• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MUX 4 RAI da Penice per Alessandria

SFN tra Valcava e Penice-Giarolo-Ronzone è impraticabile.
Infatti a Milano in tempo analogico arrivava il ch69 di italia 1 da Giarolo, adesso hanno fatto in modo che i segnali da sud non arrivino. Mediaset, TIMB e ReteA non sono affatto in SFN con Valcava ma vanno per i fatti loro.
Unica possibilita' che vedo fattibile sarebbe attivare il mux4 dal Penice coi lobi puntati sul Piemonte, cosi' come viene fatto per il mux1 sul ch22 per ridurre al minimo le interferenze con Valcava nel milanese. Le zone di confine come Novara o Vercelli a quel punto potrebbero decidere se puntare in V banda su Valcava o a sud. Non credo ci sia altra soluzione visto che Giarolo-Ronzone non sono postazioni RAI solite e le postazioni alternative che la RAI aveva acquuisito da altre emittenti prima dello switch-off sono state quasi tutte disattivate.
Questa è la mia opinione
 
Quindi Giarolo-Valcava non sono in sfn?
Io sapevo di si... invece Ronzone-Valcava no... ecco perchè mediaset e timb hanno spostato tutto da Ronzone a giarolo..
 
ale89 ha scritto:
Quindi Giarolo-Valcava non sono in sfn?
Io sapevo di si... invece Ronzone-Valcava no... ecco perchè mediaset e timb hanno spostato tutto da Ronzone a giarolo..

Scusa, se è impossibile una SFN tra Penice e Valcava, come sarebbe possibile tra Valcava e Giarolo che sono piu' lontani??? ;)
Una SFN è fattibile solo se le 2 postazioni emittenti non superano i 67 Km se non erro. Tra Valcava e Penice sono un centinaio e tra Valcava e Giarolo anche di piu' essendo posto piu' a sud-ovest del Penice.
 
RobyOneKenobi ha scritto:
Scusa, se è impossibile una SFN tra Penice e Valcava, come sarebbe possibile tra Valcava e Giarolo che sono piu' lontani??? ;)
Una SFN è fattibile solo se le 2 postazioni emittenti non superano i 67 Km se non erro. Tra Valcava e Penice sono un centinaio e tra Valcava e Giarolo anche di piu' essendo posto piu' a sud-ovest del Penice.
Ah questo non lo so ma allora non capisco sta scelta di spostare tutto su giarolo se non per questo motivo...
 
RobyOneKenobi ha scritto:
...............
Unica possibilita' che vedo fattibile sarebbe attivare il mux4 dal Penice coi lobi puntati sul Piemonte, cosi' come viene fatto per il mux1 sul ch22 per ridurre al minimo le interferenze con Valcava nel milanese.........
Se la configurazione lobi-potenza irradiata è giusta non dovrebbero esserci (speriamo!) problemi di interferenze anche senza ricorrere ad una incompatibile SFN fra Penice e Valcava. Comunque come continuo a ripetere in questo giorni, credo che sia questione amministrativa di autorizzazione, in quanto l'impianto al Penice è presente, ne ho avuto prova e come me anche altri, il mattino del 26 Novembre scorso quando i 3 canali del MUX4 arrivavano perfetti e ne ho provato anche le funzioni interattive; poi dall'ora di pranzo è stato spento come lo è ancora tuttora. Praticamente la mattinata dello Switch-off lo hanno testato con successo.
L'importante è che appena ci sarà l'autorizzazione, trasmettano dal Trio!
Ciao! ;)
 
Qualcuno sa se c'è qualche nuova speranza di vedere RAI% e Storia ad Alessandria?
 
