• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

cheguevara63 ha scritto:
Propio in questi giorni sul servizio Sky Selection, c'è in onda
un documentario che parla della nascita delle TV Locali, il
programma si intitola "I Televisionari", ed è una vera
chicca, gli utenti del Forum non possono lasciarselo sfuggire,
è in onda fino a lunedi prossimo....;)

come non quotarti!!! l'ho visto qualche notte fa e lo consiglio a tutti...un documentario fatto veramente molto bene;)
 
Storm75 ha scritto:
Peccato. Cmq mi puoi dire + o meno la programmazione che hai da che data va e fino a quando? Non so, parte dagli anni 60 o 70? e arriva ai giorni nostri?

grazie

Soprattutto anni '70 fino al 1983 circa....

Torno indietro parlando di MARTEDì 9 MAGGIO 1978, una settimana prima di quelli che ho inserito.
Il palinsesto della Rete 1 e della Rete 2 è grossomodo lo stesso del martedì successivo, solo che il pomeriggio fu sconvolto dalle trasmissioni straordinarie per il ritrovamento del cadavere di Aldo Moro.

Ecco il palinsesto della TV SVIZZERA di quel periodo.

Domenica 7 maggio 1978 ore 14:45 Gran premio di Monaco (Formula !)
Lunedì 8 maggio """"" ore 16:55 campionato mondiale Hockey su ghiaccio: Cecoslovacchia-Svezia
Martedi 9 maggio ore 20:45 processo a Giovanna d'Arco
Mercoledì 10 maggio ore 19:10 Finale Coppa Campioni di Calcio Liverpool-Bruges
Venerdì 12 maggio ore 16:55 Finale campionato Mondiale di Hockey su ghiaccio
 
Ultima modifica:
L'allora Fininvest gli stessi giorni presi in esame per la Rai ed Euro tv aveva questi palinsesti :

DOMENICA 1° FEBBRAIO 1987

CANALE 5

08.40 - Telefilm - LA GRANDE VALLATA .
09.30 - Rubrica - LE FRONTIERE DELLO SPIRITO .
10.00 - Telefilm - MARY BENJAMIN .
11.00 - Rubrica ANTEPRIMA .
11.25 - SUPERCLASSIFICA SHOW .
12.20 - Rubrica - PUNTO 7 - Attualità .
13.30 - BUONA DOMENICA .
-- 14.30 - Telefilm - ORAZIO --
-- 17.00 - FORUM --
-- 19.00 - Telefilm - KATE & ALLIE --
20.30 - Sceneggiato - IL MOSTRO .
22.30 - Rubrica - DIETRO LA MASCHERA .
23.15 - Telefilm - SQUADRA SPECIALE .
09.15 - Telefilm - MISSIONE IMPOSSIBILE .

RETE 4

08.30 - Telefilm - BRAVO DICK .:evil5:
09.00 - Telefilm - CON AFFETTO TUO SIDNEY .
09.20 - Film - PROCESSO E MORTE DI SOCRATE - Drammatico '40 - http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=19269 .
11.15 - rubrica - PARLAMENTO IN .
12.10 - Telefilm - CASSIE & CO .
13-00 - Cartoni - CIAO CIAO
-- HELLO SPANK --
-- IL GRANDE SOGNO DI MAYA --
-- IL GIRO DEL MONDO DI WILLIE FOG --
14.30 - Telefilm - I GEMELLI EDISON .
15.00 - Telefilm - LA TERRA DEI GIGANTI .
16.00 - Telefilm - LA FAMIGLIA HOLVAK .
17.00 - Telefilm - AMICI PER LA PELLE .
18.00 - Telefilm - DEVLIN & DEVLIN .
19.00 - Telefilm - COLLEGE.
19.30 - Telefilm - NEW YORK NEW YORK .
20.30 - Film - IN AMORE SI CAMBIA - Commedia '80 - http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=11730 .
22.30 - Rubrica - CINEMA & COMPANY .
23.00 - Film - 5 GIORNI DA CASA - Drammatico '78 - http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=5409 .
01.00 - Telefilm - L'ORA DI HITCHCOCK .

