• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tivusat su pc

Lo spegnimento del lnb in standby, dipende dal driver... poi sul player dvbviewer si può forzare impostando lo spegnimento del lnb.. anche con il crazyscan, impostando la voce LNBPwrOff=1 nel file streamreader.ini, lnb si spegne.. per esperienza la TT S2-3200 non spegne lnb, mentre la TT S2-1600 e TBS6983 lo spengono.
 
Ho usato per anni una scheda sat PC la Skystar2 ma non ricordo se questa eroga la tensione per lnb anche quando non viene utilizzata ma sarei propenso per il si quindi in questo caso il cavo va staccato, ho controllato con il tuner Sat USB che uso ora e c'è tensione sempre quindi anche in questo caso il cavo va staccato sempreQualcosa c'è ma anche se si tratta di una cosa abbastanza semplice è un articolo difficile da trovare, io ne avevo autocostruito uno più di 20 anni fà quando era quasi impossibile trovare in Italia un accessorio del genere, successivamente ne ho trovato uno già pronto che teoricamente doveva funzionare ma quando l' ho provato non andava e non ho approfondito la cosa più di tanto perchè trovate altre soluzioni, tipo LNB TWIN...

esiste un commutatore automatico, uno switch elettronico chiamato priority switch che serve apposta per questo scopo, esiste in due versioni con e senza controllo esterno a 12V, per l'uso che interessa a te è meglio orientarsi su un modello con controllo esterno a 12V. ma c'è un problema: essendo il priority switch nato per essere utilizzato con due decoder ad esempio MySKY e Tivusat. la tensione di controllo a 12V. è prelevata dal pin 8 di una delle prese scart dei decoder... dato che il PC non ha scart e che dalla scart del TV non viene emessa nessuna tensione di controllo l'unico modo di inviare la tensione di controllo al priority switch è quella di farlo in manuale prelevandola dall' interno del PC e mandandola con un interruttore a levetta allo switc quando ce n'è bisogno... quindi in pratica la commutazione non è più automatica...

il discorso sopra vale se per decoder della TV si intende un Tuner sat integrato nel TV, se per decoder della TV invece si intende un normale decoder esterno (con presa scart anche se non utilizzata perchè si adopera l'HDMI) allora non c'è problema


Ho capito il discorso...
si intendo il tuner SAT della tv.

Per curiosità che tuner sat USB usi? mi potresti dire il modello? lo usi solo per vedere i canali free?
 
Lo spegnimento del lnb in standby, dipende dal driver... poi sul player dvbviewer si può forzare impostando lo spegnimento del lnb.. anche con il crazyscan, impostando la voce LNBPwrOff=1 nel file streamreader.ini, lnb si spegne.. per esperienza la TT S2-3200 non spegne lnb, mentre la TT S2-1600 e TBS6983 lo spengono.

Grazie per le info!
Qundi dipende dai modelli ed eventualmente dal programma.
Sai se PROGDVB, permette di spegnere il segnale dell'LNB?
Magari lo terrei sempre disattivato e lo riattiverei solo quando mi serve. Almeno, eviterei di staccare e riattaccare il cavo ogni volta.
 
Sai se PROGDVB, permette di spegnere il segnale dell'LNB?
Magari lo terrei sempre disattivato e lo riattiverei solo quando mi serve. Almeno, eviterei di staccare e riattaccare il cavo ogni volta.

No, su progdvb non mi sembra che può disattivare (anche se c'è la voce, ma sembra non funzionare).. però se usi la TBS6928 SE, che è compatibile con il crazyscan, dopo aver chiuso prodvb basta avviare il crazyscan e poi chiuderlo e l'alimentazione al lnb viene disattivata (ovviamente se il driver non stacca l'alimentazione al lnb, quando viene chiuso il programma).... e puoi utilizzare un semplice splitter per SCR (con diodi di protezione). Sconsiglio assolutamente di staccare e riattaccare il cavo, c'è il rischio di danneggiare le apparecchiature (scheda sat e lnb).. il cavo va attaccato al PC spento e possibilmente con il cavo di alimentazione scollegato dalla rete elettrica, per evitare scariche elettrostatiche....
 
No, su progdvb non mi sembra che può disattivare (anche se c'è la voce, ma sembra non funzionare).. però se usi la TBS6928 SE, che è compatibile con il crazyscan, dopo aver chiuso prodvb basta avviare il crazyscan e poi chiuderlo e l'alimentazione al lnb viene disattivata (ovviamente se il driver non stacca l'alimentazione al lnb, quando viene chiuso il programma).... e puoi utilizzare un semplice splitter per SCR (con diodi di protezione). Sconsiglio assolutamente di staccare e riattaccare il cavo, c'è il rischio di danneggiare le apparecchiature (scheda sat e lnb).. il cavo va attaccato al PC spento e possibilmente con il cavo di alimentazione scollegato dalla rete elettrica, per evitare scariche elettrostatiche....


