• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Filtro a trappola Ch36

Tex-70

Digital-Forum Senior Master
Registrato
13 Febbraio 2009
Messaggi
1.085
Località
bassa pavese
Provincia di Pavia.
Premessa: visto che ho un'antenna di 5 anni la quale fino a pochi giorni vedevo bene oltre che la 5 banda anche la 4 banda da valcava, prendevo i canali Dahlia. Domanda: ora nn riesco a prendere il ch 36 da valcava in 4 banda, potrei avere dei filtri che mi bloccano l'entrata del ch36..? e se si e' una cosa difficile da sistemare..? potrei farlo io o e' sconsigliabile?

Sul decoder adb 1100 il ch36 : livello segnale buono - qualita' 0(zero)

Grazie.:happy3:
 
Bisognerebbe sapere il taglio di taratura del tuo centralino, ma per provare così alla brutta......
vai sul tetto e stacca l' antenna collegata all' ingresso di banda 5° e torna giù a vedere se li vedi......... ma non sei sotto switch-off???? probabile che abbiano staccato ed acceso da altro sito......
prima di tutto verifica questo che in base al SFN il 36 non fa parte del loro pacchetto... è un mediaset.
A loro son dedicati il 60-48-47...... sappici dire..... a presto ^_^
 
dalby ha scritto:
Bisognerebbe sapere il taglio di taratura del tuo centralino, ma per provare così alla brutta......
vai sul tetto e stacca l' antenna collegata all' ingresso di banda 5° e torna giù a vedere se li vedi......... ma non sei sotto switch-off???? probabile che abbiano staccato ed acceso da altro sito......
prima di tutto verifica questo che in base al SFN il 36 non fa parte del loro pacchetto... è un mediaset.
A loro son dedicati il 60-48-47...... sappici dire..... a presto ^_^

Il mio problema sicuramente sta nella centralina(presumo), volevo una dritta di come fare x provare a prendere sto benedetto ch36 da valcava...avendo due antenne su valcava in 4° e 5° banda e una 4° sul penice...volevo fare delle prove....sicuramente la 4° su valcava avra' dei filtri che nn mi permette di aggangiare il ch36...volevo provare ad invertire i fili dell'antenna delle due 4° bande di valcava e penice...?
 
Non risulta Dahlia sul 36..... dal mio punto di vista sarebbe una prova inutile.
Prova a fare una ricerca per singolo canale.... 47 - 48 e 60 dovrebbe essere la... il 36 è mediaset. Anche su otg-tv mi da mediaset a Pavia
 
dalby ha scritto:
Non risulta Dahlia sul 36..... dal mio punto di vista sarebbe una prova inutile.
Prova a fare una ricerca per singolo canale.... 47 - 48 e 60 dovrebbe essere la... il 36 è mediaset. Anche su otg-tv mi da mediaset a Pavia

Forse mi sono spiegato male volevo dire che teoricamente la 4 banda verso valcava mi funziona perche' prima prendevo i canali dahlia sul ch25(tim). Quindi pensavo di nn aver problemi adesso a prendere il ch36 in 4° banda da valcava. Ma mi sono accorto che nn e' cosi' perche nn lo becco x niente.
 
Allora è probabile che il problema sia nel taglio del centralino e dal tipo di miscelatore che usi per combinare le 2 antenne. Per la zona di Pavia se non ricordo male la taratura era 36/39 ed in certi casi 38/41..... ma dipende dalla marca.... fracc vendeva del 35/38 se non ricordo male. Se ci puoi postare le foto degli elementi che compongono il tuo impianto possiamo vedere se ti si può aiutare ^_^.
 
Tex-70 ha scritto:
Il mio problema sicuramente sta nella centralina(presumo), volevo una dritta di come fare x provare a prendere sto benedetto ch36 da valcava...avendo due antenne su valcava in 4° e 5° banda e una 4° sul penice...volevo fare delle prove....sicuramente la 4° su valcava avra' dei filtri che nn mi permette di aggangiare il ch36...volevo provare ad invertire i fili dell'antenna delle due 4° bande di valcava e penice...?

Ciao. Ora nella tua zona devi avere una antenna V banda su Valcava e una di IV banda sul Penice. Se avevi una di IV su Valcava la devi togliere/scollegare. Il canale 36 del mux Mediaset ti arriva da Valcava, quindi dovrebbe entrare nell'ingresso V banda, ma difficilmente passa. Anzi, di solito non passa neanche nell'ingresso IV banda. Solitamente, infatti, i centralini sono tarati per: IV da 21 a 35 e V da 38 a 69. Esistono però centralini, come i MAP500 Fracarro, che si possono ordinare con inizio V banda diverso. Ad esempio,il MAP500/32-34 ha l'ingresso V banda che inizia dal canale 34, quindi ti andrebbe bene. Altrimenti per ricevere il ch. 36 devi collegare l'antenna di V banda rivolta a Valcava nell'ingresso UHF del centralino (se c'è), quella di IV sul Penice all'ingresso IV (tanto serve solo per la Rai canali 23, 26 e 30). Il mux 4 rai, canale 40, in V banda, viene trasmesso da Valcava, quindi entra.
 
piersan ha scritto:
Altrimenti per ricevere il ch. 36 devi collegare l'antenna di V banda rivolta a Valcava nell'ingresso UHF del centralino (se c'è), quella di IV sul Penice all'ingresso IV (tanto serve solo per la Rai canali 23, 26 e 30). Il mux 4 rai, canale 40, in V banda, viene trasmesso da Valcava, quindi entra.


Sono andato sul tetto a vedere l'impianto e ho notato che i cavi fra la centralina e l'antenna vengono fatti passare in una scatoletta presumo un filtro (con all'interno dei morsetti con scritto out 5B/25 - in 5B/25 - out 4B/25 - in 4B/25) se nn erro mi serviva per farmi ottimizzare la frequenza ch25 su valcava x vedere dahlia, cosa che adesso nn mi serve piu'..Posso togliere il filtro e mettere il cavo dell'antenna che guarda a valcava in uhf e quello dal penice in 4°banda nel centralino...?
 
Indietro
Alto Basso