L'unico modo per ora è puntare su torino eremo... Molti palazzi vedo che hanno l'antenna puntata su torino eremo in città ;)
 
ale89 ha scritto:
L'unico modo per ora è puntare su torino eremo... Molti palazzi vedo che hanno l'antenna puntata su torino eremo in città ;)
Come anche qui a Novi Ligure molte case e palazzi hanno il puntamento verso l'Eremo, chi esclusivamente lì e chi sia verso Eremo che Trio, magari per la Rai Eremo e per il resto Trio. ;)
 
Si infatti intendevo che in città noto antenne sia puntate sul trio sia su eremo (per la rai) probabilmente o solo per il ch 40 :)
Alcuni addirittura puntano su valcava!!
 
ale89 ha scritto:
Si infatti intendevo che in città noto antenne sia puntate sul trio sia su eremo (per la rai) probabilmente o solo per il ch 40 :)
Alcuni addirittura puntano su valcava!!
Per me un'alternativa sarebbe quella di passare dall'unica UHF che ho sul Trio ad aggiungerne una sull'Eremo e canalizzarla per il 22-26-30-40, mentre sull'attuale mettere i filtri bloccanti sulle citate 4 frequenze e anche sul 23 così ne avrei una su Eremo e l'altra sulla coppia Giarolo-Ronzone che sovvrascrive i Mux 1 Rai finirebbe di farlo, perchè manterrebbe solo il 22.
Vantaggi: subito il 40 con antenna sul tetto e Rai 3 Piemonte non più cancellato dalla versione lombarda. Sarebbe fattibile?
 
franz1963 ha scritto:
Per me un'alternativa sarebbe quella di passare dall'unica UHF che ho sul Trio ad aggiungerne una sull'Eremo e canalizzarla per il 22-26-30-40, mentre sull'attuale mettere i filtri bloccanti sulle citate 4 frequenze e anche sul 23 così ne avrei una su Eremo e l'altra sulla coppia Giarolo-Ronzone che sovvrascrive i Mux 1 Rai finirebbe di farlo, perchè manterrebbe solo il 22.
Vantaggi: subito il 40 con antenna sul tetto e Rai 3 Piemonte non più cancellato dalla versione lombarda. Sarebbe fattibile?
Si fattibile svantaggi i costi :5eek: Arriveresti a una bella sommetta se pensiamo che i filtri della fracarro a 5 celle per digit. costano di listino 103,80 x 4 = 415,20 + alimentatore 180,20 + 4 trappole vedi te magari con un po´di sconto poi :eusa_think: non sarebbe male ; ah.. dimenticavo + la direttiva
 
Ultima modifica:
egis ha scritto:
Si fattibile svantaggi i costi :5eek: Arriveresti a una bella sommetta se pensiamo che i filtri della fracarro a 5 celle per digit. costano di listino 103,80 x 4 = 415,20 + alimentatore 180,20 + 4 trappole vedi te magari con un po´di sconto poi :eusa_think: non sarebbe male ; ah.. dimenticavo + la direttiva
:5eek: :5eek: :5eek: Troppo costoso! :D
Mi conviene lasciare com'è e aspettare per il Mux 4, che per il momento vedo con antennina da interni e riguardo il problema dei 2Mux 1 sovrascritti magari verrà risolto il problemi da poter memorizzare entrambe le 2 versioni. Grazie delle spiegazioni tecniche, egis . ;)
 
ale89 ha scritto:
Ah questo non lo so ma allora non capisco sta scelta di spostare tutto su giarolo se non per questo motivo...
A quanto ho capito da qualche discussione, le isofrequenze in italia son tutte in SFN in teoria per i network nazionali, ma è la distanza del sito ricevente (la nostra antenna) e la distanza tra i siti trasmittenti o antenne di ricezione diverse a generane una mancanza di sincronia per i siti distanti da noi oltre i 75-80Km. Esempio, se il segnale arriva in isofrequenza da 2 postazioni, una ad esempio a 20km e una a 60km e ricevute dalla stessa antenna, vanno in SFN. Ma se invece una arriva da 20Km e l'altra da 90km allora i 2 segnali sono fuori SFN... Spero di aver capito bene.
 
