• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Provincia di Foggia [Switch off concluso il 23/05/12]

Si, per la banda UHF antenna unica + quella per la VHF. Sconsigliabile la log (che copre entrambe le bande) perchè poco direttiva e con lobi secondari non trascurabili, non è l'ideale per il digitale terrestre.
Pressoché tutti i canali dovresti meglio riceverli da Volturino, per es. i Mediaset (ch36,49,52,56), TIMB (47,48,60), Rete A (42,44) e ovviamente la RAI(26,30,32,40). Unica eccezione il ch39 di Telesveva, che si riceve solo puntando S. Marco perchè da Volturino non trasmette.

ovviamente intendi il mux di canali giusto?? o bouchet o come si chiama...
 
Beh, a FG sud / BAT i segnali da Celano non arrivano più, mentre prima dello switch-off era la postazione di riferimento (eccetto RAI)

E che significa...prima dello swich off le due postazioni trasmettevano i canali su frequenze diverse.
E Volturino che deve fare campo sul Tavoliere e M.Celano nel appennino Dauno e Molise.
 
Non litigate...l'importante è aver capito cosa fare....che poi è il senso del forum..grazie ad entrambi
 
E che significa...prima dello swich off le due postazioni trasmettevano i canali su frequenze diverse.
E Volturino che deve fare campo sul Tavoliere e M.Celano nel appennino Dauno e Molise.

Sono perfettamente d'accordo, ho solo detto che prima M. Celano serviva (e molto bene) anche il Tavoliere e la BAT e lo faceva meglio di Volturino (segnali potenti e con minima interferenza), ora non più. Che una zona sia coperta da una sola postazione è corretto, però la suddivisione poteva essere pensata meglio, il caso di Minervino Murge è emblematico, quasi 100 km da Volturino, meno di 80 da M. Celano, ma da quest'ultimo ora non arriva nulla e si è dunque costretti a puntare Volturino, con tutte le problematiche legate alla distanza (fading) ed alle interferenze provenienti da Molise ed Abruzzo.
 
Sono perfettamente d'accordo, ho solo detto che prima M. Celano serviva (e molto bene) anche il Tavoliere e la BAT e lo faceva meglio di Volturino (segnali potenti e con minima interferenza), ora non più. Che una zona sia coperta da una sola postazione è corretto, però la suddivisione poteva essere pensata meglio, il caso di Minervino Murge è emblematico, quasi 100 km da Volturino, meno di 80 da M. Celano, ma da quest'ultimo ora non arriva nulla e si è dunque costretti a puntare Volturino, con tutte le problematiche legate alla distanza (fading) ed alle interferenze provenienti da Molise ed Abruzzo.

Tu da Minervino ti trovi con pochi g° di differenza tra M.Celano e Volturino e in piu' puntando Volturino+Sambuco se in linea con segnali che ti arrivano dalla Maiella.
L'unica cosa per diminuire le interferenze tu da casa dovresti fare delle prove girando l'antenna verso ovest tanto Volturino ti entra ma ti allontani da segnali da 300g°
 
Tu da Minervino ti trovi con pochi g° di differenza tra M.Celano e Volturino e in piu' puntando Volturino+Sambuco se in linea con segnali che ti arrivano dalla Maiella.
L'unica cosa per diminuire le interferenze tu da casa dovresti fare delle prove girando l'antenna verso ovest tanto Volturino ti entra ma ti allontani da segnali da 300g°

Ho già fatto tutti i test del caso senza ottenere grossi miglioramenti, anzi alcuni Mux (es. TIMB) li perdo per via di interferenze provenienti da altri siti (M Caccia, M. Vulture, etc...). Ci si accontenta...
 
Mi dicono che a inizio giugno sia stato acceso un mux1 Rai dall'Istituto Cerealagricolo di Foggia (sulla statale 16 per intenderci) sul canale 05 in verticale e puntato su Lucera città. Mi sembra anche di capire che in Rai non vorrebbero che i foggiani lo usassero come alternativa a Sambuco e Caccia
 
mi rivolgo sopratutto a @Domtechnik76 e @fabio.

sono stato lo scroso fine settimana al mare a Lido del sole. Rifacendo la sintonizzazione dei canali (visto che non riaccendevo la tv dalla scorsa estate) ho notato alcuni mux mancanti.
tutti e due quelli di Rete A. ma sopratutto non c'era traccia del mux di Teleblu sul 45.
Ci sono state variazioni in questi ultimi mesi che voi sappiate?
Tutti gli altri mux nazionali (compreso il nuovo mux di la3) sono perfettamente ricevibili.
 
Considerando che nessuno in zona possiede antenne VHF in verticale (tanto meno da Lucera verso Foggia), si costringe così la gente, in caso di problemi di ricezione sul 32, a spendere altri soldi per rimettere l'impianto a posto e ricevere così il nuovo segnale.
 
mi rivolgo sopratutto a @Domtechnik76 e @fabio.

sono stato lo scroso fine settimana al mare a Lido del sole. Rifacendo la sintonizzazione dei canali (visto che non riaccendevo la tv dalla scorsa estate) ho notato alcuni mux mancanti.
tutti e due quelli di Rete A. ma sopratutto non c'era traccia del mux di Teleblu sul 45.
Ci sono state variazioni in questi ultimi mesi che voi sappiate?
Tutti gli altri mux nazionali (compreso il nuovo mux di la3) sono perfettamente ricevibili.
Qui sul lago si riceve bene solo da Monte D'Elio e posso dirti che il mux di Teleblu ha segnale forte e stabile. A Lido del Sole ricevi bene anche dalla Maiella, per questo non sintonizzi Teleblu, in quanto sul 45 c'è il mux di Reteotto dalla Maiella. Per i due mux di rete A può dirti meglio Domtechnik. Rispetto all'estate scorsa l'unica novità dal D'Elio è il secondo mux di Telenorba: sul 23 c'è Telepuglia Italia e sul 27 il mux principale del gruppo Norba. Poi c'è qualche problema da alcuni giorni al trasmettitore del mux Mediaset 5 sul 56 UHF, che sta lavorando a regime ridotto e da problemi che spero riescano a risolvere presto. Ne approfitto per segnalare che mi hanno riferito degli amici di Rodi che un pò tutti, sia in città che sul lungomare del Sole, hanno problemi di ricezione dei due mux più importanti, il mux Rai 1 ed il mux Mediaset 4.
 
Grazie Fabio per le info.

sicuramente non ricevo il mux di Teleblu a causa della Maiella, peccato perchè ogni tanto almeno il tg locale lo vedevo volentieri.
Per i mux di Rete A, leggendo in un altro thered sembrerebbe che ci siano novità anche sul Gargano ( da come ha scritto Domtechnik76). Speriamo che l'attivino anche su Monte D'elio, magari prima del 15 Luglio quando ritornerò li per passare 2 settimane di vacanze :)
 
Indietro
Alto Basso