• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

io ricordo primi anni 70 fine 60 che quando non andavo a scuola magari perchè ero malato c'erano già trasmissioni di cultura e insegnamento anche dal mattino sul programma nazionale, mi ricordo "sapere"
ho trovato questo sito in cui sono catalogati tutti i radiocorriere tv e si possono vedere i programmi di allora, mi scuso se qualcuno magari lo avesse già postato
http://www.radiocorriere.teche.rai.it/Default.aspx

un decennio abbondante dopo :D ricordo i programmi della DSE Dipartimento Scuola Educazione (du palle :D) e Spazio Libero / Programmi dell'accesso (cioè l'applicazione dell'articolo 21 della Costituzione).
Come tv dei bambini/ragazzi ricordo SESAMO APRITI (bellissimo), utile anche per insegnare il senso dell'ironia :D
https://www.youtube.com/watch?v=PR9HVeZDs0A, poi ricordo il DIRIGIBILE (Mal, Elmi, un pupazzo ecc...) poi le leziomi di lingua inglese e francese, Le simpatiche canaglie .

Una volta quando la pubblicità non indirizzava i palinsesti c'erano, intanto ritmi meno frenetici, adesso, pure l'intervista del papa è vincolata ai "tassativi" e poi c'era spazio per fare tante cose, comprese le sigle, compreso l'intervallo :D, ecc.
La pubblicità per bambini era scarsa. Nel periodo natalizi aumentavano gli spot dei giocattoli (Lima, Bontempi, RE.EL l'elettronica diventa gioco , ecc..), poi irrompevano spot classici come quello della Vecchia Romagna, riproposti in varie versione ma con la mitica musica https://m.facebook.com/tuttospot80/...agna-etichetta-nera-1984-hd/4544898688938336/ ( Ludwig van Beethoven rielaborata da James Last)
 
Dato che stò leggendo un libro sull'argomento, qualcuno di voi ricorda il mundialito?
Se ti riferisci al Mundialito per squadre Club, allora SI me lo ricordo.
Organizzato negli anni '80 da Canale 5 e quindi le partite venivano disputate a Milano. Poi il resto lo puoi leggere su wikipedia.
Qualche edizione sono riuscito a vederla su canale 5.

Se invece ti riferisci a Coppa d'Oro dei Campioni del Mondo denominata "Mundialito" mi ricordo vagamente... e poi se vuoi approfondire vedi su wikipedia
 
Ultima modifica:
Di programmi abbinati alla lotteria Italia ricordo il mitico scommettiamo che con frizzi. Anche se ero piccolo, lo guardavo volentieri.
 
Da quando le reti Fininvest (oggi Mediaset) hanno cominciato a trasmettere in diretta in tutta Italia? Ricordate la data?
 
Difficile stabilire una data esatta perchè i primi tempi irradiavano in tutta Italia tramite videocassette trasmesse in contemporanea poichè il Governo vietava l'interconnessione.
Poi ogni tanto si svegliava qualche magistrato che sequestrava qualche impianto...
Comunque le dirette si stimano nei primissimi anni '90
 
Difficile stabilire una data esatta perchè i primi tempi irradiavano in tutta Italia tramite videocassette trasmesse in contemporanea poichè il Governo vietava l'interconnessione.
Poi ogni tanto si svegliava qualche magistrato che sequestrava qualche impianto...
Comunque le dirette si stimano nei primissimi anni '90
Volevo dire la stessa cosa...
Io vedevo quasi tutti i giorni la messa in onda di Italia 1, che all'epoca era ancora Antenna Nord (Antenna Nord Emilia Romagna, come Canale 5 era Tele Emilia Romagna), perchè la faceva nel retrobottega un negozio di materiale TV che frequentavo... :D
Vedevo che arrivava il corriere con le cassettone...
Il discorso è che anche quando è potuta partire la diretta mi pare sia stato a pezzi e bocconi e un po' in sordina, difficile dire una data... :eusa_think:
 
Da quando le reti Fininvest (oggi Mediaset) hanno cominciato a trasmettere in diretta in tutta Italia? Ricordate la data?
Se non erro dallinizio della Guerra del Golfo Kuweit-Iran/Iraq. Comunque si fine anni 80 inizi 90.
Edit: con l'inizio dei primi tg5 ect in diretta con in primo piano proprio ciò che succedeva da quelle parti.
 
Nell'84, intorno al 22 ottobre (lo ricordo perché era il mio compleanno) entrò in vigore un decreto legge, poco prima della legge Mammì, che bypassava le ordinanze dei TAR che non permettevano la 'simil-diretta' (in Liguria l'ordinanza fu di Sansa, futuro sindaco e padre del giornalista e le trasmissioni erano posticipate di una settimana), con la prima puntata di Drive In.
Poi in diretta con i telegiornali dal 1991 e, purtroppo, con la diretta dalla guerra del Golfo (mi pare di ricordare Emilio Fede alle 2 di notte).
 
