4 e poi moderni come Beta e IMX.
 
Sabato 15 novembre 1986

Raiuno

10.00 DENTRO UNA STANZA CHIUSA - Sceneggiato
11.00 GRAND! BATTAGLIE DEL PASSATO
11.65 CHE TEMPO FA -TG 1 FLASH
12.05 MUPPET SHOW
12.30 UNO ZOO MODELLO - Documentario
13.30 TELEGIORNALE, TRE MINUTI DI...
14.00 PRISMA - Settimanale del Tg1
14.30 IL TIGRE Film. Con Vittorio Gassman
16.30 SPECIALE PARLAMENTO - TG1 FLASH
17.05 SPECIALE SABATO OELLO ZECCHINO
17.55 ESTRAZIONI DEL LOTTO
18.00 LE RAGIONI DELLA SPERANZA
18.30 DALL'ITALIA PER L'ITALIA
19.40 ALMANACCO DEL GIORNO DOPO CHE TEMPO FA - TG1
20.30 FANTASTICO Spettacolo condotto da Pippo Baudo
22.15 TELEGIORNALE
23.10 TELEVISIONE: 50 DI QUESTI ANNI - Conduce C. Sarton
00.10 TG1 NOTTE, CHE TEMPO FA

La puntata del 15 novembre 1986 di "Fantastico" segna il ritorno alla trasmissione di Beppe Grillo, che nell'edizione del 1985 (la sesta) era stato ospite fisso da un certo momento in avanti. Prenderà parte solo a quella puntata (inizialmente ne erano previste di più) ma fu la serata di quel famoso "attacco" alla politica, che lo costrinse poi ad abbandonare la tv per un pò.
 
Può capitare qualche problema in qualche master.
Tra l'altro che camere impiegate all'epoca (Marconi Mk IV) usavano l'image orthicon che tendeva ad andare in saturazione se nell'inquadratura entravano oggetti molto luminosi, creando attorno allo stesso un alone nero! D'altra parte, però, erano pressoché assenti gli effetti cometa, tipico delle camere plumbicons.
 
Possibile che i master della sesta puntata di Milleluci fossero in alcuni punti seriamente smagnetizzati, al punto che dopo l'esibizione di Cochi e Renato vi è un evidente taglio, con brusco passaggio all'esibizione successiva. Inoltre, ci sono diversi momenti in cui l'immagine appare con delle linee e scivolamento orizzontali. Che supporti si usavano allora per realizzare i master?

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk

Milleluci su Rvm Ampex da 1 pollice (bobina).
La Rai é stata la prima tv europea ad usare il magnetico, utilizzando due Ampex per le Olimpiadi del 60.


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
Milleluci su Rvm Ampex da 1 pollice (bobina).
La Rai é stata la prima tv europea ad usare il magnetico, utilizzando due Ampex per le Olimpiadi del 60.


Sent from my iPhone using Tapatalkete
Che, purtroppo, si stanno smagnetizzando. Quindi all'interno del delle Vittore avevano l'apparato RVM usato per registrare i programmi li realizzati, tra l'altro Milleluci mi pareva non fosse in diretta.
 
Prima dei Fantastico di Baudo, solitamente si registrava al Delle Vittorie.
Comunque negli anni 80 gli ampex sono stati tutti riversati su cassette a 3/4 di pollice.


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
Ovviamente state parlando dei master, perché gli emessi venivano registrati a Monte Mario.

Molti master anche degli anni '80 sono andati persi. Per quanto riguarda Fantastico 6, i master delle sigle dovrebbero esserci ancora, cosi come altri master di alcuni balletti, poiché erano pre-registrati.

Stesso vale anche Fantastico 5, mentre Fantastico 7 era tutto in diretta e quindi c'è una probabilità che manchino i master, (credo io) poiché mi pare sia dal gennaio 1987 che la diretta venga sempre registrata e anagrafizzata come invece si faceva per i pre- registrati.

Per esempio anche Domenica In di Raffaella Carrà (1986-87) è presente solo da emesso.

Comunque ci sono gli emessi, ovvero le registrazioni dagli impianti speciali.
 
Parlavo delle trasmissioni NON in diretta, che in tutte le tv all'epoca si registravano in Ampex. Tranne le esterne; era molto più flessibile girare in 16mm e convertire in telecinema.
Del resto per gli sceneggiati si usava una tecnica mista: magnetico in studio e pellicola in esterni.
Massera, mi riferisco ad un decennio prima di quanto tu scrivi.


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
Ok...
Io stavo parlando più della conservazione dei materiali, mentre tu più della registrazione. :D

Tra l'altro anch'io preferisco gli anni '70, anzi diciamo il periodo fino al Natale 1982, o almeno fino al 6 gennaio 1983, ultima puntata di "Fantastco 3".

Dopo quel periodo mi interessa solo qualche trasmissione, come quelle che ho detto, anche perché comincio ad avere una memoria fotografica (che già ho per qualche cosa del periodo precedente).
 
Sai perchè si registravano le emissioni? Per la commissione di vigilanza? (Comunque menomale che esistono queste registrazioni, anche se hanno il logo rai)


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
Sai perchè si registravano le emissioni? Per la commissione di vigilanza? (Comunque menomale che esistono queste registrazioni, anche se hanno il logo rai)

Diciamo per questioni "legali".. diciamo così. Oltretutto ogni azienda che si rispetti, anche quella televisiva, deve avere un archivio. Le emissioni dovevano essere solo una copia di riserva, di consultazione secondaria e di bassa qualità (che però per certi aspetti per noi appassionati è buona). Ma vista la mancanza dei master, queste emissioni dal luglio 1977 all'inizio del 1987 sono diventate il vero e proprio archivio Rai.

Ovviamente le emissioni erano tutte a Roma, i master sono dove la trasmissione è stata realizzata (Roma compresa). Ho notato alcune trasmissioni di quel periodo sia senza logo che con logo, quindi abbiamo sia master ed emessi. Per esempio dell'edizione di "Discoring" del 1981-82 ci sono sicuramente anche i master.
 
Indietro
Alto Basso