• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

Il TG2 è stato il tg più innovativo, più libero e più tecnologico degli anni '70, più piaceva più del austero TG1 che aveva delle scenografie grigie, mentre quelle del TG2 era molto colorate, e proprio con l' avvento del TG2, la messa cantata delle 20 iniziò a perdere ascolti, (nel 1978 con il Caso Moro, "TG2 Oretredici" e "TG2 Studio Aperto" toccarono i 10 milioni di telespettatori), e il TG2 annoverava tra i conduttori Mario Pastore che era volto noto del TG unico della sera soprattutto con l' imitazione di Noschese.

Poi altra rivoluzione con il TG3 di Sandro Curzi, fine anni '80.
 
AsRoccella1935 ha scritto:
Il TG2 è stato il tg più innovativo, più libero e più tecnologico degli anni '70, più piaceva più del austero TG1 che aveva delle scenografie grigie, mentre quelle del TG2 era molto colorate, e proprio con l' avvento del TG2, la messa cantata delle 20 iniziò a perdere ascolti, (nel 1978 con il Caso Moro, "TG2 Oretredici" e "TG2 Studio Aperto" toccarono i 10 milioni di telespettatori), e il TG2 annoverava tra i conduttori Mario Pastore che era volto noto del TG unico della sera soprattutto con l' imitazione di Noschese.

Poi altra rivoluzione con il TG3 di Sandro Curzi, fine anni '80.

Quoto. Mario Pastore lo ricordo benissimo, dal momento che ho ricordi limpidi dal 1978-79 o giù di lì.
Infatti rivedendo i vecchi spezzoni di tg colgo la differenza tra i 2 tg, e tra l'altro in tv quando parlano del caso Moro fanno sempre rivedere l'annuncio dle tg2 del sequestro, e quasi mai quello del tg1.
 
Sempre rivedendo le trasmissioni del 1977, ho "scoperto" un rotocalco di musica e spettacolo tipo il più famoso "odeon".
Questo si chiamava "Video sera" e non so dire se andasse sulla Rete 1 e Rete 2.
Questa è la sua sigla http://www.youtube.com/watch?v=nDNJDiwhKtI

Nella puntata che ho intravisto c'era il regista Mario Monicelli, recentemente scomparso, che intervistava Alberto Sordi che fingeva di arrabbiarsi per il premio che non gli hanno dato a Cannes.
 
massera ha scritto:
Sempre rivedendo le trasmissioni del 1977, ho "scoperto" un rotocalco di musica e spettacolo tipo il più famoso "odeon".
Questo si chiamava "Video sera" e non so dire se andasse sulla Rete 1 e Rete 2.
Questa è la sua sigla http://www.youtube.com/watch?v=nDNJDiwhKtI

Nella puntata che ho intravisto c'era il regista Mario Monicelli, recentemente scomparso, che intervistava Alberto Sordi che fingeva di arrabbiarsi per il premio che non gli hanno dato a Cannes.

Era Rete 2;)
 
AsRoccella1935 ha scritto:
il TG2 annoverava tra i conduttori Mario Pastore che era volto noto del TG unico della sera soprattutto con l' imitazione di Noschese.

Prima del Tg2 Mario Pastore negli anni 60 conduceva il Tg1,c'è scritto anche su Wikipedia.
 
Cerco di fare un elenco dei conduttori dei tg rai dalla fine del '70 all'inizio '80..
prendiamolo di wikipedia...

http://it.wikipedia.org/wiki/TG1

http://it.wikipedia.org/wiki/Tg2

Alcuni di questi li ricordo anch'io. Mi ricordo in particolare la scomparsa improvvisa di Massimo Valentini, quando erao in prima media e la prof. di Italiano ci faceva fare come compito la "cronaca del telegiornale".
 
andreatasca ha scritto:
Prima del Tg2 Mario Pastore negli anni 60 conduceva il Tg1,c'è scritto anche su Wikipedia.

Erano mi pate in 4 a condurlo, almeno sul finire degli anni '60 e poi inizio '70:

Mario Pastore per le notizie dall'interno e la poltica, insieme a Paolo Cavallina.
Sergio Telmon per gli avvenimenti esteri e Maurizio Barendson per quelli sportivi.
 
Tra i conduttori del tg va ricordato anche Sergio Zavoli, che dette l'annuncio in studio, per es, della morte di Martin Luhter King (collegandosi con lo "storico" inviato i Usa Ruggero Orlando) e poi anche Rodolfo Brancoli e Andrea Barbato.
 