ITALIA 1

08.30 - Cartoni - BIM BUM BAM
-- RASCAL IL MIO AMICO ORSETTO --
-- L'ISOLA DELLE MILLE AVVENTURE --
-- PICCOLE DONNE --
10.30 - SPORT USA .
13.00 - GRAN PRIX .
14.15 - DEEJAY TELEVISION .
16.15 - Telefilm - MASTER .
17.15 - Telefilm - L'UOMO DI SINGAPORE .
18.15 - Telefilm - IL PIANETA DELLE SCIMMIE .
19.10 - Cartoni
-- ALVIN SHOW --
-- MUPPET BABIES --
-- I PUFFI --
20.30 - Film - ZATTERE, PUPE, PORCELLONI E GOMMONI - Commedia '84 - http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=28259 .
22.20 - Film - SULLE ORME DELLA PANTERA ROSA - Commedia '82 - http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=24383 .
00.10 - Telefilm - SERPICO .
01.10 - Telefilm - LA CITTA' DEGLI ANGELI .

VENERDI' 3 APRILE 1987

CANALE 5
07.00 - Cartoni
-- SPEEDY GONZALES --
-- GATTO SILVESTRO --
-- LADY OSCAR --
07.50 - Rubriche
-- L'OSPITE DELLA SETTIMANA --
--MAGAZINE --
-- VOLTI DI OGGI --
08.35 - FORUM .
09.00 - Soap - ASPETTANDO IL DOMANI .
09.30 - Rubrica - COME STAI ? sIAMO FATTI COSI' .
10.00 - Soap - GENERAL HOSPITAL .
10.25 - IL RESTO E' VITA - CIAO SIGNORA ( non so cosa sono :eusa_think: ) .
11.10 - TUTTINFAMIGLIA - condotto da Claudio Lippi .
12.00 - Quiz - BIS - condotto da Mike Bongiorno .
12.40 - Quiz - IL PRANZO E' SERVITO - condotto da Corrado .
13.30 - Soap - SENTIERI .
14.30 - Film - LA SCALA A CHIOCCIOLA - Poliziesco '45 - http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=21628 .
16.30 - Telefilm - ALICE .
17.00 - Telefilm - L'ALBERO DELLE MELE .
17.30 - Quiz - DOPPIO SLALOM - condotto da Corrado Tedeschi .
18.00 - Telefilm - LOVE BOAT .
19.00 - Telefilm - I JEFFERSONS .
19.30 - Varietà - STUDIO 5 - condotto da Marco Columbro e Roberta Termali ( la moglie di Zenga ) .
20.30 - Soap - DYNASTY .
21.30 - MAURIZIO COSTANZO SHOW .
24.00 - Telefilm - SQUADRA SPECIALE .
01.00 - Telefilm - MISSIONE IMPOSSIBILE .

RETE4

08.30 - Telefilm - IRONSIDE .
09.20 - Telefilm - I GIORNI DI BRIAN .
10.10 - Telefilm - STREGA PER AMORE .
10.30 - Telefilm - SWITCH .
11.30 - Telefilm - VICINI TROPPO VICINI .
12.00 - Telefilm - MARY TYLER MOORE .
12.30 - Telefilm - LA PICCOLA GRANDE NELL .
13.00 - Cartoni - CIAO CIAO
14.30 - Soap - LA VALLE DEI PINI .
15.20 - Soap - COSI' GIRA IL MONDO .
16.15 - Documentario - QUESTA E' HOLLYWOOD .
16.40 - Documentario - NATURA CANADESE .
17.20 - Soap - FEBBRE D'AMORE .
18.15 - Quiz - C'EST LA VIE - condotto da Umberto Smaila .
18.45 - Quiz - IL GIOCO DELLE COPPIE - condotto da Marco Predolin .
19.30 - Telefilm - CHARLIE'S ANGELS .
20.30 - Film - IL GIOCATTOLO - Drammatico '79 - http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=10358 .
22.50 - Rubrica - CINEMA & COMPANY .
23.20 - Film - CONIGLIO NON SCAPPARE - Commedia '70 - http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=6165 .

