• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MILLE E UNA NOTTE. Ovvero come rovinare i programmi tv

carontel

Digital-Forum Senior Master
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
1.249
Credo che la misura sia colma. Prima mi trasmettono studio uno, milleluci, il musichiere in formato 16:9 o letterbox neanche io so cosa sia di preciso, rovinando e deformando i filmati originali in 4:3, ieri notte come se non bastasse hanno trasmesso la puntata finale di canzonissima 1969, NON SOLO IN 16:9 MA CON UNA CORNICE ATTORNO RIMPICCIOLENDO ANCOR DI PIU' L'ORIGINALE FILMATO A SCHERMO INTERO.
A voi queste cose vanno bene? fanno incavolare solo me? :eusa_wall:
 
non è che devi sistemare l'aspect rateo del televisore? :eusa_shifty:
 
Non si tratta del mio televisore, almeno credo, i filmati in 4:3 che trasmettono su rai storia li vedo normalmente.

Hanno messo il filmato di canzonissima dentro una cornice, ai 4 lati destro e sinistro sopra e sotto c'erano delle strisce blu, quindi hanno occultato buona parte delle immagini. Proprio come fosse una cornice.
 
Si ma se hanno fatto sta cosa... il programma era in 16:9? Quindi se hanno messo la cornice è per non tagliare il video che era in 4:3 no?
 
Non ti seguo alex!!!

Il filmato originale, come tutti i filmati d'epoca è in 4:3. Se non mettono la cornice lo guardiamo normalmente a schermo intero. Cosa devono tagliare?
 
ma vedendolo su un 16:9 perdi le proporzioni, diventa tutto spalmato orizzontalmente.

forse potevano risparmiarsi di mettere le bande sopra e sotto, prendendo tutto lo spazio disponibile in altezza conservando le dimensioni 4:3.
così facendo anche su 4:3 con lb ps si può vedere il filmato a pieno schermo senza ulteriori ridimensionamenti dati dalle bande orizzontali.
 
stanotte su rai3 c'era un programma in 16:9 originale passato in 4:3 letterbox in un flusso 16:9 pillarbox....per fare un'operazione del genere ce ne vuole!!! :D :D :D :D
 
carontel ha scritto:
Non si tratta del mio televisore, almeno credo, i filmati in 4:3 che trasmettono su rai storia li vedo normalmente.

Hanno messo il filmato di canzonissima dentro una cornice, ai 4 lati destro e sinistro sopra e sotto c'erano delle strisce blu, quindi hanno occultato buona parte delle immagini. Proprio come fosse una cornice.
ha ragione hanno trasmesso canzonissima con la cornice blu e le stelline,ho chiamato la rai allo 0638781
e mi hanno detto che nessuno si e' lamentato per loro va tutto bene
 
senzatitolo1to.jpg
 
Ale ma che stai dicendo, a prescindere che il formato era il 16:9 E LO POUI VEDERE DAL LOGO RAI che è quello piccolo posto sotto la banda nera, secondo IL FILMATO AVEVA UN CONTORNO BLU COME FOSSE UNA CORNICE, per te questo è il giusto formato, ha una settimana che continui a ripetere che il formato è giusto.

Il formato giusto è il 4:3 senza bisogno di toccare nessuna impostazione del televisore o del decoder.
 
ha ragione ale89 il formato è giusto per un tv 16/9 le bande laterali più larghe servono a non deformare l'immagine e per fattore estetico le hanno messe fini anche sopra e sotto se poi qualcuno preferisce avere le bande nere ai lati è un altro discorso ma nella maggior parte dei forum sono mesi che si invoca una cosa simile e adesso finalmente ci sono arrivati
 
maomin ha scritto:
ha ragione ale89 il formato è giusto per un tv 16/9 le bande laterali più larghe servono a non deformare l'immagine e per fattore estetico le hanno messe fini anche sopra e sotto se poi qualcuno preferisce avere le bande nere ai lati è un altro discorso ma nella maggior parte dei forum sono mesi che si invoca una cosa simile e adesso finalmente ci sono arrivati
Esatto ;)
Chi ha una tv 4:3 fa il pan&scan e se lo vede come vuole lui ;) Ma cosi chi ha una tv 16:9 (la maggiorparte) lo vede correttamente senza le immagini schiacciate ;)
 
Indietro
Alto Basso