Nell'84, intorno al 22 ottobre (lo ricordo perché era il mio compleanno) entrò in vigore un decreto legge, poco prima della legge Mammì, che bypassava le ordinanze dei TAR che non permettevano la 'simil-diretta' (in Liguria l'ordinanza fu di Sansa, futuro sindaco e padre del giornalista e le trasmissioni erano posticipate di una settimana), con la prima puntata di Drive In.
Poi in diretta con i telegiornali dal 1991 e, purtroppo, con la diretta dalla guerra del Golfo (mi pare di ricordare Emilio Fede alle 2 di notte).

ricordo anch'io Emilio Fede quando cominciarono a bombardare.
 
Da quando le reti Fininvest (oggi Mediaset) hanno cominciato a trasmettere in diretta in tutta Italia? Ricordate la data?
Ricordo che per trasmettere in diretta le reti Mediaset furono costrette ad avere un telegiornale. Quindi a inizio '91, allo scoppio della guerra in Iraq, quando partì Studio Aperto.
 
Poi in diretta con i telegiornali dal 1991 e, purtroppo, con la diretta dalla guerra del Golfo (mi pare di ricordare Emilio Fede alle 2 di notte).

Confermo avevo 20 anni e lo vidi in diretta sul mio 14" di camera ;)

PS Poi mi ricordo l'anno dopo partì il TG5 dal palatino di Roma (ai tempi di non è la Rai :D ) ;)
 
Fate bene a discuterne perché in passato ho fatto delle ricerche e ognuno dice la sua versione. In un suo libro, Emilio Fede raccontando della diretta della guerra del golfo, disse che fu totalmente improvvisata e che Adriano Galliani riuscì ad andare in diretta grazie a dei macchinari... Mah, forse Fede non ci capì nulla e Galliani si riferiva a qualche trasmettitore satellitare.
Di sicuro, nel 1 gennaio 1991 c'era ancora il rullo notturno: https://www.youtube.com/watch?v=FbwI1tZK0_A
 
Fate bene a discuterne perché in passato ho fatto delle ricerche e ognuno dice la sua versione. In un suo libro, Emilio Fede raccontando della diretta della guerra del golfo, disse che fu totalmente improvvisata e che Adriano Galliani riuscì ad andare in diretta grazie a dei macchinari... Mah, forse Fede non ci capì nulla e Galliani si riferiva a qualche trasmettitore satellitare.
Di sicuro, nel 1 gennaio 1991 c'era ancora il rullo notturno: https://www.youtube.com/watch?v=FbwI1tZK0_A


Da ricordare che il primo tg trasmesso in diretta da una rete privata/commeciale non è stato STUDIO APERTO (titolo copiato dalla RAI, e dal TG2); 'apripista fu l'editore ALBERTO PERUZZO che ebbe l'intuizione di chiamare EMILIO FEDE (detto Sciupone l'africano) per lanciare il TG-A (1987)
https://ricerca.repubblica.it/repub...987/09/06/da-domani-in-diretta-il-tga-di.html

Dalla metà degli anni 80 e fino alle legge Mammì del 1990, il settore televisivo (allora in crescita) non aveva specifiche leggi e vigevano le interpretazione dei pretori.
Era come parcheggiare l'auto in sosta vietata. Se non si trovava la multa, allora si continuava a parcheggiare e se si trovava la multa..si provava a fare ricorso , scoprendo poi che , era sbagliato il cartello di sosta vietata perché non c'erano altri parcheggi liberi.
C'erano tanti protagonisti, tanti editori (Rusconi, Mondadori, Peruzzo), c'era la famiglia Marcucci , c'era TV GLOBO. Tutto molto più vivo e vario rispetto a oggi. Insomma, abbiamo corso il rischio di diventare un paese normale :D
Si stavano crendo soggetti giuridici (cioè i network) all'epoca non previsti dal leglisltatore.


Per quanto riguarda la Guerra nel Golfo (titolo dato dalla CNN, WAR IN THE GULF) del 1991. Studio Aperto (Italia1) , Siliva Kramar (già inviata de IL GIORNALE, sempre di Berlusconi) , ha raccontato che quando venne chiamata telfonicamente da Fede, lei era nel suo appartemento e gli diede la conferma guardando semplicemente quello che trasmettava la tv (cioè le stesse immagini della CNN)
 
Ultima modifica:
Se non erro dallinizio della Guerra del Golfo Kuweit-Iran/Iraq. Comunque si fine anni 80 inizi 90.
Edit: con l'inizio dei primi tg5 ect in diretta con in primo piano proprio ciò che succedeva da quelle parti.

La cosiddetta GUERRA DEL GOLFO..vede l'IRAQ (di Saddam HUSSEIN) invadere i vicini (ed ex alleati) del KUWAIT . L'IRAN , , in questo caso, non c'entra.
Vero è, tanto per parlare di tv, che negli anni 80, nei tg teneva banco, oltre al Libano, quella che allora sembrava un'interminabile guerra (1980/1988) tra IRAN (sostenuto dall'URSS) e l'IRAQ (sostenuto dagli USA) .
 
Indietro
Alto Basso