• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MUX 4 RAI da Penice per Alessandria

franz1963 ha scritto:
Infatti, mi sembra molto, ma molto strano che il problema fra Valcava e Giarolo sia solo per la RAI! ;)
Da quel che si è capito il problema non è una sfn giarolo-valcava se fosse ma il problema è valcava-penice che sembra che la sfn non si possa fare... :(
A questo punto per il piemonte orientale è un problema... :(
 
ale89 ha scritto:
Da quel che si è capito il problema non è una sfn giarolo-valcava se fosse ma il problema è valcava-penice che sembra che la sfn non si possa fare... :(
A questo punto per il piemonte orientale è un problema... :(
E se per questo problema la Rai decidesse di trasferire l'impianto dal Penice al Giarolo? Basterebbe smontare il tutto da un sito e rimontarlo nell'altro e poi si risolverebbe. Secondo te sarebbe fattibile? ;)
 
franz1963 ha scritto:
E se per questo problema la Rai decidesse di trasferire l'impianto dal Penice al Giarolo? Basterebbe smontare il tutto da un sito e rimontarlo nell'altro e poi si risolverebbe. Secondo te sarebbe fattibile? ;)
Si è fattibile... c'è da vedere se ne sono intenzionati e soprattutto se il ministero dice di si...
 
Quindi sono RAI e Ministero che dovrebbero decidere entrambi per questa soluzione alternativa che a questo punto sarebbe l'unica possibile per vedere il mux 4 nel Piemonte SudOrientale senza disturbare l'SFN con Valcava. ;)
 
Piu che altro il ministero deve dare l'autorizzazione alla rai ad accendere se no non si fa nulla...
Si speriamo trovino una soluzione e anche in breve tempo...
 
ale89 ha scritto:
Piu che altro il ministero deve dare l'autorizzazione alla rai ad accendere se no non si fa nulla...
Si speriamo trovino una soluzione e anche in breve tempo...
Senza che la solita burocrazia ci faccia attendere un sacco di tempo, anche perchè non credo che la RAI stessa abbia problemi legati alla propria volontà ad installare sul Giarolo questo Mux invece che sul Penice. ;)
 
Arrivati a questo punto penso che sia sempre più SOLO questione di autorizzazioni, infatti tecnicamente dal Trio (preferibilmente Giarolo) è possibilissimo considerato che la settimana scorsa al Giarolo sono stati modificati i lobi di irradiazione dei Mux MDS per non interferire con Valcava (senza ricorrere ad una critica SFN fra Valcava e Trio); quindi come ho già detto altre volte come ci riescono gli altri anche la Rai ce la può fare. Giusto? ;)
 
Ultima modifica:
Speriamo che questo non provochi problemi a chi punta verso Torino. In teoria una SFN dovrebbe rafforzare il segnale però nella pratica di tutti i giorni vediamo quello che succede.
 
Sarà quasi il momento giusto?

Speriamo che dopo l'attivazione del Mux 4RAI da La Morra di ieri adesso sia giunta la nostra ora, infatti dopo averlo attivato dai vari siti lombardi adesso risulta che hanno iniziato con quelli piemontesi, quindi questo fa ben sperare che anche se non dal lombardo Penice lo sia almeno dal piemontese Giarolo, dal quale necessiterebbe una configurazione lobi e potenza come quella operata negli ultimi giorni da MDS sui suoi Mux per evitare problemi di interferenze con Valcava o Eremo . ;)

EDIT ore 13.05- Dimenticavo un particolare. Il Mux 1 Lombardia sul 23 se non sbaglio è sia da Valcava che dal Penice. Non è possibile avere questa coesistenza anche per il Mux 4 sul 40 o ci sono problemi per i diversi parametri tecnici fra i 2 Mux?
 