Ieri sera dopo Paperissima hanno dato una puntata di Drive In su canale5!! :D Fantastico... peccato che era in 16:9 con le teste tagliate :icon_rolleyes:
 
LorenzX ha scritto:
Fantastico... peccato che era in 16:9 con le teste tagliate :icon_rolleyes:

Anche la Rai con alcuni filmati d'epoca sta commettendo qualche errore di questo tipo... cmq buona l'idea e per ora l'accettiamo così...:D
 
LorenzX ha scritto:
Ieri sera dopo Paperissima hanno dato una puntata di Drive In su canale5!! :D Fantastico... peccato che era in 16:9 con le teste tagliate :icon_rolleyes:

Era Matrix al cui interno facevano vedere degli spezzoni di drive in . ;)
 
Avrei una domanda sulle TV del passato, ma nel senso di ricevitori! :lol:
Le prime TV che sono uscite avevano la capacità di sintonizzare un solo segnale? All'epoca dell'avvio del secondo canale, non era possibile riceverlo con una TV vecchia, bisognava per forza cambiarla?
 
le TV erano costruite nella stessa identica maniera delle radio analogiche: avevano una manopola per la sintonia, e basta. Ovviamente, essendoci un solo canale, il problema di stare a ruotare in continuazione non si poneva :D una volta sintonizzata la frequenza sulla quale veniva trasmesso (nella propria zona) il canale dell'ente radiotelevisivo di stato, lì si lasciava.
Qualche problemino si è avuto con l'introduzione del secondo canale, sono comparse le TV con ben DUE !! :D manopole, corrispondenti alle due bande di frequenza su cui venivano trasmessi il primo ed il secondo canale (UHF e VHF). Oviamente c'era un selettore che permetteva di selezionare le due bande, così da -in pratica- fare da selezione del canale.
Il vero caos però si è avuto negli anni 70 con l'avvento delle TV straniere e dei primi canali TV privati.... il selettore di banda non bastava più, ed occorreva una vera e propria... pulsantiera.

Un piccolo aneddoto: all'epoca non si cambiava TV molto spesso (le TV duravano minimo dieci anni), ed erano molto in voga i riparatori radio-TV. Mi ricordo che nel mio vecchio TV BN (uno ShaubLorentz) si guastò il modulo della sintonia con il selettore di banda e le due manopole, ed il riparatore fece una vera "operazione chirurgica" sostituendo la parte di selettore e manopole con una più moderna pulsantiera che ridette vita alla TV consentendole di sintonizzare ben otto ( ! ) canali diversi con altrettanti pulsanti. Per eseguire un tale "intervento" dovettero fare un veo e proprio lavoro artistico di bricolage sull'estetica anteriore del TV "tagliando" il case con le due manopole e sostituendoci (incollandolo alla carrozzeria) un selettore a 8 pulsanti. Un obbrobrio alla vista, considerando che il mobile TV era in simil-legno (all'epoca andavano tantissimo) ed il modulo di sintonia con la pulsantiera era rifinito in lamina di alluminio. Legno e argento incollati, un vero.... pugno negli occhi. Roba da artigiano, altro che.

:lol:
 
Ultima modifica:
al tempo fare il riparatore tv dal racconto di andremales doveva essere redditizzio...
toglimi un dubbio... ma con una manopola non si potevano sintonizzare piu canali??? cioe con lo stesso modo con cui si fa con le radioline
 
Io ricordo che all'inizio anni '80 mio padre aveva ripreso una vecchia tv che avevamo da parte per metterla al piano di sopra.
Questa tv aveva due ingressi antenna diversi, uno per il primo e l'altro per il secondo canale, e il cavo che proveniva dall'alimentatore era diviso in due parti con un'uscita diversa da quelle che vediamo oggi.
 
ANDREMALES ha scritto:
Un piccolo aneddoto: all'epoca non si cambiava TV molto spesso (le TV duravano minimo dieci anni), ed erano molto in voga i riparatori radio-TV.

La tv di mia nonna, anch'essa a manopole, è durata fino al 1987, quando io avevo 15 anni, con una durata appunto di molti ann.i
Quella che l'ha sostituita è durata dal 1988 al 2006, mentre quella al piano di sopra dal 1984 al 2005.
 
Indietro
Alto Basso