RobyOneKenobi ha scritto:
A quanto ho capito da qualche discussione, le isofrequenze in italia son tutte in SFN in teoria per i network nazionali, ma è la distanza del sito ricevente (la nostra antenna) e la distanza tra i siti trasmittenti o antenne di ricezione diverse a generane una mancanza di sincronia per i siti distanti da noi oltre i 75-80Km. Esempio, se il segnale arriva in isofrequenza da 2 postazioni, una ad esempio a 20km e una a 60km e ricevute dalla stessa antenna, vanno in SFN. Ma se invece una arriva da 20Km e l'altra da 90km allora i 2 segnali sono fuori SFN... Spero di aver capito bene.
Si insomma magari la sfn per dire tra Ronzone e Valcava c'è ma non funziona a dovere come se fosse in un altra postazione tipo il giarolo dove sia mediaset sia TIMB si sono rifugiate e abbandonato il Ronzone...
Questo spiegherebbe anche in parte del perchè da quando hanno fatto la sfn per la rai tra penice e torino eremo mi son crollati i segnali rai soprattutto per il Mux 2 rai... che arrivava forte da Torino Eremo anche se l'antenna non era puntata in quella direzione... insomma il funzionamento della sfn non è facile da capire :( :(
 
franz1963 ha scritto:
:5eek: :5eek: :5eek: Troppo costoso! :D
Mi conviene lasciare com'è e aspettare per il Mux 4, che per il momento vedo con antennina da interni e riguardo il problema dei 2Mux 1 sovrascritti magari verrà risolto il problemi da poter memorizzare entrambe le 2 versioni. Grazie delle spiegazioni tecniche, egis . ;)
Ma invece fare in modo che il 40 ti arrivi solo da Eremo? ;)
 
RobyOneKenobi ha scritto:
Ma invece fare in modo che il 40 ti arrivi solo da Eremo? ;)
É quello che pensavo ,un solo filtro sul 40, ci vuole peró un filtro attivo decente per il digitale a 5/6 celle , si potrebbe usare solo un passacanale che costa poco peró non so se vale il rischio ma si potrebbe provare .Se non funziona glielo porti indietro (ti metti d´accordo prima con il
rivenditore )
Il problema é se il filtro non é abbastanza selettivo ( da pochi soldi é un problema ) ti entrano delle spurie dei canali adiacenti 41 oppure 39 che andranno a sporcare gli stessi che giá arrivano da altra direzione compronettendoti una ricezione stabile nel tempo, occhio !
 
Ultima modifica:
egis ha scritto:
........
Il problema é se il filtro non é abbastanza selettivo ( da pochi soldi é un problema ) ti entrano delle spurie dei canali adiacenti 41 oppure 39 che andranno a sporcare gli stessi che giá arrivano da altra direzione compronettendoti una ricezione stabile nel tempo, occhio !
Infatti il rischio viene dai canali adiacenti e il 41 e il 39 sono infatti occupati. ;)
 
Ciao a tutti, non so se qualcuno abbia già detto quello che sto per dire:D , ho letto buona parte della discussione, ma non tutta...
Comunque, non sarebbe più semplice trasmettere il MUX Rai 4 sul ch25 al posto dei programmi per la tv mobile, e questi ultimi sul ch 40? Almeno si avrebbero tutti i Mux Rai in IV banda, e i programmi per la tv in mobilità su frequenze adiacenti (ch 38-39-40, se non sbaglio)... tutti gli impianti sarebbero di più semplice realizzazione, secondo me (vedi il classico IV-Penice, V-Valcava ecc..)

Voi cosa ne dite? E' fattibile?

EDIT: tv mobile su 37-38-(eventuale 40)
 
Non è possibile, altrimenti anche MDS avrebbe portato tutto il contenuto del mux2 sul 3 (ch38) e viceversa in modo da avere tutto in V banda :D
Ragionando ipoteticamente sarebbe bello uno scambio RAI-MDS 36->40 ;)
 
Indietro
Alto Basso