Allora cerco di ricapitolarti la configurazione che vorrei ottenere.
Allo stato attuale ho un LNB con uscita singola ed il cavo è collegato al tuner SAT della tv.
Se acquisto il TBS6928 SE, come faccio a configurare il tutto, tenendo i cavi sempre collegati ad entrambi?

Se devo vedere dal tuner sat interno della TV, il TBS6928 SE lo posso "staccare" dell'alimentazione LNB. Se i driver permettono di farlo alla chiusura di PROGDVB, oppure con CRAZYSCAN.

Se devo però vedere dal pc tramite il TBS6928 SE? Il tuner SAT della tv riceve comunque segnale dall'LNB, pure se la tv rimane in standby o sta sintonizzata su decoder esterno, o sbaglio?
E se è così, come posso fare?
Non possono togliere l'alimentazione dalla tv. Perchè se devo registrare dal satellite sul pc e vedere il terrestre dalla tv, poi come faccio?


Per quanto riguarda la questione "priority switch". Si ne avevo giusto comprato uno, per collegare un altro decoder sat (esterno che poi ho tolto), alla stessa calata "singola" del tuner sat interno della tv.
Ma non aveva interruttori, per switchare il segnale su un cavo in uscita, rispetto ad un altro. Ed ero sempre costretto a staccare uno dei 2 cavi. Non esistono proprio con la levetta?
Se così fosse risolverei il problema a monte.
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa, mi era sfuggito il dettaglio che l'altro tuner era integrato nel tv... se puoi posta una foto dello switch a priorità in tuo possesso, o per lo meno specifica il modello (magari non funzionava perché entrambi gli apparecchi erogavano corrente verso lnb anche in standby).
Poi se puoi passare un altro cavo, puoi risolvere il problema alla radice.. cambiare l'attuale lnb twin con un quad (4 uscite indipendenti)... potresti anche cambiarlo con uno SCR (con uscita SCR+legacy), alla legacy colleghi l'uscita che va nell'altro appartamento e SCR nel cavo che arriva nel tuo appartamento... però mi sembra che progdvb non gestisca l'SCR, lo gestisce dvbdream e dvbviewer, però dipende anche dalla scheda sat (non tutte sono compatibile), inoltre andrebbe verificato anche se il tv lo gestisce..
 
Chiedo scusa, mi era sfuggito il dettaglio che l'altro tuner era integrato nel tv... se puoi posta una foto dello switch a priorità in tuo possesso, o per lo meno specifica il modello (magari non funzionava perché entrambi gli apparecchi erogavano corrente verso lnb anche in standby).
Poi se puoi passare un altro cavo, puoi risolvere il problema alla radice.. cambiare l'attuale lnb twin con un quad (4 uscite indipendenti)... potresti anche cambiarlo con uno SCR (con uscita SCR+legacy), alla legacy colleghi l'uscita che va nell'altro appartamento e SCR nel cavo che arriva nel tuo appartamento... però mi sembra che progdvb non gestisca l'SCR, lo gestisce dvbdream e dvbviewer, però dipende anche dalla scheda sat (non tutte sono compatibile), inoltre andrebbe verificato anche se il tv lo gestisce..

ciao,
il modello è questo

http://oi64.tinypic.com/2s19hma.jpg

purtroppo, non possono far passare 3 calate, già ne ho fatte passare 2 (per i 2 appartamenti). La palazzina è vecchia e non ci sono canaline... e avrei problemi con gli altri condomini.
Quindi escludo un LNB con 4 uscite singole.
Per quanto riguarda il discorso LNB con 1 uscita singola + 1 SCR, si ci avevo pensato, ma volevo evitare di cambiare dopo 3 mesi l'LNB.
L'LNB attuale è un DUAL FEED.

Comunque si, la tv gestisce senza problemi l'SCR.
La scheda SAT TBS6928 SE, mi pare di si da quanto letto.
Così come dovrebbe farlo ProgDVB, almeno sempre da quanto scritto sul sito del produttore, poi tocca vedere all'atto pratico.

Insomma, ora come ora (senza staccare l'alimentazione o staccare i cavi) come potrei fare? Per vedere il sat dalla tv, risolverei alle brutte con CRAZYSCAN e disattivo l'alimentazione LNB dalla scheda TBS6928 SE .
Ma per vedere o registrare il SAT dalla scheda TBS6928 SE e allo stesso tempo vedere il terrestre dalla tv?