Ultima modifica:
franz1963 ha scritto:
Speriamo che dopo l'attivazione del Mux 4RAI da La Morra di ieri adesso sia giunta la nostra ora, infatti dopo averlo attivato dai vari siti lombardi adesso risulta che hanno iniziato con quelli piemontesi, quindi questo fa ben sperare che anche se non dal lombardo Penice lo sia almeno dal piemontese Giarolo. ;)
Speriamo :)
 
appello!!!

dai rai facci sto regalo, attivaci sto benedetto 40!!!! cosi ti confermeresti almeno nel mio caso, quella che è più veloce a digitalizzarsi:D
 
Cari amici piemontesi, non aspettatevi che il mux 4 vi sia esteso subito, in Campania dove abbiamo fatto lo switch-off da oltre un anno (dicembre 2009), lo abbiamo solo dal Monte Faito, stessa cosa dicasi per il Lazio dove è attivo solo su due impianti Roma Monte Cavo, e Segni (RM), probabilmente il mux 4 sarà esteso simultaneamente in tutta Italia solo a switch-off nazionale completo, è un'ipotesi e potrebbe essere infondata, ma attualmente la RAI sta dando priorità assoluta al mux 1 nelle zone dove ancora devono farsi gli switch-off, poichè per quello c'è l'obbligo di copertura al 99% del territorio nazionale, gli altri mux avranno una copertura intorno al 90% ma solo nel 2012, questo risulta da fonti Rai Way e Contratto di Servizio 2010-2012.
 
Eh ma al nord li stanno attivando :D In lombardia hanno attivato il Mux4 Rai ovunque e hanno terminato la regione da quel che ho capito poi sono passati al piemonte e infatti qualche giorno fa hanno attivato la morra... per concludere il piemonte manca proprio solo la nostra zona e cioè il piemonte orientale... per quello che stiamo discutendo di un "breve" tempo si spera :)
 
ale89 ha scritto:
Eh ma al nord li stanno attivando :D In lombardia hanno attivato il Mux4 Rai ovunque e hanno terminato la regione da quel che ho capito poi sono passati al piemonte e infatti qualche giorno fa hanno attivato la morra... per concludere il piemonte manca proprio solo la nostra zona e cioè il piemonte orientale... per quello che stiamo discutendo di un "breve" tempo si spera :)

Per la tua zona se non mi sbaglio lo dovrebbero attivare dal Giarolo ma poi riuscirebbero a fare la SFN con Valcava, anche se da voi é preclusa la ricezione da Valcava senza SFN funzionante é impossibile una accensione senza interferenze in antre zone con ricezione da Valcava .
A proposito a quanti km distano i due siti
 
egis ha scritto:
Per la tua zona se non mi sbaglio lo dovrebbero attivare dal Giarolo ma poi riuscirebbero a fare la SFN con Valcava, anche se da voi é preclusa la ricezione da Valcava senza SFN funzionante é impossibile una accensione senza interferenze in antre zone con ricezione da Valcava .
A proposito a quanti km distano i due siti
Beh ci riesce TIMB e Mediaset non vedo perchè non ce la dovrebbe fare la Rai... ;)
 
ale89 ha scritto:
Eh ma al nord li stanno attivando :D In lombardia hanno attivato il Mux4 Rai ovunque e hanno terminato la regione da quel che ho capito poi sono passati al piemonte e infatti qualche giorno fa hanno attivato la morra... per concludere il piemonte manca proprio solo la nostra zona e cioè il piemonte orientale... per quello che stiamo discutendo di un "breve" tempo si spera :)

Quand'è così allora, il discorso cambia, e può darsi che cambi anche per il Lazio e per la Campania, tra l'altro per Roma Monte Mario giusto per fare un esempio il mux 4 era già previsto nel master plan dello switch-off del 2009, stessa cosa per Napoli Eremo, solo che la RAI non li attivò perchè ad esempio per il Lazio c'era la questione del mux 5 sperimentale ora mux 6 se non sbaglio per i test dvb-h sulla frequenza 25, con i 3 generalisti e Rai Storia con bitrate inferiore.

Ora siccome quella frequenza è oggetto del beauty contest che dalle ultime news si dovrebbe finalmente svolgere di qui a poco, è facile che il mux 4 venga esteso anche per il Lazio e poi per la Campania, e sempre per il nord anche nel Veneto dove dovrebbe essere attivato su 12-13 impianti, il tutto burocrazia permettendo. :)
 
Indietro
Alto Basso