ITALIA 1

08.30 - Telefilm - FANTASILANDIA .
09.15 - Film - AAA CAMERA AFFITTASI - Commedia '77 .
11.00 - Telefilm - LA STRANA COPPIA .
11.30 - Telefilm - QUINCY .
12.30 - Telefilm - TJ HOOKER .
13.30 - Telefilm - TRE CUORI IN AFFITTO .
14.00 - CANDID CAMERA .
14.15 - DEEJAY TELEVISION .
15.00 - Telefilm - TIME OUT .
16.00 - Cartoni - BIM BUM BAM .
18.00 - Telefilm - LA CASA NELLA PRATERIA .
19.00 - Telefilm - ARNOLD .
19.30 - Telefilm - HAPPY DAYS .
20.00 - Cartoni - LICIA DOLCE LICIA .
20.30 - Film - FANTOZZI SUBISCE ANCORA - Commedia '83 - http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=8798 .
22.10 - Rubrica - A TUTTO CAMPO .
23.10 - Sport - BOXE - HAGLER / LEONARD .
23.40 - Sport - BASKET NBA .
01.20 - Telefilm - RIPTIDE .
 
che poi sono ancora in molti a chiamare raiuno come il primo... con frasi del tipo "metti il primo":D
 
adriaho ha scritto:
che poi sono ancora in molti a chiamare raiuno come il primo... con frasi del tipo "metti il primo":D

Io anche chiamo primo e secondo, mentre raitre non l'ho mai chiamato "il terzo", bensì semplicemente raitre.
Mia madre chiamava canale 5 appena era uscito (1980) e visibile anche da me "Rai5". Profetica, visto che tra un pò Rai5 ci sarà davvero.
 
MyBlueEyes ha scritto:
Vorrei anche segnalare che su Rete4 c'è "Come Eravamo", io lo registro per pura curiosità ;)

Sì, questa trasmissione faceva anche qualche anno fà durante la notte. Anch'io la registravo per curiosità. C'erano persino servizi del campionato di calcio Italiano degli anni '50 - primi anni '60.
 
Palinsesto di TELEMONTECARLO del maggio 1978 (definita in Italia Tv Montecarlo),

Ore 17:45 Un peu d'amour, d'amitiè et beaucoup de musique (tutti i gg, domenica esclusa) presentano Jocelyn e Sophie.

Ore 21:00 film
Domenica 14 maggio 1978 Accadde al penitenziario
Lunedì 15 maggio La ragazza di Amburgo
Martedì 16 maggio I criminali della banda Dilinger
Mercoledì 17 maggio La rosa di Washington
Giovedì 18 maggio Il colonnello Durend
Venerdì 19 maggio La gang del mambo bar
Sabato 20 maggio I fortunati
 
Ultima modifica:
Oggi proseguo il mio lavoro con TMC , l'attuale La7 .

DOMENICA 1° FEBBRAIO 1987

11.00 - MUSICA CLASSICA .
11.50 - Sport - SCI .
12.00 - ANGELUS DEL PAPA .
12.10 - Sport - SCI .
13.00 - Telefilm - KRONOS .
14.00 - Film - ALLA LARGA DAL MARE - Commedia '57 - http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=792 .
16.00 - Film tv - VOLO MORTALE - Drammatico '77 .
18.15 - Telefilm - AUTOSTOP PER IL CIELO .
19.15 - Rubrica - SPORTISSIMO .
19.30 - TMC NEWS .
19.45 - Film - IL MANICHINO ASSASSINO - Orrore '74 - http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=14061 .
21.35 - Documentario - OCEANO VIVENTE .
22.40 - Rubrica - TMC SPORT .
24.00 - Telefilm - GLI INVASORI .

VENERDI' 3 APRILE 1987

11.00 - IL PAESE DELLA CUCCAGNA ( ? ) .
12.00 - Telefilm - ANCORA TU .
12.30 - OGGI NEWS / SPORT NEWS .
13.15 - Rubrica - SPORTISSIMO .
13.30 - Telefilm - GET SMART .
14.00 - Soap - GIUNGLA DI CEMENTO .
14.45 - Film - LE DIVORZIATE - Drammatico '83 - http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=46097 .
16.30 - IL PAESE DELLA CUCCAGNA ( ?? ) .
17.45 - Soap - IL CAMMINO DELLA LIBERTA' .
18.30 - Rubrica - SALE, PEPE E FANTASIA .
18.45 - Soap - DOPPIO IMBROGLIO .
19.30 - TMC NEWS / TMC SPORT .
20.20 - Film - UNO SPORCO AFFARE - Drammatico '86 - http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=44959 .
22.10 - NOTTE NEWS .
22.30 - Rubrica - SCONTRI INCONTRI - Attualità .
23.00 - Sport - TENNIS .
00.30 - TMC SPORT ( Replica ) .
 