Già che ci sono vorrei chiedere info su altri 2 modelli, che sono USB e non pci-express. Quindi più pratici.
Sono compatibili con le CAM tivusat (ho una digiquest)? Non hanno problemi con i canali criptati di tivusat?
Leggo che slot è CI e non CI+ quindi niente canali HD?

TBS5980

http://www.cdiscount.com/informatiq...f-10784-tbs6947229059805.html?idOffre=5201956

TERRATEC S7

https://www.amazon.it/Terratec-DVB-S2-INT-Modulo-USB-Box-esterna/dp/B00293Q5T6


per quanto riguarda il TBS6928 SE ho letto che anche questa scheda ha lo slot compatibile CI e non CI+. SI vedono i canali HD di tivusat?

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:
dimenticavo... ho letto un pò di topic ed ho letto anche di problemi di visualizzazione di alcune frequenze multistream, tipo quella di mediaset, se non sbaglio.

i modelli TBS6928 SE, TBS5980 e TERRATEC S7 (sempre che quetsi ultimi 2 siano compatibili con l'HD criptato di tivusat e ancora non lo so) presentano il problema delle frequenze in multistream?
 
Il multistream non centra nulla con tivùsat... viene usato da mediaset, rai e persidera, per alimentare i ponti terrestri e attualmente non è più usato su hotbird...
Di schede sat attualmente in commercio con lo slot CI+, non c,è ne sono.. sono tutte CI.
Ritornando allo switch a priorità, se all'uscita Master viene collegato un ricevitore (scheda sat, ricevitore dedicato o integrato del tv) che quando è in standby non alimenta lnb, allora funziona la commutazione.. altrimenti non funzionerà....
Se usi lo switch a priorità e con la scheda sat collegata all'uscita master, puoi tranquillamente registrare un programma sul pc e guardare un canale del dtt sul TV.
 
Il multistream non centra nulla con tivùsat... viene usato da mediaset, rai e persidera, per alimentare i ponti terrestri e attualmente non è più usato su hotbird...
Di schede sat attualmente in commercio con lo slot CI+, non c,è ne sono.. sono tutte CI.
Ritornando allo switch a priorità, se all'uscita Master viene collegato un ricevitore (scheda sat, ricevitore dedicato o integrato del tv) che quando è in standby non alimenta lnb, allora funziona la commutazione.. altrimenti non funzionerà....
Se usi lo switch a priorità e con la scheda sat collegata all'uscita master, puoi tranquillamente registrare un programma sul pc e guardare un canale del dtt sul TV.

Si ma visto che tutte le schede sat sono CI... sono quindi compatibili con i canali HD di tivusat?

TBS5980
http://www.cdiscount.com/informatiqu...dOffre=5201956

TERRATEC S7
https://www.amazon.it/Terratec-DVB-S.../dp/B00293Q5T6

Questi 2 modelli oltre la TBS6928 SE, sai se sono compatibili con tivusat, ovviamente anche con i canali HD?


Quindi su MASTER dello switch, devo collegarci la scheda satellitare del pc. Mentre su SLAVE, il tuner satellitare interno della tv.
Così quando con la tv vedo il digitale terrestre (o la lascio in standby), il segnale satellitare non salta e posso vedere il SAT tramite la scheda sul pc.
Dico bene oppure non ho capito nulla?
Ovviamente, quando devo vedere il satellite con la tv, devo togliere l'alimentazione all'LNB dalla scheda sat. Tramite software o presa elettrica.
Il tutto, tenendo i cavi attaccati.
Dimmi se ho capito o meno.
 
Si ma visto che tutte le schede sat sono CI... sono quindi compatibili con i canali HD di tivusat?

Anche tutte le cam per tivùsat sembrano che siano CI e non CI+ e si vedono i canali HD.

TBS5980
http://------------------------------------------------------

TERRATEC S7
https://www.amazon.it/Terratec-DVB-S.../dp/B00293Q5T6

Questi 2 modelli oltre la TBS6928 SE, sai se sono compatibili con tivusat, ovviamente anche con i canali HD?

A questa domanda non so risponderti, non ho nessuna di quelle ricevente sat e nemmeno cam tivùsat.

Quindi su MASTER dello switch, devo collegarci la scheda satellitare del pc. Mentre su SLAVE, il tuner satellitare interno della tv.
Così quando con la tv vedo il digitale terrestre (o la lascio in standby), il segnale satellitare non salta e posso vedere il SAT tramite la scheda sul pc.
Dico bene oppure non ho capito nulla?
Ovviamente, quando devo vedere il satellite con la tv, devo togliere l'alimentazione all'LNB dalla scheda sat. Tramite software o presa elettrica.
Il tutto, tenendo i cavi attaccati.
Dimmi se ho capito o meno.

Si, è tutto corretto.
 
Indietro
Alto Basso