Io invece vi propongo una "chicca"...

SABATO 6 OTTOBRE 1962

PRIMO CANALE (Attuale Rai 1)

17:30 Campo estivo
18:50 Non è mai troppo tardi
21:00 L'amico del giaguaro (quiz condotto da Corrado)

SECONDO CANALE

21:05 Record


DOMENICA 7 OTTOBRE 1962

PRIMO CANALE

11:00 Santa messa
16:15 Pomeriggio sportivo
17:30 L'Arena dei campioni
18:45 Avvenimento agonistico
 
stefio ha scritto:
Oggi proseguo il mio lavoro con TMC , l'attuale La7 .

Se ben ricordo, nel 1987 TMC in Campania ( e anche nel Lazio Sud, poichè riceviamo anche noi il Faito) non era ancora collegato a Canale 34 bensì a Teleoggi. Io cmq non li ricevevo bene entrambi.

A Roma invece c'era già il segnale originale.
 
Non ricordo neanche io se si vedeva in Campania in quegli anni, comunque se si vedeva veniva trasmessa da Canale 34 , successivamente passò su TeleOggi, negli anni 90 ma queste tv non trasmettevano l'intera programmazione ma integravano con loro programmi. TMC nella mia zona è arrivata , a parte quei periodi con le due emittenti su citate, solo quando è diventata La7 ed ha acquistato le frequenze 66 e 68 sui Camaldoli , ma visto raramente bene . Quindi anni 2000 . :D
Questo nella mia zona , ma quelli che avevano l'antenna puntata verso il casertano , che erano schermati dalle colline che stanno verso il napoletano , hanno sempre visto questo canale però non ricevevano tante altre tv , ricevevano TMG, TeleUniverso, TeleLazio e Tmc oltre alle 3 Rai e Mediaset da Avella , quelli come mio cognato a Quadrelle che ancora oggi riceve mux Laziali e non quelli campani . :lol: :lol: :lol:

Preciso che Baiano e Quadrelle stanno ad un km circa di distanza ma quest'ultima è a 300 metri di altezza ed il mio paese è a 190 .:evil5:
 
Situazione simile a quella della mia zona, dove il Faito entra perfetto da 1 km a destra e sinistra di casa mia, perchè le montagne casertane che abbiamo davanti hanno un andamento oscillante.
Io da Napoli ho solo i mux 3-4 Rai, Canale 9, Italia mia e canale Italia che sono buoni, poi il mux 2 rai, ReteA e altri locali vanno e vengono. Cmq vicino casa ci sono molti mux, quindi più o meno vedo quasi tutto, e poi il mux 4 rai riesce ad arrivare.

Anche a me tmc arrivava solo per propagazione dal Faito (altri miei amici lo vedevano bene, invece) solo nel 2004 hanno piazzato La7 su Roccamonfina e ho iniziato a vederla bene.

Canale 34 trasmetteva molti cartoni, ma era soprattutto nel periodo che si collegava con "Junior tv"...:eusa_think:
 
Le tv locali collegate con CANALE 5 nel 1981

Piemonte, Val D'Aosta Teletorino, Tele 2000 Aosta, Tele alta valle Susa, Tele radio Asti, Tv Alba, TeleNovara international, TelenordItalia.

Lombardia Telemilano, CTL, Tele X cantivù, Tele radio Sound, Tele Sondrio

Veneto, Trentino, Friuli Videoveneto, Radio televisione veneta

Liguria A & G Television

Emilia Romagna Teleemiliaromagna, Studio BZ, Il Fo tv

Toscana Teletoscana 1, TeleAmiata

Umbria Tele Aia

Lazio Roma tv

Campania Tele A

Abruzzo, Marche Sole tv

Puglia Puglia tv

Calabria TeleCalabria 1

Sicilia TVR Sicilia, Tele Monte Lauro

Sardegna Sardegna tv
 
Junior tv io la ricordo sempre collegata a Napolitivù ... ;) :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Canale 5 prima di inglobare le tv che la ritrasmettevano in campania si appoggiava a TVIschia , come Italia 1 a Teleposillipo , non mi ricordo Rete4 a chi si appoggiava .

TeleA l'ho sempre vista fin dai primi giorni di trasmissione e dalle mie parti si vedeva anche se avevi solo il filo senza antenna sul tetto ;) ( mi è capitato di non vedere più nulla, ma TeleA sul 25 continuava a vedersi una bellezza, quando una volta il vento si prese palo e antenna :lol: :lol: :lol: ) e non mi risulta proprio che Canale 5 si sia appoggiata a lei come Relay , forse ai suoi ripetitori , magari comprando qualche frequenza di TeleA .... ;) :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
C'e forse stato un breve periodo in cui Canale 34 aveva qualche collegamento con Junior tv, probabilmente ad inizio '90, visto che napolitivù all'epoca era con supersix. Io cmq la ricordo con junior tv per un pò.

Nelle informazioni che ho dato al post precedente potrebbe esserci qualche inesattezza, ma cmq la fonte le riportava così.

Di Rete 4 e Italia 1 parlerò penso tra un pò, (prima devo recuperare la fonte...:D ).
 
eh, si! sono in molti, ancor oggi, a chiamare Rai1 "il primo" (nononstante minzolini! :D )
Comunque, a proposito di orari di trasmissione, la RAI nei primi anni '60 iniziava la regolare programmazione nei giorni feriali alle 17:00 sul programma nazionale (con La Tv Dei Ragazzi)
La domenica c'era la Santa Messa alle 11:00 seguita da A Come Agricoltura. pausa dalle 12 alle 14 quando iniziava il Pomeriggio Sportivo. Alle 17:00 la 'normale' programmazione (Tv Dei Ragazzi ecc.)
Soltanto nel 1968, con l'introduzione del Telegiornale delle 13:30 si inaugurò la fascia 'meridiana', che andava dalle 12:30 alle 14:00 (che veniva sospesa nella stagione estiva, in cui i programmi iniziavano alle 18:15)
A volte, ma non tutti gli anni, c'era Telescuola, dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 11:00 e dalle 15:00 alle 16:00

Il secondo programma iniziava invece sempre, estate ed inverno, feriali e festivi, alle 21:00 con l'unica edizione del Telegiornale del Secondo Programma, che andava in contemporanea con Carosello, suscitando liti in famiglia tra i genitori che avevano perso il Tg della sera sul primo (e volevano seguire quello del secondo) e i figli che volevano seguire le avventure di Calimero & C. :lol:

Si andò avanti così fino all'autunno del 1973 quando la crisi economico/politica tra Occidente e Paesi Arabi produttori di petrolio causò quella stagione di emergenza petrolifera denominata "austerity", che causò, tra le altre restrizioni, l'obbligo di chiudere le trasmissioni televisive alle 22:45 ma che ne favorì l'anticipo nelle ore diurne (di cui approfittò soprattutto Rai2 che anticipò l'inizio alle 18 circa). Sempre in quell'occasione, il Telegiornale Sport, mitico appuntamento quotidiano delle 19:45 per tutti i tifosi di tutte le discipline, fu spostato di canale, dal primo al secondo.
:)

Sempre in quegli anni rigorosamente in bianco e nero (a cavallo tra i '60 e i '70) iniziarono sul secondo programma (nello stesso orario di Telescuola sul primo)
le celeberrime "prove tecniche di trasmissione" (della Tv A Colori! :D)
 
Quoto DigitAnal, ed infatti con altri palinsesti rai che inserirò poi le cose da lui scritte troveranno conferma.

A proposito ancora di Mediaset (all'epoca fininvest), ricordo benissimo che nel 1982, l'anno della vittoria dei mondiali in Spagna, le partite degli stessi mondiali (non solo dell'Italia) vennero trasmesse in replica su Italia1 ad Agosto.
Ricordo che il telecronista ad ogni gol diceva "c'è la rete"... forse era uno di quelli che c'è adesso, come Piccinini o Bruno Longhi.

Nel 1983 le partite della Coppa Italia (dai quarti di finale in su) vennero invece trasmesse da Rete 4 con la presentazione (nello spot) da parte di Enzo Tortora.
 
Si andò avanti così fino all'autunno del 1973 quando la crisi economico/politica tra Occidente e Paesi Arabi produttori di petrolio causò quella stagione di emergenza petrolifera denominata "austerity",

Proprio a causa dell'Austerity, si cercò di trattenere a casa le persone nei pomeriggi domenicali, tanto è vero che alcuni programmi di punta come per es. "Canzonissima" vennero spostati al pomeriggio.
 
Indietro
Alto Basso